Modulo di controllo della catena cinematica

Aperto da bs_ora_ford, 05 Luglio 2017, 14:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bs_ora_ford

Salve a tutti,
primo post... che speravo di non scrivere, perchè il forum è già pieno di domande e risposte valide.
Ma al mio problema proprio non ho trovato nulla.
Viaggio (Ford Mondeo 2.0 TDCi 140CV del 2009, 151000km, forse, perchè acquistata usata), parcheggio (per fortuna!) tutto ok.
Rientro in auto  e... non va in moto. Il motorino di avviamento gira (ma a volte no!) e il motore non parte.
Meccanico in zona, carro attrezzi...
Il giorno dopo chiamo e mi dice che salta il fusibile "Modulo di controllo catena cinematica" appena accende il quadro.
L'auto è da un giorno dal meccanico e mi sembra abbia problemi a capire.
La mia auto è "andata"? come mai non ho trovato nessuno con lo stesso problema?

Spero nel supporto di qualche anima generosa del forum.

saverio84

#1
Ciao bs ora ford.
Senti io ti consiglio di cambiare il motorino di avviamento e di portarla da un buon elettrauto in modo che possa dare una dritta alla tua auto.
Facci sapere. ;)

bs_ora_ford

Grazie per il consiglio. Ma la soluzione è stata un'altra. Saltava il fusibile F8, il meccanico mi ha comunicato un messaggio di errore del software di diagnosi (che non ricordo esattamente), ma in sintesi: "centralina motore guasta". Smontata ed aperta la centralina è risultata bruciata. Non si è capito perchè, anche se il coperchio era ammaccato (evidentemente per incidente con vecchio proprietario) e quindi potrebbe aver subito qualche shock meccanico all'interno con successivo surriscaldamento (visto il caldo di questo periodo) e cedimento di qualche componente.
La centralina è in punto strategico in caso di incidenti: in basso a sinistra all'interno del paraurti (agganciata al serbatoio dell'acqua dei tergicristalli). In caso di incidenti la centralina è li.
Costo della centralina 1700euro+riprogrammazione.
Per fortuna il meccanico ha rimediato con una centralina trovata alla demolizione: 400 euro compreso carro attrezzi, acquisto centralina e riprogrammazione  (i dati della centralina bruciata erano, per fortuna, leggibili).

🡱 🡳