Autoradio mangia-usb

Aperto da JackMisu, 03 Maggio 2022, 08:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JackMisu

Ho una Fiesta ecoboost hybrid ma l'autoradio continua a mangiarsi chiavette USB. Inizialmente il funzionamento è regolare poi al momento di leggerla il display gira un po' e poi va su radio, la chiavetta risulta particolarmente calda.
Anche dopo formattate da pc non vengono lette dall'autoradio.
Il firmware dell'auto risulta aggiornato.
Il capofficina del mio concessionario ha dato colpa alle chiavette.
L'ultima (SanDisk USB 3.1 da 16 GB) è durata da fine gennaio ad i primi di aprile.
Avete indicazioni e/o consigli da darmi??
Grazie

Ink Blue

#1

ninocmax

L'unico consiglio che posso darti è di misurare la tensione che arriva alle chiavette usb. La tensione nominale è di 5v cc. Se la tensione dovesse risultare più alta, potrebbe abbreviarsi la vita delle pennette. Per misurarla hai bisogno di un tester o di un elettrauto che lo faccia. La piedinatura si trova facilmente googlando "piedinatura usb". Nel caso la tensione dovesse risultare corretta, "potrebbe" essere che le pennette siano "fake". Purtroppo le copie sono molto frequenti ed il web è pieno di prodotti all'apparenza originali ma di fatto copie.

JackMisu

Le pennette sono da modelli scarsi&sconosciuti a buone (vedi SanDisk). Ti ringrazio dell'indicazione di misurare la tensione ma da soli è un'operazione improponibile viste le dimensioni dei pin di una usb, lo chiederò all'officina della concessionaria. Grazie nuovamente

sergioxp

Puoi comprare un tester usb, grande come una chiavetta o poco più, lo inserisci nella presa usb dell'auto e leggi il voltaggio in uscita e se poi inserisci la pennina vedi anche l'assorbimento.
https://www.ebay.it/itm/172614100394
Ne trovi anche altre magari più vicine a te.

JackMisu

Non conoscevo questo tipo di test.
Me ne procurerò uno.
Grazie

🡱 🡳