consumo liquido di raffreddamento

Aperto da windsurfer, 27 Aprile 2012, 17:04:51

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U212A

La trasudazione dell'olio non è il problema.
Il problema è che la tua macchina consuma acqua e qui non ci piove.
Ora è probabilissimo che c'è qualche punto che a motore caldo dilatandosi faccia trafilare acqua. Guidando non te ne accorgi perchè deve essere un piccolissimo trafilamento altrimenti vedevi la fumata bianca densa allo scarico.
Ora la cosa da fare e mettere in pressione tutto il circuito ma lo devi vedere con i tuoi occhi e non solo per sentito dire.
La messa in pressione deve durare almeno mezz'ora non 10 minuti.
Altrimenti devi chiedere al tuo meccanico di by-passare il circuito di refrigerazione allo scambiatore dei gas dell'egr e vedere come và.
Il mio dubbio è che ci sia il refrigerante dei gas egr che abbia qualche piccolissima lesione e faccia trafilare un poco di acqua in camera di combustione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 14 Novembre 2012, 10:39:36
La trasudazione dell'olio non è il problema.
Il problema è che la tua macchina consuma acqua e qui non ci piove.
Ora è probabilissimo che c'è qualche punto che a motore caldo dilatandosi faccia trafilare acqua. Guidando non te ne accorgi perchè deve essere un piccolissimo trafilamento altrimenti vedevi la fumata bianca densa allo scarico.
Ora la cosa da fare e mettere in pressione tutto il circuito ma lo devi vedere con i tuoi occhi e non solo per sentito dire.
La messa in pressione deve durare almeno mezz'ora non 10 minuti.
Altrimenti devi chiedere al tuo meccanico di by-passare il circuito di refrigerazione allo scambiatore dei gas dell'egr e vedere come và.
Il mio dubbio è che ci sia il refrigerante dei gas egr che abbia qualche piccolissima lesione e faccia trafilare un poco di acqua in camera di combustione.
U212A

potrebbe benissimo essere, anche solo dai collettori, lo si potrebbe smontare e mettere in pressione esso stesso con un manometro o immergendolo in un catino di acqua se ne vedrebbe la perdita qual ora ci fosse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

prince80

Citazione di: U212 il 14 Novembre 2012, 10:39:36
La trasudazione dell'olio non è il problema.
Il problema è che la tua macchina consuma acqua e qui non ci piove.
Ora è probabilissimo che c'è qualche punto che a motore caldo dilatandosi faccia trafilare acqua. Guidando non te ne accorgi perchè deve essere un piccolissimo trafilamento altrimenti vedevi la fumata bianca densa allo scarico.
Ora la cosa da fare e mettere in pressione tutto il circuito ma lo devi vedere con i tuoi occhi e non solo per sentito dire.
La messa in pressione deve durare almeno mezz'ora non 10 minuti.
Altrimenti devi chiedere al tuo meccanico di by-passare il circuito di refrigerazione allo scambiatore dei gas dell'egr e vedere come và.
Il mio dubbio è che ci sia il refrigerante dei gas egr che abbia qualche piccolissima lesione e faccia trafilare un poco di acqua in camera di combustione.
U212A
Questa mattina col meccanico abbiamo by-passato il circuito di riscaldamento scollegando del tutto i tubi del radiatore deel'aria abitacolo.
Rabboccato al vaschetta del radaiatore a livello max...e dopo una 20 di km, risultato? ..abbassamento liquido all'interno della vaschetta fono a poco sopra del livello di min.
prince80

U212A

Una perdita al riscaldatore interno avrebbe provocato il riversamento all'interno dell'abitacolo e l'inzuppamento della moquette.
Il prblema non è lì il tuo meccanico avrebbe dovuto a priori capirlo da quest'indizio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

prince80

Domani proveremo col by-pass che mi hai suggerito quello relativo all'egr.
Grazie  ;D
prince80

