Ripresa nulla da bassissimo numero di giri - 1.6 TDCI 110 CV SW

Aperto da giocas77, 01 Settembre 2011, 13:59:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giocas77

Ciao,
sulla mia macchina precedente (147 1.9JTD 116CV)
potevo semplicemente accelerare senza scalare di marcia praticamente da qualsiasi numero di giri.

In pratica  a patto che la macchina non strattonasse perchè il numero di giri era troppo basso e che la strada non fosse in forte salita il motore era sempre in grado di aumentare di giri.

Se invece con la Focus anche con le marce basse rallento molto poi la macchina non stattona ma neppure riesce a salire di giri e sono costretto a scalare.

Ad esempio se sono in lieve salita ed in seconda rallento molto per passare sopra un dosso artificiale poi l'auto non riesce a risalire di giri e sono costretto a ripartire in prima.

Superati i regimi bassissimi ai medi regimi ed alti regimi l'auto mi sembra abbia una buona potenza.

Secondo voi dipende solo dal fatto che il motore 1.6 ha meno coppia del 1.9 o magari ho un problema di centralina ?

Ciao
[2011] Focus II 1.6TDCi 110CV SW
[2003] Alfa 147 1.9 JTD Distinctive 3P.
[1996] Renault Clio 1.2 3P.

Mystral

Dipende da vari fattori.
Innazi tutto da Ford che utilizza una mappatura preservativa nei confronti della frizione oltre a non essere eccelsa in generale, dalla presenza del filtro antiparticolato che limita molto soprattutto ai bassi regimi e da un filtro aria (praticamente di cartone) che fa ca@@re.

Soluzioni????
- Rimappatura centralina
- Sotituzione filtro aria con uno superiore

Queste sono soluzioni che possono darti un pò di miglioramento.

luckya

Citazione di: giocas77 il 01 Settembre 2011, 13:59:10
Se invece con la Focus anche con le marce basse rallento molto poi la macchina non stattona ma neppure riesce a salire di giri e sono costretto a scalare.

Quanti Km hai?
La mia 1.6 tdci 110 cv fino ai 40mila km stava praticamente ferma sotto i 2000 giri.
A volte avevo quasi paura ad attraversare gli incroci da fermo.
Dopo si è sciolta ma sempre senza troppa brillantezza sotto i 1800.

Sto pensando seriamente a farle fare una rimappatura non appena scade la garanzia.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

giocas77

Ciao,
ho 18.000 km.
dalle vostre risposte
mi sa che è una cosa a cui dovrò far l'abitudine poichè non credo farò rimappare la centralina..magari potrei provare con un migliore filtro dell'aria..
[2011] Focus II 1.6TDCi 110CV SW
[2003] Alfa 147 1.9 JTD Distinctive 3P.
[1996] Renault Clio 1.2 3P.

Duilio76

Beh io ho un 1.8 TDCI da 115cv del 2006 e devo dire che è discretamente scarso sotto i 1500 giri. Da tale regime però va che è una bellezza.

Mio padre ha una Renault Scenic 1.9 turbodiesel da 125cv del 2004 e riprende bene anche da 1000 giri.

Secondo me ogni anno che passa, i diesel fanno sempre più schifo a bassissimi regimi per via delle varie strozzature per rispettare le norme antinquinamento. Stanno perdendo la favolosa compressione di una volta che faceva del diesel un vero trattore in ripresa.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

MacFreak

Stessa cosa la mia focus 1600 110 cv,a quei regimi proprio morta e devo scalare. :( :(

michi70

la mia dopo filtro e rimappa, riprende bene dai 1200 giri in 5^, prima scalavo  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MacFreak

#7
Citazione di: michi70 il 01 Settembre 2011, 23:36:42
la mia dopo filtro e rimappa, riprende bene dai 1200 giri in 5^, prima scalavo  ;)

Posso chiederti quanto hai speso per la rimappa? Un elettrauto a me ha detto che ci vorranno 500 euro per fare il lavoro in quanto deve smontare la centralina ed aprirla. Il tipo di centralina che monta la mia focus non è del tipo che fai il lavoro collegando i cavi,se fosse stata di  questo tipo ci volevano sui 350 euro. Così mi ha detto e così dico,io non ho idea se è vero o meno!

