Ford Focus RS: eccola!

Aperto da MegaFord1993, 12 Dicembre 2014, 12:07:11

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MegaFord1993

http://www.auto.it/2014/12/11/ritorna-la-focus-rs/30830/

Ritorna la Focus RS Ford, la versione più performante della compatta. Ford ha annunciato che il nuovo modello, che porta avanti la tradizione di auto ad alte prestazioni, sarà un'auto globale che dispenserà emozione con il badge RS. Per lo sviluppo dei modelli globali ad alte prestazioni, Ford ha creato il nuovo team Ford Performance, nel quale confluiranno Ford SVT, Team RS e Ford Racing. La nuova Focus RS farà parte di una gamma di oltre 12 auto globali ad alte prestazioni che Ford metterà sul mercato entro il 2020. Ford lancerà in tutto il mondo anche una linea aftermarket e accessori. "Uno degli impegni di Ford è apportare innovazione anche al segmento delle auto sportive", ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. "Attraverso il nuovo team globale Ford Performance, che unisce le esperienze di gruppi che hanno ottenuto grandi successi sia con modelli ad alte prestazioni che nei reparti corse, porteremo in tutto il mondo nuovi modelli e accessori che affascineranno anche quei clienti che amano scatenare in pista i cavalli della loro auto". Il brand RS è nato nel 1968 con la Ford RS e ha annoverato, negli anni, modelli leggendari come la Sierra RS Cosworth, la Capri RS 3100 e la Escort RS Turbo. L'ultima l'auto che ne ha portato gli stemmi è stata la precedente Focus RS, lanciata nel 2009. "Per essere all'altezza del badge RS, un'auto non deve conoscere compromessi in termini di prestazioni e precisione nel controllo in pista, ma deve garantire il massimo piacere di guida anche nell'utilizzo quotidiano", ha aggiunto Nair.

I modelli a benzina ad alte prestazioni Ford, come la Fiesta ST e la Focus ST, sono spinti da propulsori EcoBoost. "L'EcoBoost è uno straordinario esempio di implementazione trasversale di nuove tecnologie a bordo delle nostre famiglie di veicoli, dalle family car alle sportive", ha aggiunto Nair. "Che si tratti di auto compatte come la Fiesta, pick-up o perfino auto da corsa, l'innovazione delle tecnologie EcoBoost porta benefici e vantaggi tangibili sia quando si apprezza il piacere di guida su strada, sia quando si insegue il limite in pista".
Dario


el peck

..beh..vedremo..secondo me la versione attuale (evoluzione della mk 2.5 restilyng ) è semplicemente perfetta..non le cambierei assolutamente niente..ma tant'è..ogni tot anni devono cambiare per attrarre nuovi clienti..mi spaventa che in generale quando i designer vanno a cambiare un auto riuscita..ben difficilmente riescono a migliorarla (almeno esteticamente)...quasi sempre la peggiorano...ovviamente questo secondo i miei gusti che sono sicuramente "conservatori"..speriamo..

MegaFord1993

Io sono curioso di vedere come sarà il design. La vecchia RS, con tutte le elaborazioni stilistiche che aveva, dava proprio l' idea di una macchina "inca**ata", cattiva, pronta a mordere l' asfalto e scatenare tutte le potenzialità di cui era capace. Vedremo se la nuova sarà in grado almeno di eguagliarla...
Dario


el peck

...in effetti quello che era veramente..considerando che era "solo" a trazione anteriore...non vorrei proprio facesse la fine dell'st..che a me proprio.."un me piace"....a 4 porte poi...

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Dario


el peck

un rs a 4 porte...ahhhhhhhh!!!!!!..non c'è + religione!!!!!..ma neanche se me la regalano!!l a sto' punto spero ci facciano anche la caravan dedicata da attaccare al gancio traino...boh..gusti son gusti niente da dire...ma secondo me stiamo scadendo nel ridicolo...

