Strano problema nelle partenze

Aperto da genti83, 06 Giugno 2017, 23:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genti83

Buonasera,
La mia focus 1.8tdci cui è stato sostituito il motore con uno equivalente presenta questo problema. spero di riuscire a descriverlo.
nelle partenze da fermo, quando si va a rilasciare la frizione e dare gas, praticamente è come se tagliasse l erogazione ed invece di seguire il mio comando dato dal pedale dell acceleratore, l auto da come dei colpettini di gas (come se si diano dei colpetti sull acceleratore). Per non far spegnere il motore quindi o si riabbassa la frizione o si schiaccia di più l acceleratore. Immaginate il fastidio che si può provare quando ti capita che devi fare una partenza in salita o una partenza rapida per liberare un incrocio.
Il tutto si presenta random e ovviamente quando la porti a far sentire da un meccanico ci puoi fare anche 3000 km e 7000 partenze, ma il problema non si presenta.
Ci sto uscendo pazzo perché non riesco a capire. Ho una valvola egr del vecchio motore che eventualmente potrei provare a mettere. Potrebbe essere un problema di codifica degli iniettori?
Per il resto la macchina va come un treno.
Spero mi possiate aiutare

Maya

Sicuramente dico una cavolata ma sul 1.6 c'è l'interruttore del freno (sono due in realtà) che se attivato taglia il "gas", infatti basta provare a toccare il pedale col piede sinistro mentre si accelera per notare quest'effetto. Non è che per caso lo stesso sistema ci sia pure sul 1.8 e magari è questo interruttore che da un falso contatto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Azzzzz, questo non lo sapevo

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

genti83

Mmmmmm allora ho pulito ieri sensore temperatura aria e centimetro. Fatto il pieno con additivo biokiller green star. Non so se sia dovuto al pieno fatto ma oggi sul GRA ero incolonnato nel traffico e non ha mai presentato il problema. Salvo ripresentarlo quando il traffico è finito è iniziato dopo un paio di km di guida normale. La prima partenza ha fatto il difetto anche se sembra in maniera meno marcata.
Ora la macchina tra i 1000 e i 3000 giri ha un erogazione regolare rispetto a prima che a 2000 giri poco dopo aver attaccato la turbina sembrava si stappasse.
Questo interruttore del freno dove si trova? Cosa posso fare per verificarlo?

Maya

Ciao nel link che riporto sotto si vedono gli switch del pedale frizione e del pedale freno anche se ripensandoci probabilmente il tuo problema deriva da altro. Una domanda: ma quando l'hai portata dal meccanico ha provato a leggere se la diagnostica ha registrato qualche errore? Magari potrebbe saltare fuori un errore sull'EGR, oppure su il sensore di fase o su quello del numero di giri...


http://www.catcar.info/ford/?lang=en&l=bWFya2V0PT1ldXJvfHxjYXRfaWQ9PTExMDI1fHxjYWJicj09R0NBUHx8dGhrPT0zfHxzdD09NjB8fHN0cz09eyIyMCI6IkV1cm9wZSIsIjMwIjoiRm9jdXMgMjAwNC1cL0ZvY3VzIEMtTWF4IENBUCAyMDAzLTIwMDciLCI0MCI6IjIgQ2hhc3NpcyIsIjUwIjoiMjA2MDYgQ2hhc3Npcy5CcmFrZXMgLSBIeWRyYXVsaWNzIiwiNjAiOiIyMDYwNjEwQSBCcmFrZSBBbmQgQ2x1dGNoIENvbnRyb2xzIn18fEFDPT1BQzBCMHx8RFI9PURSMEEwfHxFTT09RU0wNzB8fEVOPT1FTktLMHx8VFI9PVRSUlAwfHxhbHBoYT09Mnx8Z3JvdXA9PTIwNjA2fHxzZWN0PT0yMDE0QUZRfHxzZXQ9PUFQMjA2MDZ8fGltZz09VDAxMTA1NDQwOXx8ZjEyPT0tMjg1MTc1MDQwKzEzMQ%3D%3D
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

genti83

Scusa per il ritardo.
Gli errori li ho letti io ed erano P0490  eP0095.
Pulito sensore temperatura aria sul tubo Egr e debimetro la macchina sale in giro in maniera più uniforme e dolce.
Eliminata la pigrizia tra il minimo e i 1700 giri per poi avere tutto da li.
Il problema che lamentavo ora sembra essere notevolmente diminuito.
Quest9 fine settimana ci faro un viaggio di 800 km e penso di farne in totale circa 3000 da qui a fine mese. Vediamo un Po come andrà.

🡱 🡳