problema egr?

Aperto da mangiafuoco80, 29 Agosto 2019, 14:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mangiafuoco80

Buonasera a tutti scrivo per cercare di avere delucidazioni sul problema che sta avendo la mia ford focus 1.6 tdci 110 cv del 2010,da un mese ormai si verifica la classica spia generica avaria motore, porto la macchina dal meccanico che segue una diagnosi, qualche minuto e mi dice che la valvola EGR si è bloccata, ora per motivi lavorativi la macchina ancora non lo potuta fare sistemare e ho notato che sicuramente è andata in recovery la centralina perchè ha perso spinta soprattutto ai bassi regimi oltre al fatto che più di 130 km/h non fa, la cosa strana è che ogni tanto questa benedetta spia si spegne, sia in marcia sia quando la spengo e la riaccendo,ora ho comprato un obd2 su ebay per pochi euro e ho fatto la diagnosi ed è emerso che di codici errori ce ne stanno parecchi (da notare l'immagine in allegato) ora chiedevo a voi può essere qualche sensore o qualche altro problema a bloccare l'EGR? O è L'EGR che fa scaturire gli altri problemi? voi cosa mi consigliate di fare? il meccanico mi ha proposto di togliere da centralina la valvola EGR ma io sinceramente non vorrei fare cose avventate,grazie per chi mi risponderà. P.s. il tagliando l'ho eseguito pochi mesi fa e la valvola EGR non l'ho mai pulita.

moby292000

Se non erro hai problemi al debimetro

mangiafuoco80

quindi pensi che sia il debimetro che non fa funzionare l'egr?

moby292000

No. Gli ultimi 2/3 sono allarmi del debimetro. Potrebbero essere i i connettori incrostati o usurati punto dovresti usare uno spray per contatti elettrici .inoltre c'è una guida per pulire il debimetro che però è un po' delicato e devi fare attenzione. Mentre il primo errore è riferito al EGR bloccata. Bisognerebbe tappare l egr meccanicamente e poi escluderla via software tramite centralina e non ti darà più problemi.

vincmass

Sono tutti errori riferiti ai sensori che sono sul collettore di aspirazione. Sensore temperatura e sensore pressione ed il primo alla egr che rimane chiusa. Non lavorano bene. Questo può dipendere dal fatto che la egr si blocca chiusa, e in aspirazione c'è solo aria fresca e fredda,. Pulisci prima la egr, e poi dai una pulita ai due sensori che sono posti sul collettore di aspirazione. Per la egr ci vuole 1 oretta, per i sensori 20 minuti. Spray per contatti elettrici che non lasciano residui. Per la egr, wd40, o wmd38, o quello che vuoi per pulirla.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mangiafuoco80

grazie tante per le risposte, l'egr conviene smontarla? o la si pulisce dal condotto d'aspirazione?

vincmass

Smonta e pulisci. Sul forum c'è la guida. Dal collettore di aspirazione nom risolvi niente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mangiafuoco80


ford16tdci

si penso pure io che sia colpa dei sensori che hai su collettore di aspirazione e nel debimetro (considera che la tua auto dovrebbe avere due sensori di temperatura aria, uno di fianco al sensore iat di pressione posto poco prima del collettore e l'altro nel debimetro), pulisci prima tutto e poi controlla che non si ripresentino gli errori dopo di che passi alla egr.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

cirogervasio

Ciao ragazzi
La stessa situazione c'è l'ho io
La mia è del 2007, io la egr l'ho sostituita direttamente ma dopo essersi spenta da sola la spia motore, dopo 1000 km si è riaccesa.
Ho provato già due volte a staccare il cavo dalla batteria ma niente, rimane accesa e per di più l'auto non supera i 130 km/h.
Pensate sia anche a me il debimetro?
Da premettere che non posso fare diagnosi pke mi trovo a 800 km da casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moby292000

