Dinuovo Guai! Incredibile Menù filtro particalto!!!

Aperto da s3f4n0, 15 Aprile 2015, 23:41:03

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s3f4n0

Ragazzi scusate il titolo ma non sapevo come identificare il problema scrivendo il meno possibile....

Dopo varie lotte e pesanti litigi, ho quasi risolto i miei problemi...

Faccio un breve riassunto per capirci un pò...

Compro fofò 1.6 110cv FAP e dopo una settimana guasto avaria motore, ci vogliono 2 settimane per capire che probabilmente c'è il serbatoio cerina rotto... mi eliminano il FAP e mi garantiscono che non avrei avuto problemi... la macchina rimane 1 mese in officina, nel frattempo, il venditore che è un amico, mi dice di non preoccuparmi che tutto sarebbe stato a spese sue. I giorni passano e anche dopo aver rimosso il FAP il problema è rimasto e il meccanico si è giustificato dicendo che il serbatoio non è rotto ma non gli arriva corrente... di punto in bianco mi chiama e mi dice di aver risolto.... prendo la macchina e sembra tutto ok anche se compare la spia gialla motore generica... mi dicono che questo meccanico si sia dimenticato di riempire il serbatoio... io cmq continuo a camminare se non chè mi ritrovo che dopo 2000km la macchina si blocca in rigenerazione e il bel tipo mi dice che è tutta colpa del filtro gasolio otturato e che con il tagliando e rifacendo la cinghia di distribuzione si sarebbe risolto... a me sembra strano e vado dal migliore rimappatore della mia città e scopriamo che questo tizio ha solo rimosso il FAP fisicamente e non ha mai toccato la centralina perchè mi è stato spiegato che sulla mia fofò bisogna rimappare direttamente da centralina e non da OBD e il vecchio meccanico sicuramente non ne era capace...

Il mio rimappatore risolve tutto tranne che un errore di cui non ricordo bene la dicitura ma abbiamo scoperto che è impossibile entrare nel menù del particolato anche se la macchina monta il file originale...

lui adesso ci sta lavorando su ma voi avete qualche opinione a riguardo su quale potrebbe essere il Problema?

