Aiuto, recupero dati da hard disk

Aperto da PasquiTdci, 04 Aprile 2010, 23:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Il mio hard disk sta iniziando a rompere, tutto ad un tratto non mi parte più windows ! sento proprio l hard disk che si iincanta e poi riparte, non riesco ad accedere ! non mi interessa windows, vorrei solo recuperare un paio di cartelle importanti. Sono nelle vostre mani...

Claudio M

Prepara un HD USB pronto all'uso. Mi sembra di capire che incespicando il sistema parte.
Se ti parte usa  acronis o partition magic per fare un salvataggio di dati.

Altrimenti fai il contrario monta l'HD in un case USB e vedi se collegandolo a altro pc riesci a scaricare i dati.

Questo e' quello che farei io.

Fordista dal 1985.

PasquiTdci

Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per montare l hd in un case usb ? è partito una volta in modalità provvisoria, se avevo un hard disk usb, forse riuscivo a copiare i dati, devo correre a comprarlo. Ora non parte più neanche in provvisoria, hai presente che scorre una lista di quello che stà caricando ? ecco si blocca lì , una volta in un punto e una volta in un altro

Claudio M

Citazione di: PasquiTdci il 05 Aprile 2010, 10:26:45
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per montare l hd in un case usb ? è partito una volta in modalità provvisoria, se avevo un hard disk usb, forse riuscivo a copiare i dati, devo correre a comprarlo. Ora non parte più neanche in provvisoria, hai presente che scorre una lista di quello che stà caricando ? ecco si blocca lì , una volta in un punto e una volta in un altro

Quei case dove sono montati gli HD esterni, non ricordo se in modalita' provvisoria le porte USB siano attive, se si, salva subito su HD esterno.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

#4
Se sai come fare lancia una qualche distribuzione LINUX (da CD) in modalità LIVE (cioè senza installazione su HD), quindi con i tools a disposizione nell' ambiente LINUX "monta" la partizione Windows (che sicuramente riesci a fare a meno che non sia compromesso l'intero filesystem di Windows: ma non mi sembra questo il caso, sembra più un problema HW, cioè meccanico che di filesystem) e copiati i dati che ti interessano dalla partizione Windows su una penna USB di dimensioni sufficienti a contenere i tuoi dati..... dopodichè se vuoi prova a re-instalare Windows ma se il disco da inequivocabili segni che sta per "andarsene" forse è meglio pensare a sostituire l'HD..... ;)

Se, invece, non sei pratico con il "mondo di LINUX" allora puoi far questo (anche se questa procedura è più lunga della precedente): acquista un nuovo HD, connettilo al PC (attraverso il connettore IDE) e settalo come "secondary drive" (a livello di dip switch sul retro dell'HD), quindi inserisci nel lettore CD il disco di installazione di Windows e installa Windows sul nuovo HD. Quindi fai il re-boot del PC dal secondo HD (quello nuovo, per far ciò devi entrare nel BIOS e dire al PC che intendi usare il secondo HD come dispositivo primario di boot). Una volta che sei nel nuovo ambiente Windows (basta anche una installazione di base) prova ad accedere al tuo vecchio hard disk e copiati quindi i dati che ti interessano da qualche parte sul nuovo HD... Dopodichè puoi eventualmente procedere a re-installare tutto il software che ti serve sul nuovo HD....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