Rimappatura centralina

Aperto da Luckich, 15 Marzo 2009, 18:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ViperFocus

Citazione di: GABRI77 il 13 Aprile 2009, 22:57:04
Comunque in ford questa procedura di rimappare la centralina non e' nuova.
un caro amico ha acquistato da un paio di mesi la nuova focus 1.6 90 cv perche' era l'unica che rientrava negli ecoincentivi , mentre la 16 110cv no. Lui voleva la 110cv ma non voleva perdere gli eco incentivi il venditore gli ha risposto non ci sono problemi la sua auto uscira dalla conc. 110 cv ma invece legalmente e' una 90 provedereno noi al tutto. morale della favola gli hanno rimappato la centralina prima di consegnare l'auto tutto in garanzia ford. ;)

mi dispiace smentiriti ma non è assolutamente possibile quello che stai dicendo, non è un concessionario serio, visto che sulle centraline e sui nuovi pc in sossesso della ford si carica il numero del telaio e da li sanno che vettura è.
te lo dico perchè io volevo fare un'operazione semplicissima, io ho il 1.6 90 cv e volevo caricare tutti i parametri del 110 cv senza dpf, ma non è stato possibile proprio per questo motivo.
penso che al tuo amico gli hanno detto un c....

Tex

più che altro 110 cv si tirano fuori dal 90 con una rimappa.. ma la differenza fondamentale è che il 90 ha la turbina a geometria fissa e non ha l'overboost!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ViperFocus

appunto, oltre a queste cose che hai aggintonon credo che sia possibile fare quello che ha detto GABRI77

Barone

Non vedo che problema ci sia, il 90cv con una rimappatura decente arriva a 115 senza problemi. Si può fare benissimo
||||||||||||

ViperFocus

barone parlavamo di altro...

Barone

Cioè?
Il mio post era riferito al tuo post poco sopra dove dicevi che è assolutamente impossibile che l'amico di Gabry77 abbia fatto fare alla concessionaria quello che è stato descritto.
Io volevo dire che è possibilissimo: si compra la 90cv e, se il concessionario è d'accordo, la si rimappa come farebbe un normale preparatore.
||||||||||||

Able007

si il 90cv si rimappa ma non diventa come un 110cv in quanto nel 110cv la turbina e a geometria variabile mentre nel 90cv e una geometria fissa!

ViperFocus

si barone ma se vedi bene a scritto che la macchina è uscita dalla concessionaria con 110 km tutto in garanzia, e per quello che ho descritto prima io (riferimento telaio/pc ford) non è possibile.

Gabriel-Focus

Citazione di: able007 il 19 Novembre 2009, 17:44:07
si il 90cv si rimappa ma non diventa come un 110cv in quanto nel 110cv la turbina e a geometria variabile mentre nel 90cv e una geometria fissa!

Hai calcolato il fap?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Barone

Citazione di: ViperFocus il 19 Novembre 2009, 21:10:30
si barone ma se vedi bene a scritto che la macchina è uscita dalla concessionaria con 110 km tutto in garanzia, e per quello che ho descritto prima io (riferimento telaio/pc ford) non è possibile.

Per la garanzia basta mettersi d'accordo con la concessionaria. Visto che hanno fatto loro l'operazione non vedo nessun problema...certo, in teoria la cosa non è legale, però di fatto funziona
||||||||||||

franz.b

io ho chiesto in concessionaria cosa si potesse fare sulla centralina, mi bastava qualcosa per limitare i consumi senza perdere prestazioni, ma mi hanno detto che bisogna mettere una centralina aggiuntiva che bypassa quella originale che è intoccabile...  ???
boh...

SAVER

CitazioneHo una Focus 1.8 TDCi 115 cv 2004 con EGR flangiata, filtro sportivo a pannello della J&R e centrale artigianale

scusate ki mi traduce sto passaggio?
e poi da un 115 a quanto si può spremere senza esagerà?(solo rimappando)

Miki86

te lo spiego io allora questa 115 cv ha la valvola egr dei riciclo dei gas chiusa, filtro a pannello in cotone jr, centrale ovvero la pancia più grande dello scarico piu piccola per evitare un pò di depressione nel tubo....

ViperFocus

Citazione di: Barone il 20 Novembre 2009, 00:20:02
Citazione di: ViperFocus il 19 Novembre 2009, 21:10:30
si barone ma se vedi bene a scritto che la macchina è uscita dalla concessionaria con 110 km tutto in garanzia, e per quello che ho descritto prima io (riferimento telaio/pc ford) non è possibile.