Vinzo


MegaFord1993

#8
Io andrò controcorrente ma a me la questione "numero di portiere" non mi interessa,  anzi:  una "hot hatch" deve essere anche una macchina pratica da usare tutti i giorni,  quindi le 5 porte farebbero molto comodo.  E perché no,anche una wagon non mi dispiacerebbe.  Anche la audi fa la rs6 e la rs6 solo in versione avant eppure sono delle grandi auto sportive,  nonostante il tipo di carrozzeria.  Idem la classe a amg,  a 5 porte anche lei...
Dario


el peck

#9
Niente da dire...se a uno avanzano... puo' usare anche una ferrari come auto da tutti i giorni...ma per me una sportiva deve essere sportiva...e da sempre la sportivita' stilisticamente parlando e' stata associata alle coupe'...a 2 o 3 porte..anche per un discorso di rigidezza del telaio...poi oggi..secondo me non sanno + cosa inventarsi x vendere..e cosi' finiscono x fare versioni sportive da decine di migliaia di euro e centinaia di cavalli per un ipotetica massaia che possa caricarci facilmente il passeggino del bimbo e fare la spesa al market...scusatemi..sono all'antica..e rimpiango le vere sportive di una volta..
aggiungo...ovviamente..e il discorso vale anche  x l'st ..non farle a 3 porte comporta un enorme risparmio di denaro x la ford, non dovendo produrre un "telaio" diverso..ma questo non significa fare auto sportive...semplicemente significa vitaminizzare meccanicamente quanto hai gia' in produzione....mi dispiace ma cosi' son buoni tutti....ah..non è che forse "maglioncino" ..zitto zitto s'è è preso anche la ford??..o semplicemente siamo di fronte ad un generale decadimento di stile ed idee da parte delle varie case?

Vinzo

#10
Guarda che le vere sportive, roadster, coupe', da milioni di cv, le fanno ancora oggi!
Semplicemente non le fa Ford perché non le vende! Pensa ad una nuova Cougar, chi se la compra? Flop è stato e flop sarebbe, ormai l'hanno capita.
Se uno ha soldi da spendere per una piccola e scomoda sportiva non punta ad una focus ma magari ad una slk.
Questo è proprio un segmento "sportive comode", come può esserlo una M5.

macteo

il problema principale è che la Focus III non è prevista a 3 porte quindi dovrebbero fare una scossa apposta solo per la RS (che ha volumi di vendita piccoli ovviamente).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


el peck

beh..se l'hanno fatto nel 2008 potevano farlo anche adesso..perchè secondo te queste belle berlinotte a 4 porte ipervitaminizzate ..quante credi che ne venderanno?..se produci una versione sportiva è perchè vuoi dare un'immagine di sportivita' al marchio..come del resto è sempre stato in casa ford..io credo che un auto sportiva deve anche essere bella..il piacere di guidarla deve essere almeno pari al piacere di guardarla..rimirarla...non trovo niente di "seducente" in una berlinotta gia' bruttina di suo.. ripeto il concetto: questo non significa fare auto sportive..piuttosto allora...non farle...io la penso cosi'..poi ovviamente gusti son gusti...io comunque a 3 o 4 porte...comunque non avrei potuto comprarla..quindi...il mio piu' che altro era un discorso in generale..sulle scelte delle case e dei designer che ultimamente secondo me...non ci azzeccano piu' molto..troppa paura di sbagliare modello ...pero' cosi' si finisce ad avere auto tutte uguali...

macteo

son d'accordo con te, la mia era solo una constatazione di fatto.
Per la 2008 non hanno dovuto fare una scocca specifica perchè quella a tre porte era già nella gamma Focus II.
E' solo una questione di volumi di vendita. Di ST e RS ne vendono poche a prescindere da quante porte ha. E visto che focus MK1 e MK2 ne hanno vendute poche a 3 porte l'hanno eliminata nella gamma MK3.
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MegaFord1993

