Focus II 1.6 tdci 110CV...Spenta 2 volte in due settimane e 3 in 4 mesi!

Aperto da sghepso, 08 Aprile 2011, 16:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sghepso

Buonasera a tutta la community. Vorrei rendervi partecipi delle mie peripezie delle ultime due settimane. Ho postato pochi giorni fa un problema per batteria a terra e risolto ma era rosa e fiori in confronto a quel che mi è capitato...
Percorrevo l'A1 direzione caserta - bolzano (giusto per la cronaca...) ed ero all'altezza dell'uscita di Ceprano...ero a 130 km/h, normale, ed all'improvviso sento 4 bip provenire dalla plancia. Guardo subito il cruscotto centrale...Guasto motore!!! dò uno sguardo veloce ai giri...erano a 0. La macchina si era spenta...metto subito a folle, 4 frecce e accosto. Per fortuna in quel tratto ci son 3 corsie più quella di emergenza. Chiamo subito carroattrezzi (che per grazia divina era convenzionato) e mi faccio portare alla ford più vicina alias quella di pontecorvo.

ps: erano le 6,40 quando è successo quindi per fortuna traffico non ce n'era.

Alle 8,30 apre l'officina. Mi guardano la macchina...non si accende effettivamente. Fanno al diagnosi...insufficiente pressione del carburante. Provano a tirar gasolio con una pompetta dal filtro nafta e effettivamente il gasolio non arrivava se non con bassissima pressione. Fanno un'altra prova stavolta escludendo il filtro e il gasolio continua a non arrivare. C'è da smontare il serbatoio. morale della favola: alle 11,30 problema risolto. Era della morga che si era posta nei pressi della pescatrice dove ci son i due tubi della pompa che andava ad otturarli e quindi comunicava alla centralina che non c'era più gasolio nel serbatoio nonostante i 15 litri presenti. Il gasolio era pulito mi ha assicurato il meccanico. Sia prima di arrivare al filtro che dopo (logicamente). Per precauzione pulisce tutto e mi cambia il filtro nafta (94€). totale: 94 + diagnosi da 36€ più manodopoera...quella mattina mi alleggerisco di quasi 200€. Due settimane dopo quindi pochi giorni fa scendo da Bolzano a Taranto (sempre per dovere di cronaca...:() e all'altezza di Roma Est mi si spegne di nuovo la macchina!!!
Stesso problema. Stavolta stavo per effettuare un sorpasso...preso un infarto. Come l'altra volta, messo in folle, accostato e fermato. Stavolta era domenica quindi mi son pagato anche l'albergo e tassista. il giorno dopo il carroattrezzi mi porta in Ford (Monterotondo, Rally motor). Mi fan la diagnosi...insufficiente pressione...po@@a pu***na dico...ancora???

Gli spiego la situazione di 2 settimane prima...mi cambiano il filtro nafta stavolta in garanzia perchè l'altro secondo loro era difettoso... (mah...) e l'auto và!!! roba da non crederci. Mi ammonisce di una cosa però...ci può esser della schifezza infinitesima da qualche parte che ogni tanto mi va in circolo e va a bloccare il flusso carburante da qualche parte e l'auto perciò si spegne. Esco dall'officina stavolta senza spendere 1€ fortunatamente e mi consiglia di prendere il tunup e fargli il pieno. Siccome devo scendere a Taranto faccio come dice...spendo 20€ di tunup, lo metto e fatto il pieno.
Dopo quasi 1000km ancora niente. Se me lo fa un'altra volta, la focus sarà la prima e ultima ford che acquisterò...ho preso un infarto...a 130-140 ti si spegne la macchina...e se mi fosse capitato in galleria? o di notte su un tratto a 2 corsie senza la corsia d'emergenza? a quale santo mi sarei dovuto rivolgere? spero che nessuno di voi si trovi in una situazione simile.

