centralina impianto brc su focus mk 2.5 1.6 ti-vct

Aperto da Giox, 17 Gennaio 2014, 03:09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giox

Salve a tutti, oggi finalmente mi è arrivata l'interfaccia elm327, e nell'attesa ho scaricato ed installato i due programmini "forscan" ed "elmconfig", appena installati i driver per l'interfaccia collego la stessa al pc e fin qui tutto regolare e preciso, riconosce il cavo e mi assegna la porta com-lpt :).

Inoltre nell'attesa del cavo mi sono procurato anche 1 metro di cavo elettrico e l'interruttore per la modifica ms-can, che per il momento non farò, dato che prima voglio assicurarmi il normale funzionamento senza modifica :icon_wink:.

Con tutto l'entusiasmo del caso salgo in macchina collego l'interfaccia alla presa OBDII dell'auto e al PC, giro il quadro ed avvio il programma Forscan e qui iniziano i problemi: sia forscan che elmconfig non sono in grado di leggere il modulo PCM, allora riprovo un po di volte e dopo un pò di riflessioni  :icon_idea: cavolila centralina dell'impianto gpl brc interferisce con il modulo pcm, premo sul commutatore e passo a benzina, finalmente funziona.

A questo punto mi chiedo e soprattutto vi chiedo: come ci si collega alla centralina dell'impianto gpl, quale programma usare, l'interfaccia OBDII va bene o serve un'altra specifica?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.

melyeclau

Ciao per la centralina brc so che ci sono sia hardware che software appositi,ma si trovano online

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Fofo74

visto fare ma non so che programma usa l'aggancio della centralina del gas sta nel vano motore e se non sbaglio si deve usare un' adattatore xke non è una presa obdII non sono sicuro del sistema BRC ma visto su altri (onestamente non li riconosco da fuori di che marca sono)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giox

Ok, mi pare di capire che quindi non c'è la possibilità di intervenire dalla obd2 e di conseguenza tramite l'elm327.
Mannaggia altro tempo e denaro da spendere...
Grazie ragazzi.

melyeclau

Vabbè il cavo posta poco,il software è gratis :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Fofo74

dovresti fare un controllo sulla tua puo darsi che su gli ultimi impianti hanno cambiato le cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giox

Aspetta aspè, guardate qui cosa ho trovato:

http://www.allestimentiveicoli.com/gpl/Pagina.asp?id=225

secondo voi cosa vuol dire sta cosa? Per garantire una sempre maggiore integrazione con il sistema di controllo motore benzina e per soddisfare i requisiti dell'OBD, Sequent Plug&Drive possiede una diagnostica evoluta sul sistema gas e consente la comunicazione con il sistema OBD originale del veicolo.

Giox

Citazione di: melyeclau il 17 Gennaio 2014, 12:55:53
Vabbè il cavo posta poco,il software è gratis :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Hai qualke link da suggerire?

Fofo74

guarda di cavi ne esistono tanti forse ti conviene cerca di capire il modello del tuo impianto o vedere anche che tipo di presa diagnostica magari qualcuno sa anche il software da usare ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

Butta un occhio su ebay
Brc sequent ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Giox

Ho seguito il consiglio, ho dato un' occhiata su ebay e mi si è aperto un mondo :icon_eek:
Comunque il suggerimento di ricerca  brc sequent ha fatto la differenza ;) c'è di tutto a circa 30 euro, inoltre ho scoperto che volendo si può modificare l'elm327, ma per 30 euro non credo ne valga la pena...

melyeclau

Felice di essere stato utile! :)
sei fai qualcosa aggiorna la discussione può tornare utile anche ad altri!


focuscris

sucussa il ritardo risposta ,  (mi sono appenaregistrato.
allora pui meno conosco  gli sistemi della brc.se un impianto abbastanza nuovo in teoria di serve il cavo  con il codice : DE512222 (usb)
so che in teoria il prezzo al publico e di 45 euro  il originale BRC .

🡱 🡳