Aiuto post montaggio cruise control su Transit connect 1.5 Tdci 100 CV

Aperto da buligame, 09 Maggio 2022, 13:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

buligame

Salve a tutti, ho acquistato un Transit connect Tdc1 1.5 ecoblue del 2018 e volevo installare i cruise control.
Ho acquistato anche  un volante usato con i comandi, un cavo OBDLink EX (con loo switch elettronico MS-CAN/HS-CAN consente a FORScan di accedere a tutti i bus CAN contemporaneamente e consente funzioni avanzate non possibili con gli adattatori "toggle switch") e forscan con licenza estesa per 2 mesi.
Quindi ho installato il nuovo volante che era di un transit connect del 2016 e subito i tasti del menu del computer di bordo non funzionavano mentre quelli della radio si.
Con forscan ho attivato cruise control su BCmii su PCM e su IPA. Accetta la programmazione ma nulla di fatto e i tasti del menu continuano a non funzionare.
Ho somntato i due volanti e ho visto che la pulsantiera del computer di bordo e quella della radio sono uguali, stesso codice.
Le ho intercambiate ma stessa situazione. La pulsantiera del computer di bordo sul volante con cruise control non funziona mentre sull'altro volante si.
Ho controllato i pin dei fili e sono tutti e due uguali e funzionanti su tutti e due i volanti, in più su quello con cruise naturalmente avremo più pin occupati.
In ford hanno controllato con il numero del libretto e mi hanno detto che per il mio non è previsto il cruise control quindi inutile provare a programmare con il loro software.
Mollo tutto o c'è ancora qualche speranza?
Può essere il cavo obd che non va bene?
qualcuno mi può consigliare?
Grazie mille

Maya

Ciao,

premetto che non conosco il tuo veicolo.
Ho provato a dare un'occhiata allo schema della versione 2016 rispetto a quella del 2018 e mi sembrano uguali...
Ti allego le pagine delle parti che fanno capo al "contatto spiralato" se vuoi fare un confronto e magari qualche misura elettrica con il tester.

Escludo un problema al cavo, altrimenti Forscan non sarebbe stato in grado di connettersi.

Presumo si sia qualcos'altro da smanettare a livello di impostazioni: ma qui navigo nel buio e c'è bisogno di qualcuno che abbia già passato la tua esperienza.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

buligame

Grazie mille. ho dato un occhiata anche io e mi sembrano uguali. Io ho controllato i pin dei due volanti e sono identici. tranne poi l'aggiunta di quelli del comandi del cruise control e non capisco perchè i tasti del computer di bordo con il volante del cruise non funzionano. ho pure invertito i tasti sui due volanti ma la situazione resta la stessa. Non è strana questa cosa?

Maya

Citazionee non capisco perchè i tasti del computer di bordo con il volante del cruise non funzionano

sto guardano di sfuggita il forum di Forscan ed un altro. Alcuni utenti dicono che oltre all'impostazione del Cruise Control bisogna modificare anche quella relativa all'ASC (o ASL?):

CitazionePer quanto riguarda le tue domande, ho usato Forscan poiché non ho IDS. L'ASC era nello stesso modulo in cui si trovava CC, ma era in fondo alla lista - non riesco a ricordare quale modulo perché è passato un po' di tempo. L'impostazione è stata denominata Controllo adattivo della velocità o Controllo della velocità regolabile.




Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

buligame

Avevo visto anche io ma su BCmii c'è solo il controllo della velocità mentre sulle altre anche asl. Magari lo hanno denominato Controllo adattivo della velocità o Controllo della velocità regolabile e io non l'ho preso in considerazione.
L'anomalia più grave che non ho l'engineering mode.

Maya

Quello penso sia normale. Non ne so molto a riguardo e non voglio metterti sulla strada sbagliata. So che le auto più nuove hanno un sistema diverso dall'engineering mode
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Au{R}oN

posta una foto del tuo volante. come hai fatto a montare il volante di un Transit del 2016 su un Transit del 2018? sono completamente diversi, a meno che nel 2018 tu non abbia preso un ultimissima produzione del modello precedente.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

buligame

Ciao, i volanti non sono diversi. Addirittura i comandi del computer di bordo e quelli dell'autoradio hanno lo stesso codice e li ho pure intercambiati.
Pero i tasti della radio con il volante con il cruise funzionano e quelli del computer di bordo no.
allego foto cosi si capisce meglio

buligame

Oggi ho finalmente attivato il cruise control con forscan e cavo obdlink ex.
Se a qualcuno può essere utile ho installato di nuovo il volante in pochi minuti e ho fatto i seguenti passaggi su forscan
- su PCM ho inserito adjustable speed limiter > with asl less isa e poi cruise control > cruise control
- su BCmii  ho inserito  cruise control  >  cruise control
- su SSCM  ho inserito  steering wheel switch config - left  > ho selezionato il codice relativo al comando del cruise control del mio volante
- su IPC ho inserito adjustable speed limiter  > enabled  e  poi  cruise control switch enabled

Adesso funziona tutto, i tasti del computer di bordo funzionano e il cruise control funziona. Buona modifica a tutti

Maya

Oh fantastico!
Sono felice per te, complimenti per il lavoro svolto e grazie per aver condiviso le info sul forum!
👍👍👍
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