:(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

macteo

brutta storia! però se con il tunap è passato il problema era proprio quello, cioè sporcizia nel circito di alimentazione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

speriamo bene!!!


ma quando si spegneva la spia canbdelette lampeggiava???non vorrei fossero i sensori albero a camne o volano, se così non fosse e continua il problema potresti avere un problema alla pompa carburante:
un falso contatto che a volte stacca la corrente alla pompa e quindi lauto si spegne oppure la pompa che sta andando a farsi benedire.

sghepso

Non lampeggiava niente...nè candelette nè altro :( visualizzava solo "Guasto motore", si spegneva e stop. Spero vivamente che da qui ad almeno dicembre non capiti più...manca solo il guasto alla pompa carburante e siamo apposto...ho fatto l'enplein dei problemi  :'(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

ma gli errori riscontrati , dal mecc , controlla il livello batteria se è carica (verifica anche i contatti)
sulla macchina son stati fatti interventi diversi oltre i tagliandi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca80

#5
purtroppo è successo anche a me la stessa cosa , stessa auto e motore, si è spenta in corsa , diagnosi pressione carburante , filtro gasolio cambiato , tunap e manodopera tot 155€.
per adesso ho percorso altri 1500 km e nessun problema.
io per fortuna ero a 60km/h quando è successo , ma se succede a velocità molto più alte o in sorpasso come la mettiamo ?
ah si la mia deve ancora raggiungere i 10000km di vita,  il mec mi ha detto che bisogna stare attenti , che i diesel moderni sono delicati , io gli ho risposto che mica posso mettermi ad analizzare il gasolio ad ogni distributore .
auto moderne  che si spengono in corsa? ma siamo matti?
peraltro sta cosa mi ha completamente fatto perdere fiducia nella mia auto,(ho sempre il timore che qualcosa non vada) mi fido di più ad andar in giro con il furgone che uso al lavoro che con la mia auto nuova e fiammante
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

sghepso

Citazione di: Fofo74 il 08 Aprile 2011, 19:45:00
ma gli errori riscontrati , dal mecc , controlla il livello batteria se è carica (verifica anche i contatti)
sulla macchina son stati fatti interventi diversi oltre i tagliandi?

La batteria non ha neanche un mese...è stata sostituita in seguito ad un problema avuto un mese fa. All'accensione non dava nessun accenno. E' nuova di pacca. Oltre "al" tagliando effettuato sui 20000km nessun intervento. Ora ne ha 30000. 

Citazione di: luca80 il 08 Aprile 2011, 20:32:10
purtroppo è successo anche a me la stessa cosa , stessa auto e motore, si è spenta in corsa , diagnosi pressione carburante , filtro gasolio cambiato , tunap e manodopera tot 155€.
per adesso ho percorso altri 1500 km e nessun problema.
io per fortuna ero a 60km/h quando è successo , ma se succede a velocità molto più alte o in sorpasso come la mettiamo ?
ah si la mia deve ancora raggiungere i 10000km di vita,  il mec mi ha detto che bisogna stare attenti , che i diesel moderni sono delicati , io gli ho risposto che mica posso mettermi ad analizzare il gasolio ad ogni distributore .
auto moderne  che si spengono in corsa? ma siamo matti?
peraltro sta cosa mi ha completamente fatto perdere fiducia nella mia auto,(ho sempre il timore che qualcosa non vada) mi fido di più ad andar in giro con il furgone che uso al lavoro che con la mia auto nuova e fiammante

Ti assicuro Luca che a 130-140 in infarto è il minimo che ti possa capitare...ringrazio Il Signore che non sia capitato in galleria o altrove in spazi ristretti altrimenti erano guai. Ora che ogni volta imbocco l'autostrada son sempre sul chi va là che possa succedere di nuovo...ma non posso mica andar a 80 all'ora però... :(
Auto praticamente nuova anche la mia...sta cosa non è possibile. Facendo gli scongiuri spero che non si ripeta più altrimenti tocca cambiarla a volo se non la porto io prima da qualche auto demolizione... :-\
Pensa ad aspettare di notte il carro attrezzi in una stradina chissàdove e chissà quando...purtroppo per lavoro mi trovo a percorrere le strade più disparate nei posti più dispersi...sto rischio non lo posso correre più.  :o 
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007


whiteshark80

Non vorrei essere nei tuoi panni io solo per la valvola egr e la batteria scarica mi stofacendo i "Film"..
E' la prima ford che prendo prima avevo una rover 2000 turbo 200cv del 96 non mi ha dato mai un minimo problema!! questa che ho è del 2005 e già comincia.... Brava Mamma Ford!!

