Aiuto urgente la fofo non parte più!

Aperto da fabio75, 24 Febbraio 2011, 07:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio75

signori ho bisogno di aiuto!
premetto che ho una focusII 1.6 tdci del 2006 e il filtro del gasolio come "Riciclabile" e "27" Rosso", insomma oggi ho aperto lo spurgo del filtro del gasolio a motore spento, è uscito un po di liquido e ho richiuso. ho provato ad accendere il motore e dopo un po di incertezza è partito.
a questo punto volendo spurgare piu gasolio ho aperto lo spurgo a motore acceso e dopo 3 secondi il motore si è spento (c'è il pieno).
da quel momento non ha piu voluto saperne di partire, ho scaricato anche la batteria, ho collegato allora i cavi ad un altra macchina e dopo mezz'ora di prove di accensione ho visto un leggero fumo provenire dal motore della mia focus e con un odore che mi sapeva un po di bruciato.
a questo punto ho lasciato perdere.
vi chiedo è possibile che abbia fatto qualche danno? quell'odore era forse lo spurgo del gasolio caduto sul motore o peggio?
e soprattutto ora come procedo?
grazie

27 Rosso

http://www.idaf.it/index.php?topic=12178.0

Questa e la guida per la sostituzione del filtro,gli ultimi passaggi potrebbero esserti utili,riguardo al caricamento del gasolio.
La pompetta la puoi trovare  in qualche negozio di accessori nautici, o magari anche in qualche autoricambi.
Tienici informati sulla situazione.

Able007

segui la guida e metti il circuito in pressione probabilmente è entrata aria!

scusami ma perche hai fatto lo spurgo??hai cambiato tu il filtro?? ti dava problemi la fofo da prima?

fabio75

Il filtro non l'ho cambiato, il fatto è che specie in salita il motore perdeva qualche colpo. Quindi prima di cambiare il filtro ho messo l'additivo pulisci iniettori ma niente e quindi ho pensato che forse era un pò d'acqua nel filtro. Oggi viene un mio collega che dice di saper fare a cambiare il filtro. Speriamo di non aver rovinato motorino di avviamento o pompa gasolio...

fabio75

Risolto. Il mio collega ha una clio che sulla mandata del gasolio ha una pompetta manuale che ha collegato al mio filtro nuovo per riempirlo e poi una volta montato sulla fofo è ripartita dopo 20 secondi di motorino. Il problema della perdita di colpi durante la marcia è però rimasto, quindi sono andato dal meccanico che mi ha trovato il tubo di aspirazione dell'intercooler con un taglio di 4 cm che quindi era causa del mio problema. Il tubo in questione passa sopra l'alternatore, è lungo un 40 cm e sarà un 2 pollici di diametro. Me lo ha ordinato alla ford e quindi mi deve arrivare, ma secondo voi quanto potrà costare? Inotre ho riscontrato un altro problema dal meccanico, il serbatoio dell'olio del servosterzo era completamente vuoto e in effetti lo sterzo aveva delle incertezze nel cambio direzione, quindi mi ha fatto il rabbocco ma sarà necessario trovare la perdita.

Able007


Riciclabile

sono contento per la questione del filtro... un po' meno per quella del tubo.
Il costo se è quello in metallo, che in molte focus ha dato problemi, dovrebbe essere di circa 130 euro... anche se questo non passa sull'alternatore  :-[

fabio75

il tubo in questione non è quello in metallo, è un manicotto in gomma di 5 cm di diametro lungo 50 cm che si innesta diciamo sulla sx del motore guardando la fofo da davanti e passa sopra l'alternatore. Più o meno parte dalla mascherina anteriore e in senso longitudinale si inserisce appunto alla sx del motore facendo 2 lievi semicurve. Altri casi del genere ci sono stati? Vorrei conoscerne il prezzo

Able007


fabio75

è quello che parte in corrispondenza del pomello giallo del controllo olio motore e va giù :)


fabio75

#11
ecco riposto la tua foto con la sottolineatura del tubo in questione così fughiamo ogni dubbio
il segno in blu è il taglio che si trova però al di sotto e non sopra



avevi capito questo?
piu o meno quanto verrà?

Able007

no non avevo capito quello!


allora costo €74,00  cod 1346295  ;)

fabio75


fabio75

Posto come è andata a finire...
Il meccanico mi ha sostituito il tubo col ricambio originale, mi ha riempito anche il serbatoio dell'olio idraulico del servosterzo che era completamente vuoto e il conto è stato 65 euro con fattura. Il problema della marcia a singhiozzi è sparito. Saluti

🡱 🡳