apertura portellone focus I

Aperto da dotto, 29 Gennaio 2011, 07:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dotto

Ciao a tutti non riesco piu' ad aprire il portellone con il telecomando della chiave di accensione e neanche con il tasto interno posto sul cruscotto,si apre solamente inserendo la chiave.La chiusura centralizzata delle porte funziona correttamente, qualcuno mi puo' aiutare ???

grazie mille

Able007

#1
si dovrebbe essere staccato il connettore dalla serratura del portellone ,visto che manualmente funziona e tramite telecomendo e tasto no!





attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it

dotto

Ciao ho smontato il pannello e il connettore del meccanismo di apertura. A macchina spenta arrivano i 12 V . Domanda cosa potrebbe essere d'altro?Il motorino e' indipendente dalla serratura, cioe' se cambio il motorino devo cambiare anche le chiavi? hai uno schema per smontare il motorino e sostituirlo?

grazie per le  preziose e dettagliate informazioni

Able007

vedo cosa riesco a trovare nel frattempo presentati nell'apposita sezione

BENVENUTO IN IDAF.IT

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida

Buona permanenza nel forum!!!!



Per contattare lo Staff --- M@il ---

dotto

ciao per il mio probblema al portellone mi potete dire dove si trova la cenntralina che gestisce l'apertura.

ciao e grazie

Able007

intendi il modulo della chiusura centralizzata?

cito il buon hinday:
controlla intanto il  fusibile 20A della centralina chiusura centralizzata (il
fusibile si trova sul retro della scatola portafusibili principale posta
in basso a sx sotto il volante; per cambiarlo  necessario smontare la
scatola portafusibili svitando con una chiave a tubo le due viti di ottone
agli angoli in alto della scatola stessa)
La centralina di cui si tratta è la GEM - General Eletric Module, dovrebbe trovarsi nel lato destro lato passeggero, attaccata alla fiancata sotto il cruscotto...


dotto

gentilissimo, il fusibile gestisce solo l'apertura del portellone o anche delle porte? perche le porte si aprono. Non avresti uno spaccato che indichi come raggiungere la centralina?

grazie


dotto

Dopo aver verificato credo che sia bruciato il motorino di sblocco per l'apertura del portellone c'e' qulcuno che mi saprebbe dare il codice o uno spaccato della zona

grazie

ciao

Able007

cito da etis:

Diagnosi e controllo

Principi di funzionamento

Funzione di bloccaggio interruttore portiera

Quando un interruttore di bloccaggio portiera viene spostato nella posizione di bloccaggio o il cilindretto serratura portiera viene ruotato nella posizione di bloccaggio, l'interruttore di bloccaggio portiera collega a massa il circuito di entrata del modulo di controllo generico (GEM) per la funzione di bloccaggio. Il GEM invia quindi 12 volt a una connessione degli attuatori serratura portiera contenuti nel meccanismo di chiusura portiera e, contemporaneamente, collega a massa l'altra connessione. In tal modo il circuito degli attuatori serratura portiera si completa e gli attuatori fanno ruotare la camma, che blocca le portiere.

Funzione di sbloccaggio interruttore portiera

Quando l'interruttore serratura portiera viene spostato nella posizione di sbloccaggio, l'interruttore serratura portiera collega a massa il segnale in entrata del circuito di sbloccaggio al GEM. Il GEM invia quindi 12 volt a una connessione (per il bloccaggio della portiera) degli attuatori serratura portiera contenuti nel meccanismo di chiusura e, contemporaneamente, collega a massa l'altra connessione. Ciò completa il circuito degli attuatori serratura portiera, in modo tale che gli attuatori serratura portiera facciano ruotare nella direzione opposta una camma che, a sua volta, sblocca le portiere. La tensione di 12 volt inviata dal GEM all'/agli attuatore/i viene fornita a ciascun attuatore dai singoli pin del connettore del GEM.

Apertura portellone

Premendo l'interruttore di apertura del portellone, viene collegato a massa un circuito del segnale in entrata al GEM. Quando il GEM riceve il segnale di massa, invia 12 volt per attivare l'attuatore di apertura portellone.

Funzioni del cilindretto serratura portiera

Sui veicoli costruiti fino al 10/2003, entrambe le portiere lati guida e passeggero possono essere bloccate e sbloccate ruotando la chiave nel cilindretto serratura lato guida o lato passeggero. Sui veicoli costruiti a partire dal 10/2003, le portiere possono essere bloccate e sbloccate ruotando la chiave solo nel cilindretto serratura portiera lato guida. Quando la chiave viene inserita nel cilindretto serratura portiera e viene ruotato in posizione di bloccaggio, il tirante si sposta per far ruotare una camma nel meccanismo di chiusura portiera. Quando la camma nel meccanismo di chiusura portiera ruota, sposta meccanicamente il meccanismo di chiusura (nella portiera in cui viene utilizzata la chiave) in posizione di bloccaggio. Le altre portiere vengono bloccate elettronicamente.

