Chiusura centralizzata FOCUS II 2005

Aperto da pisolone, 28 Aprile 2015, 10:15:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pisolone

Buongiorno a tutti, ho un problema con la chiusura centralizzata della mia FOFO 2005. Vi spiego, con il telecomando si apre senza nessun problema, ma non si chiude(non fa niente) se invece apro una delle due portiere anteriori e cerco di chiudere il segnale arriva ,ma ovviamente avendo una porta aperta non chiude. Poi se cerco di chiudere con la chiave mi chiude solo la porta guidatore. Se dall'interno cerco di chiudere spingendo la levetta posta sulla maniglia apertura porte, si chiude solo quella portiere e non tutte come prima. Ho controllato i fusibili posti sotto il cassetto portaoggetti e tutti sono OK. Secondo voi cosa potrebbe essere?????

Grazie in anticipo

Fofo74

potresti avere un problema su quella serratura falso contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pisolone

Grazie Fofo 74, sono appena risalito dopo aver dato un'altra controllata alla macchina e ho notato che chiudendo dall'interno tutte le tre portiere tramite apposita levetta e chiudendo la mia con la chiave, schiaccio il telecomando le 4 frecce lampeggiano ma non fa il solito rumore di chiusura, questo vorrebbe dire qualcos'altro ?????

Fofo74

di base conviene sempre x qualsiasi problema pulire tutti i contatti e verificare i fusibili (anche se buoni vedere se sta ossido sui contatti)

inizia da li teoricamente si dovrebbe risolvere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pisolone

Fusibili OK senza ossido, ne sui fusibili stessi ne sui contatti. Mi tocca smontare la portiera ant. sx. e verificare il tutto. Speriamo sia solo un contatto.
Grazie

Vi farò sapere.

Fofo74

prima di smontare controlla i connettori sportello /macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pisolone

Cioè................. quali sarebbero???????????????

Fofo74

quando apri lo sportello vedrai che sta un tubo nero dove passano i cavi che collegano il tutto alla macchina possono essere anche quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pisolone

Controllato............niente tutto apposto  :( :(

Fofo74

hai pulito con un pulisci contatti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pisolone

No ho solo controllato che non si fossero scollegati. Purtroppo adesso devo andare al lavoro domani appena posso scollego e controllo.

Lux

come giustamente suggerisce fofo verifica lo spinotto dello sportello, se il problema dovesse persistere allora penso anche io che possa esserci un problema su quella serratura.
guarda oltre ciò che vedi

ernesto

controlla i fusibili, se ne è saltato uno, ma credo che hai un motorino non funzionante, chiudi uno sportello dall'interno e poi a porte chiuse chiudi con il telecomando, se non funziona riapri la sicura a quello sportello, e chiudine un'altro e rifai la prova e così via vedi se chiudendone uno gli altri 3 funzionano in apertura e poi in chiusura con il telecomando, poi vediamo che tipo di  problema c'è
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pisolone

Buonasera, domani in mattinata spero di riuscire a fare tutte le prove compreso lo smontaggio dei pannelli delle portiere e dei relativi meccanismi per vedere se si tratta di un problema meccanico o elettrico. Mi occorrerebbe cortesemente la guida dello smontaggio della parte interna della portiera( no del rivestimento) per poter accedere al meccanismo della serratura ,pensavo di averla ma non la trovo,ho provato a cercala tra le guide ma mi sembra di non averla vista.

Di nuovo grazie

Buona serata

drspoch

controlla se il blocchetto interno del lato guida si muove dolcemente o a scatti. se si muove a scatti, è andato il motorino, mi è già successo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


pisolone

Scusa non capisco cosa intendi per blocchetto interno. Intendi la serratura posta sulla portiera (cioè quella che chiude sul perno posto sul montante) o il blocchetto della chiave ???????.

