It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: avvenk il 20 Aprile 2015, 15:50:05

Titolo: Turbina che non si attiva
Inserito da: avvenk il 20 Aprile 2015, 15:50:05
Ciao a tutti,
un anno fa circa ho avuto un problema con la turbina della mia Fofo-II che non partiva e quindi l'auto si accasciava nelle salite e nelle progressioni. Portata ad una officina Ford, mi fu risolto il problema, a detta loro, sostituendo una valvola di controllo della turbina (160,00 euro il costo...).
Un paio di settimane fa il problema si è riproposto e ricordandomi che prima dell'intervento un ragazzo dell'officina fece, appena acceso il motore, un paio di sgasate a 5000 giri, ho provato a rifare la stessa cosa e... opsss la turbina è ripartita immediatamente. E' andata bene una settimana per poi ridare di nuovo il prb, spengo il motore, riaccendo, sgasatina a 5000 giri e la turbina riparte.
Ora il mio dubbio nasce dal fatto che ricordo che smontarono qualcosa ed agirono con uno straccio sulla parte smontata (il dubbio quindi è che pulirono la valvola e non la sostituirono).
Qualcuno sa dirmi quale è la valvola incriminata e come faccio a smontarla e pulirla, onde evitare di farmi dare del matto dai vicini con le continue sgasate, soprattutto notturne ?
Grazie, Luca   :nurse:
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: 27 Rosso il 20 Aprile 2015, 16:09:36
Vicino alla turbina si trova un attuatore  ,  è di metallo giallo  verifica che i leveraggi si muovano liberamente e nel caso spruzza dello sbloccante . Tienici aggiornati.
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: avvenk il 20 Aprile 2015, 16:35:59
Anzitutto Grazie della risposta....
un piccolo particolare... questo attuatore è visibile senza smontare nulla oppure no (penso che il coperchione nero sopra il motore vada tolto...) ? ho problemi anche ad individuare la turbina... è disponibile sul sito un disegno con le varie parti del motore ?  :icon_eek:
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: ernesto il 20 Aprile 2015, 21:32:49
sta parlando della valvola wastegate, ma potrebbe essere anche la valvola di pierburg che non va più bene, googla questi due nomi e vai su immagini
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: avvenk il 25 Aprile 2015, 20:05:32
27Rosso, forse ho capito di cosa parli, é proprio sotto la turbina... sembra un alberino che entra in una pompetta. In effetti era tutto in alto mentre ho notato che dopo averci spruzzato uno sbloccante é andato verso il basso. Ora sembra che la turbina entra anche senza dare la solita accellerata all'accensione. Faccio qualche giorno di test e vi faccio sapere :nurse:  allego foto... l'alberino é proprio sotto la turbina, ma il corpo non é giallo.
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: 27 Rosso il 25 Aprile 2015, 20:52:18
stai a guardà il capello  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  che ci frega se non è giallo .......... scherzi a parte ci siamo capiti ed a quanto pare hai risolto ;) 
Un consiglio ,lo sbloccante prima o poi si secca ,una volta sbloccato spruzzagli del lubrificante,magari di tipo siliconico.
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: avvenk il 27 Aprile 2015, 19:15:18
Lo sospettato che ci eravamo capiti... anche perché vedo che la Fofo ora va bene.... e sapessi quanto mi rode x la presa in giro di un anno fa... Meccanici ingordi e disonesti... Tante grazie anche x il successivo suggerimento, non mancheró di attuarlo. Ciao  ;)
Titolo: Re:Turbina che non si attiva
Inserito da: 27 Rosso il 27 Aprile 2015, 20:16:26
Siamo qui per darci una mano   ;)