Citazione di: cirogervasio il 30 Agosto 2019, 13:39:05
Ciao ragazzi
La stessa situazione c'è l'ho io
La mia è del 2007, io la egr l'ho sostituita direttamente ma dopo essersi spenta da sola la spia motore, dopo 1000 km si è riaccesa.
Ho provato già due volte a staccare il cavo dalla batteria ma niente, rimane accesa e per di più l'auto non supera i 130 km/h.
Pensate sia anche a me il debimetro?
Da premettere che non posso fare diagnosi pke mi trovo a 800 km da casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Impossibile aiutarti, non siamo indovini[emoji16].
Devi fare una diagnosi ad un centro Ford o collegarti tramite un obd.

ford16tdci

Citazione di: cirogervasio il 30 Agosto 2019, 13:39:05
Ciao ragazzi
La stessa situazione c'è l'ho io
La mia è del 2007, io la egr l'ho sostituita direttamente ma dopo essersi spenta da sola la spia motore, dopo 1000 km si è riaccesa.
Ho provato già due volte a staccare il cavo dalla batteria ma niente, rimane accesa e per di più l'auto non supera i 130 km/h.
Pensate sia anche a me il debimetro?
Da premettere che non posso fare diagnosi pke mi trovo a 800 km da casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa intendi per stesso problema? vuoi dire stesso comportamento della vettura?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

mangiafuoco80

non ho ancora potuto comprare lo spray per i contatti elettrici ma quando ero in pausa pranzo ho dato una controllata ai sensori sia quello posto sul collettore di aspirazione e sia il debimetro, in pratica non si vede più nulla sono sporchissimi,appena riesco a pulire vi faccio sapere come va la macchina, poi passo all'egr.

moby292000

Usare spray alta evaporazione

mangiafuoco80

avevo intenzione di comprare questo (vedere foto in allegato)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mangiafuoco80

aggiornamento: ho comprato il prodotto per la pulizia debimetri e corpi farfallati, quello che volevo comprare io non l'avevano e il tizio mi ha proposto questo (foto in allegato) pagato 8 euro, ho seguito la guida scritta qui nel forum per pulire il debimetro e il sensore temperatura aria, non avete idea dello schifo che è uscito (mai puliti in 136000 km), dopo ho fatto un reset degli errori in centralina e ho provato l'auto, che dire una bomba ha ripreso come un tempo ad erogare in maniera piena spinge che è una bellezza, ho fatto una trentina di km e la spia avaria motore non si è accesa, voglio aspettare prima di pulire la valvola egr, ho il sentore che quei 2 sensori sporchi hanno fatto chiudere la valvola egr e mandato la macchina in recovery, vi terrò aggiornati per il momento la macchina va bene. buona giornata

ford16tdci

Cioè come li hai puliti? Smontando tutto e passando di spray?

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

moby292000

Ottimo. Con la sola Pulizia debimetro si è risolto tutto.

mangiafuoco80

per la pulizia debimetro ho smontato il filtro dell'aria e ci sono andato con lo spray a pulire senza smontarlo,per il sensore temperatura ho smontato e pulito e il gioco è fatto, ci sono stato 20 minuti

entony14

Citazione di: mangiafuoco80 il 01 Settembre 2019, 07:31:02
aggiornamento: ho comprato il prodotto per la pulizia debimetri e corpi farfallati, quello che volevo comprare io non l'avevano e il tizio mi ha proposto questo (foto in allegato) pagato 8 euro, ho seguito la guida scritta qui nel forum per pulire il debimetro e il sensore temperatura aria, non avete idea dello schifo che è uscito (mai puliti in 136000 km), dopo ho fatto un reset degli errori in centralina e ho provato l'auto, che dire una bomba ha ripreso come un tempo ad erogare in maniera piena spinge che è una bellezza, ho fatto una trentina di km e la spia avaria motore non si è accesa, voglio aspettare prima di pulire la valvola egr, ho il sentore che quei 2 sensori sporchi hanno fatto chiudere la valvola egr e mandato la macchina in recovery, vi terrò aggiornati per il momento la macchina va bene. buona giornata
Ottimo :)
Io li pulisco ogni 20k...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


mangiafuoco80

io mi sa che gli darò una pulita ogni tagliando cioè ogni anno a prescindere dai km, male non fa

vincmass

Buono. Sono sensori da pulire periodicamente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