aggiornamenti moduli con forscan

Aperto da jjmarco, 24 Ottobre 2021, 18:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guido80SS

Emmmmm io qualcosa lo salvata.... ma il backup come si fà???Grazie e scusate le domande terra terra

jjmarco

#36
Praticamente ogni modulo che vedi con forscan hai in basso a sinistra la voce "salva su file" . Ma anche prima di leggere ogni singolo, modulo nella schermata iniziale del menu con l'icona  che ricorda un "microcip" mi pare di ricordare proprio la voce Backup, è sempre meglio fare un salvataggio in più piuttosto che uno in meno, però ricordate che questi salvataggi non riguardano mai e quindi non salvano i firmware, per quelli il consiglio è fare una fotografia in modo da avere la stringa e la posizione da reinserire e scaricare in caso di problemi.
Qui è dove si possono recuperare i file di calibrazione in caso forscan non li riproponga, ma c' è da avere il nome corretto del file da cercare, quindi fate foto.https://www.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/PCMReprogram/DSFM_PCMReprogram.asp?swproduct=IDS

Pepy67

Ciao Guido l'ABC di forscan prevede x prima cosa il salvataggio via backup di tutti i  moduli BCM PCM IPC proprio per aver possibilità di rimediare a modifiche andare storte come indicato giustamente da @jjmarco tuttavia facci sapere questi tutorial seguiti che cosa ti hanno indicato a livello pid quali sono le stringhe che hai modificato ??  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Stitchino

#38
Piccolo aggiornamento. Finalmente sono riuscito ad aggiornare alcuni moduli. Tutto ok tranne per il modulo apim. In sostanza tutto funziona apparentemente però controllando i dtc vedo che si è instaurato questo errore su apim. U2100 - ??????
Ho provato un hard reset del Sync ma non sparisce. Nemmeno cancellando gli errori sparisce.
Premetto che apparentemente funziona tutto. Lascio perdere?

Aggiornamento. Nel forum stesso nel post del Sync 3 ho trovato una possibile soluzione.

Quasi sicuramente alla fine di tutto avrete un errore DTC nell'APIM numero U2100.
Per toglierlo è necessario RISCRIVERE completamente la configurazione AsBuilt dell'apim; alla pressione del pulsante avviserà che non ci sono modifiche da scrivere ma si può proseguire ugualmente; poi basta azzerare gli errori DTC.

Questa sera proverò questa via e vedremo se sparisce. Una sola domanda. Ma io che ho attivato clima ecc riscrivo la mia configurazione asbuilt con le modifiche?
Quindi devo premere sul tasto "scrivi tutto" corretto?

jjmarco

Vai con quella procedura, testata pure io e funziona ;)

dega_88

Le impostazioni che forscan ha di default (sulla pagina degli aggiornamenti moduli) sono corrette o è necessario modificare qualcuna di queste?

jjmarco

Forscan nella prima schermata non fà altro che dirti quello che ha letto e trovato sui/nei moduli della tua macchina, la configurazione di fabbrica diciamo con le eventuali modifiche apportate da un qualche aggiornamento fatto durante un eventuale richiamo al quale si è stati sottoposti volenti o meno. Se non avete particolari problemi o esigenze toccate meno cose possibili perchè non è un giocattolo, mi raccomando ;)

Stitchino

@jjmarco grazie ho risolto !!! È bastato riscrivere la configurazione e via. Ora ho prenotato il tagliando prima di Natale e farò anche il richiamo per i diesel. Così vediamo se a loro risulta tutto aggiornato o meno. 😁

jjmarco

Io avevo tutto modificato e non ci hanno capito una mazza, come al solito.... :icon_cheesygrin:

Pepy67

Ragazzi vi chiedo una cortesia a nome di molti che ci contattano in privato , modo da inserirlo sul drive condiviso visto che si tratta di calibrazioni fatte in questi giorni , avete un po' di tempo x fare una guida dettagliata sulle modalità delle calibrazioni semplice al massimo scritta in potabile?? Ovviamente firmata sono disponibile a darvi una mano .... sarebbe un bel regalo di natale x molti che per paura (e ce ne deve essere non si scherza ) non si cimentano nell'impresa ..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Stitchino

@jjmarco penso che quando fanno il richiamo perderò tutte le modifiche relative ai moduli che andranno ad aggiornare. Ma vabbè. Ho tutto salvato con un po' di pazienza si rifà tutto.

@Pepy67 una guida a grandi linee potrebbe anche starci. Ma resto del parere che per una procedura del genere bisogna obbligatoriamente sapere dove mettere le mani e come comportarsi. Specie quando ci sono problemi serve calma e sangue freddo. E culo 😁
Una buona base di partenza rimane il post del forum su forscan che spiega molte cose.

