Alimentazione da plafoniera per dashcam

Aperto da mdeplo, 20 Agosto 2013, 19:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mdeplo

Ciao ragazzi!!!
Ho preso una dashcam (telecamera da cruscotto), come quella di pasquale sgrò :)
per fare il minor giro di cavi possibile volevo montarla dietro lo specchietto e prendere l'alimentazione dalla plafoniera...
smontata (ormai viene giu solo a guardarla, da tutte le volte che l'ho aperta quando mi entrava acqua...mannaggia), e ho visto che tra i vari fili per luci e microfono BT c'è un tris di cavi (grigio, nero e giallo) con relativo spinotto, volanti...sapete per caso cosa portano?? Se fossero dei 12V sottochiave, mi piacerebbe usarli...se no cosa mi consigliereste di prendere dalla plafoniera? Mi servirebbe qualcosa di alimentato sotto chiave o al massimo che stia acceso a quadro acceso e qualche minuto dopo lo spegnimento...
Poi comunque ci dovrei mettere anche un trasformatorino12V-5V come quelli per i led, per far andare la ricarica da cavetto usb...ma lì poi mi arrangio...il più è avere qualcosa di pronto lì in alto, perchè non me la cavo abbastanza da collegarmi in posti piu lontani...
Vi metto una foto dei cavi che ho trovato, grazie mille!!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

devi usare un tester o una lampadina con due fili, in quanto il nero è il negativo, uno dei due è positivo e l'altro è positivo temporizzato, quindi devi vedere quale dei due, ad apertura sportello, seguito da chiusura ed apertura quadro, spegne la lampada, utilizzi quindi l'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

quei cavi che hai in mano sembrao troppo sottili per essere di alimentazione
sembrano cavi di segnale,sicuro che non sono quelli del microfono?
cmq nella plafo positivo sottochiave non cè
solo  temporizzato circa mezzora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

interessa anche a me, Pasquale come hai fatto il collegamento te?
Poi ho visto che ci sono diversi modelli, anche HD di queste cam, com' è la qualita video delle vostre?
Potreste mettere un video registrato dalla cam di giorno e di notte?
Grazie

Pasquale S

io l'ho messa sotto chiave
si accende e si spegne automaticamente all accensione e chiusura del quadro
il positivo ho usato il solito fusibile pompa lavavetri
a ui ho messo un connettore accendisigari femmina
dove ho inserito un adattore 12  -  5 volt usb

la qualità video non è eccellente
di giorno accettabile,di sera scarsa
ma alla fine è costata 20 € non si può pretendere tanto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

ok, inizia a registrare appena è alimentata o riconosce il movimento dell' auto?
Avevo pensato di collegarla al positivo temporizzato della plafoniera in modo da lasciare che registri finchè la gem non stacca tutto.
Il connettore accendisigari l' hai messo vicino la plafoniera? Ci sta?

Pasquale S

puoi fare anche così, è un altra soluzione.
registra appena si accende,si accende automaticamente appene ha alimentazione,ha sensore di movimento.
il connettore l'ho messo in basso nascosto dentro le plastiche (zona pozzetto lato guida)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mdeplo

Citazione di: pasquale sgro il 21 Agosto 2013, 02:44:37
quei cavi che hai in mano sembrao troppo sottili per essere di alimentazione
sembrano cavi di segnale,sicuro che non sono quelli del microfono?
cmq nella plafo positivo sottochiave non cè
solo  temporizzato circa mezzora
Non credo c'entrino col microfono dato che al microfono arriva un altro cavo e funziona correttamente...avevo pensato a qualcosa tipo sensori volumetrici (che io non ho ma magari c'è la predisposizione)...
Potrei metterla sotto alimentazione fissa e aspettare che si spenga dopo mezz'ora al distacco della GEM, sempre che non mi consuma troppo per quella mezz'ora tutte le volte...altrimenti portare il positivo dal fusibile pompa lavavetri è complicato? Ho visto spesso parlarne ma non ho ancora ben capito come si faccia...
Comunque la mia (che non è ancora arrivata) è uguale alla tua, Pasquale...non è che riusciresti a farci vedere qualcosina di quello che riprende???
Grazie mille!!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mdeplo