Per la garanzia basta mettersi d'accordo con la concessionaria. Visto che hanno fatto loro l'operazione non vedo nessun problema...certo, in teoria la cosa non è legale, però di fatto funziona

Barone sei molto fiducioso allora, mi stupisci...
ma visto i vari problemi che si fanno anche per cambiare un pezzo in garanzia figurati se succede un danno alla macchina causato dalla centralina rimappata, probabilmente non sai che tutte le concessionarie/officine autorizzate ford e altre marche, la casa madre tutti i pezzi in garanzia e quindi relativa manodopera che tu non paghi a loro (officina)li paga pochissimo, quindi partendo da questo presupposto non credo proprio che una concessionaria si prende la briga di rimapparti la centralina e prendersi tutto a carico nonostante sa benissimo che rischia, perlopiù senza far pagare nulla al proprietario della vettura.

Barone

Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 01:56:17
io ho chiesto in concessionaria cosa si potesse fare sulla centralina, mi bastava qualcosa per limitare i consumi senza perdere prestazioni, ma mi hanno detto che bisogna mettere una centralina aggiuntiva che bypassa quella originale che è intoccabile...  ???
boh...

Ma va, è perchè non sono capaci, tutte le centraline si possono riprogrammare

Citazione di: SAVER il 20 Novembre 2009, 08:44:04
e poi da un 115 a quanto si può spremere senza esagerà?(solo rimappando)

L'importante è che vai da uno bravo. Senza rischiare niente in termini di affidabilità puoi aggiungerci tranquillissimamente 20/25cv

Citazione di: ViperFocus il 20 Novembre 2009, 09:19:59
Barone sei molto fiducioso allora, mi stupisci...
ma visto i vari problemi che si fanno anche per cambiare un pezzo in garanzia figurati se succede un danno alla macchina causato dalla centralina rimappata, probabilmente non sai che tutte le concessionarie/officine autorizzate ford e altre marche, la casa madre tutti i pezzi in garanzia e quindi relativa manodopera che tu non paghi a loro (officina)li paga pochissimo, quindi partendo da questo presupposto non credo proprio che una concessionaria si prende la briga di rimapparti la centralina e prendersi tutto a carico nonostante sa benissimo che rischia, perlopiù senza far pagare nulla al proprietario della vettura.

Vero, normalmente fanno un sacco di storie...però dipende sempre da chi trovi. Ne conosco più di uno che ha fatto la stessa cosa e per gli interventi in garanzia non ha avuto nessun problema.
Anche per quanto mi riguarda quando andavo in Ford non mi hanno mai fatto storie quando ho avuto bisogno, anzi, mi facevano pure i complimenti per le modifiche!

Quindi, quello che voglio dire è che trovare una concessionaria così è difficile ma non impossibile.
||||||||||||

franz.b

Citazione di: Barone il 20 Novembre 2009, 09:55:32
Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 01:56:17
io ho chiesto in concessionaria cosa si potesse fare sulla centralina, mi bastava qualcosa per limitare i consumi senza perdere prestazioni, ma mi hanno detto che bisogna mettere una centralina aggiuntiva che bypassa quella originale che è intoccabile...  ???
boh...

Ma va, è perchè non sono capaci, tutte le centraline si possono riprogrammare
sarà, però una cosina come visualizzare il consumo istantaneo su vetture dove non è disponibile di serie sembra impossibile... ed è sempre una questione di software... :(

Barone

E' una cosa diversa, i parametri di funzionamento fondamentali sono sempre modificabili più o meno facilmente.
Le mappature di un motore sono una "raccolta di informazioni" che possono essere sempre modificate, ovviamente con la necessaria attrezzatura.
Per intenderci, ad un determinato regime vengono indicati valori come quantità di gasolio, di aria, pressione del rail, pressione del turbo, anticipi di iniezione, ecc....
Tutto questo può essere modificato spesso via seriale, quando non si può fare si smonta la centralina e la si legge.
Quando anche questo è impossibile, si dissalda la memoria e si legge direttamente quella.
Quindi al computer vengono portate le necessarie correzioni ed infine vengono scritte sulla memoria della centralina.
||||||||||||

ViperFocus

ragazzi, sai cosa dobbiamo fare, una recenzione del miglio preparatore di centraline, un mio amico che ha l'audi S3 nel suo forum lo fanno e lui per rimapparla è andato a verona.

dovremmo farlo anche noi...
che ne dite?

SAVER

da un 115 a quanto si può spremere senza esagerà?(solo rimappando)

Able007

una ventina di cavalli li hai tranquillamente!

SAVER

umh portarla a 140 vi sembra esagerato?