:book6:

Pepy67

@Stitchino
Esatto è propio di una guida dettagliata di cui si ha bisogno non a grandi linee proprio x indicare dove mettere le mani ... e portare a termine l'operazione in sicurezza ... il post di forscan che citi non disponibile e comprensibile x tutti , andrebbe rivisto e corretto ad esempio....  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

dega_88

Buongiorno, chiedo cortesemente una info.
Il sito ETIS mi segnala la disponibilità di un aggiornamento del modulo ACM per la mia vettura, ma nella sezione configurazione di forscan, la sezione dedicata al firmware update di tale modulo non è presente, a differenze di gran parte degli altri moduli. Sapete percaso se non è possibile (ad ora) aggiornare tale modulo con forscan?
Utilizzo il Forscan 2.4.5 beta3 abbinato al connettore Obdlink EX.

Pepy67

Ciao per accedere da Forscan alla modalità di update dei firmware dei moduli tra cui ACM devi utilizzare la versione 2.4.3.test20201231 tutte le altre non lo permettono ...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

dega_88

@Pepy67 Grazie mille per l'informazione! Posso utilizzare la procedura standard come per gli altri moduli o ci sono delle accortezze particolari (oltre alla batteria sotto carica, impostazioni dell'interfaccia e di forscan come da guida sul relativo forum?)

Lucalomb70

@dega_88
Ciao abbiamo fatto una guida video dammi la tua mail in privato

Pepy67

@dega_88
No nessuna raccomandazione in più , oltre al fatto che il pc deve essere sotto rete 220v e non devono esserci operazioni in background attive , quando si scrive sui moduli aggiornando il firmware bisogna sempre salvare la configurazione originale perché restano comunque operazioni critiche , tuttavia valuta i rischi/benefici prima di aggiornare....

PS
La guida video che ti rende disponibile il buon @Lucalomb70 , come quella mia cartacea , (Gianluca se vuoi giragli anke quella) riguarda l'aggiornamento firmware del modulo APIM (le calibrazioni) ed è molto specifica ma sono sicuro prenderai gli spunti giusti ... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lucalomb70


iMarco83

Ciao ragazzi, come posso entrare nel ford etis? non riesco a capirci molto e tra l'altro non riesco nemmeno a registrarmi

dega_88

Buonasera e grazie per la condivisione del materiale! Ho aggiornato correttamente le calibrazioni del modulo APIM, rimane non aggiornabile il modulo ACM in quanto anche nella versione FORScanSetup2.4.3.test20201230 non è presente la voce aggiornamento di tale modulo.

Lucalomb70


dega_88

Ho utilizzato il Cavo OBDLINK EX.

dega_88

rispolvero chiedendo un'altra info: ETIS mi segnala un aggiornamento del modulo TCU della mia fiesta ST MK8.
Posso eseguire l'aggiornamento con le solite accortezze (come per APIM) senza problemi?
OBDLINK EX, FORScan 2.4.6.test20220411

iMarco83

a proposito... chi mi potrebbe dare un aiuto per entrare in Ford Etis ? non riesco ad entrare
Grazie e scusate l'OT

Ink Blue

Citazione di: Pepy67 il 05 Febbraio 2022, 12:23:35
Ciao per accedere da Forscan alla modalità di update dei firmware dei moduli tra cui ACM devi utilizzare la versione 2.4.3.test20201231 tutte le altre non lo permettono ...!!!

Buonasera
Qualcuno che ha la versione citata me la può condividere?
Grazie in anticipo.

Lucalomb70


Pepy67

@Ink Blue
nessun problema dammi in pvt la tua mail e te lo condivido tuttavia è disponibile sul drive google condiviso , l'abbiamo messa lì a favore di tutti.... sezione calibrazioni ....
https://drive.google.com/file/d/1efOw4CsILQ36klSbZOWoPe4Jh42HqkVI/view?usp=drivesdk
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Scricciolo94

Mi accodo a questo topic per chiedervi se per caso qualcuno sa se esiste un database da qualche parte in rete dove poter reperire i file dei vari aggiornamenti dei moduli...ho forscan versione estesa a pagamento che mi permette di scaricarli direttamente dal loro database ma la maggior parte non sono disponibili....grazie

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Carsport

Citazione di: Pepy67 il 25 Ottobre 2021, 11:49:30
@jjmarco
ti contatto whatsapp..!!! ;)

@Pepy67 ho un problema del genere con la mia ecosport, potresti aiutarmi ? Grazie

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