ecu non connessa con elm 327

Aperto da francesco dainelli, 10 Marzo 2022, 17:08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco dainelli

Salve , scusate sono nuovo , ho un problema a far leggere la ecu da varie app obd2 dopo aver acquistato un mini elm 327 con bluetooth su amazon. ho una ford focus station wagon del 2002 1.6 benzina  , e volendo spegnere una spia abs e freno a mano rimaste accese  dopo varie prove con la batteria che ho dovuto sostituire (senza pero' che ci sia mai stato prima un problema con freni o abs ovviamente ) , non sono riuscito a far vedere la ecu ("ecu non connessa") alle varie app scaricate (torque, car scanner, obd home ed altre..) tutte si connettono via bluetooth al obd2 inserito nella presa vicina ai fusibili ma tentano i vari protocolli senza connettersi alla ecu. (li ho provati anche uno x uno manualmente i vari protocolli ma non si connette mai  alla ecu. Qualcuno ha lo stesso modello di macchina x cui e' riuscito a leggere la ecu della macchina ? (vorrei anche provare a pulire i singoli cavetti che arrivano al correttore obd2 ma non riesco a sfilarlo dall'aggancio della plastica sulla macchina..e non trovo guida su web x quel tipo)

Vespista150

Ciao.... Allora per prima cosa prendi il secchio delle immondizie e ci butti dentro quel giocattolo che hai preso su Amazon.
Adesso vai sul sito di fastinside.it e cerchi l'elm327 modificato con CAVO USB (no bluetooth, no WiFi). Insieme al cavo (circa 25€ spedito se il prezzo non è aumentato) ricevi un cd con FORSCAN ed ELMCONFIG: programmi seri per poter dialogare con le varie centraline dell'auto. Questo è l'unico modo per poter iniziare a risolvere i problemi.
Non esiste una vera guida sull'uso di questi programmi, ma se cerchi qui sul forum l'argomento è stato lungo trattato, per esempio:

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D25952%2E0&share_tid=25952&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app

Lo so che è lungo ma ci sono le info giuste per poter usare il programma ELMCONFIG che è solo in lingua inglese o russo.

FORSCAN invece è in italiano e per verificare la presenza di DTC e cancellarli forse è quello più facile da usare.

Fammi sapere se risolvi. Ciao

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


francesco dainelli

#2
Ho visto,  ma purtroppo  la mia focus s.w.  1.6 benzina del 2002  sulla presa obd sulla focus sono cablati solo i pin : 2,4,5,7,10,13,16 . non sembra serva la modifica che parte dai pin 3-11 e 6-14 (oltre a non interessarmi tutte le modifiche che abiliterebbe su alcune centraline) . l'elm 327 bluetooth che ho comprato funziona ma su altra ford una  fiesta diesel del 2011 1.4 che ha evidentemente altri protocolli (funziona con iso 15765-4 can/11/500 ) con torque e con InCardoc . Non riesco proprio sul web a trovare nessuno che abbia semplicemente usato su una macchina dello stesso tipo un obd2 ...(tutti con centraline piu recenti..) eppure lo standard obd2 c'e dal 2001 in poi su macchine a benzina in Europa ..Alla fine poi era solo x azzerare gli errori  x spegnere quelle due spie..(abs e freno a mano rimaste accese da quando feci delle prove sulla batteria x vedere eventuali dispersioni, provando uno ad uno i fusibili, tra l'altro tutti a posto!!)

Vespista150

Scarica FORSCAN da internet.... Prova a collegarti con quello che hai. Forse gli errori riesci a cancellarli. La modifica al elm327 serve solo per leggere/scrivere alcune centraline. Penso che tutti qui su idaf abbiano quello di fastinside.... e problemi zero. Poi vedi tu [emoji1309]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


francesco dainelli

Grazie Vespista150 per la risposta intanto, ho provato anche da pc windows 10 con forscan ma in questo caso non mi vede neanche l'adattatore bluetooth (a differenza delle varie app che invece lo vedono perlomeno , poi non si collegano pero' alla ecu).
Bisogna mica scaricare dei driver x fargli riconoscere il mio "mini elm327 obd2" via bluetooth ? Ma ti chiedo anche , dato che devo solo spegnere la spia dell'Abs e del freno a mano , non e' che alla fine non mi serve a niente il collegamento dato che ho letto che  i vari software e app leggono e resettano solo la spia "check engine light" (quella arancione) e non altre...(come la mia Abs)

p.s tra l'altro con il Test nascosto , quello del tasto reset chilometri tenuto premuto e poi girare la chiave, non mi da' nessun errore su Dtc dice "no one"

Vespista150

Bè in effetti ci vuole il driver del modulino giocattolo che hai. Altrimenti Windows non lo riconosce. Su forscan lo hai impostato come preferito? Purtroppo quel bluetooth che hai va bene solo per leggere i dati sull'app Torque. Prendi quello con il cavo usb e vedrai che non avrai problemi.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

Ciao , allora evita di utilizzare giocattoli bluetooth anke se SOLO per leggere sui moduli,  potrebbero andare bene , ....... è un attimo fare casini ...... poi è ovvio che vanno installati i giusti driver se usi prese obd non originali e certificate da forscan come la obdlink ex ....una elm327 USB modificata con interruttore hs/ms potrebbe gia fare al caso tuo ...  e come avevi giustamente predetto azzerare i dtc non ti fa spegnere le spie del cruscotto.....un tentativo sul modulo IPC ed ABS lo farei .... presumo tu a suo tempo non abbia salvato prima di intervenire la tua configurazione originale ... altrimenti ora poteva tornarti utile ...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