Problema tergicristallo anteriore

Aperto da Mau85, 23 Settembre 2017, 12:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mau85

Ultimamente sistemo una cosa e se ne rompe un altra, ieri ho smontato i tergicristalli per poter arrivare all'egr..ora però vanno lentissimi e sembra che sono sotto sforzo, il motorino si sposta tutto come lo aziono, addirittura si vede il parabrezza che si solleva....non ho idea di cosa possa aver toccato, che diavoleria gli può esser preso?

The Vox

Ehmmm mi vengono battute inglesi?!? Hi hi hi
Scherzo ovviamente!

Fai un video che almeno si capisce.... detta così non saprei, sicuramente c'è qualche cosa non montata correttamente che va a fare sforzo o leva.... il parabrezza comunque è incollato, se si muove vuol dire che devi reincollarlo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Maya

Ciao, i tergi li ho smontati mille volte ma non ho avuto mai nessun problema :o
Ricapitolando: hai tolto i cappucci in gomma che proteggono i dadi; con una chiave da 15 hai svitato i dadi, facendo forza con una mano e tenendo l'asta del tergi per evitare di sforzare il meccanismo; una volta tolto il dado e la rondella hai mosso l'asta per svincolarla dal millerighe; ed infine hai tolto le aste. Per riposizionare le aste basta far coincidere le spazzole dei tergicristallo con i segni presenti sul parabrezza e seguire la procedura al contrario.
Questa è la procedura che ho sempre seguito.
Non è che smontando il dado o riavvitandolo hai fatto troppa forza sul meccanismo ed ora questo o qualche supporto del motorino si è piegato?? Non capisco come possa sollevarsi il parabrezza di vetro
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mau85

Allora piccolo aggiornamento, ho smontato tutto il motorino, praticamente c'è il perno del braccio lato passeggero bloccato, che faceva sforzare il motorino di conseguenza premeva nel telaio dove c'è incollato il parabrezza...dopo vari tentativi e santi, non sono riuscito a sbloccarlo,lunedì vedrò con qualche pressa o estrattore, l'alternativa è sostituire tutto il blocco

marko2005

Ci puoi dire come fà a sollevare il vetro?

Mau85

Citazione di: marko2005 il 23 Settembre 2017, 20:36:18
Ci puoi dire come fà a sollevare il vetro?
Praticamente il meccanismo del tergicristallo è fissato in tre punti, il punto centrale è sotto al parabrezza, il motorino come sforza si contorce e sposta la vite del punto centrale

Francesco87

comunque è strano che solleva il parabrezza
prima di smontarli andavano bene? può darsi che hai piegato qualcosa avvitando il dado dopo che hai inserito i tergi
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Mau85

#7
Citazione di: Francesco87 il 23 Settembre 2017, 23:16:45
comunque è strano che solleva il parabrezza
prima di smontarli andavano bene? può darsi che hai piegato qualcosa avvitando il dado dopo che hai inserito i tergi
il parabrezza lo si solleva di qualche millimetro perchè nel telaio dove c'e incollato il vetro, c'è un punto di fissaggio del tergicristallo...quella parte come sforza fa muovere il telaio e di conseguenza il vetro...
comunque guarda non so dirti com'è successo, non ho nemmeno stretto particolarmente forte il bullone boh boh , domani proverò con una pressa




Aggiornamento del 25/09/2017
Sono riuscito a rimuovere il perno, probabilmente il vecchio proprietario ci aveva già messo mano, perchè all'interno era messo veramente male, pieno di ruggine e bozzi..alla fine ho livellato con una mola, ingrassato e rimontato...ora è di nuovo ok

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Mau85


🡱 🡳