Fofo74

#9
@sghepso parlo della batteria xke in 2 mesi sulla mia son state montate 3 !!!
la mia dava come difetto i vari codici avaria motore servosterzo ecc nn camminava (pero nn si spegnava) nn ho mai capito xke si bruciavano poi montata l'ultima perfetta (sta su da 2 anni ormai)

un'altro difetto che si spegnava è stato risolto con l'aggiornamento software (nn ricordo x che cosa ) cmq questo è stato fato nei primi 10.000km (1.8 tdci) nn vorrei che fosse andato qualcosa fuori fase o un corto che manda in tilt tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

etere

....max solidarietà per sghepso!
Che tipo di Tunap hai utilizzato?
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

sghepso

Citazione di: etere il 09 Aprile 2011, 10:38:57
....max solidarietà per sghepso!
Che tipo di Tunap hai utilizzato?

Guarda la tipologia di tuneup non la ricordo perchè ero talmente incavolato quanto rammaricato allo stesso tempo (l'auto ha festeggiato il suo primo compleanno proprio ad aprile di quest'anno...) che sinceramente non son stato a veder la marca o altro...so solo che è costato 19,50€.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

etere

...ti capisco ma era solo per permettere a "tutti" di prevenire piuttosto che curare!  :P

Guardando sul sito della Tunap dovrebbe trattarsi di uno di questi due prodotti:

TUNAP micrologic® PREMIUM 135 Detergente per iniettori Diesel

Agente completamente sintetico per la pulizia diretta di tutti gli iniettori diesel ad azionamento elettronico o meccanico. Adatto a tutti i motori common rail e con sistema pompa iniettore. Assicura un raggio di iniezione ottimale e consente un minimo silenzioso, la riduzione di emissioni inquinanti e consumi ottimali.

Contenuto: 550 ml
Codice articolo: MP 13500550 AB


oppure


TUNAP micrologic® PREMIUM 134 Detergente per iniettori Diesel

Detergente attivo per gli ugelli degli iniettori elettronici e meccanici. Ristabilisce la precisione originaria del processo di iniezione, assicurando l'erogazione della corretta quantità di carburante attraverso gli ugelli. Il prodotto migliora inoltre la combustione, riducendo la formazione di fuliggine e la presenza di particelle incombuste nel gas di scarico.

Campo di impiego: casi di forte sviluppo di fuliggine, battito del motore, minimo instabile, ridotta prestazione del motore, interventi di messa in conformità alle norme anti-inquinamento prima di eventuali misurazioni delle emissioni di scarico, dopo interventi di riparazione effettuati sul sistema di iniezione.

Contenuto: 500 ml
Codice articolo: MP 13400500 AB



....se qualcuno volesse confermare.....

Saluti
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007


sghepso

Mi sembra di aver messo il 135. non ne son sicuro però. Spero che basti a rimuovere ogni sorta di morga dall'impianto d'iniezione... :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

sghepso

Bene...digitando su google "ford focus si spegne" ne è uscito un thread completo su newstreet con 211 risposte (delle quali un buon 90% ha avuto il mio stesso problema o peggio ancora...:() e 177mila visite. Son rimasto allibito e leggendo le ultime 3-4 pagine lo sconforto che prima regnava dentro di me ora è diventata rassegnazione. E' vero che la discussione ha 4 anni ma il problema è sempre lo stesso e la ford non ha saputo venirne a capo. Con rammarico vi dico che spero passi l'estate senza il ripetersi del problema ma a Natale anche se non avrò una lira bucata la cambierò...con qualsiasi altra cosa, magari meno blasonata ma a sto punto non vedo alternative. Avevo bei progetti per la mia focus...qualche minigonna un pò più cattiva, magari una sostituzione filtro aria, cerchi da 18, kit sospensioni sportive...sostituzione collettore, centrale e terminale...e alla fine una bella rimappatura per completare. Magari anche una rifinitura al motore perchè no. Una bella blowoff e le jeu son fait. Tante belle cose che rimarranno solo sogni...focus, anzi Ford...è stato un DIspiacere  :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

