Rimappatura centralina

Aperto da Luckich, 15 Marzo 2009, 18:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luckich

Mi hanno proposto una rimappatura della centralina con prova prima e dopo su banco. Tutto euro 250. Valori incrementati di coppia e potenza. la mia Fofo è 101cv e la porterei a 120. Ma la cosa più interessante è la coppia che aumenta considerevolmente ma senza esagerare. Un collega che ha portato la sua santafe' nella stessa officina è rimasto molto soddisfatto. Per chi avesse già mappato...cosa ne pensate e quanto siete soddisfatti?
Grassie....

Able007

Io sul mio C-MAX  1600 110cv l'ho fatta e mi trovo molto contento poi il prezzo che ti hanno proposto  mi sembra buono!!!!se sei convinto falla!!! ;) ;)

principedeimeccanici

mizzica 250 euro!!?!?!? è ottimo come prezzo ma fai sempre molta attenzione!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

si solo da centri specializzati!!!!!!!! ;)

principedeimeccanici

Uffaaaaaaa pure io voglio fare la rimappaturaaaa!!! almeno almeno 115 cavalli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

be falla no!!! :D :D :D

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luckich

Principe...sei vieni qui te la faccio fare a quella cifra...sto ad Ancona...ma non c'e' nessuno con una Fofo 1.8 tdci 100cv che l'ha mappata....mi servono suggerimenti e pareri...

principedeimeccanici

ancona?!?!!? conta che i miei fratelli abitano ad ascoli piceno!!1 se ci vengo magari ci mettiamo daccordo!!! ovvio prima mi metto qualcosa da parte!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Allora,
Il prezzo è favoloso!!
250€ è grandioso quali sono l etue perpelssità?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pabbo34

voglio farla anche io sulla mia 115 ma mancano euro:(
almeno portarla a 135

principedeimeccanici

se leggi è il mio stesso problem caro pabbo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

MODE ROMPIBALLE ON: :mad:
Ragazzi scusate se rompo... ma fate sempre molta attenzione perchè all'inizio è sempre tutto bello ma dopo un po' di tempo il maggiore stress sugli organi meccanici viene fuori e quando cominciano i problemi è un continuo, se danno garanzia sul lavoro effettuato CAMBIATE PREPARATORE, e ricordate sempre di non esagerare.
MODE ROMPIBALLE OFF :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Hai ragione davide! per esempio però il mio motore è la base del tdci 101 e 115 cavalli! il nome è lo stesso diesel kent... cambiano le diverse cose delle quali sappaimo tutti bene la natura! quindi credo che a me non faccia male!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pabbo34

questo è anche vero infatti oltre a soldi anche per questa paura di noie meccaniche che non faccio questo lavoretto.... cmq 15 non penso che cambi molto sulla meccanica e poi sulle vostre da 100 cv non sarebbe male

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Anche secondo me se il lavoro è fatto da un professionista che dia garanzia e soprattutto che non prometta di trasformarvi l'auto in una Mustang V-8, si può fare, l'importante è sempre non esagerare e andare da gente seria, ogni motore ha dei limiti di tolleranza entro cui lavorare ovviamente più ci si avvicina al limite e più nel tempo c'è la possibilità di avere noie per il maggiore stress.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luckich

Ragazzi a parte che concordo  con il non esagerare...la mappa la farei principalmente per 2 motivi:
il primo è che il mio 101 cv portato a 120 (effettivi)con la mappa del preparatore in questione (a proposito se volete www.casadellauto.it - ancona)non dovrebbe stressare eccessivamente la meccanica che dovrebbe essere la stessa identica della versione 115.
Il secondo motivo è la mancanza di coppia in basso (soprattutto in 4)e la sensazione netta dell'effetto Lag del turbo che nell'uso cittadino è un po' noiosetto.
L'unica cosa che mi ferma un po' è il fatidico volano, che sicuramente sarebbe piu' stressato con la centralina mappata.
Però devo darvi una novità. Ho fatto sentire il rumore che fa a caldo nel millesimo di secondo dell'accensione a due meccanici, di cui uno della conce che mi ha venduto la macchina. Beh secondo loro il rumore che sento è fisiologico del bimassa e non è sintomo di un cedimento almeno a breve. Il secondo meccanico, che a differenza del primo non avrebbe interesse nel non riconoscere il problema, mi ha detto che sono molte le auto che fanno lo stesso rumore alla partenza(soprattutto golf). Dice che è il rumore dell'assestamento delle molle dei parastrappi che, rumorose a caldo, tendono a stridere con l'accensione.
Cmq qui ad Ancona sono in molti ad essersi serviti di questo preparatore e sento parlarne molto bene. Voi pero' dite che è poco, ma secondo me rimane tanto. Alla fine si tratta di un sw che viene riscritto su quello originale. Operazione semplice e che necessità di un attrezzatura tutto sommato semplice (basta un portatile, un connettore apposito e un programma piu' o meno licenziato). L'importante è sincerarsi di non avere cali di tensione durante la scrittura pena buttare via la centralina...

blackbird

scusate una domanda per il 1.6.il 1.6 con 90 cv è passato con la turbina a geometria variabile a 110 cv quindi ad un aumento di 20 cv.rimappando il 110 cv quanti cavalli si posso guadagnare ancora?se si aumenta la cavallaeria fino a 130 cv sarebbero già 40 cv in più sullo stesso 1.6 è fattibile e quali le conseguenze?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Citazione di: principedeimeccaniciHai ragione davide! per esempio però il mio motore è la base del tdci 101 e 115 cavalli! il nome è lo stesso diesel kent... cambiano le diverse cose delle quali sappaimo tutti bene la natura! quindi credo che a me non faccia male!

