VOLANO BIMASSA

Aperto da dajeridge71, 25 Gennaio 2008, 22:36:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dajeridge71

Ciao io sono nuovo del forum.
Ho un trascorso di anni da meccanico di auto da rally.
Vi pongo un quesito.
Ho acquistato una c-max 2.0 tdci del 2005 con 30000 km.
Auto perfetta e motore brillante ma...
tra 1700 e 2200 rpm sento il volano che strappa, anche se leggermente ma strappa.
Ho fatto testare da un ex collega la macchina rui rulli e di elettronica.
Result: nessun problema di elettronica ma quando abbiamo
" indurito " i rulli per testarla allo sforzo il difetto del volano si e' palesato dando responso insindacabile. DIFETTOSO.
Ne ho parlato in ford e mi hanno risposto che non è vero e che probabilmente è una sensazione.
Ho anche provato a spiegare che ho fatto il lorto mestiere per 10 anni in germania ma.....orecchie da mercante.
Come se avessi venduto gelati ( rispetto sempre ) per 10 anni.
E' PER CASO CAPITATO A QUALCUN ALTRO DEL VOLANO SUL 2.0 TDCI 136 CV ?
GRAZIE e scusate la lungaggine.

GAB77

ciao io forse penso di avere il tuo stesso problema .infatti se vedi nel forum vedi il mio messaggio : vibrazione del volano al di sotto dei 2000 giri.Comunque io possiedo una C MAX 1.6 110 cv e mi sono accorto di una strana quasi impercettibile vibrazione strana nella zona dei pedali quando la macchina si trova intorno ai 1800/1900 giri in terza marcia e provo a dare gas per allungare ,come l'auto raggiunge i 2000 giri e 'una favola . La concessionaria dove ho acquistato l'auto dice che  e' normale  le due successive dove mi sono rivolto mi dicono la stessa cosa,infine il mio meccanico di fiducia mi dice che e' il volano che arriva a fine corsa  quindi tende a vibrare poiche' l'auto e' un po sotto giri in quel momento ma che per lui non e' grave e non e' un difetto.Io non so piu' che fare non sono convinto ma la tengo cosi tanto per il momento va bene non mi da problemi .se nel coso poi si dovesse rompere ho un altro anno di garanzia. comunque fammi sapere se hai novita'.

dajeridge71

hy GAB77 ho parlato circa tre ore ieri con un capoofficina della FORD di Dusseldorf.
Lui propone di far " visitare " la macchina da diversi concessionari ( tanto è in garanzia ) e sentire cosa ci dicono.
In Germania, esiste un consulente BMW per gli italiani residenti in Germania ed in Italia esiste un consulente tedesco per i tedeschi in Italia.
Così i clienti BMW sono / dovrebbero essere sempre tutelati.
Adesso provo ad informarimi se esiste il modo di avere qualche conoscenza in più anche per il marchio FORD.
Comunque la mia anche oggi ...sbatacchiava come una ruspa.

GRAZIE PER LA RISPOSTA

GAB77

Citazione di: dajeridge71hy GAB77 ho parlato circa tre ore ieri con un capoofficina della FORD di Dusseldorf.
Lui propone di far " visitare " la macchina da diversi concessionari ( tanto è in garanzia ) e sentire cosa ci dicono.
In Germania, esiste un consulente BMW per gli italiani residenti in Germania ed in Italia esiste un consulente tedesco per i tedeschi in Italia.
Così i clienti BMW sono / dovrebbero essere sempre tutelati.
Adesso provo ad informarimi se esiste il modo di avere qualche conoscenza in più anche per il marchio FORD.
Comunque la mia anche oggi ...sbatacchiava come una ruspa.

GRAZIE PER LA RISPOSTA
Ma quale grazie e' un piacere. comunque ti ripeto a me tutti dicono che e' normale ma io non mi do per vinto la prima cosa ne devo provare una simile alla mia e verificare se fa  la stesa cosa ,perche' mi hanno anche detto che e' una cosa +o- di tutte .Ho gia' chi mi fa provare la macchina ma per motivi di lavoro non siamo ancora riusciti a vederci .Comunque sentiamoci e teniamoci in contatto per qualunque informazione. se puoi spiegami ancora + nel dettaglio cosa fa la tua macchina a quanti giri e tu cosa avverti.ciao

dajeridge71

Quando le bimasse del volano cominciano ad oscillare è perchè si instaura un movimento di spinta contrario al senso di rotazione del rotore. Causa di questo scompenso è la distribuzione del carico di coppia che, odiernamente, viene posizionata in unn arco di giri motore ove l'utente normale usa di più la vettura,
Esempio.Guidando in città difficilmente si innesta la 5' marcia e se noterai andando in 4' marcia, rimani nel range che a tra i 1800 ed i 2200 rpm.
In questo range ( scusa la rip.ne ) hai la spinta effettiva più evidente.
Le bimasse dei volani così costruiti dovrebbero rendere più fluida la rotazione della massa sospesa per far girare il motore più " rotondo "
Ma, se i costruttori risparmiano sulla qualità della componentistica ( vedi la gomma ed i reggispinta in questo caso ), siamo da capo ogni volta.

