Consumi e Computer di Bordo...c'è da fidarsi????

Aperto da Mystral, 21 Aprile 2011, 14:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albyfocus

guardando il computer di bordo, mi dice 5.1/100 km. è un buon consumo? considerate che è la 1.6 tdci 110 cv. i primi mesi mi segnava 5.9/5.5/5.4/5.3 e adesso 5.1
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Onlyford

la mia e un 1.6 tdci 90 cv...e oscilla tra i 5.5 6.....
ma non dipende solo da quello che sengna il cdb...dipende che strada fai e quanti kg pesa il tuo piedino destro.... comunque secondo me e buono nel complesso

etabeta1952

Ho appena fatto una verifica dei miei consumi.

Fofo TDCi 1.6 90 CV del 2007: strada statale alla velocità di 80 km/h più o meno costante con attraversamento di qualche piccolo paese e qualche raro semaforo.
Auto con 40mila km alle spalle, appena tagliandata e con additivo per iniettori appena aggiunto al pieno.

Il consumo medio è stato 4,3 litri per 100 km. :)

Eccellente ........ vero?  ;)

Onlyford


principedeimeccanici

Citazione di: etabeta1952 il 01 Maggio 2011, 17:29:23
Ho appena fatto una verifica dei miei consumi.

Fofo TDCi 1.6 90 CV del 2007: strada statale alla velocità di 80 km/h più o meno costante con attraversamento di qualche piccolo paese e qualche raro semaforo.
Auto con 40mila km alle spalle, appena tagliandata e con additivo per iniettori appena aggiunto al pieno.

Il consumo medio è stato 4,3 litri per 100 km. :)

Eccellente ........ vero?  ;)
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o mizzica!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

geronimo2

Citazione di: etabeta1952 il 01 Maggio 2011, 17:29:23
Ho appena fatto una verifica dei miei consumi.

Fofo TDCi 1.6 90 CV del 2007: strada statale alla velocità di 80 km/h più o meno costante con attraversamento di qualche piccolo paese e qualche raro semaforo.
Auto con 40mila km alle spalle, appena tagliandata e con additivo per iniettori appena aggiunto al pieno.

Il consumo medio è stato 4,3 litri per 100 km. :)

Eccellente ........ vero?  ;)

Se l'hai fatto su un unico tragitto di 100 km a 80 costante, in statale, in pianura, etc etc allora ci può stare. Sul misto, o in condizioni un po' meno ottimali quanto ti fa?
Cmq che additivo hai messo per curiosità?
Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

etabeta1952

#41
Effettivamente la strada era in pianura, di domenica mattina con traffico scarso ...... ;)

A 75-80 km/h praticamente costanti.

Generalmente la uso sul misto, diciamo 60% urbano e 40% statali pianeggianti ed a velocità moderata.

Il computer mi segna 6 litri su 100 km.

Prima del tagliando mi segnava 6,8-7,0 litri per 100 km.

L'additivo è AREXONS per pulire gli iniettori.

Credo però che incida MOLTO lo stile di guida ........ che ti può far variare i consumi di circa 1 litro ogni 100 km.

......... sarà il gasolio alle stelle, ma ho cambiato stile di guida ........  :)

Assordante

Citazione di: etabeta1952 il 01 Maggio 2011, 22:37:01
Effettivamente la strada era in pianura, di domenica mattina con traffico scarso ...... ;)

A 75-80 km/h praticamente costanti.

Generalmente la uso sul misto, diciamo 60% urbano e 40% statali pianeggianti ed a velocità moderata.

Il computer mi segna 6 litri su 100 km.

Prima del tagliando mi segnava 6,8-7,0 litri per 100 km.

L'additivo è AREXONS per pulire gli iniettori.

Credo però che incida MOLTO lo stile di guida ........ che ti può far variare i consumi di circa 1 litro ogni 100 km.

......... sarà il gasolio alle stelle, ma ho cambiato stile di guida ........  :)


Io sto in sardegna quindi di autostrade dritte e in pianura manco se ne parla...ahahah...cmq io possiedo il 1.8 diesel da 115cv, e ti devo dire che su misto estremo, per andare a nuoro tipo la strada si è per la maggiore dritta me è costellata di enormi salite, per fare 140km ci sono voluti qualcosa in meno della metà di 20 euro di carburante...ergo considerando che qui rifornisco a 1.459 a litro quindi 13.70 litri, quindi la metà 6.85 litri che usa per fare 130 km l'auto va sui 20 a litro...considerate che in alcuni punti mi schiazzavo e ne uscivo a 200 orari...ahaha per la maggiore però 130-140 orari...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Salve ragazzi ma mi è sorto un dubbio, possibile che alcuni distributori in particolare quelli che giocano al ribasso del prezzo (differenze nell'ordine di 7-10 cent a litro rispetto agli altri) correggano il diesel con qualche addittivo o acqua addirittura??? xk ho notato questo, quando rifornisco i magici 20 euro di carburante (13,85 litri nei distributori cari, contro i 14,55 in quelli a ribasso), noto che nei distributori CARI percorro mediamente sui 220-240 km (medie da 90 orari a 130 orari su extraurbano salite e curve), mentre nei distributori a ribasso più convenienti quindi, l'auto supera con difficoltà i 200km -.-' come diavolo è possibile??? mantenendo SEMPRE la stessa andatura...
Si vis pacem, para bellum...

