chiusura vetri anteriori con antifurto.

Aperto da luca82, 23 Agosto 2012, 13:04:48

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luca82

Ciao a tutti,

è da qualche settimana che alla mia fofo non funziona più la chiusura automatica dei finestrini anteriori quando inserisco l'antifurto....  :'(

chi sa dirmi cosa potrebbe essere successo??

grazie

Francesco87

#1
hai il telecomando originale o un telecomando di un antifurto montato a parte? sicuramente è montato a parte perchè se in automatico si chiudevano i vetri anteriori, vuol dire che i posteriori sono manuali.
i vetri si chiudevano pigiando una sola volta il telecomando?
se è così ti hanno montato un modulo vetri a parte,controlla il suo fusibile,da qualche parte l'avranno montato sicuramente!fammi sapere comunque che telecomando hai, che modello di focus è!  ciao :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luca82

la macchina e una focus I serie del 2002, l'antifurto è montato a parte ed il telecomando infatti, non è integrato alla chiave, ma è a parte ed è della GT e i vetri si chiudevano insieme all'attivazione dell'antifurto quando spingevo solo una volta.
ma il fusibile stà nella scatola fusibili sotto al volante?

Francesco87

no, nella scatola fusibili no di sicuro,a meno chè non hanno preso l'alimentazione già da un fusibile esistente,prova a controllare quelli nella scatola fusibili,poi eventualmente vedi se c'è qualche altro fusibile volante vicino la scatola fusibili o nel vano motore, eventualmente vedi anche nella scatola fusibili che sta nel vano motore a fianco il filtro dell'aria,può darsi che lì dentro abbiano messo qualche fusibile,anche se il modulo alzavetri sta sicuramente nell'abitacolo sotto il cruscotto,o dietro il cassetto portaoggetti o a fianco la scatola fusibili!
fammi sapere!
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luca82

ok appena possibile cercherò di trovare questo fusibile nascosto....
grazie per il consiglio.

Francesco87

prego! ;)
sperando che è il fusibile e no l'uscita dell'allarme o il modulo alzavetri!
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luca82

ho controllato sia nella scatola porta fusibili nell'abitacolo ke in quella nel vano motore, ma non ho trovato nessun fusubile volante e nessun fusibile rotto....non ho idea di dove guardare... spero di non dover smontare tutto il cuscotto della mia fofò  :'(

aiutooooooo!!!!

Francesco87

noooo tutto il cruscotto no,caso mai dovresti andare da chi ti montò quest'allarme e vedere se l'uscita dei vetri per l'allarme è buona o non funziona, poi eventualmente vedere se ha un modulo a parte dall'allarme,come di solito è così e capire dove l'hanno montato,se a fianco la scatola fusibili o a fianco la gem,cioè dietro il cassettino portaoggetti!
a proposito,dietro il cassettino portaoggetti hai controllato se c'è qualcosa?
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luca82

no non ho controllato. oggi pome smonto il porta ogetti e gli dò un okkiata.

Francesco87

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legis

Stacca la batteria per 15 minuti e vedi se poi rifunziona ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Francesco87

ma lui non ha i vetri automatici originali,ha un modulo di chiusura supplementare,non mi è mai capitato che un modulo supplementare si è bloccato e con lo stacco batteria si è ripristinato!
non hanno bisogno di resetto.
se poi la prova la vuole fare la potrà anche fare!
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luca82

ma il modulo dove lo trovo? ho guardato dietro il cassetto nel cruscotto ma non mi è sembrato di vederlo, chi sa dirmi come faccio a riconoscerlo?

Francesco87

è una scatolina di plastica con un connettore attaccato! controlla vicino la scatola fusibili,ma togliendo quella mensola di plastica sotto lo sterzo,poi controlla sotto i sedili,negli scomparti del cofano posteriore,anche se il tragitto da dentro il cofano è troppo lungo,si presenta più resistenza e i vetri potrebbero salire più lentamente,quindi non penso sia lì dentro,ma guarda a tutte le parti.
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luca82

trovata la malefica....
francesco avevi ragione, la scatolina dell'antifurto è posizionata vicino la scatola fusibili dietro la mensola sotto lo sterzo ed è una scatolina nera con attaccati 3 connettori piccolini e sopra c'è scritto ford GT e il numero dell'allarme.
l'ho aperta per vedere se dentro ci fosse un fusibile saltato, ma c'è solo una scheda senza fusibili, come faccio a vedere se funziona ancora? e se la sostituisco con una che magari trovo allo sfascio, la legge sensa problemi o devo riprogrammare tutto??

Francesco87

#15
quanti fili ci sono collegati? se posti una foto è meglio,vediamo se riusciamo a capire l'entrata e qualche uscita!
se è il modulo dell'alzavetri,dovrebbe avere 7 fili collegati, per solo due alzacristalli elettrici!
eventualmente si potrebbe sostituire con qualche altro modulo alzavetri!
anche se mi dici che ci sono connettori piccolini...... comunque posta la foto e vediamo, l'allarme ti funziona normalmente?
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luca82

si l'allarme non i ha dato nessun problema. io credo che quello sia il modulo alza cristalli, cmq appena posso gli faccio un paio di foto e le posto così vediamo.

