accensione luci di posizione da telecomando

Aperto da Lux, 17 Giugno 2014, 23:10:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

Ciao amici vorrei poter accendere le luci di posizione da telecomando (non quello dell'auto). Ho bisogno di sapere quale e il filo positivo diretto ed il ritorno che va alle luci di posizione. Sapete dirmi x caso se prenderli dal blocco accensione luci o da un altra parte? Permetto che mi interessano le luci di posizione dell auto e non gli anabbaglianti. Grazia raga

Ragazzi x favore aiutatemi  :flexion: e una cosa che devo fare entro sabato.. Poo non ho.piu tempo. X favore voglio sapere i fili delle posizioni quali sono?..
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Che auto hai?
Comunque è semplice, smonta il Devio luci e prova con un tester un cavo alla volta spegnendo e accedendo le posizioni.


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Ronny

altrimenti prendere il positivo direttamente dal faro?



Michele FoFo

#3
Non c'è tensione se non azioni il Devio luce, dovresti rifare tutto l impianto.
È più facile e veloce trovare il positivo dietro il Devio luce.
Una volta trovato devi cercare il cavo che porta anche a macchina spenta senza chiavi la 12 V (l ho usato per la luce nel porta oggetti).
quindi da un lato del interruttore telecomandato metti la +12 V dal altro il positivo della posizione.


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Lux

ho smontato il devioluce e ce un positivo diretto ma è sottile  (arancio nero) ho fstto delle prove e quando accendo le posizione arriva tensione sul cavetto arancio giallo doppio. ma se stacco il morsetto e faccio un ponticello tra il faston del positivo ed il faston del giallo arancio non si accende niente...
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Strano

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 18 Giugno 2014, 13:21:44
Non c'è tensione se non azioni il Devio luce, dovresti rifare tutto l impianto.
È più facile e veloce trovare il positivo dietro il Devio luce

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
ho staccato il morsetto dal devioluce e ho provato a ponticellare il giallo nero (+diretto) con il giallo arancio (il probabile ritorno delle luci di posizione che ha tensione a luci accese) ma non succede niente. il ponticello che faccio col filo da un faston all'altro simula un interruttore ma non si accendono le luci di posizione. strano...

guarda oltre ciò che vedi

Lux

mi sembra anche strano che l'unico + diretto che arriva sul devioluce è un filo sottile.. mi aspettavo un positivo doppio che poi attraverso il comando del devioluce aziona i vari fari.. non riesco a capire
guarda oltre ciò che vedi

Lux

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 18 Giugno 2014, 13:26:40
Strano

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


si è strano, sono andato in tilt ieri x trovare la soluzione ma non ci sono riuscito.. una ca@@ata mi sta facendo andare in confusione
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Li ha controllati tutti i cavi?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

si ci sono i 2 ritorni dei fendi e retronebbia. poi ci sono fili sottilissimi penso che siano per la rotella assetto fari poi c'è il ritorno anabbaglianti ed un positivo che ha tensione a chiave disinserita, nel momento in cui porto la chiave su scatto 1 si toglie la tensione.. non so a cosa serve. poi c'è il positivo diretto sottile ed un negativo.
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Dovrebbero essere le luci di parcheggio

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

michele tu non hai mai fatto niente con il devioluci?
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Sulla mia auto (focus 1) ho prelevato la 12V che c'è sempre per la luce del cassetto porta oggetti e il positivo che comanda posizioni e illuminazione interna per poter aggiungere delle luci soft che restano accese di notte.
Appena sistemero' il telecomando, farò in modo che all apertura della macchina insieme alla plafoniera centrale si accendano anche le posizioni.
Proprio ora mi è venuta un idea.
Tu vuoi accendere le posizioni quando la macchina è chiusa giusto?


