capolavori di ingegneria

Aperto da laserman, 05 Aprile 2012, 11:59:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

con questo nuovo lavoro
ho l'opportunità di entrare in diverse dighe e centrali idroelettriche
o meglio, ci devo andare per guadagnarmi il pane

ma una su tutte ha sempre attratto la mia curiosità
sin da bambino la ammiravo dal finestrino dell'auto
passandoci davanti mentre si saliva in vacanza

questi giorni da grande, ci entro dentro!

è meravigliosa, un capolavoro di ingegneria




scavata interamente dentro e sotto la montagna
se pensate che dal livello del furgone in foto si scende circa un 50/60 metri ( di scale  :dance: )
per arrivare ai locali turbina / servizi

per arrivarci a questo posto, bisogna passare in una strada in disuso, che ora apre solo al pubblico d'estate
per passarci l'azienda ci obbliga a usare un furgone blindato per non prenderci qualche sasso in testa
durante il tragitto.

strato57

Ciao,
dove si trova? Sono stato nella stazione elettrica della centrale idroelettrica di Bressanone qualche anno fa, anche io per lavoro, mi pareva una cosa simile...
Comunque è veramente un bel capolavoro di ingegneria, segno che quando l'uomo vuole far funzionare bene il propiro cervello è in grado di farlo, peccato lo faccia solo a volte...
Ciao

Claudio M

Non esagero se dico che queste cose mi eccitano.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

anche io sono attratto da queste cose

non è possibile vedere qualche foto dell interno?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

opere meravigliose,
a tutti i curiosi provate a vedere la centrale idroelettrica di Presenzano (Ce) su google maps..

melyeclau

Anche io entro spesso nelle centrali Enel per lavoro, facciamo l'assistenza alle centrali telefoniche per conto Wind, qui in Toscana ho avuto modo di vederle di tutte le razze geotermiche, ad olio combustibile ed idroelelettriche che sono quelle che mi affascinano di più,in Garfagnana per esempio impressionante la stessa acque da quante turbine passa prima di arrivare a valle!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


luckya

Su DMAX, Megacostruzioni, hanno fatto vedere l'adeguamento della rete elettrica di Rio de Janeiro e la costruzione della nuova mega diga
:D

http://www.dmax.it/video/programmi/megacostruzioni/megacostruzioni-6-la-rete-elettrica-di-rio-de-janeiro/

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Giògiò-Giovanni


🡱 🡳