U212A

Ok prince80 spero che riesci a risolvere una volta per tutte.
tienici aggiornati grazie.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

prince80

 :D senz'altro ragazzi...
..una buona giornata a tutti e a presto  ;)
prince80

prince80

Buonasera a tutti,
vi aggiorno sull'andamento dei progressi relativi alla ricerca causa perdita liquida raffreddamento.
Sabato mattina è stato by-passato il circuito refrigerante relativo al egr..dopo aver gironzolato un pò e aver lasciato ferma l'auto per tutta la domenica, questa mattina il liquido nella vaschetta risultava al di sotto del livello minimo.
E ora?...ultima prova sarà quella di aprire la testata e verificarne eventuale stato...oppure non saprei proprio cosa altro fare!
Se avete suggerimenti vi ringrazio anticipatamente  :D
prince80

prince80

Ciao a tutti,
forse avrò un'auto strana non lo so...  8)
Dopo aver constatato la continuazione della perdita nonostante aver isolato il circuito refrigerante dell'egr, ho deciso di far rimontare tutto e richiudere i circuiti in attesa di ricovero per l apertura della testata!
Beh non ci crederete ma da 3 giorni a questa parte la perdita di acqua si è attenuata fino a scomparire del tutto!  ;D
Ora non saprei se in ogni caso procedere all'apertura della testata o continuare ad osservare la situazione per un periodo di tempo!!!  :-[
Un saluto a tutti
prince80

prince80

Citazione di: Lupetto il 28 Novembre 2012, 01:05:31
Una delle tubazioni che avete toccato, perdeva.
Direi quelle che vanno al raffreddatore prima della Egr; il calore non ti faceva notare la perdita.....

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0

Sicuramente..però il meccanico non ha sostituito nessuna tubazione!..continuerò a monitorare il livello del liquido.
prince80

prince80

...dopo aver forzato l'andatura tirando il motore e aver percorso circa 100 km ecco che ci risiamo..il livello del liquido e quasi a zero nella vaschetta!
Credo proprio che dovrò far aprire la testata  :( :( :(
prince80

melyeclau

Purtroppo a questo punto non resta altro :'(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Kekkoxx98

Riapro questo topic perché ho un problema di abbassamento del liquido refrigerante sulla mk1.5 1.8tddi che ora ha circa 300.000km. La situazione è questa da circa sei mesi il livello scende fino a seccarsi la vaschetta anche nel giro di un giorno perdite evidenti non c'è ne sono facendo scaldare la macchina non vedo trasudazioni o altro, non fa fumo bianco quindi escludo che ci sia un problema alla guarnizione della testa anche perché olio nell'acqua e viceversa non c'è ne. Qualcuno ha suggerimenti perché sto uscendo pazzo...
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

antonio

Valvola termostatica
Dai un'occhiata se nn ci sono perdite dalla guarnizione verso l'esterno
Ford Kuga 2000 140cv

Kekkoxx98

Citazione di: antonio il 01 Agosto 2018, 18:29:48
Valvola termostatica
Dai un'occhiata se nn ci sono perdite dalla guarnizione verso l'esterno

Dove si trova la valvola termostatica?
Tenendo la macchina ferma ho notato gocciolamenti provenienti dal carter di protezione sotto la coppa dell' olio. Ora io penso provenga da dietro il motore, guardando da sopra non si riesce ad intravedere nulla mi toccherà rimuovere i manicotti dell' IC e vedere se trovo sta maledetta perdita
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

robizo

Io avevo lo stesso problema è ho dovuto sostituire il gruppo termostato..c'è una guarnizione che dopo un po' inizia a perdere leggermente..attenzione che la perdita va a finire direttamente sil alternatore quindi rischi di danneggiare anche quello
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

Kekkoxx98

Citazione di: robizo il 23 Agosto 2018, 12:46:35
Io avevo lo stesso problema è ho dovuto sostituire il gruppo termostato..c'è una guarnizione che dopo un po' inizia a perdere leggermente..attenzione che la perdita va a finire direttamente sil alternatore quindi rischi di danneggiare anche quello
Quanto costa il tutto?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