Tutti i modelli > FIESTA

strappi e singhiozzi 1.4 tdci AIUTO!!!!

(1/23) > >>

silver-130TD:
salve a tutti !!!
Oggi vi spiegherò il mio problema, e spero che qualche buon anima sappia aiutarmi...
L'auto in questione è una fiesta 1.4 tdci mk7 del 2009 ed è da un pò di tempo che mi sta facendo diventare matto, il problema è cominciato diverso tempo fa quando la macchina a iniziato a singhiozzare al minimo (ma solamente al minimo).
Col passare del tempo il problema si è esteso anche agli altri regimi specialmente tra i 1500-2400 mettendosi a strappare, specialmente sulle salite e quando premo il pedale con decisione in fase di accellerazione. Tuttavia non lo fa sempre, a volte il problema è molto fastidioso ed insistente a volte invece è lieve, cosi come a volte sighiozza al minimo e volte no. Ho anche notato che quando è caldo d'estate il problema tende ad essere piu accentuato.

Da li è iniziata la mia crociata con la deduzione dei problemi e la sostituzione dei pezzi, a rigor di logica la prima cosa che ho pensato è che il gasolio fosse sporco ed ho provveduto ad utilizzare una bombola di additivo ed ho sostituito il filtro del gasolio, ma ovviamente non si è risolto nulla... poi ho inziato a girare intorno all'ipotesi che fosse la valvola EGR, cosi l'ho pulita per benino e gia che c'èro l'ho pure tappata, ho guadagnato un pò ai bassi regimi dopo averla tappata, ma il problema persiste... allora ho inziato pensare che fossero alcuni sensori guasti, dalla scansione però nessun problema, ho pulito il condotto di aspirazione (il ricircolo dei vapori dell olio èra gia stato escluso), controllato la chiocciola della turbina, sostituito il debimetro, il sensore della temperatura aria, pulito i contatti dell'acceleratore elettronico e del pedale, ma ANCORA NIENTE il problema è sempre li, anche se adesso si è un pochino attenuato.
Adesso sto girando intorno all'ipotesi che possano essere gli iniettori il problema e quindi vorrei portarla da un pompista, però prima di muovermi voglio discuterne con piu persone possibili:

Ho sentito in giro che il volano ha dato problemi ad altre persone, potrebbe essere che pure il mio sia guasto??

Devo tenere presente anche che durante queste fasi di accelerazione con il pedale(specialmente sulle salite) si sente un leggero sibilo tra i 2300 e i 3200 che poi sparisce quando il motore non è piu sotto carico, non sò se possa essere la tubina ?? ..che quando ho controllato aveva una delle palette lievemente piegata (poi raddrizzata),
oppure gli iniettori che sfiatano ?? Mi è stato detto che quest'ultimo è un problema riscontrato piu volte nelle altre fofi...

Insomma ho bisogno di pareri esperti in materia, non so che pesci prendere, non ne posso più !!!!!!!!!!!!!!!!!  :censored:     P.S. la macchina ha 66 000 km

Fofo74:
in tanto se senti un sibilo controlla se hai qualche sfiato

il sibilo della turbina si sente anche da fermo

poi il volano se hai problemi con quello avverti le vibrazioni all'accensione ed quando spegni

alessiofiesta2007:
ciao. io credo di avere il volano quasi distrutto, e me lo hanno detto in officina ford perchè quando l'accendo  senza premere la frizione, ( cosa che forse nella tua non si puo' fare ) fà uno strano rumore come se strappasse. cmq gli iniettori, se sfiatassero sentiresti un rumore tipo trenino a vapore ( ciuf ciuf ) e nella turbina, tu dici di averla sistemata, ma le alette, anche se hanno una lieve deformazione, fischia. secondo me prova a fare una diagnosi qualora non l'hai già fatta e controlla se gli iniettori girano bene, poi mettigli un bel additivo, ma non quelli arexons o stp, che a mio parere fanno ma non molto, o se vuoi un litro di olio miscela 2 tempi in un pieno.

silver-130TD:
Per quanto riguarda il sibilo ricontrollerò da fermo se sento nulla, ma credo proprio che il risultato sara negativo, ho l'orecchio sensibile e ho fatto girare il motore a fermo parecchie volte...

Per quanto riguarda la questione volano, sulle vibrazioni non saprei dirti se quelle che sento in acc. e spegnimento sono normali oppure... però posso dirti che una settimana fa mi ha stentato a partire, e non lo aveva mai fatto prima !!! Poi il problema non si è piu ripetuto.

ernesto:
il  fatto che strappi, a mio parere potrebbe dipendere da aria nel circuito del gasolio, hai per caso qualche tubo trasparente che va dal filtro alla pompa del gasolio dove vedere se passano bolle d'aria? è una vettura che ha circa 6 anni, potrebbe anche avere il serbatoio sporco, quando vai a richiedere potenza, hai problemi di erogazione gasolio e quindi gli strappi, ma la mia è solo un'ipotesi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa