focusI Cambio olio e filtro olio AIUTO

Aperto da zetec89, 29 Ottobre 2010, 10:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

aladino

E' un buon olio anche lui, ma l'edge ha qualche caratteristica in più
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

zetec89

Ok grazie aladino
Ad ogni modo si potrebbero utilizzare sia l'uno che l'altro sulla focus I 1.8 tdci 115cv del 2002????
Grazie ancora ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

aladino

L'importante è rispettare le gradazioni consigliate dalla casa

Attualmente sulla mia fofo del 2004 100cv monto il Castrol Edge 5w30
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

zetec89

Per gradazioni intendi 5w30 o 5w40??
Perchè su quel magnatec che ho detto c'è scritto b4 ma nn so che vuol dire!!
questo b4 va bene su focus I??
Grazie ancora
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

aladino

Si gradazione quelle che hai citato....

Per le varie sigle leggi qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Barone

||||||||||||

Autogold

Citazione di: Barone il 05 Novembre 2010, 20:14:49
Il Royal Purple è l'olio migliore che c'è in circolazione

Ed è 100% sintetico in tutte le gradazioni, anche 10W-40 e 20W-50
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


zetec89

#43
Ragazzi salve
Ho fatto delle foto da sotto la macchina a quella che credo sia la coppa dell'olio, dato che non ho mai fatto un tagliando. Vorrei delle conferme se è questa la coppa dell'olio

Queste sono più foto dello stesso pezzo
i puntini rossi indicano un presunto "tappo" ma no ha punti di aggancio per svitarlo e vi chiedo è il tappo coppa???
i puntini verdi delimitano la punta della focus







In questa ultima foto il contorno blu indica il buco del carter copri motore e quella "coppa abbullonata è il pezzo che c'è anche nelle altre foto"

Le mie domande sono:
E' quella la coppa dell'olio??
E' quello con i puntini rossi il tappo e come si svita??

Vi ringrazio come sempre per l'aiuto e la gentilezza  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

#44
allora secondo me quello indicato da te non è il tappo di scarico della coppa dell'olio!!!


in questa scheda è indicata la sua posizione e a quanti Nm avvitarlo





zetec89

Grazie mille davvero able
Aspetto conferme da chi ha la certezza che il tappo della coppa sia quello indicato da te con la freccia rossa in modo da poter agire.
Grazie ancora per l'info
ASPETTO CONFERME ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

eu68

mi sembra che nessuno ti ha detto di ricordare di mettere sotto una bacinela x la raccolta dell'olio
;) ;) ;) ;)
ford focus sw 1.6 110 cv

legis

QUello non è il tappo. Il tappo si trova dietro. In pratica dal lato opposto alla tua foto. PEr vederlo devi togliere lo scudo.Inoltre ricorda sempre che il tappo deve essere più basso rispetto alla coppa quello indicato con la freccia rossa è sopra ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

ok allora un'anima pia che posti una foto giusta io la mia la cancello  ;)

zetec89

legis grazie, mica hai una foto da postare????
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

legis

#50
Alor la foto è puramente indicativa poichè si tratta della coppa di una fusion. Il dado per svuotalra è quello nero in basso cerchiato in rosso ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

Ciao legis grazie
Scusa la domanda ma il tappo che mi hai indicato se mi metto sotto la focus lo vedo guardando verso il "muso" oppure verso il "culo"
Grazie ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

legis

Verso il muso. Si trova dall'lato posteriore del motore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

grazie legis
Cmq l'ho visto questo tappo
A me sembra un semplice dado.. ma con la chiave di che numero si svita??
Thanks ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

everqueen

Raga', scusate... :o
ma.....e' possibile che, dopo aver fatto il cambio olio, ed aver messo 5 (CINQUE ) litri di olio , il livello mi risulti DI POCO sopra il minimo ????    :o
Ma QUANTI litri se ne beve il motore 1.8 tdci 115 cv ????????
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Autogold

Citazione di: everqueen il 24 Gennaio 2011, 15:33:29
Raga', scusate... :o
ma.....e' possibile che, dopo aver fatto il cambio olio, ed aver messo 5 (CINQUE ) litri di olio , il livello mi risulti DI POCO sopra il minimo ????    :o
Ma QUANTI litri se ne beve il motore 1.8 tdci 115 cv ????????

L'olio misuralo dopo 10 minuti che l'auto è ferma
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Barone

Ci stanno 5,6 litri d'olio, considerando anche quello all'interno del relativo filtro.
L'astina, tra min e max, indica la tolleranza di un litro.
||||||||||||

everqueen

allora, ne ho messo cmq di meno di quanto ne serviva..
ne dovro' prendere un altro litrozzo x raggiungere il livello, rabboccando.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

Se sei poco sopra il minimo e aggiungi un litro, ti ritroverai con il livello poco sopra al massimo...è buona cosa non superarlo mai, anzi se rabbocchi fino a stare un pò sotto al max è ancora meglio.
||||||||||||

everqueen

si si, infatti vorrei stare nei limiti di tolleranza..
ne aggiungero tanto quanto basta per essere tra min e max ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

Citazione di: Barone il 24 Gennaio 2011, 16:14:20
Se sei poco sopra il minimo e aggiungi un litro, ti ritroverai con il livello poco sopra al massimo...è buona cosa non superarlo mai, anzi se rabbocchi fino a stare un pò sotto al max è ancora meglio.

meglio un po' sotto il minimo!!

aladino

Citazione di: zetec89 il 23 Novembre 2010, 14:54:33
grazie legis
Cmq l'ho visto questo tappo
A me sembra un semplice dado.. ma con la chiave di che numero si svita??
Thanks ;)

Se non ricordo male la vite/dado è da 13.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

everqueen

Citazione di: Able007 il 24 Gennaio 2011, 17:45:59
Citazione di: Barone il 24 Gennaio 2011, 16:14:20
Se sei poco sopra il minimo e aggiungi un litro, ti ritroverai con il livello poco sopra al massimo...è buona cosa non superarlo mai, anzi se rabbocchi fino a stare un pò sotto al max è ancora meglio.

meglio un po' sotto il minimo!!


....al MINIMO ?????
:o :o
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

ihihih  volevo dire al massimo mi sono imbrogliato  :P  :-[

everqueen

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

thehawk

Ok ragazzi vedo i consigli per l'olio sono orientati su Castro Edge e Royal Purple.

Vedro di adeguarmi, io ho sempre usato l'olio Ford 100% sintetico.

Able007

vedrai che ti troverai benissimo e poi sono olii molto piu' performanti di quello ford con costi simili!

Autogold

Citazione di: thehawk il 23 Maggio 2011, 00:03:33
Ok ragazzi vedo i consigli per l'olio sono orientati su Castro Edge e Royal Purple.

Vedro di adeguarmi, io ho sempre usato l'olio Ford 100% sintetico.


Se hai un TDCI e vuoi usare il Royal Purple, il più adatto è il 5W-40
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


val72

salve a tutti io sulla mia fofo 1.8 TDCI 85kw 115cv del 2001 con 253mila km ho inserito il Ford 5w30 come consigliato dalla ford in piu ci ho fatto il trattamento al motore con l'additivo Metabond ECO policeramico e il trattamento al cambio Metabond GT in più Metabond Megasel trattamento Diesel udite udite?? l'auto sembra essere tornata nuova!!!! provare per credere! Ho ottenuto meno rumore al motore simile al Benzina!Partenza rapida a freddo!  più fluidità e motore lineare nella guida e rapide risposte in accelerazione! (nonostante ho la turbina che mi funziona malino) poi ho ottenuto un risparmio carburante tipo prima dei trattamenti facevo 13 km circa per litro senza sgasare...dopo il trattamento con gli additivi Metabond 15km per litro circa...con guida sportiva (sgasate senza impedimenti)poi nel'lultimo mese ho installato un nuovo dispositivo ( FUEL++) che va inserito al tubo della mandata carburante che aiuta una migliore combustione nella camera di scoppio,ottenendo maggior fluidità in accelerazione riducendo ulteriormente  i consumi finalmente ho completato il test la settimana scorsa in queste vacanze pasquali....udite uditeeee con circa quasi 30 litri di carburante ho fatto 520km con guida sportiva in città 70% e il 30% in autostrada il tutto sempre forti accelerate nelle salite e accelerate moderate....risultato? prodotti Metabond più dispositivo Fuel++ Totale 17,33 km per litro con la mia fofo del 2001 che ha la trubina che va e non va e 253mila km circa e motore silenzioso! non sono qui' per vendere ma per informarvi della mia esperienza fedele!al 100% provateli e gioirete anche voi!
PS. tra non molto farò sistemare la  turbina che sia sempre efficiente. ;)

🡱 🡳