Ma c'e fap anche sul benzina? Nuova focus 2019 ecoboost.

Aperto da pxm, 02 Febbraio 2019, 09:10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pxm

Buon giorno! Ho bisogno di voi! ... io ho sempre avuto una focus tddi e x fortuna c'e l'ho ancora, dove non ho mai avuto di questi "problemi " ... ora ho da poco preso la nuova focus 1.0 ecoboost da 100cv, faccio poca strada in paese, e quindi tanti start e stop... ieri dopo 5 min di guida mi da' un segnale acustico e sul display mi esce che ho il filtro al limite, di guidare un po' x rigenerarlo..  :icon_neutral: ... pultroppo non potevo, ora volevo sapere voi come fate x pulirlo, rigenerarlo? Mi date consigli? E foto di dove' questo filtro? Aditivi o altro... ditemi... ciao!
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

bartolimoses

Si le vetture a iniezione diretta a benzina montano un filtro GPF (Gasoline Particulate Filter). Prova a macchina calda ad esserti arrivata una pezzo di strada a velocità costante.

Maxedroom

Andiamo bene, adesso anche le auto a benzina incominceranno ad avere gli stessi problemi che affliggono i diesel, maledette normative! :censored:

Non ho esperienze con i GPF dei benzina nè tanto meno mi sono documentato  :book6: in merito, l'unico consiglio che mi viene in mente è di fare lo stesso che si fa per i diesel e cioè percorrere un lungo tratto autostradale per innescare la rigenerazione e poi... spero per te che l'auto non sia afflitta da problemi di gioventù per quanto rigurda appunto il nuovo sistema antiparticolato.

GryphonA

Scusate ma quindi anche il 1.0 ecoboost 125Cv anno 2018 ha questo filtro?

Maxedroom

Si, ormai tutti i benzina a iniezione diretta lo devono avere! :icon_neutral:

entony14

Citazione di: Maxedroom il 02 Febbraio 2019, 21:24:11
Si, ormai tutti i benzina a iniezione diretta lo devono avere! :icon_neutral:
Confermo...
Anche sulla c3 2018 1.0 GPL é presente ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


GryphonA

Ed io che avevo comprato l'auto a benzina proprio per evitare di avere rotture con questo benedetto DPF.. Ma che andassero a quel paese, governi e normative del caiser... Ad ogni modo dubito che un filtro del benzina possa otturarsi alla pari di un'auto a diesel, visto che la benzina è molto più pulita come carburante e i gas prodotti allo scarico a loro volta idem.

bartolimoses

Diciamo che il problema è la iniezione diretta che è molto più performante ma ha i suoi lati negativi.
Il futuro per i motori endotermici sembra essere stato allungato grazie al sistema di accensione a microonde che va ad abbattere fino al 80% il particolato e ridurre i consumi del 30%

entony14

Citazione di: GryphonA il 03 Febbraio 2019, 01:11:54
Ed io che avevo comprato l'auto a benzina proprio per evitare di avere rotture con questo benedetto DPF.. Ma che andassero a quel paese, governi e normative del caiser... Ad ogni modo dubito che un filtro del benzina possa otturarsi alla pari di un'auto a diesel, visto che la benzina è molto più pulita come carburante e i gas prodotti allo scarico a loro volta idem.
Si certo molto minore rispetto al diesel

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


alepelly

da quello che ho letto in giro, i motori a benzina con iniezione diretta producono più particolato rispetto alle iniezioni indirette del passato
così si ha più potenza e coppia ma per rimanere nelle normative bisogna mettere il filtro e scontrarci con i relativi problemi.