ernesto

scusami la schiettezza, anzi diciamo pure l'arroganza; si vede che il miglior rimappatore della tua città non lo è in assoluto, premesso che quanto fatto ciò è illegale, prima il meccanico incompetente alla quale si è e si affida il venditore, (il quale meccanico avrebbe dovuto avvalersi di un collega elettrauto competente o averlo all'interno della sua officina) e  poi il preparatore, altri preparatori a detta di altri qua sul forum hanno rimappato senza problemi, in ogni caso è il rovescio della medaglia. certo, molti si trovano di fronte ad un "muro" o lo salti o ci resti d'avanti, nel senso, ti viene detto che l'unica è rimappare, altrimenti ti troverai ad affrontare spese e spese senza risolvere, la verità è un'altra, mi ripeto, scusami ancora per la schiettezza, anzi diciamo pure l'arroganza, il diesel turbo adatto a chi fa prevalentemente città è un diesel euro 3. il quale al massimo da problemi di egr o candelette o maf o iat nel caso di ford (e debimetro che è lo stesso del maf e iat ma separato in due diversi parti), chi acquista una euro 4 o superiore  deve sapere da prima che la vettura monta dispositivi anti inquinamento in aggiunta a quelli sopra citati, ossia il fap o il dpf, del resto specie gli autosaloni privati lo dicono e lo fanno sembrare come se fosse una cosa che fa volare l'auto tipo "ford focus 1.6 110 cv fap"  e se ne lavano le mani, come una volta si diceva "focus turbo diesel con overboost". bene, il diesel oggi non va acquistato perchè il caburante costa meno o l'auto consuma meno o perchè i piace la senzazione che da quando si schiaccia l'accelleratore  sfruttando tutta la coppia che il motore offre; il fap o il dpf, vogliono essere "coccolati" vogliono fare delle "gitarelle " fuori porta, il fap o il dpf, hanno bisogno quanto meno una volta fatti 2/3 km in città di farsi almeno una decina di km in terza o quarta marcia intorno ai 3500 giri costante ora la marcia va usata a seconda della strada utilizzata, quel che è certo è il numero dei giri e bene o male i km da fare. chiarito questo rimane da dire che molte case, tra le quali la ford, ha scelto la politica di non informare l'utente con una semplice spia del cavolo quando l'auto rigenera, il che sarebbe già una cosa immensa, in quanto l'utente, vista la segnalazione casomai non spegne il motore bloccando la rigenerazione, ed anzi si fa un giretto di qualche km in più evitando di bloccarla, ciò allunga sicuramente la vita del fap/dpf che diversamente intasandosi, costringe l'utente ignaro a costose fermate in officina per rigenerazioni forzate, senza dire quando poi andrà sostituito il fap/dpf quando cadrà una scure sul collo. altre case mettono la spia, se hai letto altri topic, anche alcune motorizzazioni ford per ora pare solo il 1.6 110 cv mi pare quelli immatricolati dal 2009 in poi, il post descrive ampiamente come fare alcuni utenti in idaf, hanno capito da soli tutto questo discorso e sono passati da un turbodiesel ad un bel 2000 da 145 cv  a gas, che non ha niente da perdere con una motorizzazione diesel  110/136 cv pertanto quando un rimappatore dice che lui è in grado di fare una certa cosa, se ne deve assumere poi la responsabilità ed al massimo ripristinare le cose come erano a propie spese se propio si rende conto che non è in grado di portare a termine con successo un lavoro, della quale chiede conto al cliente  di un compenso in danaro per il tempo dedicato, ma quando non riesce alza le mani additando scuse per trarsi fuori dal discorso, ma non ammette la sua ignoranza. (ignorante, significa non essere a conoscenza di una data cosa, ossia in questo caso di non sapere come fare per fare una certa cosa, il bello è che lui impara a tue spese e sulla tua pelle).scusa ancora per la schiettezza, ma spero di aver chiarito come stanno le cose.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

s3f4n0

Ciao, innanzitutto preciso che al momento il mio preparatore non è che non sia riuscito a risolvere, ci sta lavorando su per capire quale potrebbe essere il problema xkè in situazioni normali uno agirebbe in modo diverso ma visto che qui parliamo che sto benedetto serbatoio risultava rotto e la spia gialla non c'era e soprattutto prima si poteva entrare nel menù del particolato mentre adesso il serbatoio risulta buono ma c'è la spia gialla con errore in centralina che ne identifica la perdita di comunicazione anche se si monta il file originale... si sta capendo dove hanno messo le mani...

Nel frattempo sia per una questione mia sia per un contributo per la comunità, ho voluto portare la mia esperienza e vedere se magari qualcun'altro è incampato in un problema analogo...

Poi tutte le tue opinioni ci stanno tutte e sei libero di esprimere le tue idee...

Preciso che non ho preso un 1.6 110cv con FAP per girare in città ma per lavoro percorro più di 1000km in autostrada la settimana e in città ci esco solo per cose futile di tanto in tanto...

Se c'è sempre qualcuno che ha delle idee sul problema sono sempre ben lieto di ascoltare

ernesto

io ne faccio molto meno di te, circa 300 la settimana, e non ho questi problemi, ho capito bene, la focus l'hai presa usata vero? quanti km aveva quando l'hai presa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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drspoch

usare un diesel euro 3 in città in sempre più zone è una chimera, qui d'inverno non possono girare in caso di inquinamento nemmeno gli euro 4 col filtro, figuriamoci le altre, considerate buone solo per farci tondini di ferro.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Squalo71