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

praticamente ho creato un'accensione da remoto dell'auto con una ricevente radio a 4 canali e dei relè.. (mi serve per scaldare la macchina 10 minuti prima di andare a lavoro così scendo e la trovo calda) cmq un canale mi accende il quadro ed un canale mi da la messa in moto.. ho due canali vuoti ancora su uno di questi volevo collegare l'accensione delle luci di posizione (non hanno reale utilità ma voglio farlo solo x scena) quindi le accenderò solo a quadro acceso ed auto in moto
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Citazione di: Lux il 18 Giugno 2014, 14:16:41
praticamente ho creato un'accensione da remoto dell'auto con una ricevente radio a 4 canali e dei relè.. (mi serve per scaldare la macchina 10 minuti prima di andare a lavoro così scendo e la trovo calda) cmq un canale mi accende il quadro ed un canale mi da la messa in moto.. ho due canali vuoti ancora su uno di questi volevo collegare l'accensione delle luci di posizione (non hanno reale utilità ma voglio farlo solo x scena) quindi le accenderò solo a quadro acceso ed auto in moto
Quindi quando il sottochiave positivo (scatto 1) è attivo.
puoi prendere il +12 V dal autoradio o dal accendi sigari.
ti vai poi a collegare al cavo delle posizioni dietro il Devio luce

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

E quello che ho fatto.ieri... Ho ponticellato con un cavo volante sulla morsettiera del devioluci,una 12v continua con il ritorno delle luci di posizione ma non si sono accese... :icon_mad: e li che mi vengono i nervi!! Si sarebbero dovute accendere.. Alla fine non ho fatto altro che togliere il devioluci ed usare un filo come interruttore x  fare la prova
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

In effetti è strano,12 v è l accendi sigari 12 volt le lampadine.
Hai provato a misurare la corrente oltre alla tensione?
Non vorrei che sia troppo bassa rispetto a quella che serve per accendere tutte le luci di posizione e tutta la strumentazione interna


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 18 Giugno 2014, 14:55:27
In effetti è strano,12 v è l accendi sigari 12 volt le lampadine.
Hai provato a misurare la corrente oltre alla tensione?
Non vorrei che sia troppo bassa rispetto a quella che serve per accendere tutte le luci di posizione e tutta la strumentazione interna


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


no non ho misurato la corrente.. un ultima prova che posso fare è mandare sul ritorno delle posizioni un positivo diretto dalla batteria.. anche se cmq mi sembra tutto molto strano.. perche la logica del devioluci dovrebbe essere la stessa del blocchetto di accensione: cioè un positivo fisso (doppio) che con i vari scatti della chiave da tensione ai vari ritorni di accessori, acensione quadro e messa in moto a seconda della posizione! invece sul devioluci no.. l'unico positivo fisso sul è un maledetto filo sottilissimo che mi sembra assurdo possa comandare i ritorni di tutte le luci dell'auto..
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Hai provato a seguire il positivo che accende le posizioni dove va a finire?
Non so magari c'è una scatola di derivazione da dove si diramano i cavi di tutte le luci.
Strano davvero

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Ronny

scusate ragazzi forse mi sono espresso male,io intendevo che colleghi un impianto fatto da te direttamente ai positivi del faro. tanto a te non interessa che funzioni insieme all'impianto originale e un positivo lo prendi da dove ti pare anche direttamente dalla batteria..

per quanto riguarda il positivo che cerchi nel devioluci credo sia normale che sia piccolo perchè quello serve solo per mandare il segnale, lì non c'è grosso assorbimento,anzi fai attenzione a collegarci grossi carichi (come ad esempio le lampadine di posizione dirette) perchè rischi di fondere il blocchetto.



