Ciao a tutti,
un anno fa circa ho avuto un problema con la turbina della mia Fofo-II che non partiva e quindi l'auto si accasciava nelle salite e nelle progressioni. Portata ad una officina Ford, mi fu risolto il problema, a detta loro, sostituendo una valvola di controllo della turbina (160,00 euro il costo...).
Un paio di settimane fa il problema si è riproposto e ricordandomi che prima dell'intervento un ragazzo dell'officina fece, appena acceso il motore, un paio di sgasate a 5000 giri, ho provato a rifare la stessa cosa e... opsss la turbina è ripartita immediatamente. E' andata bene una settimana per poi ridare di nuovo il prb, spengo il motore, riaccendo, sgasatina a 5000 giri e la turbina riparte.
Ora il mio dubbio nasce dal fatto che ricordo che smontarono qualcosa ed agirono con uno straccio sulla parte smontata (il dubbio quindi è che pulirono la valvola e non la sostituirono).
Qualcuno sa dirmi quale è la valvola incriminata e come faccio a smontarla e pulirla, onde evitare di farmi dare del matto dai vicini con le continue sgasate, soprattutto notturne ?
Grazie, Luca :nurse:
Vicino alla turbina si trova un attuatore , è di metallo giallo verifica che i leveraggi si muovano liberamente e nel caso spruzza dello sbloccante . Tienici aggiornati.
Anzitutto Grazie della risposta....
un piccolo particolare... questo attuatore è visibile senza smontare nulla oppure no (penso che il coperchione nero sopra il motore vada tolto...) ? ho problemi anche ad individuare la turbina... è disponibile sul sito un disegno con le varie parti del motore ? :icon_eek:
sta parlando della valvola wastegate, ma potrebbe essere anche la valvola di pierburg che non va più bene, googla questi due nomi e vai su immagini
27Rosso, forse ho capito di cosa parli, é proprio sotto la turbina... sembra un alberino che entra in una pompetta. In effetti era tutto in alto mentre ho notato che dopo averci spruzzato uno sbloccante é andato verso il basso. Ora sembra che la turbina entra anche senza dare la solita accellerata all'accensione. Faccio qualche giorno di test e vi faccio sapere :nurse: allego foto... l'alberino é proprio sotto la turbina, ma il corpo non é giallo.
stai a guardà il capello :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: che ci frega se non è giallo .......... scherzi a parte ci siamo capiti ed a quanto pare hai risolto ;)
Un consiglio ,lo sbloccante prima o poi si secca ,una volta sbloccato spruzzagli del lubrificante,magari di tipo siliconico.
Lo sospettato che ci eravamo capiti... anche perché vedo che la Fofo ora va bene.... e sapessi quanto mi rode x la presa in giro di un anno fa... Meccanici ingordi e disonesti... Tante grazie anche x il successivo suggerimento, non mancheró di attuarlo. Ciao ;)
Siamo qui per darci una mano ;)