forse dal titolo mi son spiegato male....
vorrei sapere in quanti di voi hanno meccanici che in fase di tagliando non rimettono tale bullone!
non avendo foto a portata di mano cerco di spiegare meglio
in pratica è il tubo in ferro che dopo la turbina scende giu' per arrivare al radiatore e che di solito ha un bullone per tenerlo fermo al monoblocco
in officina di solito lo tolgono per poter rimettere il filtro olio ( stranamente si toglie ugualmente ) e che poi in molti si ''dimenticano'' di rimettere
io mi sono accorto di questa cosa per il fatto che ho visto un gemito d'olio all'uscita della turbina!
dato che non possiede una vera flangia e che tale tubo se non rimontato correttamente tende a forzare sul precario attacco della turbina stessa
Ve ne sono 2 di quei bulloni ,il primo in alto lo devi togliere del tutto,il secondo io lo allento soltanto e cosi riesco a svitare il coperchi filtro olio in modo da non spaccarlo ,si fa da sopra con una chiave lunga a snodo però è abbastanza scomodo....forse per quello che i mecca si "dimenticano".
Sono uno di quelli che ha trovato quel bullone stranamente assente..
Inviato dal terrazzo usando il piccione
per rimetterlo ci sono 2 soluzioni.. o si usa un ponte togliendo il ''coprimotore'' inferiore oppure come ho fatto io utilizzando una chiave ad aria compressa a cricchetto......
io ribadisco che è un grosso errore non rimetterlo!!! forza troppo sul collettore ''plastico'' attaccato alla turbina.. di gia' ci sta' per miracolo!! addirittura non so' se toglierlo e metterci della pasta sigillante..
ho la vaga impressione che si sia consumato un po' la battuta dove agiscono i bulloni conici con la battuta preimposta....