Michele FoFo

Citazione di: Ronny il 18 Giugno 2014, 16:22:02
scusate ragazzi forse mi sono espresso male,io intendevo che colleghi un impianto fatto da te direttamente ai positivi del faro. tanto a te non interessa che funzioni insieme all'impianto originale e un positivo lo prendi da dove ti pare anche direttamente dalla batteria..

per quanto riguarda il positivo che cerchi nel devioluci credo sia normale che sia piccolo perchè quello serve solo per mandare il segnale, lì non c'è grosso assorbimento,anzi fai attenzione a collegarci grossi carichi (come ad esempio le lampadine di posizione dirette) perchè rischi di fondere il blocchetto.
Ora ho capito Ronny ;)


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Lux

 :flexionRagazzi ho trovato i fili: arancio verde doppio è il positivo sotto quadro (tensione a quadro acceso) ed il giallo rosso doppio è il ritorno delle luci di posizione!! Collegato un cavo ad un polo del contatto del relè che va sulla arancio verde ed un altro cavo all altro polo del.contatto del relè collegato al giallo arancio. In pratica quando la bobina del relè si eccita il contatto si chiude e fa da interruttore e accende le.posizioni a quadro acceso. Nemmeno il tempo piovoso ed umido mi ha fermato oggi!! Felice   ;) :icon_lol:
guarda oltre ciò che vedi

Lux

Michele fofo 1.6 grazie mille x i preziosi consigli.. Un abbraccio paesa'  ;)
guarda oltre ciò che vedi

Lux

 :icon_confused:ovvviamnte grazie anche a te Ronny  ;)
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

#25
Citazione di: Lux il 18 Giugno 2014, 23:22:28
Michele fofo 1.6 grazie mille x i preziosi consigli.. Un abbraccio paesa'  ;)
Di niente ;)
Comunque se puoi pubblica delle foto ;)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Ronny

Complimenti Lux ottimo lavoro,tra l'altro da come ho capito passa tutto tramite il relè quindi non credo che avrai nessun problema di assorbimenti eccessivi sul devioluci ;)
ma poi l'hai messo sotto quadro per la sicurezza di non scordarti inavvertitamente le luci accese?

p.s. ma non è che per caso hai fatto questo lavoro perchè hai messo i led day-light sul muso è?!   :icon_cheesygrin:

magari oltre le foto potresti caricare un video così si vede la funzionalità tramite il telecomando.



Lux

no no rocco, non ho i led day-light. diciamo che mi ha allettato l'idea di poter scaldare l'auto 10 minuti prima di scendere la mattina a lavoro (l'auto ce l'ho nel giardino di casa e le mattine di inverno l'abitacolo è gelido) oltretutto avendo poi una ricevente a 4 canali ho la possibilita di avere 4 comandi a disposizione da telecomado. Per cui accensione quadro, messa in moto, accensione luci di posizione ed infine un canale l'ho dedicato per far partire una sirena che ho installato nel 2012 in occasione della eventuale vittoria dell'europeo.. assorbimenti strani non ce ne sono perchè tutte le accensioni sono protette dai loro fusibili originali.. in pratica non ho fatto altro che bypassare queste accensioni con dei cavi di dimensioni uguali su dei rele di potenza (30A) comandati dalla ricevente radio.. lavoro laborioso ma che mi da una bella soddisfazione ;) ;)
guarda oltre ciò che vedi

Lux

guarda oltre ciò che vedi

Ronny

ahahahh sei un mito! e ottima scelta della musica di sottofondo ci mancavi solo tu che parlavi all'orologio e dicevi "Kitt vieni a prendermi!"



Lux

ahahahah grazie.. diciamo che quello è un traguardo inarrivabile x le nostre fofo.. mi basta poterla accendere per il resto ci penso io ad andarle incontro.. ahahahah
guarda oltre ciò che vedi

Michele FoFo

Citazione di: Lux il 20 Giugno 2014, 09:29:17


ecco qua il video ragazzi!! ;)
Ottimo Lux! Quanto l hai pagato la ricevente?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

figo
anzi
fighissimo
ci sarebbe bisogno di una bella guida
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

Albè questo è pane per i tuoi denti ;) eheheheh



🡱 🡳