Citazione di: sghepso il 11 Aprile 2011, 23:50:55
Bene...digitando su google "ford focus si spegne" ne è uscito un thread completo su newstreet con 211 risposte (delle quali un buon 90% ha avuto il mio stesso problema o peggio ancora...:() e 177mila visite. Son rimasto allibito e leggendo le ultime 3-4 pagine lo sconforto che prima regnava dentro di me ora è diventata rassegnazione. E' vero che la discussione ha 4 anni ma il problema è sempre lo stesso e la ford non ha saputo venirne a capo. Con rammarico vi dico che spero passi l'estate senza il ripetersi del problema ma a Natale anche se non avrò una lira bucata la cambierò...con qualsiasi altra cosa, magari meno blasonata ma a sto punto non vedo alternative. Avevo bei progetti per la mia focus...qualche minigonna un pò più cattiva, magari una sostituzione filtro aria, cerchi da 18, kit sospensioni sportive...sostituzione collettore, centrale e terminale...e alla fine una bella rimappatura per completare. Magari anche una rifinitura al motore perchè no. Una bella blowoff e le jeu son fait. Tante belle cose che rimarranno solo sogni...focus, anzi Ford...è stato un DIspiacere  :(

si ma alla fine sulla discussione che hai trovato qual'era il problema sono riusciti a capirlo o no???

sghepso

Molti utenti hanno risolto (o almeno credono di aver risolto) in 2-3 modi diversi. L'ipotesi più plausibile la copio pari pari:

"Bene, l'utente Mtbiker77 ha individuato esattamente e risolto il problema che è accaduto a me ed ho descritto in precedenza: l'ostruzione del pre-filtro sotto il galleggiante. Eppure a me avevano detto di averlo ripulito il serbatoio...ed invece il problema persisteva. Lo risolsi sparandoci aria compressa ad altissima pressione, ergo il serbatoio lo avevano pulito a cavolo!!!".

Esatto. Ho visto anch'io l'ostruzione di questo pre-filtro la prima volta a Pontecorvo. Quindi ho anche visto la pulizia completa del serbatoio con i miei occhi. Non c'era più nessuna ostruzione. Eppure mi è capitato anche una seconda volta!!!

Ad altri invece era il sensore camme dell'albero motore, altri hanno risolto con una rimappatura della centralina eseguita in ford, altri cambiando il quadro strumenti, altro sostituenso la valvola EGR e il regolatore di pressione pulendo motore e serbatoio, altri ancora dicono che c'era un connettore nero sotto il filtro dell'aria e non facendo più massa mandava in stallo il motore...


Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

etere

...sghepso, mi ha rattristato la tua storia sia per il pericolo da te corso sia perché....POTENZIALMENTE...potrei correrlo anche io!
Eppure, qualcosa non mi quadra, ovvero:

SERBATOIO --> TUBAZIONI --> PRE-FILTRO --> FILTRO GASOLIO

Questi sono principalmente gli organi più facilmente incriminabili per la tua posizione. Ho assistito di persona all'ultimo tagliando effettuato sulla mia Focus e quando ha tirato fuori il PRE-FILTRO era davvero ma davvero sporco: cambiato e via.
Anche il filtro del gasolio (qui apro una valanga di coltellate che potrebbero essermi lanciate da chiunque!) sai ogni quanti km andrebbe sostituito (stando ai dati dichiarati dalla casa)??? 60000 !!! Infatti di norma si sostituisce ogni due tagliandi ovvero ogni 30000, quindi a metà vita utile.
Insomma, quello che cerco di dire è che difficilmente riesce ad arrivare TRAMITE QUESTE STRADE sporcizia al gruppo iniezione. Sei davvero sicuro che tutti i controlli del caso siano stati fatt a regola d'arte? Infiltrazioni d'aria altrove da cui entrano schiefezze? Trafili di liquidi? Manicotti montati male?
Considera che non esiste miglior meccanico al mondo dell'intestatario della tua autovettura.....tu!
Perdici più tempo possibile, prova a cambiare meccanico (non per screditar nessuno ma a volte si cercano gli occhiali senza trovarli....e li abbiamo proprio sul nostro naso!!!!).
Insomma, voglio esprimerti solidarietà e se vuoi anche il nome di un meccanico (il mio) che da Pontecorvo non dovresti raggiungere con difficoltà.