Cambia tutto il sistema di alimentazione e sovralimentzione rispetto al 100cv. Inoltre tu dovresti avere anche i moduli divisi IDM e PCM!!
Diciamo che le rimappature vanno fatte con misura aggiungere pochi cavalli vuol dire dare all'auto ciò che la casa ha tolto per fra rientrare l'auto in una determinata fascia di mercato!!
Se si va oltre poi  chiaro che le cose si complicano e non si finisce più!!

Ciao ;)

Xquanto mi riguarda io non la farei xkè ho visto amici impazzire con queste cose!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: blackbirdscusate una domanda per il 1.6.il 1.6 con 90 cv è passato con la turbina a geometria variabile a 110 cv quindi ad un aumento di 20 cv.rimappando il 110 cv quanti cavalli si posso guadagnare ancora?se si aumenta la cavallaeria fino a 130 cv sarebbero già 40 cv in più sullo stesso 1.6 è fattibile e quali le conseguenze?

Vorresti mettere una variabile al posto della fissa?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legis
Citazione di: blackbirdscusate una domanda per il 1.6.il 1.6 con 90 cv è passato con la turbina a geometria variabile a 110 cv quindi ad un aumento di 20 cv.rimappando il 110 cv quanti cavalli si posso guadagnare ancora?se si aumenta la cavallaeria fino a 130 cv sarebbero già 40 cv in più sullo stesso 1.6 è fattibile e quali le conseguenze?

Vorresti mettere una variabile al posto della fissa?
spiegati meglio.anche se è variabile alla fine sono 40 cv in più dall esempio che ho fatto
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

No, ma io non ho capito cosa vuoi dire nel post precedente :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Legi che intendi per variabile? Il modulo aggiuntivo?

Able007

Citazione di: focus styleLegi che intendi per variabile? Il modulo aggiuntivo?

Ma per variabile Legis intende la geometria della turbina!!
poichè nel 90cv la turbina è a geometri fissa nel 110cv è a geometria variabile!!(se vuoi spiegazioni piu' dettagliate su questo argomanto nella sezione C-MAX c'è una discussione aperta in merito ;) )

Horus

okkio al gruppo frizione!!!

Davmax

Leggete con attenzione, se proprio fatevi "spalmare" la coppia su un arco di giri maggiore ma coi cavallucci occhio...

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

X bruno: Lo so benissimo che cambia tutto il sistema di alimentazione, però la base è quella!

per mettere una turbina variabile al posto di una fissa credo che la cosa sia fattibile!

X davide: quell'articolo lo postammo tempo fa per il volano, ovvio che se si fa una rimappa esasperata e si crede di essere piloti di rally, l'auto durerà ben poco ( lo dico semrpe a malincuore )
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

blackbird

Citazione di: legisNo, ma io non ho capito cosa vuoi dire nel post precedente :/
mi spiego meglio.sul 1.6 si è passati dai 90 cv ai 110 cv,+ 20 cv.modificando il 110cv e aumentando la potenza modificando la centralina si arriverebbe a 125/130 cv,quindi in finale sul 1.6 si arriverebbe a 35/40cv.tirando fuori 40 cv tra turbina e centralina rimappata quanto si può ancora guadagnare su questa unità?e quali i rischi?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Citazione di: able007
Citazione di: focus styleLegi che intendi per variabile? Il modulo aggiuntivo?

Ma per variabile Legis intende la geometria della turbina!!
poichè nel 90cv la turbina è a geometri fissa nel 110cv è a geometria variabile!!(se vuoi spiegazioni piu' dettagliate su questo argomanto nella sezione C-MAX c'è una discussione aperta in merito ;) )

Esatto!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: dikko72Leggete con attenzione, se proprio fatevi "spalmare" la coppia su un arco di giri maggiore ma coi cavallucci occhio...


Davide ma questo lo hai preso dalgli articoli?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: blackbird
Citazione di: legisNo, ma io non ho capito cosa vuoi dire nel post precedente :/
mi spiego meglio.sul 1.6 si è passati dai 90 cv ai 110 cv,+ 20 cv.modificando il 110cv e aumentando la potenza modificando la centralina si arriverebbe a 125/130 cv,quindi in finale sul 1.6 si arriverebbe a 35/40cv.tirando fuori 40 cv tra turbina e centralina rimappata quanto si può ancora guadagnare su questa unità?e quali i rischi?

I guadagni sono sempre quelli!!
Certo che modificando tutto si può ottenere molto di più!!
Calcola che nelle modifiche serie oltre la rimappatura si montano turbine con compressori di maggiore dimensione!!
E' chiaro che se fai una cosa blada i rischi non sono elevati ma se ti dai da fare allora i rishci auemtnano esopnezialmente!!
Calcola che quei motori non son progettati per quelsto!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ottime info, ma nessuno mi ha detto cosa ne pensa di una rimappa +20 cv sul mio modello 100cv...possibile che non ci sia nessuno che abbia provato a fare questa elaborazione e mi sappia dire un parere tecnico non ipotetico?
Ovvero: consumi, miglioramenti di erogazione in basso, etc...

legis

Ci dovrebbe essere un utente che ha fatto sta cosa!!
Controllo in garage se trovo qualcosa, magari dacci un okkio anche tu!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

quando si rimappa è ovvio che ci sono dei miglioramenti ma se si esagera questo va tutto a discapito del funzionamento e della durata della macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