Disavventura in autostrada

Aperto da fattoamodino, 20 Agosto 2018, 23:38:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fattoamodino

Salve a tutti, vi racconto che mi è successo l'altro giorno:
Dopo circa 400km di viaggio noto che la lancetta che indica la temperatura dell'acqua è al massimo...quindi cerco di fermarmi alla prima piazzola! Vaschetta liquido refrigerante completamente vuota e mooolto caldo. Ho pensato: poco male, ho una boccia di liquido rosso pronto all'uso, ce lo metto tutto! Il tempo di chiudere il tappo e noto tutto che voleva da sotto...di nuovo vaschetta vuota. La macchina poi non andava più. Carro attrezzi e via.
Il meccanico a cui l'ho lasciata mi ha cambiato (leggo da fattura):
-pompa acqua
-termostato
-cinghia servizi
-ripristino liquidi
Totale con manodopera 375 euro
Che ne pensate del tutto, io non ne capisco di meccanica? Grazie, un saluto a tutti!

captcha

se la vaschetta si svuotava subito significa che avevi una grave perdita, tipo un manicotto rotto. Ma nella fattura non vedo una voce corrispondente
Comunque se il motore e' diventato molto caldo sei fortunato se non devi rifare la testata

Kekkoxx98

Ti ha cambiato la pompa ma non la cinghia di distribuzione? :icon_question:
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

fattoamodino

#3
ora non ho la fattura sotto mano, ma mi pare di aver letto cinghia servizi e non cinghia distribuzione (quella l'avevo cambiata a 105000 km, ora ne ha 132000).
Me lo chiedi perchè va sempre cambiata insieme alla pompa? io non ne capisco tanto....può dare problemi nel caso?
grazie

entony14

#4
Io credo che sia normale che non l ha cambiata dato che l aveva fatta da poco la distribuzione  ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

#5
Una volta smontata la cinghia distribuzione è conveniente cambiarla sempre.
Pwro nella tua focus I serie non so se la pompa sta nella distribuzione o nei servizi.
Per intenderci sul mio modello sta nella distribuzione nella versione 2007 sta nei servizi.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Kekkoxx98

La mk1.5 di mio padre porta la pompa dell'acqua collegata alla cinghia servizi anche se è la 1.8 tddi da questo punto di vista il motore dovrebbe essere uguale. Comunque di solito si cambia anche la pompa quando fai la distribuzione per non dover rimontare il tutto in caso di rottura.
Il fatto che non l'abbia cambiata è un po' strano
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Ferraccio

Citazione di: entony14 il 21 Agosto 2018, 15:02:35
Io credo che sia normale che non l ha cambiata dato che l aveva fatta da poco la distribuzione  ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ERRORE!!!!!!!

Le cinghie della distribuzione NON vanno mai RI-tirate.
Astra Turbo 200CV

Riccardo1.6SW

Ferraccio, ma da nessuna parte ho letto che è stata ri-tirata la cinghia di distribuzione...

tra l'altro mi sembra che in tutto questo 3d si stia facendo un po' di confusione tra le cinghie. 

Ferraccio

Forse parlate del diesel, che non conosco, dove la
Pompa acqua è comandato dalla cinghia servizi......(!?!!!!!?????)
Astra Turbo 200CV

Fardase'74

#10
Se non erro nella Focus 1.8 115 cv del 2006.

Qui nel forum se ne parlato. FOcus con pompa acqua nella cinghia  dei servizi (con compressore  Ac  alternatore e puleggia albero motore).


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Form7

Citazione di: Ferraccio il 21 Agosto 2018, 19:33:56
Forse parlate del diesel, che non conosco, dove la
Pompa acqua è comandato dalla cinghia servizi......(!?!!!!!?????)

In nessuna automobile si affida il funzionamento della pompa dell'acqua alla cinghia servizi.
La cinghia servizi (anche dal nome) , serve, alternatore, servosterzo e aria condizionata.
Se si rompe, perdi i servizi, ma a casa ci torni lo stesso.
Se si rompe la cinghia distribuzione invece (che aziona anche la pompa dell'acqua) ti fai il segno della croce e speri di non piegare qualche valvola o peggio.

Rispondo per esperienza diretta a fattoamodino.
E' successo anche a me di trovare la vaschetta del liquido vuota.
Si è spaccata la valvola-termostato.
Purtroppo è un pezzo di plastica che con le alte temperature e gli anni, tende a spaccarsi.
E' quella che indica all'auto la temperatura del liquido ed apre e chiude il passaggio del liquido stesso.
Costa 45 euro sul ebay. Il meccanico me l'ha cambiata per 30 euro. (ma si può fare anche da soli)
Non serviva cambiare tutto il resto.
La pompa dell'acqua costa anche essa una 50ina di euro (se pensi che TUTTO IL KIT della distribuzione, compresi cuscinetti e cinghie sta sui 75 euro).
Ma durano almeno 200mila km. E se l'avevi fatta da poco, beh, datti una risposta.
La cinghia servizi costa 18 euro.
I liquidi, 5 litri di liquido costano 9 euro in qualsiasi discount.
I pezzi originali costano sicuramente di più, ma non credo di riuscire ad arrivare a quasi 400 euro.

captcha

Sulla opel zafira con motore 1.9 di derivazione fiat, la cinghia servizi attiva anche la pompa dell'acqua. Ne sono sicuro, un mio amico ha appena rotto la cinghia servizi su tale macchina.

Riccardo1.6SW

#13
Citazione di: Form7 il 22 Agosto 2018, 11:06:06
In nessuna automobile si affida il funzionamento della pompa dell'acqua alla cinghia servizi.

ehm... non è proprio cosi  :icon_redface:

basta fare un giro con Google "Immagini" e lo vedi da solo, dal tipo di pulegge montate :-\

Ferraccio

Citazione di: Form7 il 22 Agosto 2018, 11:06:06
In nessuna automobile si affida il funzionamento della pompa dell'acqua alla cinghia servizi.
La cinghia servizi (anche dal nome) , serve, alternatore, servosterzo e aria condizionata.
Se si rompe, perdi i servizi, ma a casa ci torni lo stesso.
Se si rompe la cinghia distribuzione invece (che aziona anche la pompa dell'acqua) ti fai il segno della croce e speri di non piegare qualche valvola o peggio.

Rispondo per esperienza diretta a fattoamodino.
E' successo anche a me di trovare la vaschetta del liquido vuota.
Si è spaccata la valvola-termostato.
Purtroppo è un pezzo di plastica che con le alte temperature e gli anni, tende a spaccarsi.
E' quella che indica all'auto la temperatura del liquido ed apre e chiude il passaggio del liquido stesso.
Costa 45 euro sul ebay. Il meccanico me l'ha cambiata per 30 euro. (ma si può fare anche da soli)
Non serviva cambiare tutto il resto.
La pompa dell'acqua costa anche essa una 50ina di euro (se pensi che TUTTO IL KIT della distribuzione, compresi cuscinetti e cinghie sta sui 75 euro).
Ma durano almeno 200mila km. E se l'avevi fatta da poco, beh, datti una risposta.
La cinghia servizi costa 18 euro.
I liquidi, 5 litri di liquido costano 9 euro in qualsiasi discount.
I pezzi originali costano sicuramente di più, ma non credo di riuscire ad arrivare a quasi 400 euro.

Invece se si blocca la pompa acqua è tutto a posto?
Ma cosa dici????
Astra Turbo 200CV

🡱 🡳