Apertura con telecomando

Quando viene premuto il pulsante del trasmettitore telecomando, un comando appropriato viene trasmesso al GEM come radiofrequenza. Il GEM riceve il comando dal trasmettitore telecomando tramite un'antenna incorporata nel modulo GEM.

Quando il GEM riceve un comando dal trasmettitore, invia un segnale appropriato agli attuatori da attivare. Tali attuatori sono:

   * Serrature portiere anteriori e posteriori
   * Motorino di apertura portellone
   * Indicatore/i di direzione lati destro e sinistro

Il GEM invia un segnale alla luce di cortesia quando è richiesta l'illuminazione.

Ispezione e verifica

  1.

     NOTA: Accertarsi che la batteria sia completamente carica prima di iniziare la diagnosi elettrica.

     VERIFICARE l'inconveniente segnalato dal cliente.

  2.

     Effettuare un'ispezione visiva per verificare se vi sono segni evidenti di danni meccanici o elettrici.

Tabella ispezione visiva
Danni meccanici   

   * Portiera/e, cofano, portellone, bagagliaio e cofano bagagliaio non allineati
   * Meccanismo/i di chiusura portiera
   * Interruttore apertura portellone esterno
   * Asta/e di comando
   * Maniglia/e esterna/e portiera/e
   * Maniglia/e interna/e portiera/e
   * Cilindretto/i serratura portiera
   * Cilindretto serratura bagagliaio
   * Cavo/i

   
Danni elettrici
   * Fusibile/i
   * Cablaggio
   * Connettore/i
   * Attuatore/i meccanismo di chiusura portiera
   * Batterie trasmettitore telecomando
   * Batteria veicolo
   * Trasmettitore telecomando portiera
   * Trasmettitore telecomando non programmato
   * Interruttore/i serratura portiera
   * GEM

  3.

     In caso di rilevamento o segnalazione di un guasto evidente, eliminarne (se possibile) la causa prima di procedere alla fase successiva.

  4.

     Se dall'ispezione visiva non risultasse alcun guasto, verificare il sintomo e fare riferimento al WDS per la diagnosi del sistema.


dotto

Quindi ricapitolando, se a me arrivano i 12V senza schiacciare l'interruttore interno all' abitacolo o il pulsante del telecomando cosa significa???

Able007

Citazione di: dotto il 31 Gennaio 2011, 20:59:16
Quindi ricapitolando, se a me arrivano i 12V senza schiacciare l'interruttore interno all' abitacolo o il pulsante del telecomando cosa significa???

se chiudendo/aprendo con l'interruttore interno o del telecomndo arrivano i 12v il circuito,fusibili,relè e ok devi cambiare l'attuatore di chiusura posteriore

Able007

Citazione di: Lupetto il 02 Febbraio 2011, 14:33:06
Citazione di: dotto il 31 Gennaio 2011, 20:59:16
Quindi ricapitolando, se a me arrivano i 12V senza schiacciare l'interruttore interno all' abitacolo o il pulsante del telecomando cosa significa???

??? arrivano i 12 volt sempre???
sei sicuro di aver preso il contatto del motore e non uno di quelli della segnalazione di aperto/chiuso che va verso la GEM?


infatti i 12V devono arrivare solo quando apri o chiudi con tasto interno o del telecomando!

dotto

Ciao ragazzi sul connettore dell'attuatore arrivano i 12V senza agire sul tasto di apertura all'interno dell'abitacolo e senza schiacciare il tasto del telecomando

ciao
e grazie

dotto

dopo una serie di prove ho verificato  che e bruciato l' attuatore del portellone, qualcuno mi saprebbe indicare il numero di codice. per una ford focusI berlina del 2001 o dove trovarlo per poterlo acquistare

ciao a tutti

e grazie

Able007


dotto

il prezzo del pezzo è per il ricambio nuovo originale?

grazie mille

Able007


stathopoulo

scusate riesumo una vecchia discussione..ma non ne ho trovate altre in giro. Ho lo stesso problema sopracitato..ma non riesco a verificare se il problema è nella serratura del portellone o di tipo elettrico..cosa controllare? premetto che ho già controllato la scatola fusibili nell'abitacolo..il connettore della serratura del portellone..e provato con un altra serratura usata ma venduta per funzionante senza esito positivo.. heeelp

Able007

bene ma hai visto le mie risposte all'altro utente?

stathopoulo

Ciao ragazzi..ho risolto il problema dell'apertura portellone posteriore..erano i fili tranciati all'altezza delle cerniere del portellone..   :P :P :P :P :P :P

Able007

beh l'importante e che non era nulla di grave!

heaven

Citazione di: Lupetto il 03 Febbraio 2011, 11:48:22
dicci il colore del cavo o quale pin del connettore, credo che tu stia prendendo uno dei controlli che tornano alla gem
Proprio questo vorrei sapere, se possibile. Ci sono 4 fili: la massa (giallo/verde) - un nero (dovrebbe essere il +) - un nero/rosso (?) - un nero/blu (?)...
Grazie! :)

antonio

Scusate se riesumo questo post ma leggendo il topic non sono riuscito a capire qual'è il numero del fusibile da verificare.
Grazie e buon pomeriggio a mare
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