Consumi e Computer di Bordo...c'è da fidarsi????

Aperto da Mystral, 21 Aprile 2011, 14:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Come detto anche in qualche altra discussione tempo fa ho montato dei pneumatici/cerchi 225/45 R17, mentre adesso ho rimesso i 205/55 R16 originali per finire del tutto le gomme.

Ho notato che i consumi sono variati in maniera incredibile, sempre secondo il CDB.

Coi 225/45 R17 consumo urbano 7.0 l/100Km, consumo extraurbano 6.5 l/100Km
Coi 205/55 R16 consumo urbano 5.6 l/100Km, consumo extraurbano 5.1 l/100Km

E' mai possibile tutta questa differenza o ci sono dei problemi di calcolo del CDB quando cambio i cerchi e gomme?

CorradoPC

Mah, mi sembra piuttosto strano. La differenza di circonferenza fra le due misure dovrebbe essere meno di 1 cm, quindi circa lo 0,4%. Tu invece parli di variazioni dell'ordine del 25/27%!

Fofo74

devi fare un controllo effettivo con il peno gia il cdb è sballato di suo poi se nn mi sbaglio ci sta una regolazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Non vorrei che il conteggio del CDB avvenga in base lla rotazione del cerchio, dunque montando uno non originale lui conteggia male la rotazione.
L'impostazione che si varia da IDS per le misure che si montano non era necessaria in quanto il calcolo di rotazione era differente dall'originale di così poco che doveva essere lasciato quello della misura dell'originale.

Secondo il mio punto di vista sbaglia il CDB, perché è troppa la differenza di consumi.
Addirittura con gomme e cerchi originali rimontati ultimamente il cdb calcola un cosumo inferiore anche a quando li avevo montati inizialmente, in cui i consumi erano:
Coi 205/55 R16 urbano 6.3 l/100Km, extraurbano 5,9 l/100Km.

Fofo74

ti faccio un esempio sulla focus I
li puoi tarare il CB da un -25%  - 0 standard - + 25%  xke veniva montato su varie motorizzazioni dovrebbe esistere anche x la FFII  di base viene fatto in fabbrica ma nn corrisponde in maniera precisa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

@Fofo74: Sì, ok per la possibiltà (eventuale) di fare una taratura, ma se il CdB è starato lo è indipendentemente dai cerchi/gomme montati, secondo me... Cambiando cerchi/gomme le differenze dovrebbero essere minime e relative solo alle piccole differenze di circonferenza (che fra l'altro influiscono - sempre minimamente - anche su tachimetro e contakm).

Mystral

Citazione di: CorradoPC il 21 Aprile 2011, 17:53:31
@Fofo74: Sì, ok per la possibiltà (eventuale) di fare una taratura, ma se il CdB è starato lo è indipendentemente dai cerchi/gomme montati, secondo me... Cambiando cerchi/gomme le differenze dovrebbero essere minime e relative solo alle piccole differenze di circonferenza (che fra l'altro influiscono - sempre minimamente - anche su tachimetro e contakm).

Condivido in pieno e sostengo anche che il CDB dice solo ca@@ate.

Fofo74

la differenza dovrebbe esser minima o quasi nn riportata secondo me o ci sta altro

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

considera che sul mio 1800cc diesel da 115cv focus II si intende. mi indica come consumo medio 7.5l\100km...cosa impossibile dato che con 20 euro di carburante faccio quasi 250km...IN MISTO...

ovvero 1.452 euro\l gasolio = 13.85 litri = 250km/13.85=18.05km con 1 litro di gasolio = 5.54 litri ogni 100 km =)
Si vis pacem, para bellum...

Able007

io i valori del consumo del cdb non li ho mai considerati! anche secondo me è una gran caxxta! io vauto i km fatti da pieno a pieno anche se sinceramente non arrivo quasi mai alla riserva x non rischiare di beccare inpurità quindi...

Assordante

Citazione di: Able007 il 21 Aprile 2011, 22:16:49
io i valori del consumo del cdb non li ho mai considerati! anche secondo me è una gran caxxta! io vauto i km fatti da pieno a pieno anche se sinceramente non arrivo quasi mai alla riserva x non rischiare di beccare inpurità quindi...

impurita? eeeeeeeeeeeeeh mica è un motore benzina con impianto a gas -.-' il diesel manco le sente  credimi...ho un amico che ha una 147 dell'alfa che sono 10 anni che la manda in giro con il gasolio agricolo MAI e dico MAI un solo problema al motore lol...figurati che impurità :)
Si vis pacem, para bellum...

CorradoPC

Tanto per dire, nell'ultimo pieno il CdB segnava una media di 5,5 (pari a 18 Km/l abbondanti), mentre quella effettiva, guardando i litri messi da pieno a pieno e i km percorsi, era di 16,5 Km/l...
Ma è così difficile misuriare direttamente la quantità di carburante che passa dalla pompa di iniezione? Mah...

