Rispondo adesso. Prima di sentenziare cambi e rotture varie, c'è da sapere che il Powershift "soffre" di mania di pulizia. Nel progettarlo hanno inserito nella scatola del cambio stesso anche il differenziale,il quale si lubrifica con lo stesso olio. Questo non è un bene,perchè il differenziale "dovrebbe" essere a bagno di olio lubrificante, mentre nel cambio ci dovrebbe essere solo olio idraulico. Tutto ciò provoca il decadimento precoce dell'olio stesso che "sporcandosi" va ad intasare i microgetti (non so il termine tecnico) che regolano e lubrificano il cambio stesso. A detta degli altri possessori (ed in verità anche alla Ford) si dovrebbe sostituire l'olio ogni 55-60000 Km. Ma questo solo processo non basta,perchè la sporcizia resta dentro la scatola del cambio. Si dovrebbe,invece,effettuare un lavaggio con apposita attrezzatura che,spesso,non hanno neanche le concessionarie (almeno quelle piccole). Con tale processo si garantisce la profonda pulizia di tutti i getti e la rimozione delle impurità che ne causano il malfunzionamento, dopodichè si procede al riempimento con olio pulito. Dal "sentito dire" l'operazione costerebbe sui 250 Euro ma, avarie gravi escluse, ti riporta il cambio come nuovo e stai a posto per altri 60000 Km.
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Ciao