Citazione di: drspoch il 16 Aprile 2015, 11:35:16
usare un diesel euro 3 in città in sempre più zone è una chimera, qui d'inverno non possono girare in caso di inquinamento nemmeno gli euro 4 col filtro, figuriamoci le altre, considerate buone solo per farci tondini di ferro.
Stavo pensando esattamente la stessa cosa...
Per la città ormai conviene il benzina, magari un ecoboost

pupi73

concordo con quanto detto da ernesto, tranne su una piccola cosa...non tutti gli euro 4 hanno il fap o dpf. La mia ad esempio non lo monta e ringrazierò tutta la vita il mio conce, il cui titolare (che conosco) mi sconsigliò l'acquisto.
Ma veniamo al dunque. @s3f4n0 non capisco una cosa, tu hai comprato la macchina usata, dava un problema ed il tuo amico rivenditore ha dato come soluzione (a sue spese) la rimozione del fap/dpf? Io non avrei accettato....in quanto stai commettendo un illecito (come detto da ernesto). Io avrei preteso la risoluzione LEGALE del problema a sue spese. Se poi ho capito male ti chiedo scusa.
Per quanto riguarda il tuo problema nello specifico, è difficile dare una opinione in quanto come dici tu ti è rimasto un ...."errore di cui non ricordo bene la dicitura". Magari con la dicitura si riuscirebbe a risalire a qualcosa di più preciso....prova a vedere se ci risali e facci sapere.

s3f4n0

pupi hai perfettamente ragione, so di cosa parliamo quando si entra nel discorso rimozione FAP, ne ero consapevole ma io lo avrei fatto cmq successivamente e sinceramente quando mi sono sentito dire che con la rimozione del fap non avrei avuto problemi e che il problema del serbatio sarebbe stato un ricordo lontano, ho accettato di corsa perchè avrei risparmiato i soldi proprio dell'intervento che avrei fatto io successivamente...

cmq venendo al nocciolo del discorso.... sono stato adesso con il MIO di meccanico e udite e udite... quel gran figlio di una ladrina sapete cosa ha fatto per far scomparire la scritta avaria motore? ha tagliato i fili di comunicazione che c'è tra la centralina principale e quella che c'è sotto il sedile posteriore... è incredibile... oggi nel pomeriggio se non mi cambiano il serbatoio cerina, fanno rabbocco e mettono tutto come era prima sono già pronto ad iniziare della azioni legali... già parlato con l'avvocato e sono cavoli amari per loro...

cmq per concludere e per non incampare nella mia stessa situazione... portate la macchina solo dove veramente vi fidate e soprattutto rimanete sempre davanti alla vostra macchina quando qualcuno vi ci mette le mani...

p.s. a quel maledetto tra parentesi, ho lasciato la macchina con il serbatoio cerina pieno e stamattina quando abbiamo controllato era vuoto... si è fottuto pure la cerina...

E ci domandiamo perchè in italia siamo destinati alla distruzione...

pupi73

@s3f4n0 se è un lavoro che avresti fatto comunque allora diciamo che hai fatto bene a fartelo fare gratis.
Certo poi come si è comportato non lo commentiamo neanche! Mi raccomando raccogli tutte le pezze di appoggio per una eventuale causa.
Facci sapere!

vincmass

#9
che schifo di persona...........
a me capitò con una escort station che non sapevano come togliere l'antifurto (il mecca prima di dare la macchina cambiò la batteria e da allora oltre alla spia dell'olio motore non funzionava più l'antifurto con la chiave) ed il mecca mi taglio i fili con il blocchetto della chiave. l'elettrauto se ne accorse e stavamo venendo alle mani (la macchina la pagò 8000€, e quando mio padre andò a vederla funzionava tutto perfettamente). Alla fine il mecca pagò la rimozione dell'antifurto a sue spese dall'elettrauto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Citazione di: pupi73 il 16 Aprile 2015, 12:40:56
concordo con quanto detto da ernesto, tranne su una piccola cosa...non tutti gli euro 4 hanno il fap o dpf. La mia ad esempio non lo monta e ringrazierò tutta la vita il mio conce, il cui titolare (che conosco) mi sconsigliò l'acquisto.
Quoto e aggiungo che nel mio caso fu "beata ignoranza" e fortuna sfacciata...

s3f4n0

Confermo l'inizio di un'azione legale con questa pseudo-persona... dopo aver  negato palesemente che non hai mai detto a me che avrebbe fatto rimozione FAP, ho deciso si procedere per vie legali... tanto peggio per lui... negando tutto sta dichiarando palesemente che ha preso 350€ dal mio amico della concessionaria per tagliare 4 fili... quindi...