Fofo74

penso parlando della mia che ci sono vari fattori
1) il CDB nn si aggiorna con i km
( esempio se segna 5.6 e tu vai piu piano dovrebbero aumentare  km di autonomia e diminuire la media)
2) i conta KM è starato cioè nn segna bene il livello di carburante nel serbatoio
3) secondo me ci sono delle interferenze che danno e segnano un consumo approssimativo

l'unica cosa è fare il pieno e tenere conto solo di quello diviso x i km nn credo che ci siano tante alternative  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 22 Aprile 2011, 09:15:27
penso parlando della mia che ci sono vari fattori
1) il CDB nn si aggiorna con i km
( esempio se segna 5.6 e tu vai piu piano dovrebbero aumentare  km di autonomia e diminuire la media)
2) i conta KM è starato cioè nn segna bene il livello di carburante nel serbatoio
3) secondo me ci sono delle interferenze che danno e segnano un consumo approssimativo

l'unica cosa è fare il pieno e tenere conto solo di quello diviso x i km nn credo che ci siano tante alternative  :-\

alla fine cmq con 20 euro fai 220km circa...max 240...e sono 17\18 km\l...
Si vis pacem, para bellum...

Able007

Citazione di: Assordante il 22 Aprile 2011, 01:39:58
Citazione di: Able007 il 21 Aprile 2011, 22:16:49
io i valori del consumo del cdb non li ho mai considerati! anche secondo me è una gran caxxta! io vauto i km fatti da pieno a pieno anche se sinceramente non arrivo quasi mai alla riserva x non rischiare di beccare inpurità quindi...

impurita? eeeeeeeeeeeeeh mica è un motore benzina con impianto a gas -.-' il diesel manco le sente  credimi...ho un amico che ha una 147 dell'alfa che sono 10 anni che la manda in giro con il gasolio agricolo MAI e dico MAI un solo problema al motore lol...figurati che impurità :)

mah se becchi galoio sporco secondo me lo senti eccome!

Fofo74

il gasolio agricolo è un'altra cosa costa di meno e meno raffinato magari avrà fumo un poco piu denso  cmq se fosse sporco o meno raffinato o becchi chi mette delle "aggiunte" nel gasolio si hanno grossi consumi

pero avvertire cosi grandi consumi come posti sopra

Coi 225/45 R17 consumo urbano 7.0 l/100Km, consumo extraurbano 6.5 l/100Km
Coi 205/55 R16 consumo urbano 5.6 l/100Km, consumo extraurbano 5.1 l/100Km

è un po troppo se ci fosse solo uno scarto di 0.3/4 l/100Km potrei capirlo considerate che con il clima accesso x esempio il consumo al minimo passa da 0.4/5 a 0.8/9
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 22 Aprile 2011, 12:20:32
il gasolio agricolo è un'altra cosa costa di meno e meno raffinato magari avrà fumo un poco piu denso  cmq se fosse sporco o meno raffinato o becchi chi mette delle "aggiunte" nel gasolio si hanno grossi consumi

pero avvertire cosi grandi consumi come posti sopra

Coi 225/45 R17 consumo urbano 7.0 l/100Km, consumo extraurbano 6.5 l/100Km
Coi 205/55 R16 consumo urbano 5.6 l/100Km, consumo extraurbano 5.1 l/100Km

è un po troppo se ci fosse solo uno scarto di 0.3/4 l/100Km potrei capirlo considerate che con il clima accesso x esempio il consumo al minimo passa da 0.4/5 a 0.8/9

io monto le gomme originali 205\55 r16, auto 5p, e con 40 euro (27litri circa) faccio 500-520km =)
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

buono ma in citta fuori o misto ?? che media di velocità ??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 22 Aprile 2011, 12:50:04
buono ma in citta fuori o misto ?? che media di velocità ??

sempre misto e il 90% strade in salita abito in un territorio del ca@@o -.-' collinare...media 100\120 km\h ogni tanto 160 orari...
Si vis pacem, para bellum...

antenr

Di solito faccio sempre il pieno e calcolo la media conteggiando i litri occorrenti per il pieno azzerando il contakm parziale, ebbene la differenza tra quello realmente consumato e quello che indica il cdb è minima, il cdb di solito è più ottimista di 02 - 03 litri/100km rispetto al reale!

topkey85

io negli utlimi 2 rifornimenti di gasolio ho usato il metodo pieno pieno fino all'orlo anche se con l'easyfuel è un pò una porcata, perchè ne arriva a scolare una piccola quantità fuori  :-\

rifornimento fatto presso lo stesso erogatore dello stesso distributore dove vado abitualmente
cmq questi i valori:
1)
TOTALE KM: 766
cdb: 5.4 (18,5 km/l)
effettivo: 6.0 (16,7 km/l)

