Mi fai capire bene. Ma il perito che valutazione ha fatto?Qual'è l'entità del danno?
Quando è avvenuto il sinistro i veicoli sono stati spostati prima dell'arrivo dei vigili urbani e quindi questi ultimi non hanno verbalizzato nulla se non le dichiarazioni delle parti. Premetto che l'incidente l'ha fatto mia moglie la quale aveva fatto verbalizzare di suo che l'altro conducente non avrebbe sporto nessuna denuncia e che avendo già un automezzo in condizioni disastrose, non ci avrebbe richiesto danni.Alchè io, addolorato per il mio danno, mi recai dal carrozziere per farmi riparare a spese mie il danno. Per me la questione era chiusa li! Spiegando la dinamica al carrozziere (qui è stato il mio errore) lui mi ha suggerito di fare comunque la denuncia perchè quantomeno avrei avuto un concorso di colpa al 50%. Me ne andai da lui comunque preferendo di non mettere l'assicurazione per mezzo.Il giorno dopo arriva a casa il perito della controparte per verificare che le affermazioni del suo cliente fossero vere. A quel punto non potevo non denunciare il sinistro alla mia compagnia perchè sarebbe stata una tacita conferma totale della colpa e ne avrei pagato sicuramente sul premio assicurativo. PErchè avrei dovuto se si ipotizza un concorso di colpa. Non assolutamente il ItaGLIano che intendi tu! Il perito non ha fatto altro che fotografare lo stato dei fatti e prendere atto del preventivo già pronto del carrozziere.Il danno quantificato dal preventivo ufficiale era 1600€, ufficioso avevamo chiuso inizialmente con soli 400€ e dispari (riverniciatura e pezzo)che sono poi diventate 600€ (solo verniciatura e manodopera).
Allora dalla sola foto vedo che è danneggiato solo il paraurti e la mascherina del fendinebbia. Il Faro non ha subito danni giusto e nemmeno la carrozzeria?Un danno simile (dalla sola foto che vedo) ha un valore di 200€ e il paraurti non è necessario cambiarlo. Io per un danno peggiore alla mia focus (tamponamento di uno scooter con paraurti posteriore e portellone danneggiato ho pagato 180€). Ora il tuo carrozziere mi deve spiegare come arriva a questa cifra.Quindi da quello che ho scritto puoi desumere il mio giudizio sul tuo carrozziere. Per prima cosa cambia carrozziere e non fargli mettere mano alla tua auto. Portala da un altro. Secondo il perito non doveva in alcun modo prendere visione del preventivo del carrozziere. E' lui a dover quantificare il danno.Il perito e il carrozziere si conoscevano?
si, si conoscevano aimè!Il preventivo è stato fatto preventivando la sostituzione di tutti i pezzi rotti che sono venuti alla luce togliendo il paraurti. Il faro non si è rotto, ma sotto il gancio che lo mantiene al supporto si è rotto quindi sul preventivo viene contato come da sostituire. La serratura del cofano si è rotta ed è stata sostituita. Anche la staffa di aggancio del paraurti era ufficialmente da sostituire ma poi il carrozziere mi ha detto che l'avrebbe semplicemente addrizzata. Hanno fatto tutto loro, io avevo l'unico interesse di riavere la macchina come l'avevo prima di quel maledetto sinistro e al max una cerata della carrozzeria.L'auto è stata riparata entro 2 giorni dall'arrivo del perito, ho già pagato il carrozziere e finora non ho visto neanche un euro dall'assicurazione.
ma come ............... hai pagato tu il carrozziere e lui non ha atteso i soldi dell'assicurazione? non va affatto bene, l'assicurazione, deve risponderti entro 60 gg dal sinistro sia in modo positivo che negativo, sicuro che quello era un perito? dato che eri presente non gli hai chiesto le credenziali? torna dal carrozziere e fatti dare nome e indirizzo e telefono, contattalo e vedi che succede
grazie a te che lo hai documentato ora aprono gli occhi in molti,,,, mi dispiace per la cattiva esperienza che hai avuto
Non capisco il tuo ragionamento...normalmente il cliente firma la cessione in maniera che non ha nessuna cifra da anticipare, il cliente ritira l auto riparata e la carrozzeria aspetta 30...60...90... Giorni che l assicurazione paghi...non capisco su cosa occorre prima accordarsi...