se volete leggete qui


pxm

Bene! Ho preso un benzina perche' so' di far poca strada.. e mi ritrovo con la stessa rogna di un disel? ... dopo 3.500 km mi esce x la prima volta dal cruscotto " filtro al limite, guida per un po' per fare rigenerazione " o roba simile... x ora non ho avuto problemi... vediamo... una domanda, la rigenerazione, la si fa' anche a macchina ferma col minimo? 
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

vincmass

no,a machina ferma non fai un bel niente. Reputo questi filtri per le macchine a benzina , più o meno la stessa porcheria dei diesel.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alepelly

sul diesel una volta iniziata continua anche a macchina ferma e al minimo, ma con le temperature che ragginge
durante la rigenerazione sarebbe meglio farla in movimento per raffreddare un pò tutto e con il motore un pò
allegro finisce prima e i gas di scarico dovrebbero portar via meglio i residui

se pensi che la rigenerazione forzata la fanno nel piazzale dell'officina con il motore a 3000 / 3500 giri  :icon_eek:

pxm

Io mi sto' un po' documentando ... e vedo che c'e tanta confusione, da quello che penso é, quando parte la rigeneraz se sei in movimento meglio, e' piu' rapida, dato che ha bisogno di alte temperature... dato che (dicono) parte la ventola e' anche studiata se sto' fermo, raffredda l'auto data la temperatura, ma da fermo ci mettera' di piu'.... io ho la nuova focus 1.0 ecoboost da 4 mesi e solo venerdi mi ha segnalato questa rigenerazione, magari ne ha fatte altre... ma io querto non lo so'..  ancora non capisco quando parte... se mettevan una spia magari...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

c.alessandro75

Citazione di: pxm il 05 Febbraio 2019, 09:59:57
Io mi sto' un po' documentando ... e vedo che c'e tanta confusione, da quello che penso é, quando parte la rigeneraz se sei in movimento meglio, e' piu' rapida, dato che ha bisogno di alte temperature... dato che (dicono) parte la ventola e' anche studiata se sto' fermo, raffredda l'auto data la temperatura, ma da fermo ci mettera' di piu'.... io ho la nuova focus 1.0 ecoboost da 4 mesi e solo venerdi mi ha segnalato questa rigenerazione, magari ne ha fatte altre... ma io querto non lo so'..  ancora non capisco quando parte... se mettevan una spia magari...

Infatti il problema è anche l'incognita dello spurgo. Una volta parlando con il mio meccanico mi raccontava che un suo cliente, con un'Audi diesel, ha iniziato lo spurgo in autostrada. Però lui, ignaro della situazione, ha fatto una pausa in un autogrill mentre lo spurgo non era ancora finito ed il danno non è stato affatto roba da poco
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pxm

a me ha dato "avviso" a circa 3500 km (fatti) effettivi, dato che la focus è nuova.., non so se ha fatto altre rigenerazioni a mia insaputa, non mi ha più dato avviso sul cruscotto... ora sono quasi 4.500 km e se mai dovesse uscirmi gli faccio una foto e la posto ;-) ...poi una cosa che voglio fare è mettere il led dietro lo specchietto, collegato allo sbrinatore, ho visto da alcuni video che parte lo sbrinatore nella fase rigenaratore, almeno so se parte...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

c.alessandro75

Citazione di: pxm il 21 Febbraio 2019, 18:32:54
...poi una cosa che voglio fare è mettere il led dietro lo specchietto, collegato allo sbrinatore, ho visto da alcuni video che parte lo sbrinatore nella fase rigenaratore, almeno so se parte...

@pxm  Durante lo spurgo parte il lunotto termico?!? Che correlazione ci sarebbe tra le due cose?!?  :icon_eek: :icon_question: :book6:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pxm

Sinceramente non so' il perche'... ma confermo! Parte lo sbrinatore dietro e specchietti (se li hai) ... ma non si accende nessuna spia... ecco perche' l' idea di mettere un led dietro vetro specchio, collegato a spina sbrinatore... guarda su' youtube...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

GryphonA

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Febbraio 2019, 09:31:45
@pxm  Durante lo spurgo parte il lunotto termico?!? Che correlazione ci sarebbe tra le due cose?!?  :icon_eek: :icon_question: :book6:
Che voi sappiate vale anche per il benzina? Cioè parte il lunotto anche lì?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


captcha

So che il lunotto termico si accende con la rigenerazione nelle Peugeout, infatti chi ha la Peugeot con quel sistema mette un led sullo specchietto per farlo accendere quando va in funzione il lunotto termico (e quindi anche lo specchietto termico).
Dicono che si accende il lunotto termico per dare piu' carico al motore.
Non so se questo sistema lo hanno messo anche sulla nuova focus.