LA SENSAZIONE E' CHE IL MOTORE GIRA MA E' COME SE ACCELERANDO SUI PEDALI IN BICI, TI TROVASSI DELLE FASCE DI GHIACCIO DAVANTI A TE. DICIAMO.. LA SPINTA CHE AVVERTI E' A SINGHIOZZO.  IL DANNO E' CHE PER NON SENTIRLA O STAI SOPRA AL RANGE DI VIBRAZIONE O QUANDO TI AVVICINI ALLA ZONA FATIDICA DEL CONTAGIRI DEVI AFFONDARE IL GAS.

MA COSI' IL VOLANO DURA ANCORA MENO.
SPERIAMO CHE QUALCHE BRAVO ED INTELLIGENTE MECCANICO FACCIA IL SUO LAVORO...NON CHIEDO DI PIU'.

CIAO

dajeridge71

A PROPOSITO DI GARANZIA SUL VOLANO...GAB77,....OCCHIO CHE NON RIENTRI TRA I MATERIALI DI USURA COME FRIZIONE,FRENI ETC ETC.
IL CARO VOLANO.....COSTA UN OCCHIO E PER CAMBIARLO BISOGNA TIRARE GIU' IL CAMBIO.
QUANDO IL CAMBIO E' SMOMTATO, PER ESPERIENZA, TI FANNO RIFARE ANCHE LA FRIZIONE PERCHE' DI NORMA SI FA' COSI'.
RIFARLA IN UN FUTURO SIGNIFICHEREBBE RISMONTARE IL CAMBIO E, VISTO CHE ORMAI E' GIU'.....

E.....DICO IO....1000 EURI ??? 1400?? ECCO, LA CIFRA DOVREBBE ESSERE QUELLA. SEMPRE CON BENEFICIO DI INVENTARIO EH ????

CIAO  FATTI SENTIRE.

GAB77

Citazione di: dajeridge71A PROPOSITO DI GARANZIA SUL VOLANO...GAB77,....OCCHIO CHE NON RIENTRI TRA I MATERIALI DI USURA COME FRIZIONE,FRENI ETC ETC.
IL CARO VOLANO.....COSTA UN OCCHIO E PER CAMBIARLO BISOGNA TIRARE GIU' IL CAMBIO.
QUANDO IL CAMBIO E' SMOMTATO, PER ESPERIENZA, TI FANNO RIFARE ANCHE LA FRIZIONE PERCHE' DI NORMA SI FA' COSI'.
RIFARLA IN UN FUTURO SIGNIFICHEREBBE RISMONTARE IL CAMBIO E, VISTO CHE ORMAI E' GIU'.....

E.....DICO IO....1000 EURI ??? 1400?? ECCO, LA CIFRA DOVREBBE ESSERE QUELLA. SEMPRE CON BENEFICIO DI INVENTARIO EH ????

CIAO  FATTI SENTIRE.
Ciao grazie per la dettagliata spiegazione ho afferato il concetto e ti spiego subito il perche' .Prima di comprare la c max io avevo una multipla 1.9 jtd 110 cv a cui avevo fatto modificare la centralina  x aumentare i cavalli per togliere un fastidioso vuoto di potenza in accelerazione che hanno le jtd e per avere un auto subito pronta ,il problema stava nel fatto che la macchina si andava da dio ma se affondavo con una marcia alta a bassi giri mi tremava il  volano poiche' in qul momento la marcia che io avevo su non era adatta per quel numeri di giri del motore quindi mi conveniva o scalare o accellerare un po' per volta, idem vale pre la mia c max. da premettere che era una cosa che mi dava su i nervi ma siccome era modificata non me la potevo prendere con nessuno, ma questa e' originale e il problema e' lo stesso  e io non lo sopporto ma ci convivo non possop fare altrimenti. Il mio meccanico di fiducia melo aveva detto subito quale era il problema e i dise anche che secondo lui era una caratteristica della macchina e non lo avrei eliminato in nessun modo (DEVE ANDARE COSI MI DISSE LA MACCHINA E' PERFETTA BASTA TENERLA UN PO' PIU' SU DI GIRI E NON TI ACCORGI DI NULLA ).P.S. io lavoro in uno stabilimento dove produciamo tutti i motori della gamma ( fiat alfa lancia ) il famoso jtd  quindi so di che cosa stiamo parlando. Di volani, frizioni ecc e motori finiti pronti per essere carrozati ne vedo tutti i santi giorni. in conclusione so solo che per il momento c'e' la dobbiamo tenere cosi . comunque hai raggione se acceleri un pochino in piu' non lo si avverte.ciao scusa x  essermi dilungato troppo . sentiamoci per altre novita in merito o altro.TU CHE COSIGLIO MI DAI

dajeridge71

Caro gab77, mi sembra di sentire la mia storia. O mi conosci o la coincidenza è sfacciata.
Io avevo una marea jtd da 110 cv e, dopo averla curata con la rimappature della centralina effettuata regolando ogni singola marcia con un emulatore collegato ad un lettore ottico da pc,  sono arrivato ad estrarre dal funzionale motore...senti bene.....
146 CV al dinamometro. 240 km/h .