Sfrutta il forume  tutte le menti positive che ci girovagano...sono una rusorsa nestimabile!

Concludo....ti stimo fratello!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

sghepso

Ciao etere...alla Ford a Pontecorvo ci son andato per forza di cose percè mi si era fermata la macchina proprio in quel tratto autostradale. Son beneventano quindi l'auto la dovrei portare dal mio meccanico ma a casa non scendo molto spesso causa lavoro. Comunque mi sa che sarebbe la soluzione migliore e magari saprebbe darmi anche una spiegazione plausibile una volta per tutte. Gli chiederò più informazioni in merito a sto pre-filtro perchè non è possibile che da ogni parte d'Italia al posto del gasolio becco o deposito di cisterna o schifezze varie. Per l'aria nel condotto di aspirazione gasolio, mi hanno assicurato che non è niente del genere. Vi terrò informati e spero vivamente solo per dirvi cos'ha detto il mio meccanico di fiducia. Dovrebbe esser convenzionato con tutte le concessionarie per la questione garanzia...vedremo.  ???

Speriamo che il bello non debba ancora cominciare...solo questo.  :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

etere

...heilà!
Io insisto dicendo che se c'è il pre-filtro, questo deve pre-filtrare...STOP!
Tienici comunque informati, "l'affare si ingrossa" !

Saluti
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

raziel

#21
@ etere (o chiunque altro lo sappia):

ma sei proprio sicuro che esista un "pre-filtro"? a quale parte ti riferisci e dove si troverebbe esattamente?
lo chiedo solo perchè non mi risulta che ci sia un "filtrino" a monte del filtro del gasolio "principale" e mi viene il dubbio che tu ti riferisca al riscaldatore che è inserito nel filtro stesso...
fammi sapere, cosi' eventualmente lo controllo o sotituisco anch'io!!!

ciao e grazie!  :)

etere

...dove sia di preciso non lo so ma posso dirti che mentre gironzolavo attorno al ponte dove stavano effettuando il tagliando presso la mia officina fiduciosa (o di fiducia, che dir si voglia!) ho visto eccome un filtro del diametro di circa 10cm circolare completamente annerito essere sostituito con quello nuovo. Diciamo che dovrebbe trovarsi nei pressi del filtro dell'olio (presumo a monte).

Ciao
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

raziel

da quello che mi pare di capire, quello che hai visto tu molto probabilmente era la cartuccia del filtro dell'olio, che ovviamente non c'entra niente col circuito del gasolio...

comunque, grazie lo stesso!  ;)

ciao!  :)

27 Rosso

Citazione di: raziel il 15 Maggio 2011, 10:26:12
da quello che mi pare di capire, quello che hai visto tu molto probabilmente era la cartuccia del filtro dell'olio, che ovviamente non c'entra niente col circuito del gasolio...

comunque, grazie lo stesso!  ;)

ciao!  :)

Quoto! Evidentemente ,Etere hai visto il filtro olio, che  in quei motori non è piu in un involucro metallico,ma appunto,e solo una cartuccia che viene inserita in un involucro ricavato sul basamento,e poi chiuso con un coperchio di plastica, avvitato.

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 15 Maggio 2011, 11:09:43
Citazione di: raziel il 15 Maggio 2011, 10:26:12
da quello che mi pare di capire, quello che hai visto tu molto probabilmente era la cartuccia del filtro dell'olio, che ovviamente non c'entra niente col circuito del gasolio...

comunque, grazie lo stesso!  ;)

ciao!  :)

Quoto! Evidentemente ,Etere hai visto il filtro olio, che  in quei motori non è piu in un involucro metallico,ma appunto,e solo una cartuccia che viene inserita in un involucro ricavato sul basamento,e poi chiuso con un coperchio di plastica, avvitato.