#14
Eccola qua, in veste definitiva e presentata poco fa a Colonia





La Ford Focus RS è tornata e per la prima volta nella sua storia ha la trazione integrale. La nuova arma sportiva del costruttore americano verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) e monta anche un inedito motore 4 cilindri di 2.3 litri con un turbo twinscroll che spinge la potenza fino a oltre 320 CV. Le varie Audi RS 3, Mercedes A 45 AMG, Golf R e BMW 135i xDrive sono quindi avvertite. Cosa c'è sotto al vestito? RS è sinonimo di sportività in casa Ford fin dalla fine degli anni '60, quando le versioni "spinte" delle Capri e delle Escort cominciarono a gareggiare nei rally di tutto il mondo. Sono passati quasi 10 anni dal lancio dell'ultima Focus "piccante" e ora Ford ha deciso di mandare definitivamente in pensione il modello col motore 5 cilindri e puntare sul 4 cilindri Ecoboost turbocompresso e preso in prestito dalla pony-car di casa: la Ford Mustang.
Ora ha la trazione integrale
A scaricare a terra la coppia ora ci penseranno tutte e 4 le ruote, che garantiranno il grip ottimale su ogni terreno, grazie anche all'aiuto di un differenziale autobloccante di nuova generazione, assistito dal Dynamic Torque Vectoring.  Scordiamoci il cambio sequenziale, perché sulla nuova Focus RS si fa alla vecchia maniera: ci sarà solo la trasmissione manuale a 6 rapporti. Da lontano si riconosce subito, perché rispetto alla versione "civile" della Focus, la RS ha vistose prese d'aria sui paraurti, enormi bocche che raffreddano motore e freni dopo le esagerazioni col piede destro del pilota. A vederla arrivare nello specchietto, la nuova RS sarà capace di mettere paura anche per le vistose nervature sul cofano, che conferiscono al frontale un'aggressività degna di nota, che la fanno assomigliare una vettura WRC. I cerchi in lega, da 19 pollici dal design sportivo multirazza (disponibili come optional anche in versione alleggerita, per risparmiare 4 kg), sono incastonati nei parafanghi allargati per contenere la carreggiata allargata della Ford.
INTEGRALE MA SPORTIVA - Se la Ford Focus RS di prima generazione erogava  215 CV e il modello del 2009 scaricava sulle ruote anteriori la bellezza di 305 CV (con l'aiuto di sospensioni anteriori riviste rispetto alla Focus di serie, denominate RevoKnuckle), l'ultima nata potrà contare su oltre 320 CV. Sotto il cofano trova infatti posto il 2.3 EcoBoost in alluminio condiviso con la Mustang, modificato per erogare livelli superiori di potenza grazie all'adozione di un turbo e di un intercooler di maggiori dimensioni e alla gestione dei flussi ottimizzata. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce a leva corta mentre la trazione è integrale di tipo sportivo con ripartizione dinamica della coppia: l'unità di controllo analizza i dati 100 volte al secondo ed è in grado di trasferire fino al 70% della trazione sull'asse posteriore (anche verso una singola ruota). Il Dynamic Torque Vectoring riduce il sottosterzo indirizzando una maggiore quantità di potenza alla ruota posteriore esterna.  - See more at: http://www.alvolante.it/news/ford-focus-rs-2015-339105#sthash.E9SQoQAT.dpuf
Cattiva anche dietro
Vista da dietro, invece, la Focus mantiene la linea sportiva del frontale, complici un alettone in stile rallistico e i doppi scarichi laterali che fanno capolino da un profilo estrattore. L'abitacolo resta molto simile alle Focus di serie, ad esclusione dei consueti sedili anatomici regolabili per garantire il massimo in fatto di contenimento laterale. Non manca un impianto infotainment all'altezza della situazione, il noto sistema Sync 2 con monitor touch screen da 8"- La nuova Ford Focus RS è stata sviluppata e messa a punto niente meno che da Ken Block, che ha sviluppato soprattutto il telaio.
In produzione nello stabilimento di Saarlouis in Germania a partire da fine 2015, per poi essere esportata in tutto il mondo.
http://www.omniauto.it/magazine/28741/nuova-ford-focus-rs
http://www.alvolante.it/news/ford-focus-rs-2015-339105
Dario


ROPER

Bel mostro. ☺ non posso aggiungere altri aggettivi. 😉
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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macteo

esteticamente non mi fa impazire, sarà per le 5 porte o per certi dettagli troppo esasperati (ma d'obbligo su un'auto così)
però sulle prestazioni nulla da dire... 330cv AWD (70% al posteriore) darà del filo da torcere a S3, Golf R, Impreza...
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MegaFord1993

Qui c'è il video della presentazione avvenuta oggi dalle 13.45 a Colonia. Se siete pratici con l' inglese è sicuramente piacevole  :)

Dario


Steba18

Ragazzi quanto é bella l'RS nuova.... É anche AWD se non sbaglio...???
😍😍😍😍😍
Steba18

27 Rosso

no  , non sbagli  . ;)

el peck

'n'altra mazinga zeta...non ci siamo... pollice verso....!!

