Aiutooo per smontaggio faro

Aperto da focus_love, 03 Maggio 2011, 23:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ciao,
mi si e' bruciata una lampadina anabbagliante  ::).... vi sarei mooolto grato se poteste darmi qualche dritta su come smontare il faro ... il manuale non e' per nulla chiaro!!  :o (NOTA: sul forum ho trovato una guida e qualche post, ma non sono sicuro che applichino alla Focus 2009, ed in ogni caso le mie domande rimangono ...)

Ecco le mie domande.
Dunque: prima di tutto togliere la vite che fissa il faro al telaio ... fino qua tutto ok.
Dopodiche' come si estrae il faro? Il manuale dice: rimuovere i connettori, e pare che ce ne siano due !? e dopo estrarre il faro.

Domande:
1) quanti sono i connettori? A me pare di vederne uno (dove arrivano i fili) - freccia rossa in figura. E' quello li? Ce ne sono altri?
2) bisogna rimuovere i(l) connettori(e) prima di estrarre il faro, oppure posso estrarre parzialmente il faro e quindi rimuoverli(o)?
3) come devo muovere il faro per estrarlo (ho provato, ma non ho voluto forzare, dato che sembrava che non uscisse)?
4) in quale punto si stacca il connettore: dove indica la freccia rossa? Altrove?
5) devo fare qualcosa con la linguetta (oltre a stare attento a non romperla) - freccia verde in figura?
5) infine, una volta estratto il faro, mi sembra di capire dal manuale che ci sia un coperchio dell'alloggiamento della lampadina anabbagliante che va tolto, dopodiche' un connettore da scollegare, e quindi si rimuove la lampadina ... Corretto?

Grazie  :)

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

usa il tasto ricerca e troverai gia dei topi aperti in merito cmq vedi qui ci sta la guida

http://www.idaf.it/index.php?topic=7677.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2011, 09:26:01
usa il tasto ricerca e troverai gia dei topi aperti in merito cmq vedi qui ci sta la guida

http://www.idaf.it/index.php?topic=7677.0

Si', avevo visto la guida, grazie. Le foto pero' sono a bassa risoluzione, e non riesco a vedere bene le linguette. Inoltre mi pare che la Focus restyling 2009 abbia fari di forma diversa, non so se il modo di toglierli e' lo stesso!

Quante sono queste benedette linguette? Quattro, due sotto e due sopra? Per sganciarle bisogna spingere con un cacciavite?

Quella cosa che ho segnato  con la freccia verde nella foto sotto, cos'e'?

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

blackbird

sono 2 linguette per faro.a me basta spingere con il dito la piu grande per smontare il tutto.stai attento che sono delicate e si spaccato
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

#4

in basso a dx si vede una delle due

sono 2 linguette che vanno premute verso il basso (si capisce bene quali sono xke si bloccano sulla traversa che regge il faro) con delicatezza



qui si vedono meglio una sta sx sopra la centralina x i led l'altra sta dx sopra la centralina xenon


vedi questo guida che si capisce meglio
http://www.idaf.it/index.php?topic=13354.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

OK, grazie, appena riesco provo  :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

è piu difficile spiegarlo che farlo come suggerito fai attenzione ad nn rompere gli agganci ed usa un qualcosa per nn graffiare nnt come protezione del paraurti ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Ce l'ho fatta  :) grazie Fofo74 e Blackbird  ;)
Ho perso una ventina di minuti nel tentativo di capire dove fosse la seconda linguetta ... da fuori onestamente non si vede nulla ... alla fine ho fatto come dice Blackbird, e dopo qualche tentativo sono riuscito a estrarlo. Mi sono dimenticato di controllare a posteriori se esiste la seconda linguetta e dove sia, comunque direi che e' un particolare secondario ... il faro ora e' a posto.

Una cosa strana e' che il filamento della lampadina bruciata sembra intatto, un po' annerito dall'uso, ma non interrotto  ??? ma evidentemente c'e' qualcos'altro nella lampadina che non va ... La lampadina nuova comunque ovviamente funziona  :D

In ogni caso, grazie delle indicazioni. A posteriori e' veramente facile, ma la prima volta meglio chiedere per non fare disastri ... Il manuale Ford e' veramente fuorviante: da' indicazioni inutili (tipo staccare il connettore, che non serve) e non parla neppure delle linguette  :-X

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

va be basti che hai risolto come vedi ci vogliono pochi minuti x la sostituzione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2011, 20:09:02
va be basti che hai risolto come vedi ci vogliono pochi minuti x la sostituzione

Infatti  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