Francesco87

ok,aspetto le foto allora, comunque se l'allarme funziona è il modulo alzavetri.
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luca82

le foto non sono riuscito a postarle, però ho scoperto che il modulo che ho trovato sotto la mensola accanto alla scatola fusibili è il modulo per gli ultrasuoni, infatti sopra c'è scritto GT31 eIRL020015.
ieri ho smontato anche la sirena nel cofano e dietro ho trovato u cartellino cn scritto (cod. 3021016 serie 2193A27237 coll. 23 09/01 GT srl F22437)

ma è possibile che questo modello non abbia un modulo alzacristalli ma che sia tutto integrato???

U212A

Anche io ho un gt allarm montato aftermarket.
I fusibili sono montati in ingresso all'allarme prelevato dalla batteria e il fusibile è vicino alla batteria.
Un altro fusibile è montato volante all'interno dell'abitacolo nella zona fusibili.
Il mio è il gt 123 ed ha integrato se non erro il modulo alzavetro ma non ci metto la mano sul fuoco.
L'unico problema che ho ora che è andato in blocco e sono alla ricerca della procedura di sblocco dello stesso senza inviarlo alla gt.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

si ci sono delle allarmi che ce l'hanno integrato il modulo alzavetri,purtroppo se era cobra ti potevo aiutare di più,sulla GT ci lavoro di meno!
comunque quando si fa un impianto elettrico aggiungendo un modulo alzacristalli,di solito viene interrotto il filo positivo della salita del motorino alzavetro, entra nel modulo e da quest'ultimo esce e ritorna al motorino! quando viene staccata la presa dal modulo,il filo risulta interrotto e i vetri non funzionano più nemmeno dai pulsanti originali della macchina,quindi puoi fare una cosa,prova a staccare la presa dell'allarme,o è a incastro o sotto la guaina ci sono 2 viti a croce che bloccano il connettore,lo stacchi e prova a vedere se i vetri salgono e scendono dalla pulsantiera dello sportello,se non dovessero funzionare,il modulo è nell'allarme!
quando chiudevi la macchina dal telecomando,i finestrini, qualora fossero aperti,  salivano entrambi o prima lato guida e poi il passeggero?
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luca82

quando chiudevo con l'allarme, salivano contemporaneamente.

Francesco87

allora hanno i relè separati!
comunque fai la prova che ti ho suggerito,così capiamo se il modulo è a parte o incorporato nell'allarme!
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U212A

Nel mio allarme sganciato fisicamente e vetri che si alzano e abbassano normalmente.
U212A
Ps: qualcuno ha la procedura per resettare l'allarme gt 123 dal blocco (allarme che suona in continuo lampeggiamento delle 4 frecce e led rosso sempre acceso)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 26 Ottobre 2012, 20:39:09
Nel mio allarme sganciato fisicamente e vetri che si alzano e abbassano normalmente.
U212A
Ps: qualcuno ha la procedura per resettare l'allarme gt 123 dal blocco (allarme che suona in continuo lampeggiamento delle 4 frecce e led rosso sempre acceso)


neanche se gli levi l'alimentazione per 24 h e poi lo riattivi? in ogni caso il più delle volte è da imputare  al malfunzionamento o rottura dei sensori ambiente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

No niente neanche sganciandolo fisicamente dalla connessione elettrica x 40-36h.
Non ha i sensori volumetri il mio.
Volevo usarlo nuovamente solo che è bloccato sembra da una sorta di loop che non riesco a sbloccare neanche con gli switch.
U212A
Forza e Onore
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ernesto

allora aprilo e ripassa delle saldature che vedi o ti sembrano fredde, specie intorno all'integrato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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U212A

Pensi che il problema sia sulla scheda/saldature dell'integrato montato sulla schedina?
U212A
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Francesco87

di solito l'umidità rovina i componenti e danno i numeri,infatti i nuovi antifurti hanno la centralina interno all'abitacolo e solo la sirena fuori! ci vorrebbero le schede cerate.
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U212A

lo aprirò e vedrò tutte le piste.
U212A
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ernesto

non c'entra niente, ma quasi, avevo una macchinina radiocomandata della reel toys uno dei primi modelli anni 95+/- dopo 4/5 anni non voleva più andare, nonostante le batterie cariche sia da radiocomando che da modello rc, ho risolto ripassando le saldature che mi sembravano fredde dell'integrato, in base a questa esperienza ti ho dato il mio consiglio, in oltre altri hanno avuto problemi su connettori del quadro ic, propio a causa di saldature che non facevano bene contatto
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Francesco87

si è vero,a volte sono proprio le saldature,a volte i componenti che danno i numeri!
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U212A

Grazie mille della dritta vi farò sapere appena fatto.
U212A
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Francesco87

ok, attendiamo ;)
hai controllato se c'è il positivo diretto o il negativo ossidato? non ti dico di controllare il fusibile perchè penso che l'hai già controllato!
mi capitano molte allarmi che suonano appena si attivano dalla chiavetta ed è proprio l'alimentazione che non ci arriva ed è ovvio che suonano se sono autoalimentate :)
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U212A

Si ho provato con un alimentatore separato tramite pinzette a coccodrillo e ponti.
Ho alimentato tutto (sul tavolo) ma nulla rimane in loop chiuso con sirena che suona (l'ho dovuta sganciare) e il relè che comanda le 4 frecce che funziona.
Devo controllare tutte le piste e le saldature come mi hai consigliato anche se mi sembra che bisogna sbloccare l'allarme magari con qulache prcedura che la gt non mi dice per ovvi motivi (vuole l'allarme per farlo).
U212A
Forza e Onore
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🡱 🡳