Barone

Si può fare benissimo, l'importante è che ci metta mano uno bravo e che ti faccia un'erogazione fluida e lineare
||||||||||||

Able007

oltre quella soglia non andrei pero'!!!  ;)

mikeschu

Avevo aperto un nuovo post, ma come mi ha fatto giustamente notare Able meglio continuare qui.
Riporto per intero quello che avevo scritto sull'altro topic:

E qualche giorno che mi è venuta voglia di incrementare le prestazioni della mia fofo.   8)
Ho letto vari topic a riguardo, ma trattano soprattutto di 1.8 100 o 115cv.
Io ho la 1.6 110 cv dpf.   :)
Anche io come tanti sono indeciso tra rimappatura o centralina aggiuntiva.   ???
Le proposte che sto valutando sono quelle della Digital Tuning che ha una sede vicino casa mia che con la "modica" cifra di 500 euri darebbe alla mia belva 28CV e 48Nm.  :( :(
Oppure la centralina TBox CR Advanced che promette 30CV e 50 Nm coppia a "soli" 360 euro.   :(
Sulla carta le due soluzioni si equivalgono, come entrambi promettono una diminuizione di 1lt di nafta ogni 100km.
I vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni sono noti a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha preso la strada di una o l'altra soluzione e come si è trovato in generale.
Grazie in anticipo.

Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Able007

be io ho il c-max 1.6 110cv con rimappa e mi torvo bene!

mikeschu

Citazione di: able007 il 11 Dicembre 2009, 21:37:30
be io ho il c-max 1.6 110cv con rimappa e mi torvo bene!

Able puoi darmi qualche dato tipo, quanti cavalli e coppia hanno aggiunto, se è meno vuota in basso e quanti chilometri hai percorso con la rimappa?
Leggendo i post sopra ho un pò paura per il gruppo volano frizione, anche se su focus II e cmax 1.6 sembra non aver ancora dato problemi a nessuno.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fofo74

da parere mio nn è tanto quanti cv o coppia che acquisti ma come ci arrivi, anche con soli 10cv e 10Nm stanno bene se ci arrivi in pochi secondi con elativo miglioramento dei consumi!
considerando che piu si aggiungono cv si devono sempre tener conto di due cose principali:
1) impianto frenate
2) gli organi meccanici (frizione ecc)

ovviamente questo è un mio parere :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

io ho guadagnato 16cv e 12Nm circa sinceramente ho fatto gia 10000km nessun problema!
be in basso non è meno vuota anzi qualcosina in più pero io ho fatto contemporanemante quasi rimappa filtro sportivo e catalizzatore 200 celle!

Fofo74

in fatti Fili la tua nn è esagerata!! anzi credo che sia la cosa migliora da fare!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mikeschu

Bhè è anche chiaro uno quello che poi ci fa col macchina.
Nel senso che digital tuning mi promette 28cv e 48nm nella massima affidabilità.
é chiaro che se io poi sto sempre a dare giù di coppia massima e tiro sempre il collo a 4000 la meccanica ne risente.
Mi piacerebbe avere quei numeri quelle rarissime volte che ne ho bisogno.
Per il resto mi va bene che sia più fluida e sia un pochino più pronta in basso.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Barone

Non è per fare pubblicità negativa, ma su altri forum di quel posto ne ho sentito parlare male
||||||||||||

mikeschu

Citazione di: Barone il 12 Dicembre 2009, 14:28:00
Non è per fare pubblicità negativa, ma su altri forum di quel posto ne ho sentito parlare male

Non sapevo sinceramente, anzi pensavo fosse un riferimento nel settore.
Su Roma conoscete qualcuno di affidabile che possa fare una mappatura decente?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Barone

Così ho sentito dire, poi non so quanto siano affidabili quelle fonti.
Io ad esempio sono andato alla Digital Motor, un'azienda simile, e mi sono trovato bene
||||||||||||

mikeschu

Citazione di: Barone il 12 Dicembre 2009, 17:51:08
Così ho sentito dire, poi non so quanto siano affidabili quelle fonti.
Io ad esempio sono andato alla Digital Motor, un'azienda simile, e mi sono trovato bene

Certo per me è decisamente fuori mano.
Per la mia promettono 26cv e 60nm.  :o
Per curiosità quanti cv e nm hanno aggiunto e quanti km ci ha fatto?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

AUDACE

ciao
io da un mese ho installato la centralina aggiuntiva ferraris,prova al banco
169.6 cv motore,ho un cmax 2.0 tdci ghia quindi l'incremento e stato di oltre 30cv.Ho inserito anche un filtro bmc su consiglio del preparatore per far respirare meglio motore  e turbo. questo modulo non so ancora quanti ne metta in vendita perche lui solitamente tratta solo centraline e ancora in via di sviluppo ,ci sono anche 2 trimmer uno per la portata gasolio e l'altroo per la pressione del turbo.l'incremento e stato notevole adesso non so se siano le gomme pero anche in terza acenna al pattinamento pur avendo l'esp e ti diro non fuma piu di tante golf o passat ....che dire soddisfazzione pura ,dimenticavo il prezzo e di 240 euro pero penso che se andra in serie aumentera di certo

ciao

🡱 🡳