;)
vedi un po' era per caso questo

etere

...si ragazzi, era quello!
Ma non capisco: perché mi avrebbero sostituito quella cartuccia e poi anche il filtro dell'olio (quello costoso intendo...50/60 €...)  ???
A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

FoFo07sw

Per i problemi alla mia fofo, dei quali sono bene a conoscienza "fofo74" e "able", ho acuistato in Ford il Tunap al costo di 29 euri  :-\
Spero di risolvere almeno!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

Citazione di: etere il 16 Maggio 2011, 09:16:37
...si ragazzi, era quello!
Ma non capisco: perché mi avrebbero sostituito quella cartuccia e poi anche il filtro dell'olio (quello costoso intendo...50/60 €...)  ???
A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!

scusami ma invece di questo fantomatico prefiltro che io non ho mai sentito nominare non è che ti hanno cambiato il filtro gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!  ::)

sghepso

Citazione di: Able007 il 16 Maggio 2011, 15:06:04
Citazione di: etere il 16 Maggio 2011, 09:16:37
...si ragazzi, era quello!
Ma non capisco: perché mi avrebbero sostituito quella cartuccia e poi anche il filtro dell'olio (quello costoso intendo...50/60 €...)  ???
A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!

scusami ma invece di questo fantomatico prefiltro che io non ho mai sentito nominare non è che ti hanno cambiato il filtro gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!  ::)

Se gli cambiavano il filtro gasolio la cartuccia non la vedeva mi sa perchè se non sbaglio ci vuol il flessibile per aprirlo...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

Citazione di: sghepso il 18 Maggio 2011, 01:40:39
Citazione di: Able007 il 16 Maggio 2011, 15:06:04
Citazione di: etere il 16 Maggio 2011, 09:16:37
...si ragazzi, era quello!
Ma non capisco: perché mi avrebbero sostituito quella cartuccia e poi anche il filtro dell'olio (quello costoso intendo...50/60 €...)  ???
A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!

scusami ma invece di questo fantomatico prefiltro che io non ho mai sentito nominare non è che ti hanno cambiato il filtro gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!  ::)

Se gli cambiavano il filtro gasolio la cartuccia non la vedeva mi sa perchè se non sbaglio ci vuol il flessibile per aprirlo...

poiche lui dice così:
"A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!"


secondo me gli hanno cambiato il filtro gasolio e lui parla di prefiltro dell'olio che non esiste!

etere

Citazione di: Able007 il 18 Maggio 2011, 10:10:39
poiche lui dice così:
"A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!"


secondo me gli hanno cambiato il filtro gasolio e lui parla di prefiltro dell'olio che non esiste!
...raga, non sono così bacato!
Il filtro gasolio è una cosa, e quella è stata tolta e rimessa nuova: STOP.
ll filtro che ho visto sostituire lo rivedrò al prossimo tagliando tra circa 10k km, poi vi dirò....va meglio così???

Ciao a tutti
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007

Citazione di: etere il 19 Maggio 2011, 08:51:01
Citazione di: Able007 il 18 Maggio 2011, 10:10:39
poiche lui dice così:
"A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!"


secondo me gli hanno cambiato il filtro gasolio e lui parla di prefiltro dell'olio che non esiste!
...raga, non sono così bacato!
Il filtro gasolio è una cosa, e quella è stata tolta e rimessa nuova: STOP.
ll filtro che ho visto sostituire lo rivedrò al prossimo tagliando tra circa 10k km, poi vi dirò....va meglio così???

Ciao a tutti

non volevo offenderti! e che non capisco cosa possa essere questo prefiltro poichè non ne ho mai sentito parlare!
ma tu non riesci ad indicarci all'incirca da dove è stato smontato!?

etere

Citazione di: Able007 il 19 Maggio 2011, 09:28:17
Citazione di: etere il 19 Maggio 2011, 08:51:01
Citazione di: Able007 il 18 Maggio 2011, 10:10:39
poiche lui dice così:
"A scanso di equivoci: quel filtro NON era quello contenuto all'interno del filtro dell'olio, bensì un altro filtro (presumo un prefiltro!) e di questo ne sono sicuro!"


secondo me gli hanno cambiato il filtro gasolio e lui parla di prefiltro dell'olio che non esiste!
...raga, non sono così bacato!
Il filtro gasolio è una cosa, e quella è stata tolta e rimessa nuova: STOP.
ll filtro che ho visto sostituire lo rivedrò al prossimo tagliando tra circa 10k km, poi vi dirò....va meglio così???