macteo

anche io ho notato questa cosa e le possibilità sono due: o carburante allungato con acqua oppure la cosiddetta "soglia di errore" (o per meglio dire il margine di truffa) maggiore/fuori norma.

Leggetevi questo articolo: http://www.quattroruote.it/notizie/prezzi-e-tariffe/distributori-un-decreto-aumenta-la-soglia-di-errore
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


albyfocus

avevo notato anche io questa cosa ma avevo pensato che fosse una mia impressione. dite quindi che è meglio andare sui benzinai un pò piu cari?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Assordante

mi fa piacere sapere che non sono solo io l'ubriaco...cioè la differenza non è per nulla di poco conto, xk è assurdo che con 14 litri faccio 180 km...e con 13.85 ne faccio 240 -.-' e tendo a sottolineare senza esagerare mai con il gas su extraurbano...
Si vis pacem, para bellum...

crism54

ragazzi scusate ma a me non sembra di andari piano e ho il cdb che mi segna da un pò 4.9! il solito 1.6 110cv, nuovo, ora a 3000km, all'inizio era su 5.1 poi 5.0 e ora 4.9 e ho fatto prevalenza strade urbane,un solo tratto superstrada da 200km. controllando relamente sono vicino come dato rale. spero si abbassi ancora ;)

scotchwisky

La mia fofo 1800 tdci 70000 km, percorso 30% urbano, 70% extraurbano il cdb mi segnala CONSUMO MEDIO: 7,6
Mi sembra che sia un po troppo alto, devo ammettere però che ho il piede un po' pesante e li tiro sempre tutti fuori i cavalli che ha. :)
Proverò a fare un controllo diretto su km fatti sul pieno, se dovessero essere confermati che dite conviene farla vedere al meccanico?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

albyfocus

la mia oscilla sempre tra 5.1/5.0. percorso misto. statale,colline,sali e scendi
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

scotchwisky

Citazione di: albyfocus il 09 Giugno 2011, 13:17:13
la mia oscilla sempre tra 5.1/5.0. percorso misto. statale,colline,sali e scendi
però è una 1600.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

albyfocus

Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

antenr

La settimana scorsa ho fatto un giro in Umbria, partendo da Messina, su sino a Firenze, quindi Perugia da dove ho girovagato per Assisi, Gubbio, Cascia, Marmore ed altro ancora, quindi giù verso Lecce ed infine arrivo di nuovo a Messina, totale 2830 Km percorsi per la maggior parte ad andature tra i 130 ed i 140 Km/h (in autostrada) con punte di 163 Km/h (dato rilevato da Telelaser della Stradale) :'( :'(, insomma il consumo medio da CB è stato di 5,5 litri/100Km :) :) :) :)

scotchwisky

Citazione di: antenr il 09 Giugno 2011, 18:14:12
La settimana scorsa ho fatto un giro in Umbria, partendo da Messina, su sino a Firenze, quindi Perugia da dove ho girovagato per Assisi, Gubbio, Cascia, Marmore ed altro ancora, quindi giù verso Lecce ed infine arrivo di nuovo a Messina, totale 2830 Km percorsi per la maggior parte ad andature tra i 130 ed i 140 Km/h (in autostrada) con punte di 163 Km/h (dato rilevato da Telelaser della Stradale) :'( :'(, insomma il consumo medio da CB è stato di 5,5 litri/100Km :) :) :) :)
Buono, ma corrisponde ai pieni fatti?
p.s la tua è una 1600 o 1800
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

antenr

Citazione di: scotchwisky il 09 Giugno 2011, 18:59:57
Citazione di: antenr il 09 Giugno 2011, 18:14:12
La settimana scorsa ho fatto un giro in Umbria, partendo da Messina, su sino a Firenze, quindi Perugia da dove ho girovagato per Assisi, Gubbio, Cascia, Marmore ed altro ancora, quindi giù verso Lecce ed infine arrivo di nuovo a Messina, totale 2830 Km percorsi per la maggior parte ad andature tra i 130 ed i 140 Km/h (in autostrada) con punte di 163 Km/h (dato rilevato da Telelaser della Stradale) :'( :'(, insomma il consumo medio da CB è stato di 5,5 litri/100Km :) :) :) :)
Buono, ma corrisponde ai pieni fatti?
p.s la tua è una 1600 o 1800

La mia è la 1600 90 CV, per quanto riguarda la corrispondenza con i pieni, tempo fa avevo fatto delle prove da pieno a pieno, la differenza tra quanto segna il cdb e la media rilevata tra i litri consumati tra un pieno e l'altro è di 0,1 - 0,2 l/100km, nel senso che il cdb è un pò più ottimista nei consumi, comunque tieni presente che i 5,5 l/100 km rilevati nell'ultimo viaggio, li ho fatti quasi sempre con climatizzatore in funzione!

