Problema fari autoadattivi

Aperto da Fra84Ba, 20 Febbraio 2011, 12:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fra84Ba

Ciao a tutti i fordisti, sono nuovo del forum, mi chiamo francesco e sono possessore di una focus II titanium del 2009.
in quest'ultimo periodo mi si è verificato un problema con il faro lato conducente. premesso che ho i fari autoadattivi, il problema è che quando giro il volante il fanale si spegne per poi riaccendersi appena il volante torna dritto. ho cambiato la lampadina anabagliante ed è tornata a funzionare come nuova...se non fosse che dopo un mese si è riverificato il problema... avete esperienze in merito, a qualcuno è capitato? cosa può essere?
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Global Moderator

Citazione di: Fra84Ba il 20 Febbraio 2011, 12:11:58
Ciao a tutti i fordisti, sono nuovo del forum, mi chiamo francesco e sono possessore di una focus II titanium del 2009.
in quest'ultimo periodo mi si è verificato un problema con il faro lato conducente. premesso che ho i fari autoadattivi, il problema è che quando giro il volante il fanale si spegne per poi riaccendersi appena il volante torna dritto. ho cambiato la lampadina anabagliante ed è tornata a funzionare come nuova...se non fosse che dopo un mese si è riverificato il problema... avete esperienze in merito, a qualcuno è capitato? cosa può essere?

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

strano davvero sopratutto perche dici che con la lampadina nuova non ti ha dato problemi per un mese e poi di nuovo lo stesso difetto!!!inoltre lo fà solo su un faro???

devi sapere che per questi tipi di fari c'è un sensore accanto all'asta del volante che legge l'angolo di sterzata e manda il comando ai fari x fari muovere!!

Fra84Ba

si si, solo su quel faro...l'elettrauto mi ha detto che sono lampadine fragili ma la cosa strana è che solo quella fa sto difetto! può essere che si allenta dopo un po e fa gioco con i contatti?
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Able007

beh se lo fa' solo su quel faro allora il sensore volante è ok!

bisogno controllare bene il faro magari controlla se tutti i cablaggi e l'attacco della lampada sono ok!


cito ETIS:
I veicoli con illuminazione convenzionale (anabbagliante con proiettore) possono essere dotati su richiesta di una luce adattiva di nuova progettazione. Il sistema non è compatibile con il sistema di regolazione assetto fari automatico e funziona solo con le luci inserite.

Dopo una sostituzione, il modulo luci adattive deve essere configurato con il sistema diagnostico globale (WDS) per le diverse versioni del veicolo (Combi, 3 porte, 5 porte, versione del motore, guida a destra o a sinistra).

Durante la marcia in curva i proiettori degli anabbaglianti ruotano verso il lato interno della curva, raggiungendo in tal modo l'angolo di correzione massimo di 9° per il proiettore sul lato esterno della curva e di 14° per il proiettore sul lato interno della curva.

Con la retromarcia innestata la funzione della luce adattiva viene disinserita. Se la retromarcia viene disinnestata e il veicolo marcia ad una velocità superiore a 3 km/h, la luce adattiva segue il movimento dello sterzo.

Durante le manovre di parcheggio ad una velocità inferiore a 3 km/h, la luce adattiva ruota verso il bordo della carreggiata a seconda della configurazione specifica per Paese (veicoli con guida a destra o a sinistra), in modo da non abbagliare il traffico proveniente in senso opposto quando si ruota il volante.

Prima di effettuare una registrazione dei fari, è necessario controllare la posizione di marcia rettilinea dello sterzo con il WDS; a tal fine il sistema di regolazione assetto fari deve trovarsi in posizione "0" e il volante in posizione "0" (+/- 3°).

I motorini della luce adattiva sono motorini passo-passo.

I motorini del sistema di regolazione assetto fari sono motorini a corrente continua.

In caso di inconvenienti del sistema dei motorini della luce adattiva, sul display di informazioni al conducente nel quadro strumenti viene visualizzato il messaggio "Advanced Front Light Failure/Funzionamento difettoso luce adattiva" e la spia di controllo anabbaglianti.

In caso di guasto del motorino del sistema di regolazione assetto fari entrambi i fari vengono portati nella posizione centrale dai motorini della luce adattiva e rimangono in tale posizione.

In caso di guasto del motorino della luce adattiva il motorino del sistema di regolazione assetto fari porta il faro interessato sulla posizione più profonda e rimane lì. Il faro intatto viene portato in posizione "0" dal motorino della luce adattiva.

Nei fari con luce adattiva, l'adattamento al traffico nei vari Paesi (guida a sinistra/destra) avviene tramite una leva posta dietro al coperchio del faro, che modifica la forma dell'emissione di luce prodotta dal faro.

Per non abbagliare il traffico proveniente in senso opposto, la leva sposta a scatti uno schermo nel cono di luce prodotto dal faro, in modo da generare un fascio anabbagliante simmetrico.



