Salve a tutti, oggi finalmente mi è arrivata l'interfaccia elm327, e nell'attesa ho scaricato ed installato i due programmini "forscan" ed "elmconfig", appena installati i driver per l'interfaccia collego la stessa al pc e fin qui tutto regolare e preciso, riconosce il cavo e mi assegna la porta com-lpt :).
Inoltre nell'attesa del cavo mi sono procurato anche 1 metro di cavo elettrico e l'interruttore per la modifica ms-can, che per il momento non farò, dato che prima voglio assicurarmi il normale funzionamento senza modifica :icon_wink:.
Con tutto l'entusiasmo del caso salgo in macchina collego l'interfaccia alla presa OBDII dell'auto e al PC, giro il quadro ed avvio il programma Forscan e qui iniziano i problemi: sia forscan che elmconfig non sono in grado di leggere il modulo PCM, allora riprovo un po di volte e dopo un pò di riflessioni :icon_idea: cavolila centralina dell'impianto gpl brc interferisce con il modulo pcm, premo sul commutatore e passo a benzina, finalmente funziona.
A questo punto mi chiedo e soprattutto vi chiedo: come ci si collega alla centralina dell'impianto gpl, quale programma usare, l'interfaccia OBDII va bene o serve un'altra specifica?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Ciao per la centralina brc so che ci sono sia hardware che software appositi,ma si trovano online
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
visto fare ma non so che programma usa l'aggancio della centralina del gas sta nel vano motore e se non sbaglio si deve usare un' adattatore xke non è una presa obdII non sono sicuro del sistema BRC ma visto su altri (onestamente non li riconosco da fuori di che marca sono)
Ok, mi pare di capire che quindi non c'è la possibilità di intervenire dalla obd2 e di conseguenza tramite l'elm327.
Mannaggia altro tempo e denaro da spendere...
Grazie ragazzi.
Vabbè il cavo posta poco,il software è gratis :)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
dovresti fare un controllo sulla tua puo darsi che su gli ultimi impianti hanno cambiato le cose
Aspetta aspè, guardate qui cosa ho trovato:
http://www.allestimentiveicoli.com/gpl/Pagina.asp?id=225
secondo voi cosa vuol dire sta cosa? Per garantire una sempre maggiore integrazione con il sistema di controllo motore benzina e per soddisfare i requisiti dell'OBD, Sequent Plug&Drive possiede una diagnostica evoluta sul sistema gas e consente la comunicazione con il sistema OBD originale del veicolo.
Citazione di: melyeclau il 17 Gennaio 2014, 12:55:53
Vabbè il cavo posta poco,il software è gratis :)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Hai qualke link da suggerire?
guarda di cavi ne esistono tanti forse ti conviene cerca di capire il modello del tuo impianto o vedere anche che tipo di presa diagnostica magari qualcuno sa anche il software da usare ecc
Butta un occhio su ebay
Brc sequent ;)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ho seguito il consiglio, ho dato un' occhiata su ebay e mi si è aperto un mondo :icon_eek:
Comunque il suggerimento di ricerca brc sequent ha fatto la differenza ;) c'è di tutto a circa 30 euro, inoltre ho scoperto che volendo si può modificare l'elm327, ma per 30 euro non credo ne valga la pena...
Felice di essere stato utile! :)
sei fai qualcosa aggiorna la discussione può tornare utile anche ad altri!
sarà fatto ;)
sucussa il ritardo risposta , (mi sono appenaregistrato.
allora pui meno conosco gli sistemi della brc.se un impianto abbastanza nuovo in teoria di serve il cavo con il codice : DE512222 (usb)
so che in teoria il prezzo al publico e di 45 euro il originale BRC .