ALGHE CATTIVE E ALGHE BUONE

Aperto da Claudio M, 29 Marzo 2013, 17:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Dopodomani e' Pasqua, avro' ospiti in soggiorno, meglio rassettare l'acquario, faccio pulizia pesco un po' di alghe......   ALGHE??? Tranquilli, tranquilli, ci sono alghe e alghe.
Solitamente esplosioni algali denotano una cattiva conduzione e un cattivo stato dell'acqua.
Alghe a pennello, filamentose, blu, brune e ... eccetera, ma ci sono alghe che pur essendo fastidiose se controllate determinano, INVECE, una buona qualita' dell'acqua. Una di queste e' la Clorophilla, che denota acqua con pochissimi nitrati e ben ossigenata. Io ho delle piccole formazioni di queste velature verde intenso e che peraltro sono avidamente e piacevolmente divorate dai gamberetti che continuano a riprodursi nel mio acquario.

Ma come togliere l'eccesso di queste alghe senza devastare tutto? Solo l'eccesso, perche' non le tolgo tutte, perche' come ho detto e' cibo per i gamberetti, creano scena e mi fanno capire che l'acquario sta bene.

Facile, come in foto .. con un vecchio spazzolino e rigirando sulle alghe come fate con gli spaghetti con la forchetta.




Fordista dal 1985.

el peck

..hai forse provato ad abbassare un po' la luce?..magari spegnendo un neon o limitando un po' la durata dell'illuminazione?..giusto x evitare che si formino eccessivamente...

Claudio M

Citazione di: el peck il 29 Marzo 2013, 20:01:37
..hai forse provato ad abbassare un po' la luce?..magari spegnendo un neon o limitando un po' la durata dell'illuminazione?..giusto x evitare che si formino eccessivamente...
Non sono eccessive, quella sullo spazzolino e' il tutto, sono sciocchezze, il resto e' cibo per le caradine.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