ROPER

Non è solo bella....[emoji6]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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MegaFord1993

@el peck Sapevo che a te non sarebbe piaciuta!!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

De gustibus... Sicuramente le hatchback sportive di oggi sono mooooolto diverse da quelle di un tempo.
Dario


el peck

figurati..ti ho detto che sono all'antica..piuttosto valutavo che dalle prime foto postate da luckya ad inizio topic sembrava decisamente + bella...secondo me nella versione definitiva hanno troppo appesantito il frontale con quegli "orpelli" in stile manga che reputo non centrino x niente..ma ripeto..son gusti personali..

Steba18

Dico una cattiveria....
A furia di guardarla sembra una Kia c'eed photoshoppata.... 😂😂😂😂
Steba18

macteo

Non mi piace il plasticone piatto frontale (è anche anti aerodinamico) la linea di fiancata mi ricorda troppo la impreza due volumi... Ma queste cose non importano quando ci sei a bordo e te la fai nei pantaloni ogni volta che premi l'acceleratore
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dadogrifo

Indiscutibili le prestazioni sportive di un motore dalla cavalleria mostruosa, concordo con chi la reputa, a livello estetico, non proprio eccezionale. A mio personale avviso alcuni dettagli stilistici potrebbero essere  migliorati. Si può dare un tono di sportività senza esagerare con linee di stampo futuristico-giapponese che in realtà ne danno un tono in stile "tamarro".  :icon_confused:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Vadocomeundiavolo

Finalmente 4wd.
Per i miei gusti troppo vistosa.
Le tedesche sono più eleganti e discrete.
Prezzo?
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Febbraio 2015, 11:30:34
Finalmente 4wd.
Per i miei gusti troppo vistosa.
Le tedesche sono più eleganti e discrete.
Prezzo?

vero... forse persino troppo (la S3 sembra una A3 normale con gli scarichi e i cerchi)
prezzo dovrebbe essere 38 di listino
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dadogrifo

Quindi praticamente se non ho capito male: linee giapponesi ma prezzi tedeschi? :hurted:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

el peck


dadogrifo

#31
come hai ben capito la mia domanda era in tono puramente ironico; certo che se partiamo dal presupposto che oggi non ti bastano 10/12 mila euro per avere una macchina 2 volumi "seria" dotata di qualche accessorio non troppo lussuoso, c'è ne è da pensare. Comunque rimango dell'idea che per questa macchina 38 mila euro sono davvero troppi!!! A questo prezzo si trova altro per questo tipo di segmento.  ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

el peck

..lo era anche la mia risposta...sai con 38000 euro che bella storica, magari anche sportiva mi compro?..vuoi mettere girare con una storica come si deve o con l'auto di mazinga zeta?...de gustibus...

Steba18

Con tutto il bene che voglio alle focus con 38000 prendo una A4 avant....
Steba18

dadogrifo

el peck la penso esattamente come te: con tutto il rispetto per la nostra sorellona sportiva Ford, spendendo la stessa cifra (e anche meno) poter andare in giro con auto di prestigio che hanno fatto la storia è tutta un'altra cosa........a titolo esemplificativo, fatti un po' gli occhi: http://ww3.autoscout24.it/classified/264916540?asrc=fa|as oppure http://ww3.autoscout24.it/classified/261999649?asrc=fa|as oppure http://ww3.autoscout24.it/classified/263588623?asrc=st|as e per chiudere in bellezza http://ww3.autoscout24.it/classified/240238105?asrc=st|as   :P :P
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🡱 🡳