Grazie

drspoch

#16
il blocchetto trapezoidale cromato (nella foto manca la maniglia)



in chiusura e apertura i blocchetti di ogni porta ruotano, controlla come ruota in chiusura.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


pisolone

Quello della mia portiera ruota normalmente come sempre ( a porte chiuse appena lo schiacciavo faceva uno scatto e chiudevano tutte le porte) quello della parte passeggeri è stato sempre un po' più duro ma comunque mi si chiudevano tutte le porte appena lo schiacciavo

drspoch

no non devi schiacciarlo con il dito. devi chiudere la macchina da fuori col telecomando, lascia il finestrino aperto e con la testa dentro guarda se il blocchetto lato guida gira fluido.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


pisolone

Non posso verificarlo in chiusura dal momento che è proprio quello il problema, che non riesco a chiudere la macchina con il telecomando. per quanto riguarda l'apertura domattina provo a controllare se scattano dolcemente o a scatti come dici tu.

drspoch

forse il mio era un altro problema, nel senso che facevo fatica a chiuderla col telecomando, cioè per chiuderla dovevo schiacciarlo più volte perchè il blocchetto lato guida (che comanda tutti gli altri) si bloccava, finchè un giorno si è bloccato del tutto e per chiuderla dovevo usare la chiave nella toppa, cioè farlo girare meccanicamente.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


pisolone

Buongiorno, stamattina mi sono messo a smontare la portiera lato guida ma una volta smontato in rivestimento esterno, mi sono bloccato (come immaginavo) non sapendo più come andare avanti. Ho soltanto tolto le 8/10 viti che tengono il pannello in metallo e poi più nulla.Non so se devo togliere le tre viti che tengono il motorino alzacristalli e se c'è da osservare una determinata procedura. La guida per lo smontaggio del pannello interno e successiva verifica dei componenti non l'avete?????

Grazie

ernesto

a centro sportello sia a destra che a sinistra vedrai 2 spugnette ovali, le devi levare, poi le rimetterai con il biadesivo o la carta gommata, una volta levate, abbassi il finestrino fino a vedere in corrispondenza un bullone, con la 8 o la 10 a tubo (non ricordo la misura) li allenti senza levarli o farli cadere alzi il finestrino e lo blocchi con la carta gommata alla carrozzeria, riporti i supporti finestrono all'altezza dei fori ovali, sul lato della serratura più o meno all'altezza della maniglia troverai una plastica nera ovale va levata all'interno c'è una vite torx anch'essa va allentata  (senza levarla del tutto)tenendo tra le dita il nottolino della serratura, e di tanto in tanto muoverlo fin quanto non si leva quindi si leva la maniglia e le guarnizioni che sono sotto, tra le due guarnizioni c'è una vite torx da levare, levi le tre viti che tengono la serratura e un'altra vite appena più sopra ora stacchi i cablaggi dal pannello e levi i gommini con i cablaggi, poi levi le viti perimetrali del pannello e lo sfili in parte, devi staccare il connettore sul meccanismo di chiusura, poi levi totalmente i cablaggi passando dai due fori, a quel punto il pannello esce con tutta la chiusura centralizzata, di cui allego foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pisolone

Buongiorno, stamattina sono riuscito finalmente a smontare anche il pannello interno della portiera conducente e visionare la chiusura centralizzata posta all'interno e non ho visto niente di anomalo. Non riesco a capire dove sia il problema. Riepilogo un po' il tutto per vedere se mi date qualche altra idea.
- Con il telecomando riesco ad aprire normalmente.
- Con il telecomando NON riesco a chiudere (non fa' niente come se non arrivasse il segnale)
- Se cerco di chiudere con il telecomando tenendo la porta conducente aperta, il segnale arriva, fa' anche il tipico rumore clack-clack ma ovviamente non si chiude
- Se dall'interno chiudo con la levetta posta sia sulla portiera conducente sia su quella passeggero, si chiudono solo le singole porte ( non come prima che si chiudevano tutte).
- Per chiudere la macchina devo prima chiudere dall'interno tutte le portiere manualmente e per ultimo quella conducente con la chiave.
- Una volta chiusa la macchina manualmente se premo il pulsante di chiusura sul telecomando si attivano le 4 frecce come succedeva normalmente ma senza il rumore di chiusura delle portiere.
Questo è quanto.
Spero proprio che riusciate a darmi una mano senza dover andare in officina FORD, che visto il problema chissà quanto mi potranno chiedere per risolverlo.

Grazie di nuovo.

🡱 🡳