Ciao :)

Able007

beh sicuramente la precendete vettura che avevi aveva prestazioni piu' performanti dati dai cv e dalla cilindrata...  se vuoi veramente sentire delle migliorie lo puoi avere solo rimasppando.
ora pero dovresti fare una prova x doglierti il dubbio, prova un'altra fofo della stessa motorizzazione per vedere se non hai dei problemucci... 

giocas77

Purtroppo non conosco nessuno con una Fofo della stessa motorizzazione. Ad ogni modo dalle risposte ricevute penso che sia normale..Comunque al prossimo tagliando chiedo al meccanico ford di farci un giro.

[2011] Focus II 1.6TDCi 110CV SW
[2003] Alfa 147 1.9 JTD Distinctive 3P.
[1996] Renault Clio 1.2 3P.

moby292000

stesso motore tuo, stesso diffetto, il nostro motore non è elastico!
prima avevo la bravo 1.9 jtd, in 5 si riprendeva sempre, ora sempre a scalare e la seconda è morta!
inoltre ho paura a rimappare con tutti i problemi di meccanica che ha, cioè volano debole...

vincmass

beh, io ho una fofo II restyling 110 cv TDCi del 2009 con Dpf (43000Km).
ma a dire la verità non ha mai sofferto al di sotto dei 2000 giri, sale sempre molto bene anche in 4°, per non dire che tira come una bestia.
Forse la 1.6 90cv TDCi (cè l'ha mio fratello), soffre molto di più al di sotto dei 2000 giri con una marcia alta, ma io non mi lamento affatto, anzi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

A me hanno risolto questo problema (ho la stessa tua macchina) con aggiornamento della centralina. Stai attento però che la panterona diventa pigra in 5a marcia. Scordati quei bei scatti che ti facevano fare i sorpassi in tranquillità. Se prima dai 130 impiegavi pochissimo per arrivare a 150 e oltre, ora si attende un bel pò. Soprattutto se prima sui 130 eri sui 2300 giri, dopo l'aggiornamento sarai sui 2500 e quindi i consumi salgono.
Io infatti tornerò in concessionario per ritornare allo stato precedente
Adoravo la pantera scattante e aggressiva, non una pantera che cammina col bastone come un vecchietto!

melyeclau

Citazione di: slemash il 06 Ottobre 2011, 11:45:42
A me hanno risolto questo problema (ho la stessa tua macchina) con aggiornamento della centralina. Stai attento però che la panterona diventa pigra in 5a marcia. Scordati quei bei scatti che ti facevano fare i sorpassi in tranquillità. Se prima dai 130 impiegavi pochissimo per arrivare a 150 e oltre, ora si attende un bel pò. Soprattutto se prima sui 130 eri sui 2300 giri, dopo l'aggiornamento sarai sui 2500 e quindi i consumi salgono.
Io infatti tornerò in concessionario per ritornare allo stato precedente
Adoravo la pantera scattante e aggressiva, non una pantera che cammina col bastone come un vecchietto!

Scusa ma come è possibile?? ti hanno fatto un aggiornamento firmware non cambiato il rapporto al ponte o gli ingranaggi del cambio!!!!  ??? ???  se prima a 130 eri ai 2300 anche ora a 130 sei  a 2300!!!magari può essere che sia cambiata la curva di coppia e quindi il tempo necessario ad arrivare ai 130!!

tmax50072

quando lo hai fatto l'aggiornamento? tecnicamnete mi dici come hanno verificato che era disponibile? io vorrei aggiornare la mia ma continuano a dirmi che non ve ne sono..
p.s. io ho messo un filtro sportivo bmc - 67 euro - e l'auto va davvero molto meglio..

slemash

Citazione di: tmax50072 il 06 Ottobre 2011, 22:18:48
quando lo hai fatto l'aggiornamento? tecnicamnete mi dici come hanno verificato che era disponibile? io vorrei aggiornare la mia ma continuano a dirmi che non ve ne sono..
p.s. io ho messo un filtro sportivo bmc - 67 euro - e l'auto va davvero molto meglio..
L'aggiornamento l'ho fatto sabato 1 ottobre. La mia macchina è nata a marzo 2010 e da allora non ho fatto alcun aggiornamento, quindi credo che se la tua risale più o meno a quel periodo, dovrebbero avere l'aggiornamento del PCM
Comunque io ritornerò presto in conce per farmi rimettere il vecchio. Raga, non riesco più a sorpassare x paura di non avere spunto