Modulo luce adattiva

Il modulo luci adattive, collegato alla rete moduli di comando (CAN) ad alta velocità, elabora i segnali CAN dell'interruttore retromarcia, del sensore velocità veicolo, della posizione interruttore fari e dello stato delle luci diurne, nonché i segnali del sensore angolo sterzata e del sistema di regolazione assetto fari e invia i comandi ai motorini delle luci adattive e ai motorini del sistema di regolazione assetto fari. Dopo la sostituzione, il modulo luci adattive deve essere configurato con il WDS.

Dopo l'inserimento dell'accensione e delle luci il modulo della luce adattiva esegue una taratura dei fari; a tal fine, entrambi i fari si spostano verso l'interno e poi in posizione "0" indipendentemente dalla posizione del volante. I fari ruotano nella direzione di rotazione del volante solo dopo un movimento del volante di 4°. La taratura avviene solo una volta durante un ciclo di funzionamento (chiave di avviamento in posizione "2" e quindi in posizione "0").




Sensore angolo sterzata

Il sensore angolo sterzata si trova nella zona del volante al di sotto della leva di comando sterzo ed è agganciato alla molla spiroelicoidale. Sui veicoli con luce adattiva viene utilizzato un sensore con 6 pin. I veicoli con ABS/ESP senza luce adattiva sono dotati di un sensore con 4 contatti del connettore.

Prima del montaggio sulla molla spiroelicoidale il sensore angolo sterzata con 6 pin deve essere portato in posizione di montaggio; a tal fine il contrassegno a triangolo deve essere allineato con la linea nella finestra di allineamento.

Il sensore angolo sterzata non deve essere inizializzato dopo una sostituzione.

hunte88

Per me è un problema di fili.....c'è qualche cosa che funziona male, è evidente che quando il proiettore si gira il contatto salta e o fa ponte da qualche parte.

Fra84Ba

ma la cosa strana è che dopo aver sostituito la lampadina per un mese è andato tutto bene...bohhh..ho paura che portandola in concessionaria mi cambiano la lampadina e poi si ripresenta il problema...
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Able007

secondo me e da controllare a faro aperto....magari da un'occhio esperto e che vuol perderci la testa!

Fofo74

controlla i cablaggi ci deve essere un falso contatto

p.s. si muove insieme tutto quindi si potrebbero tirare i contatti con l'andar del tempo salta la lampadina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lee-79

Citazione di: Fofo74 il 21 Febbraio 2011, 17:57:37
controlla i cablaggi ci deve essere un falso contatto

p.s. si muove insieme tutto quindi si potrebbero tirare i contatti con l'andar del tempo salta la lampadina

ank'io credo sia un  falso contatto, il fatto ke dopo il cambio di lamp. per un mese è andato tutto bene e poi... può darsi che si sia serrato bene il contatto e poi con l'andare del tempo e la rotazione del faro destra-sinistra destra-sinistra si sia allascato qualche contatto stesso.
biosgna provare il tutto a faro aperto, ovviamente con l'aiuto di qualcuno ke giri lo sterzo, mentre hai la testa nel cofano.

Fofo74

incominci a verificare il connettore delle lampade (se sei da solo aiutati un un tester)
il connettore del faro proprio

@Abega no i contatti della lampada
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hunte88

Citazione di: Abega il 21 Febbraio 2011, 20:19:05
i contatti della lampada non risentono del movimento del volante.
per questo pensavo che potesse esserci un contatto a massa della lente.
I contatti della lampada se è come sul c-max potrebbero venir tirato quando la lente gira.....o almeno così mi è sembrato di vedere l'ultima volta che ho smontato la lampada, al che poi mi son detto con i fari allo xeno che ha i cavi che vengono di fuori dal tappo, c'è da prendere bene le misure.....magari sono io che mi son fatto strane idee XD.

Fofo74

x esser chiari gli adattivi o nn il meccanismo che li fa muovere (che sia x l'altezza o x direzione) muovono tutto il complesso (che sia a parabola x i normali o a lente x xenon o afls) cioè la lampada e supporto (lente o parabola) si muovono
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fra84Ba

non ne capisco molto ma da quello che è il comportamento anomalo sembra che quando giro il volante si muovi tutto, infatti se mentre sto facendo una curva e si spegne il faro, prendo una buca o una asperità dell'asfalto la lampada si accende, quindi sembra come se non sia, scusate il linguaggio non tecnico, attaccata per bene o qualche filo che si stacchi
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Fofo74

vedo se trovo qualcosa ma potresti gia controllare una cosa
smonta il faro con un tester devi provare i cavi muovendoli cosi si verifica se ci sono cavi spezzati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fra84Ba

la porterò dal mio elettrauto di fiducia, io non voglio metterci le mani  :D
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Joker74

Ciao a tutti!