2)
TOTALE KM: 356
cdb: 5.2 (19,2 km/l)
effettivo: 5.1 (19,5 km/l)

magari nel primo caso visto il maggior numero di km fatti e il maggior numero di accensioni è così dissimile...

antenr

Citazione di: topkey85 il 24 Aprile 2011, 20:10:33
io negli utlimi 2 rifornimenti di gasolio ho usato il metodo pieno pieno fino all'orlo anche se con l'easyfuel è un pò una porcata, perchè ne arriva a scolare una piccola quantità fuori  :-\

rifornimento fatto presso lo stesso erogatore dello stesso distributore dove vado abitualmente
cmq questi i valori:
1)
TOTALE KM: 766
cdb: 5.4 (18,5 km/l)
effettivo: 6.0 (16,7 km/l)

2)
TOTALE KM: 356
cdb: 5.2 (19,2 km/l)
effettivo: 5.1 (19,5 km/l)

magari nel primo caso visto il maggior numero di km fatti e il maggior numero di accensioni è così dissimile...

Io di solito faccio il pieno quando ho una riserva residua di 70 -80 Km ed anche la mia focus ha l'easyfuel, ebbene non ho mai riscontrato la differenza che riscontri tu tra i valori reali e quelli del cdb

topkey85

non uso il metodo "riserva" per evitare di inficiare la rilevazione e tentare di avvicinarla più possibile al valore reale...l'autonomia residua è spesso fittizia, con il metodo "all'orlo" almeno sei sicuro dei litri che ci sono effettivamente  ;)

antenr

Citazione di: topkey85 il 26 Aprile 2011, 20:40:05
non uso il metodo "riserva" per evitare di inficiare la rilevazione e tentare di avvicinarla più possibile al valore reale...l'autonomia residua è spesso fittizia, con il metodo "all'orlo" almeno sei sicuro dei litri che ci sono effettivamente  ;)
Forse mi sono spiegato male, faccio arrivare la macchina in riserva, ma poi faccio il pieno sino all'orlo e prendo i Km dal precedente pieno sempre sino all'orlo.

topkey85

ah ok, niente, avevo letto male! stesso metodo dunque ma con un range maggiore di km...bhò, non saprei dove possa essere la differenza...

Onlyford

fatto 25 km con il cdb che segnava 0 km....e ancora non si era spenta

macteo

Citazione di: Onlyford il 26 Aprile 2011, 22:19:55
fatto 25 km con il cdb che segnava 0 km....e ancora non si era spenta

tu ami il rischio ragazzo...
ricorda che se il diesel si spegne per mancanza di carburante non lo riaccendi più se non ne pompi un po' (e la foucs è sprovvista di pompa manuale).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

amo rischiare :-)

eh lo so......ma nn c'era un benzinaio nemmeno a pagarlo oro....

Assordante

Citazione di: Onlyford il 26 Aprile 2011, 23:38:41
amo rischiare :-)

eh lo so......ma nn c'era un benzinaio nemmeno a pagarlo oro....

tu sei pazz...il max che ho rischiato io è stato 17\20 km...poi subito rifornito...in ogni caso record ragazzi lunedi ho fatto 320km con 20 euro di gasoline fatto a 1.378\litro...avevo si e no 2 litri\3 nel serbatoio prima di rifornire =)
Si vis pacem, para bellum...

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

non proprio....appena trovo la foto,ti faccio vedere dov'ero...

diegotd

nell'urbano la differenza è un mix tra circonferenza leggermente inferiore e maggior attrito di rotolamento, nell'extra urbano a questo va aggiunto l'aumento della sezione frontale, che sembra poca cosa, ma se consideri che gli pneumatici sporgono di 15 cm dal fondo della carrozzeria, ed ogni uno è 2 cm più largo degli originali, fanno 30 cmq a gomma

MacFreak

Citazione di: diegotd il 27 Aprile 2011, 20:09:30
nell'urbano la differenza è un mix tra circonferenza leggermente inferiore e maggior attrito di rotolamento, nell'extra urbano a questo va aggiunto l'aumento della sezione frontale, che sembra poca cosa, ma se consideri che gli pneumatici sporgono di 15 cm dal fondo della carrozzeria, ed ogni uno è 2 cm più largo degli originali, fanno 30 cmq a gomma

ahahahahah.... scusate l'OT ma leggendola questa sembra una supercazzola....   :D :D

;)

27 Rosso


Citazione di: diegotd il 27 Aprile 2011, 20:09:30
nell'urbano la differenza è un mix tra circonferenza leggermente inferiore e maggior attrito di rotolamento, nell'extra urbano a questo va aggiunto l'aumento della sezione frontale, che sembra poca cosa, ma se consideri che gli pneumatici sporgono di 15 cm dal fondo della carrozzeria, ed ogni uno è 2 cm più largo degli originali, fanno 30 cmq a gomma


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


Scusa,ma a cosa ti stavi riferendo????

Onlyford


🡱 🡳