ASSURDO!  :censored: :censored: :censored: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

ernesto

consentimi allora di sottolineare che il meccanico era incompetente,lo si evince per le risposte che ti ha dato qua e la tra il sebatoio cerina da sostituire perchè rotto, poi che mancava il collegamento elettrico, (sfido io, lo aveva tagliato lui :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: il collegamento elettrico), poi il serbatoio cerina vuoto, cavoli, glie lo hai dato pieno e te lo ha ridato vuoto a 70€ litro per 3 litri quando è pieno fanno 210+i 350 ha guadagnato bene e non ha fatto niente................ :icon_redface: :icon_redface:  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: pardon, ha fatto solo danni :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin:
se reputi il tuo meccanico/elettrauto persona competente con lui rifai il discorso, oramai il danno è fatto, ma a mio avviso ti conviene tentare di ripristinare il tutto, ovviamente a spese di quello che ha fatto i danni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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pupi73

@s3f4n0 ma riesci a documentare tutto per avere ragione in sede legale? Ad esempio il taglio dei fili...come fai a dimostrare che lo ha fatto lui? Il serbatoio delal cerina, come fai a dimostrare che lo ha svuotato lui?
Se non ci riesci, rischi solo di perdere tempo ed ulteriori soldi!

ernesto

non deve documentarlo lui, ma il concessionario che gli ha affidato l'auto in riparazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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s3f4n0

#15
Per tutti i danni fatti posso portare a testimoniare più di 10 persone che hanno visto tutto... questo già è il punto numero uno perchè ho persone che possono testimoniare a chi ho lasciato la macchina, dove è stata portata la macchina, persone che possono testimoniare i danni fatti all'interno dell'officina e posso anche dimostrare che l'auto è entrata in quell'officina... quindi... certo poi anche il concessionario dovrà difendersi perchè l'auto è stata consegnata a lui e poi lui l'ha portata li... ci stanno tante cose a mio favore per tutelarmi in sede legale...

E cmq, per tutti coloro che avranno problemi con il serbatoio cerina, non vi fate raggirare con fantomatici lavori di ripristino... serbatoio cerina rotto = sostituzione serbatoio... non esiste altro modo per ovviare al problema...

vincmass

se la concessionaria gli ha dato la macchina che andava bene, ed è tutto firmato, lui già è a posto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

@ernesto  dico lui in quanto sarà lui che farà causa...non certo l'officina. Ovviamente è l'officina che deve documentare con perizie e quant'altro.

s3f4n0

Denunciato il meccanico e dopo aver provato in che condizioni è arrivata la macchina dal mio meccanico con relazione e foto, ho provveduto alla sostituzione del serbatoio cerina... adesso la macchina sembra essere nuova...

serbatoio, rabbocco cerina, ripristino fili tagliati, mappa e mano d'opera = 680€

Il mio calvario sembra essere finito...

Di sicuro farò passare le pene dell'inferno a quel maledetto truffatore...

pupi73

tienici aggiornati ovviamente....anche se ho paura che, stando ai tempi della giustizia italiana, il prossimo messaggio nel post verrà scritto tra mooooltooo tempo!

vincmass

spero che parte dei soldi spesi ti verranno rimborsati. :mad: :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

s3f4n0

State tranquilli... i soldi rientreranno e rientreranno con gli interessi... tra i tanti danni, ci sta il danno a me causato visto che la macchina è rimasti li un mese e ciò ha inciso sul mio lavoro... so che saranno tempi lunghi ma una cosa è sicura... pagheranno!

🡱 🡳