Grazie mille!!!  ;)
Mmmh finchè non ce l'ho sotto mano non posso fare le dovute prove...tu l'hai messa sotto allo specchietto apposta, o si riesce a farcela stare anche tra il vetro e la parte destra dello specchietto, proprio in modo che risulti nascosta dallo specchietto? Ho il dubbio che la ventosina non attacchi sulla parte nera a pallini del vetro...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

Avete il link per l' acquisto?
Mi sembra che quel modello si trovi anche in versione HD, la vostra che risoluzione riporta?

mdeplo

Quella che ho preso io é in HD e costa 41 eurozzi, ecco il link: http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=380661486246
Come risoluzione max mi da 1280x720 (quindi hd 720, non 1080 come da titolo)


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

bene, allora aspetto vostri video e impressioni ;)

Strap

mdeplo, ti è arrivata la cam?
Come ti sembra?

mdeplo

Ciao! Arrivata ieri, l'ho provata un attimino a batteria prima di fare l'impianto, che se mi delude cerco di ri-piazzarla su ebay...
Tirata fuori dalla scatola e accesa m'è sembrata una cinesata pazzesca, provata in casa la qualità video mi sembrava scarsina anche se in HD, ieri sera l'ho messa in macchina mettendo la ventosa sulla parte nera del vetro e ovviamente alla prima frenata m'è caduta, stamattina l'ho rimessa più giù e ho fatto una cinquantina di km, devo fissarla meglio perchè a volte si muoveva verso destra e sinistra...cerco di farti vedere qualcosina di come riprende ;)


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

sturmtruppen

scusate la domanda da niubbo: ma si puo' montare senza problemi di privacy o altri problemi legali?
Lo chiedo perché sarei molto interessato anch'io.

mdeplo

Guarda...non c'è una normativa precisa...i dispositivi "omologati" che vendono appositamente per scopi assicurativi registrano anche posizione gps, velocità e accelerazione, tipo "scatola nera" e in caso di incidente tengono in memoria solamente i trenta secondi prima e dopo l'urto eliminando tutto il resto in quanto non utile al caso, a quanto pare perchè tenere in memoria tutte le registrazioni è illegale per questioni di privacy per quanto riguarda la videosorveglianza in generale (anche le registrazioni di centri commerciali eccetera vanno cancellate entro un tot se non è successo niente, e van tenute solo quelle utili per dimostrare eventuali furti ecc..) e quindi lo stesso vale per le dashcam,
resta il fatto che noi non le useremmo abbinate a un'assicurazione ma le useremmo per nostra utilità, per capire dinamiche o responsabilità di eventuali incidenti ma risolvendo comunque la questione con i coinvolti nel sinistro: non credo che le immagini delle nostre dashcam possano essere una prova da consegnare all'assicurazione ma possono essere d'aiuto nella compilazione della constatazione amichevole (evitando direttamente sul posto i vari "no ma io ero fermo, mi sei venuto addosso tu" eccetera)...
In ogni caso anche le nostre se le lasciamo andare ininterrottamente senza scaricarci volta per volta i filmati, una volta finita la scheda di memoria ricominciano a registrare sovrascrivendo le registrazioni piu vecchie...quindi anche per il fatto di non poter conservare i filmati siamo a posto...
Sicuramente qualcuno più esperto in fatto di legge ne saprà più di me, ma credo che siamo al sicuro per quello...alla fine la strada è di tutti e quello che succede è sotto gli occhi di tutti, quindi se anche lo riprendiamo che male c'è?


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

sturmtruppen

difatti, il problema non e' la registrazione in se ma l'utilizzo e la conservazione delle registrazioni.
in un utilizzo normale in un mondo normale non ci sarebbe bisogno di porre la domanda di prima ma purtroppo non viviamo in quel mondo.

per quanto riguarda le "scatole nere", sapete quali assicurazioni le appoggiano e dove si trovano? Perché so che se vuoi portare in tribunale tuoi filmati come prova prima devono essere "autenticati" dagli "esperti" del tribunale -con relativo addebito-. Con le video di cui parli si evita il tutto? Hai notizie piu' fresche o un link a cui indirizzarmi? grasssssieee....

mdeplo

http://www.linkiesta.it/dashcams-videocamere-auto
In questo articolo parlano di quello che dicevo prima...

Questo è il sito di un prodotto italiano con anche funzioni di gps e misurazione velocità/accelerazione su tre assi...
http://www.roadscan.it/
A quanto pare è utilizzato anche su mezzi pesanti e trasporto pubblico ed è omologato quindi credo valga come prova...