MI aggancio a questo post per non aprirne un'aptro, in quanto anche io ho un problema con i fari adattivi sebbene diverso.

Praticamente, ruotando il volante a destra, i fari ruotano insieme, riportando lo sterzo in asse si raddrizzano, ma quando giro il volante a sinistra i fari non si muovono! restano dritti!

E' normale? credo di no, ma è meglio chiedere.....
Eventualmente da cosa può dipendere il problema?

L'auto è una Focus SW Titanium 2009, in mio possesso da circa 10gg.
L'auto l'ho presa in un conce di Candelara di Reno (Bologna) che mi aveva assicurato fosse stata accuratamente controllata.......ad ogni modo, è coperta da garanzia Ford fino al 2014, secondo voi è coperto da garanzia il problema? spero di si così potrò rivolgermi al conce della mia città (Pesaro).

Grazie a tutti!

geronimo2

Citazione di: Joker74 il 17 Aprile 2011, 22:36:02
Praticamente, ruotando il volante a destra, i fari ruotano insieme, riportando lo sterzo in asse si raddrizzano, ma quando giro il volante a sinistra i fari non si muovono! restano dritti!

E' normale? credo di no, ma è meglio chiedere.....

Se la prova l'hai fatta da fermo è normale che faccia così, anch'io all'inizio mi sono preoccupato!! :)
Pare sia fatto così per non abbagliare in mezzo alla carreggiata durante una manovra o ad un incrocio.
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Joker74

Citazione di: geronimo2 il 18 Aprile 2011, 00:17:18
Citazione di: Joker74 il 17 Aprile 2011, 22:36:02
Praticamente, ruotando il volante a destra, i fari ruotano insieme, riportando lo sterzo in asse si raddrizzano, ma quando giro il volante a sinistra i fari non si muovono! restano dritti!

E' normale? credo di no, ma è meglio chiedere.....

Se la prova l'hai fatta da fermo è normale che faccia così, anch'io all'inizio mi sono preoccupato!! :)
Pare sia fatto così per non abbagliare in mezzo alla carreggiata durante una manovra o ad un incrocio.


Si, prova fatta da fermo nei garage sotto casa.
Il dubbio che sia voluta la cosa mi è venuto, proprio per evitare di abbagliare le auto in senso opposto, per questo ho chiesto! Ma effettivamente non ho fatto la prova in movimento.
Meglio così :)

Focvs89

Citazione di: lee-79 il 21 Febbraio 2011, 18:30:23
Citazione di: Fofo74 il 21 Febbraio 2011, 17:57:37
controlla i cablaggi ci deve essere un falso contatto

p.s. si muove insieme tutto quindi si potrebbero tirare i contatti con l'andar del tempo salta la lampadina

ank'io credo sia un  falso contatto, il fatto ke dopo il cambio di lamp. per un mese è andato tutto bene e poi... può darsi che si sia serrato bene il contatto e poi con l'andare del tempo e la rotazione del faro destra-sinistra destra-sinistra si sia allascato qualche contatto stesso.
biosgna provare il tutto a faro aperto, ovviamente con l'aiuto di qualcuno ke giri lo sterzo, mentre hai la testa nel cofano.

lo penso anch'io che c'è un bel falso contatto che a causa di piccole scariche di corrente (scusate lo scarso linguaggio tecnico) riesce a fulminare in breve tempo la lampadina.
la farei subito sistemare, potrebbe fare altro danno secondo me la centralina ne risente a causa del falso contatto (se è quello)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fra84Ba

Citazione di: Focvs89 il 18 Aprile 2011, 09:10:50
Citazione di: lee-79 il 21 Febbraio 2011, 18:30:23
Citazione di: Fofo74 il 21 Febbraio 2011, 17:57:37
controlla i cablaggi ci deve essere un falso contatto

p.s. si muove insieme tutto quindi si potrebbero tirare i contatti con l'andar del tempo salta la lampadina

ank'io credo sia un  falso contatto, il fatto ke dopo il cambio di lamp. per un mese è andato tutto bene e poi... può darsi che si sia serrato bene il contatto e poi con l'andare del tempo e la rotazione del faro destra-sinistra destra-sinistra si sia allascato qualche contatto stesso.
biosgna provare il tutto a faro aperto, ovviamente con l'aiuto di qualcuno ke giri lo sterzo, mentre hai la testa nel cofano.

lo penso anch'io che c'è un bel falso contatto che a causa di piccole scariche di corrente (scusate lo scarso linguaggio tecnico) riesce a fulminare in breve tempo la lampadina.
la farei subito sistemare, potrebbe fare altro danno secondo me la centralina ne risente a causa del falso contatto (se è quello)

si si ho risolto quel problema, l'ho portata in ford e hanno detto che era un filo staccato...vero o no che sia ora funziona
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

🡱 🡳