Assordante

Citazione di: Onlyford il 01 Maggio 2011, 19:20:44
pero,secondo me sono piu che ottimi...

ah beh anche io se mi faccio casa - lavoro (30km) a 70 all'ora faccio 22km a litro -.-'
Si vis pacem, para bellum...

scotchwisky

Bisogna fare il confronto con motori dello stessa cilindrata e stessi cv un 1800, consumerà inevitabilmente piu di un 1600.
C'è qualcuno che ha il 1800 che ha i miei stessi consumi?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Assordante

Citazione di: scotchwisky il 10 Giugno 2011, 14:22:36
Bisogna fare il confronto con motori dello stessa cilindrata e stessi cv un 1800, consumerà inevitabilmente piu di un 1600.
C'è qualcuno che ha il 1800 che ha i miei stessi consumi?

io ho il motore come il tuo, due cose ti voglio chiedere...ma la frizione è dura??? come prestazioni come è (io molto soddisfatto)??


per i consumi, faccio circa 17\18 a litro media 100\120 orari...
Si vis pacem, para bellum...

scotchwisky

Citazione di: Assordante il 10 Giugno 2011, 14:36:38
Citazione di: scotchwisky il 10 Giugno 2011, 14:22:36
Bisogna fare il confronto con motori dello stessa cilindrata e stessi cv un 1800, consumerà inevitabilmente piu di un 1600.
C'è qualcuno che ha il 1800 che ha i miei stessi consumi?

io ho il motore come il tuo, due cose ti voglio chiedere...ma la frizione è dura??? come prestazioni come è (io molto soddisfatto)??


per i consumi, faccio circa 17\18 a litro media 100\120 orari...
A me sembra un po duretta, rispetto a quella della mondeo che avevo prima della focus è molto più dura e non riesco mai a capire bene dove stacca. Perché cosa dovrebbe indicare una frizione dura?
Le prestazioni ci sono la macchina spinge e pure tanto, forse un po' ai bassi regimi c'è da migliorare sara' per via dell'EGR.
Mi sorge una domanda ma su questi motori esiste la taratura degli iniettori o si agisce solo attraverso la centralina?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

dexter63

C-Max 1.6 TdCi 110CV (28/04/2009) Km 53.100 (attuali) prevalentemente su strada statale extraurbana e ciclo urbano.
Il cdb segna una media di  5,3  l/100 km
In autostrada 5,1 l/100 km
Consumo confermato anche se con leggerissima differenza con riscontro pieno/pieno con stessa quantità di carburante.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Assordante

Citazione di: scotchwisky il 10 Giugno 2011, 14:58:53
Citazione di: Assordante il 10 Giugno 2011, 14:36:38
Citazione di: scotchwisky il 10 Giugno 2011, 14:22:36
Bisogna fare il confronto con motori dello stessa cilindrata e stessi cv un 1800, consumerà inevitabilmente piu di un 1600.
C'è qualcuno che ha il 1800 che ha i miei stessi consumi?

io ho il motore come il tuo, due cose ti voglio chiedere...ma la frizione è dura??? come prestazioni come è (io molto soddisfatto)??


per i consumi, faccio circa 17\18 a litro media 100\120 orari...
A me sembra un po duretta, rispetto a quella della mondeo che avevo prima della focus è molto più dura e non riesco mai a capire bene dove stacca. Perché cosa dovrebbe indicare una frizione dura?
Le prestazioni ci sono la macchina spinge e pure tanto, forse un po' ai bassi regimi c'è da migliorare sara' per via dell'EGR.
Mi sorge una domanda ma su questi motori esiste la taratura degli iniettori o si agisce solo attraverso la centralina?

AHHH allora non sono solo io...e dimmi per caso quando premi il pedale frizione quando arriva piu o meno nella zona stacco senti un ticchettare dal motore? se cosi fosse CAMBIA la frizione =)...in ogni caso hai ragione anche io delle volte non riesco a capire dove min@@@a spunta tanto che mi prende sempre il panico spuntare -.- xk non sai se ti si spegne o meno due palle....
Si vis pacem, para bellum...

MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

dea90

il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

scotchwisky

Citazione di: Assordante il 10 Giugno 2011, 18:12:49
Citazione di: scotchwisky il 10 Giugno 2011, 14:58:53
Citazione di: Assordante il 10 Giugno 2011, 14:36:38
Citazione di: scotchwisky il 10 Giugno 2011, 14:22:36
Bisogna fare il confronto con motori dello stessa cilindrata e stessi cv un 1800, consumerà inevitabilmente piu di un 1600.
C'è qualcuno che ha il 1800 che ha i miei stessi consumi?

io ho il motore come il tuo, due cose ti voglio chiedere...ma la frizione è dura??? come prestazioni come è (io molto soddisfatto)??


per i consumi, faccio circa 17\18 a litro media 100\120 orari...
A me sembra un po duretta, rispetto a quella della mondeo che avevo prima della focus è molto più dura e non riesco mai a capire bene dove stacca. Perché cosa dovrebbe indicare una frizione dura?
Le prestazioni ci sono la macchina spinge e pure tanto, forse un po' ai bassi regimi c'è da migliorare sara' per via dell'EGR.
Mi sorge una domanda ma su questi motori esiste la taratura degli iniettori o si agisce solo attraverso la centralina?

AHHH allora non sono solo io...e dimmi per caso quando premi il pedale frizione quando arriva piu o meno nella zona stacco senti un ticchettare dal motore? se cosi fosse CAMBIA la frizione =)...in ogni caso hai ragione anche io delle volte non riesco a capire dove min@@@a spunta tanto che mi prende sempre il panico spuntare -.- xk non sai se ti si spegne o meno due palle....

Per fortuna rumori non ne fa, però in prima quando riparto, accelero un po' ancor prima di staccare la frizione per paura che mi si spenga, ricordo quando l'avevo appena comprata che mi si spegneva un sacco di volte adesso ci ho fatto la mano.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

ernesto

Citazione di: Mystral il 21 Aprile 2011, 14:52:54
Come detto anche in qualche altra discussione tempo fa ho montato dei pneumatici/cerchi 225/45 R17, mentre adesso ho rimesso i 205/55 R16 originali per finire del tutto le gomme.

Ho notato che i consumi sono variati in maniera incredibile, sempre secondo il CDB.

Coi 225/45 R17 consumo urbano 7.0 l/100Km, consumo extraurbano 6.5 l/100Km
Coi 205/55 R16 consumo urbano 5.6 l/100Km, consumo extraurbano 5.1 l/100Km

E' mai possibile tutta questa differenza o ci sono dei problemi di calcolo del CDB quando cambio i cerchi e gomme?

quando si passa da una misura all'altra dei cerchi va detto alla centralina, che ha una pagina dove va impostata il tipo di cerchio montato che sia 15 o 16 o 17.
questi sono i miei consumi   misto + autostrada 35 km dopo aver fatto il pieno ed azzerato domenica scorsa autostrada pescara roma  verso roma (tutta salita)
dopo aver fatto gasolio nel misto ieri
qualche km dopo
qualche km dopo nella città di montesilvano (PE)
oggi misto collina +pescara in città + misto collina circa 30km fofo2.0 tdci 136cv
ancora qualche km dopo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ho caricato 2 volte la stessa foto, e l'ultima va invertita con la penultima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CorradoPC

Citazione di: ern.focus il 02 Dicembre 2011, 13:18:10
quando si passa da una misura all'altra dei cerchi va detto alla centralina, che ha una pagina dove va impostata il tipo di cerchio montato che sia 15 o 16 o 17.

E dov'è questa pagina?

U212A

Purtroppo i pc che indicano il consumo istantaneo non sono il massimo della precisione.
Tengono conto degli ultimi 5-10 minuti di guida x visualizzare l'autonomia percorribile.
Io infatti non mi fido. Altra cosa che ho letto circa la riserva.
Consiglio di evitare di arrivarci. Uno perchè comunuque sia la centralina impedisce l'avviamento scendendo sotto un certo valore proprio x evitare lo svuotamento dell alinea bassa pressione e secondo perchè aspireresti sporcizia dal serbatoio mandandola se vi va bene solo nel filtro. POi il circuito gasolio è autospurgante ossia lo spurgo avviene facendo avviare il motore mediante il motorino di avviamento. In caso di svuotamento è sufficiente sganciare il tubo doppio sul filtro gasolio quello che ha il fermo di ferro e riempirlo completamente da li sopra.
In merito ai distributori i gasolii moderni hanno un tenore di zolfo molto più baso rispetto al passato. La cosa che potrebbe succedere è che una compagnia fornisca un gasolio meno raffinato  e di conseguenza con  un costo inferiore. Sconsilgio anche di rifornire l'auto quando vedete il camion di rifornimento.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

si, ma il consumo indicato dal trip computer è quello medio su di un percorso misto collina /pianura/città e ritorno di 30km se leggi i km sono 86015 alla partenza e 86046 al ritorno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