Consumi e Computer di Bordo...c'è da fidarsi????

Aperto da Mystral, 21 Aprile 2011, 14:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Re:Consumi e Computer di Bordo...c'è da fidarsi????
« Risposta #72 il: Dicembre 02, 2011, 06:07:51 pm »
Citazione
Purtroppo i pc che indicano il consumo istantaneo non sono il massimo della precisione.
Tengono conto degli ultimi 5-10 minuti di guida x visualizzare l'autonomia percorribile.


quello che volevo dire è che tu parli di un consumo istantaneo, invece quello che ho rilevato io (ovvio che ha sempre uno scarto) è quello medio su 30km di strade dove il valore ha oscillato di  tra 5,9 e 6,2, diciamo che è rimasto costante su quel valore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

No io parlavo di quello che indica l'autonomia residua in base allo stile di guida usato nei 10 minuti precedenti. E' vero che faccio riferimento alla seconda auto in quanto la focus è sprovvista di tale computer e che le gestioni di calcolo sono differenti da casa a casa.
Poi perdonami ma ragionando come potevo parlarti di consumo istantaneo tenendo conto della guida di 10 minuti orima se il valore istantaneo cambia in continuazione?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Maurizio70rm

Ciao, ho letto il vostro post relativo alla segnalazione del cdb per autonomia residua. Volevo segnalare che anche a me, stamattina per la prima volta in cinque anni, l'autonomia residua, dopo aver fatto il pieno, è scesa sensibilmente dai circa 900 km, sempre indicati da quando l'ho acquistata, agli attuali 660 km. Lo stile di guida delle ultime settimane non è variato dalle mie abitudini, tuttavia ho notato, da qualche settimana, che le funzioni elettriche sembrano meno efficienti, sia in accensione del motore così come all'uso contemporaneo di più dotazioni elettriche. Credo che la carica della batteria possa inficiare il funzionamento del Cdb e quindi anche del calcolo dell'autonomia residua.
Cosa ne pensate?

ernesto

Citazione di: Maurizio70rm il 20 Dicembre 2012, 15:06:23
Ciao, ho letto il vostro post relativo alla segnalazione del cdb per autonomia residua. Volevo segnalare che anche a me, stamattina per la prima volta in cinque anni, l'autonomia residua, dopo aver fatto il pieno, è scesa sensibilmente dai circa 900 km, sempre indicati da quando l'ho acquistata, agli attuali 660 km. Lo stile di guida delle ultime settimane non è variato dalle mie abitudini, tuttavia ho notato, da qualche settimana, che le funzioni elettriche sembrano meno efficienti, sia in accensione del motore così come all'uso contemporaneo di più dotazioni elettriche. Credo che la carica della batteria possa inficiare il funzionamento del Cdb e quindi anche del calcolo dell'autonomia residua.
Cosa ne pensate?

intando per vedere di capire qualcosa, se hai un tester, controlla la batteria sia in moto che spenta così si inizia a capire qualcosa, ma per quello che ne so io, dipende dal tuo stile di guida l'esito del c.d.b.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