Citazione di: melyeclau il 06 Ottobre 2011, 21:26:55
Scusa ma come è possibile?? ti hanno fatto un aggiornamento firmware non cambiato il rapporto al ponte o gli ingranaggi del cambio!!!!  ??? ???  se prima a 130 eri ai 2300 anche ora a 130 sei  a 2300!!!magari può essere che sia cambiata la curva di coppia e quindi il tempo necessario ad arrivare ai 130!!
Si sicuramente l'aggiornamento è intervenuto sulla coppia. Uno stile di guida del tutto diverso
Sarei felicissimo però se mi trovassero una via di mezzo tra la possibilità di ripresa sotto i 1000 giri senza scalare (situazione attuale) e ripresa in 5a dopo i  2300giri (situazione precedente) MAGARI!!!!!!!!!!!!!

AngeloB

Premetto che è la mia prima macchina diesel, però io tutta questa fiacchezza non la sento, proprio stamattina ho provato di 4 a 1100 giri in pianura e la macchina ha ripreso bene, per un 1.6 diesel sotto un sw credo sia più che sufficiente

slemash

Citazione di: tmax50072 il 06 Ottobre 2011, 22:18:48
p.s. io ho messo un filtro sportivo bmc - 67 euro - e l'auto va davvero molto meglio..
4 persone tra meccanici e ricambista, mi hanno sconsigliato di mettere il filtro sportivo perchè la macchina diventa molto rumorosa, è vero?

slemash

riportata l'auto in officina per il ripristino della mappa precedente e sentite un pò me la ritrovo che va meglio di prima. Ora mantiene a regimi bassi e in più è molto scattante anche ad alti regimi. Il mecca ha detto di non aver aggiornato l'egr in seguito all'aggiornamento pcm

focus_love

Citazione di: Mystral il 01 Settembre 2011, 14:12:36
Dipende da vari fattori.
Innazi tutto da Ford che utilizza una mappatura preservativa nei confronti della frizione oltre a non essere eccelsa in generale, dalla presenza del filtro antiparticolato che limita molto soprattutto ai bassi regimi e da un filtro aria (praticamente di cartone) che fa ca@@re.

Si', infatti, credo anch'io che dipenda dal filtro anti-particolato e dalla mappatura (probabilmente il tipo di mappatura e' anche studiato per limitare le emissioni, visto che la nuova Focus e' omologata Euro 5). Le focus di qualche anno fa avevano lo stesso motore PSA, ma erano delle bestie anche ai bassi regimi, Quindi il problema non e' il motore in se', ma come e' mappato.

Se puo' consolare, ho notato piu' o meno la stessa cosa sui nuovi modelli di altre case, segno che non e' solo un problema di Ford.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luca80

ciao , pure la mia  1,6  110cv fap nelle riprese sotto i 2000 giri è ferma , costringendo sempre a scalare marce,  credo proprio siano questi motori fatti così, ma soprattutto quel tappo allo scarico che chiamano filtroantiparticolato rallenta molto.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

AngeloB

Secondo me è questione di come uno è abituato. Essendo il mio primo diesel a me non pare proprio che sotto i 2000 sia così vuota, anzi! Certo la mia opinione è sempre che per un 1.6 il suo compito lo svolge più che egregiamente, io ne sono proprio soddisfatto

focus_love

Sotto ai 2000 giri e' un po' troppo generico ...  ;)

Io mi riferisco a regimi intorno ai 1.100 - 1.300, dove riprendere in seconda, soprattutto in salita (e capita di doverlo fare) e' problematico. I motori mappati diversamente di qualche anno fa erano decisamente meglio.

Caso diverso e' dai 1.700 ai 2.000 giri, dove il motore si comporta bemissimo, anzi il 1.6 TDCI ha un regime di coppia massima intorno ai 1.750 (se non erro) quindi e' proprio a quei regimi li' che  va meglio!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

la mia anche a 1000 giri in  quarta non ha problemi, a parte qualche vibrazione. Ma poi che problema c`é a scalare qualche marcia......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