GryphonA

Citazione di: pxm il 21 Febbraio 2019, 18:32:54
a me ha dato "avviso" a circa 3500 km (fatti) effettivi, dato che la focus è nuova.., non so se ha fatto altre rigenerazioni a mia insaputa, non mi ha più dato avviso sul cruscotto... ora sono quasi 4.500 km e se mai dovesse uscirmi gli faccio una foto e la posto ;-) ...poi una cosa che voglio fare è mettere il led dietro lo specchietto, collegato allo sbrinatore, ho visto da alcuni video che parte lo sbrinatore nella fase rigenaratore, almeno so se parte...
Ma ti ha dato avviso visivo con qualche spia sul cdb?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: pxm il 02 Febbraio 2019, 09:10:26
Buon giorno! Ho bisogno di voi! ... io ho sempre avuto una focus tddi e x fortuna c'e l'ho ancora, dove non ho mai avuto di questi "problemi " ... ora ho da poco preso la nuova focus 1.0 ecoboost da 100cv, faccio poca strada in paese, e quindi tanti start e stop... ieri dopo 5 min di guida mi da' un segnale acustico e sul display mi esce che ho il filtro al limite, di guidare un po' x rigenerarlo..  :icon_neutral: ... pultroppo non potevo, ora volevo sapere voi come fate x pulirlo, rigenerarlo? Mi date consigli? E foto di dove' questo filtro? Aditivi o altro... ditemi... ciao!
il top sarebbe 30 Km di autostrada a velocita' costante a 120/130.... non usate altri stratagemmi.... la centralina tiene conto di temperatura, giri motore, velocita e tempo...

lbastelli

Ciao a tutti,
Qualcuno ha capito come fare per riconoscere quando parte la rigenerazione?
C'è modo di mettere una spia da qualche parte?
Grazie mille
La Forza è in Me

sergioxp

Ragazzi io ormai faccio così: quando sento la ventola accesa e lo start e stop non funziona = rigenerazione in atto, mi faccio una tiratina di un paio di km , anche seconda terza e finisce. Attenzione che lo start & Stop potrebbe non essere indicativo se avevate la cintura e l'avete slacciata, in quel caso potreste confendervi.

captcha

Anche io uso il metodo dell start&stop: quando voglio spegnere il motore attivo lo start&stop (lo disattivo sempre) e la lascio sepgnere da sola.
Da tener presente che lo start&stop non funziona se la batteria non e' carica a dovere, se la cintura non e' allacciata etc...
Comuqnue se non si dovesse spegnere da sola allora faccio attenzione al numero di giri al minimo che in caso di rigenerazione e' un pochino piu' elevato, al rumore della ventola e volendo anche al consumo instantaneo al minimo litri/ora che al minimo dovrebbe essere 0,4/0,5

sergioxp

Ma un piccolo led no eh? Hanno riempito le auto di sensori e un led da 1 cent. no, si è già detto e ridetto, obiettivo andare in officina quando il dpf è intasato. Ma io mi chiedo sempre: che succede se spegniamo il motore in fase di rigenerazione? Credo sia un mistero non solo per me. Buone rigenerazioni a tutti. Saluti.

captcha

Se hai un auto diesel con sistema DPF e spegni il motore in fase di rigenerazione hai che delle piccole quantita' di diesel iniettate in fase di post iniezione (quindi non bruciato) che trafilano dalle fasce del pistone e vanno a finire nella coppa dell'olio.
E' per questo che chi interrompe spesso la rigenerazione ha anche il livello dell'olio oltre il massimo (ammeso che originariamente era vicino al massimo)
Quindi avra' anche dell'olio diluito dal diesel (piccole percentuali non dovrebbero arrecare danni) oltre ad avere il dpf intasato.

Per quanto riguarda il led aggiuntivo: anch'io non mi sono mai spiegato questo atteggiamento della casa madre di non far capire niente all'utilizzatore pensando erroneamente di render la vita meno problematica all'utilizzatore finale.

🡱 🡳