Ciao a tutti

non volevo offenderti! e che non capisco cosa possa essere questo prefiltro poichè non ne ho mai sentito parlare!
ma tu non riesci ad indicarci all'incirca da dove è stato smontato!?
...ma quale offesa a moderatò!!!! Ningun problema!
Che posso dirti??? Ho visto il meccanico estrarre quel filtro cilindrico annerito e sostituirlo con uno nuovo: STOP! Poi chiaccheravo col meccanico e non mi sono accorto ma ti assicuro che è stato cambiato anche il filtro gasolio completo (anzi, mi ha anche consigliato di cambiarlo ogni tre tagliandi dato che la casa produttrice lo garantisce per 60k km!).
Non posso andare a chiedere direttamente da lui perché attualmente dista 580km da me ma per fine giugno ritorno "in patria".

Saluti
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

sghepso

Ecco, è accaduto l'inevitabile...lo sapevo. L'altro ieri stavo scendendo dalle Alpi alle Piramidi come sempre...e come sempre in zona Roma precisamente Orte sull'A1 carreggiata sud, la mia focus si spegne all'improvviso in fase di sorpasso. Porco! oramai ci ero abituato quindi cambio in folle per scongiuri, spenti tutti gli apparecchi elettronici nell'arco di qualche microsecondo, freccia a destra e son riuscito a malapena ad arrivare alla corsia d'emergenza. La piazzola era troppo lontana quindi Amen. Scendo a razzo, indosso giubbotto, metto triangolo non più di 50metri lontano dato che mi sfrecciavano affianco a 160 e salto dal guardarail posizionandomi comodo comodo nei campi attigui. Col cavolo che rimanevo in auto...Altro giretto sul carro attrezzi (sempre convenzionato per fortuna) e come sempre sfigato perchè l'officina stava chiudendo. Morale della favola, il giorno dopo mi bypassano subito il filtro gasolio con una pompetta fai da te e l'auto va. Rimettendo il filtro, non va. Cambiato filtro, spesi 145€ e vìa. Ma porco! è la terza volta in 4 mesi! ora basta! avevo circa altri 8 litri nel serbatoio quindi il meccanico dava la colpa a me e al fatto che il gasolio fosse sporco ma io gli ho quasi bestemmiato addosso perchè al max era il filtro di me@@a che strozza troppo e quando il gasolio nel serbatoio scende sotto gli 8 litri non aspira più come dovrebbe e l'auto si spegne...ma al max! che poi sia una stronzata in quanto son rimasto più volte con meno di 4 litri e non sia successo mai niente (perchè mi dimentico, non per altro) è un altro discorso. Non ho una lira, ma mi vedo costretto a cambiarla...il filtro era stato cambiato a 27mila km e ora ero a 42mila. Bah! mi son rotto le  balle di rischiar la vita ogni volta. Fosse occorso in galleria...se ce la facevo scendevo a volo e scappavo vìa se non mi investivano prima o non mi prendevano in auto direttamente...il meccanico mi ha consigliato vivamente di non rimanere mai con meno di 10 litri nel serbatoio data la delicatezza del filtro. Scusa ma se non mi ricordo? mi ammazzo???
Cos'è, un'attenuante per i filtri ufi ad capocchiam ford? come disse Galeazzi a Zelig, ma Baffanculo!!!
scusate lo sfogo, ma non ce la faccio più. Parlo per chi ha una focus II restyling...non rimanete mai con meno di 10 litri, vi conviene. Io passerò ad altro, anche se il segmento - viste le mie risorse attuali - scenderà sicuramente e di molto ma magari prendo un cesso che va come un trattore e mi dura 1mln di chilometri senza fermarsi se non per motore fuso. che dire, amareggiato è dir poco. Saluti a tutti! :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

🡱 🡳