Per quanto riguarda le assicurazioni, la registrazione video non la offre nessuna (in mancanza probabilmente di una normativa specifica), la "scatola nera" piu complessa credo sia quella della Genertel, che registra anche chilometri effettuati via gps, velocità e accelerazione, ma è collegata all'assicurazione, e il superamento dei limiti di velocità comporta un aumento del premio...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

mdeplo

Ho estratto un paio di video dalla dashcam...quello di stamattina e un altro fatto poco fa...guardandoli sul pc, sono veramente pietosi...si vede abbastanza male (tipo telecamera vhs-c anni ottanta) e l'angolo di ripresa è strettissimo, ben lontano dai 120° promessi dall'inserzione...più tardi da casa li carico così vi fate un'idea...son proprio tentato di rifare il pacchettino e vedere se è possibile una restituzione, se no lo ripiazzo su ebay e buonanotte...ok, per 40 euro non si può pretendere chissà cosa...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

Peccato, mi dispiace!!!!! E per fortuna era in HD....
Ma si riescono a leggere le targhe delle auto?

mdeplo

Come previsto ho dimenticato la scheda SD al lavoro e da qui non posso caricare il video, se oggi mi ricordo di portarla a casa carico tutto...
E' in HD solo come risoluzione del video, ma si vede che è un video molto meno risoluto e ingrandito per arrivare a 1280x720...
A quanto pare è la versione tarocca di una dashcam più "seria", la DVR-027 di cui si trovano recensioni su internet...
La targa dell'auto davanti comincia a essere riconoscibile a 5/6 metri dalla telecamera, e l'angolo di ripresa è così stretto che stando un po attaccati al paraurti dell'auto davanti, di questa viene ripreso solo il lunotto e al massimo la targa, se in alto...se è un'auto con la targa sul paraurti non la si vede per niente...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

Aspetto il video allora,
chissà perchè nei video delle inserzioni la risoluzione è buona :D

mdeplo

Ecco i video, ne ho caricati tre,



mi raccomando, imposta la qualità "HD" per vedere che in effetti non è in HD  :D :D


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

Pensavo peggio, in effetti non è il max per una che dicono essere in HD, anche come colori e luminosità fa pena e il video non è fluido, si vede tutto a scatti... quanti fps riprende? non è  che al max della risoluzione riprende 15fps invece che 30?
Di notte come va?
Grazie ;)

mdeplo

Non l'ho ancora provata di notte...ho visto che gli infrarossi si possono accendere o spegnere, proverò in entrambi i modi....
Nelle impostazioni non ho trovato gli fps, ma solo gli hz per l'uscita video...controllerò dal file quanti fps sono.... 


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

mdeplo

Ecco un video fatto con il buio...all'inizio passo la mano davanti per vedere se funzionano gli infrarossi, erano accesi, ma la qualità non è cambiata...

Ho controllato gli fps e sono 29,997...praticamente 30, e praticamente finti anche quelli come la risoluzione...mah!!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

Grazie, molto gentile ;)
Mi sa che se si vuole un buona videocamera bisogna spendere sopra i 150€, guardando in giro nei vari forum non c' è nessuno soddisfatto di queste dashcam economiche :(


michaltam78

Ciao a tutti!! Ieri è arrivata anche la mia telecamerina da ben 12€ presa su ebay!! Anche la mia è piuttosto cinese, ho dovuto fare non poco lavoro per impostare la lingua inglese. Alla fine l'ho provata con il cavo in dotazione da inserire nell'accendisigari e anche se non è il massimo credo che per 12€ faccia più che bene il suo lavoro. Adesso però vorrei provare a metterla "fissa", ossia a nascondere il cavo. L'ho piazzata sul parabrezza nell'angolo inferiore sinistro da dove riesco ad avere una buona visione. L'idea era di fare arrivare il cavo nel bracciolo tra i sedili anteriori dove è presente una presa a 12V. Ma non è sottochiave... in ogni caso sapete se quelle prese sono sempre alimentate?? poi leggevo anche della corrente presa dal fusibile del lavavetro... ma come si fa?? se qualcuno l'ha fatto potrebbe essere cosi gentile da postare una specie di guida?? Magari con qualche fotina... :-)
Resto in attesa delle vostre risposte!!
Grazie!!
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

🡱 🡳