In strada equivalevano a circa un 3% in meno ma la sensazione di viaggiare a 200, portando l'auto a quella velocità per poi mantenerla con un filo di gas era una bella sensazione.

Premesso ciò, si evidenziava lo stesso identico problema che hai palesato tu.
Cambiato 3 volani in garanzia ( amici in officina fiat ) ma la rimappatura era talmente esagerata che duravano al massimo 20000 km.

Ora mi ritrovo anch'io a fare la stessa considerazione: originale e vibra...puah.

STAREMO A VEDERE.

Se per caso un giorno ti avvicinerai a Belluno, sede del mio preparatore di fiducia, mandami una mail che andremo a trovarlo.

TRA L'ALTRO E' TITOLARE DI UNA OFFICINA UFFICIALE FORD.

GUARDA LA VITA CHE STRANA EH ???

CIAO

GAB77

Citazione di: dajeridge71Caro gab77, mi sembra di sentire la mia storia. O mi conosci o la coincidenza è sfacciata.
Io avevo una marea jtd da 110 cv e, dopo averla curata con la rimappature della centralina effettuata regolando ogni singola marcia con un emulatore collegato ad un lettore ottico da pc,  sono arrivato ad estrarre dal funzionale motore...senti bene.....
146 CV al dinamometro. 240 km/h .

In strada equivalevano a circa un 3% in meno ma la sensazione di viaggiare a 200, portando l'auto a quella velocità per poi mantenerla con un filo di gas era una bella sensazione.

Premesso ciò, si evidenziava lo stesso identico problema che hai palesato tu.
Cambiato 3 volani in garanzia ( amici in officina fiat ) ma la rimappatura era talmente esagerata che duravano al massimo 20000 km.

Ora mi ritrovo anch'io a fare la stessa considerazione: originale e vibra...puah.


STAREMO A VEDERE.

Se per caso un giorno ti avvicinerai a Belluno, sede del mio preparatore di fiducia, mandami una mail che andremo a trovarlo.

TRA L'ALTRO E' TITOLARE DI UNA OFFICINA UFFICIALE FORD.

GUARDA LA VITA CHE STRANA EH ???

CIAO
CIAO piccolo il mondo, che strana la vita.Ti posso assicurare di non conoscerti prima anche perche' tu sei di belluno e io di avellino.  Caro dajeridge ho una domanda molto seria da porti e spero tu mi risponda al piu' presto approposito di quella vibrazione che ci afflige.Vorrei sapere se per caso hai fatto l'inversione delle gomme ho le hai sostituite e se la tua c max come la mia ha per caso cerchi da 17''. Il motivo e' semplice io ancora non sono convinto al 100% ma l'altro ieri ho effettuato l'inversione delle gomme dopo che avevo percoso poco piu'di 15000 km e ho fatto fare l'equilibratura  da un gommista dalle mie parti che per quando riguarda assetto equilibratura e conver. e' il migliore della zona.Non ci crederai ma sembra che la vibrazione e' sparita ,io ancora non sono del tutto convinto ci sto lavorando su per farti sapere la cosa con ancora piu' sicurezza non vorrei aver preso un abbaglio di quelli grossi,Ti devo dire la verita'ancora non volevo dirti niente  volevo essere sicuro ma dall'euforia non mi sono trattenuto dal raccontarti questa cosa.Io ho preso l'auto usata aveva le gomme nuove quindi non posso fare un paragone precedentemente alla sostituzione delle gomme da parte della conc. ford dove ho acquistato l'auto.Coincidenza del caso mi e' tornato in mente la storia di un sig. conosciuto in conc. ford ,e parlando del + e del - gli dissi del problema che aveva la mia auto ,lui mi rispose che anche lui ebbe un problema del genere con la sua ford fiesta e dopo aver perso la testa come un matto si rassegno, quando arrivo' lora di sostituire i pneumatici ando' dal gommista e aveva un cerchio leggermente ammaccato da una botta che aveva preso la moglie senza dirgli niente.cambiato le gomme fatto tutto si accorse che l'auto andava bene e non vibrava piu' a quei numeri di giri. MA TU VUOI VEDERE CHE.........COMUNQUE STO ANCORA PROVANDO SE L'ESITO E' POSITIVO TI FARO' SAPERE TU INTANTO FAMMI SAPERE LE INFOMAZIONI CHE TI HO CHIESTO. N.B GRAZIE PER L'INVITO SE PASSO DALLE TUE PARTI , UGULE VALE PER TE SE TI TROVI DALLE MIE IN ( campania ) AD AVELLINO.FATTI SENTIRE CIAO .

🡱 🡳