VUOTI GIRI MOTORE

Aperto da OKAPPA, 09 Marzo 2013, 17:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OKAPPA

Buona sera a tutti ogni tanto mi faccio vivo
Da un po' di tempo la mia ford focus titanium TDCI 90 cv del 2009 con all'attivo circa 44.000 KM ha un problema,ad un regime di circa 1.500--2000,giri è come avesse un soffocamento,oltre questi limiti o prima di questi il motore gira perfettamente,senza nessun tentennamento.
cosa può essere???qualche consiglio ::). :) :).
 


 
Nessuno sa darmi qualche consiglio in merito, ::)
Sono in attesa di vostre risposte ;)

Pasquale S

mi verrebbe da dire valvola egr
anche se i km sono pochi
oltre al vuoto fa fumo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

OKAPPA

#2
No niente fumo, nulla l'auto va bene solo che a quel regime(1.500/2.000 giri non so cosa succede e come non sentisse la pressione dell'acceleratore ma oltre questa soglia spinge regolarmente.

Ciao Pasquale scusa se non ho salutato prima,
sempre a quel regime fa un leggero rumore tipo un frullio ( frrrrrrr) 

luigi 71

Citazione di: OKAPPA il 11 Marzo 2013, 17:00:56
Ciao Pasquale scusa se non ho salutato prima,
sempre a quel regime fa un leggero rumore tipo un frullio ( frrrrrrr) 
io controllerei tubo in ferro dell intercooler che no sia crepato e i vari manicotti che siano tutti a posto  che non vi siano perdite
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

el peck

..credo anch'io sia l'egr....potrebbe anche essere il filtro gasolio sporco...ma per sicurezza falle una diagnosi...

IRON72

ciao sicuramente egr flangia e sei a posto ;)
per sicurezza ccambia il filtro del gasolio  e poi fagli bere un additivo e sei apposto.

Dadoo

Citazione di: luigi 71 il 12 Maggio 2014, 17:36:33

io controllerei tubo in ferro dell intercooler che no sia crepato e i vari manicotti che siano tutti a posto  che non vi siano perdite

Luigi , ho notato anche io come nel tuo post che ti linko che il tubo in ferro in quella zona della staffa è bello pieno di grasso/olio, ora l'ho un po' pulito anche se non riesco a vedere eventuali crepe tipo la tua
http://www.idaf.it/index.php?topic=35589.msg514415#msg514415

Ma poi alla fine lo hai cambiato tu ?

Comunque anche io come molti pur avendo un cmax 1 2005 1.6 110cv ho ste incertezze ai bassi regimi, in particolare in 3/4 marcia ad andatura crociera familiare 60/70Kmh tenendo il pedale fisso  (se non continui a premere l'acceleratore ma lo mantieni fisso per mantenere l'andatura)...sembra come se gli manca gasolio...cioè si pianta lì per circa 1 secondo e poi riprende, insomma ha delle incertezze nel mantenere la velocità di crociera sempre fissa .... ma se seguiti a schiacciare l'acceleratore nessun problema....nessun vuoto o incertezza a velocità sostenute.

elviorFORD

Ciao,
lo fa anche a me a benzina. E a me non ha l'EGR. I motivi possono essere tanti. Io farei una bella controllata di cablaggi. ti posto il commento di uno che credo abbia risolto.

"[...] Il cavo che andava dal motore passo passo del corpo farfallato scende dietro il motore lato abitacolo e, assieme ad altri cavi entra in un corrugato che va verso il fianco dx della vettura.
Dal corrugato sul lato dx esce il cablaggio di comando degli iniettori.
A furia di muoversi e vibrazioni il corrugato si era spellato e il comando del corpo farfallato andava a massa spesso in accellerazione.
Infatti vi è una sporgenza nei motori fire, proprio da dove vanno i tubi dell'acqua di raffreddamento dal motore all'abitacolo. Lì era il problema. Io ho nastrato bene i cavi e rinforzato nuovamente il corrugato montandone un'altro sopra, poi fissato tutto con delle fascette.
Il problema non si è mai più ripresentato.."

Prova...non si sa mai
...dall'interno della mia C MAX

luigi 71

#8
Citazione di: Dadoo il 13 Maggio 2014, 16:50:55
Luigi , ho notato anche io come nel tuo..................................................................


Citazione di: elviorFORD il 13 Maggio 2014, 17:22:50
Ciao,
lo fa anche a me a benzina. E a me non ha l'EGR. I motivi possono essere tanti. Io farei una bella controllata di cablaggi. ti posto il commento di uno che credo abbia risolto........................................................
interessante non puoi mettere una foto cosi tutti capiamo bene 
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

elviorFORD

Come dicevo quella citazione non è mia. Ma se dovessi decidere di mettere mani non mancherò di fare foto o video
...dall'interno della mia C MAX

luigi 71

Citazione di: luigi 71 il 13 Maggio 2014, 23:03:55
Citazione di: Dadoo il 13 Maggio 2014, 16:50:55
Luigi , ho notato anche io come nel tuo..................................................................
ciaoo dadoo..
io il tubo lo saldato ora la macchina va bene   in quanto a te  ti consiglio di pulire bene tutti i manicotti  intercooler e controllare stretta feascette
giri un po  e poi vedi se si sporca di olio fresco sopratutto dove vi e' la staffa del tubo di ferro visto che ' un punto che si rompe  quasi atutti prima o poi perche sollecitato troppo dalle vibrazioni motore 
ora quando scalo freno poi riaffondo di acceleratore riprende subito prima la celerazione era dura e ritardata
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

sergioxp

I vuoti sono classici dell'egr, se i 44.000 km gli hai fatti tutti in città o se a 80km/h sei già in quinta il problema è quello. Fatti una bella camminata veloce.  Ciao.

Dadoo

ok luigi71 farò sicuramente controllare bene il tubo.
per il resto attendendo anche le foto di elviorFORD il discorso dei vuoti è di diverso tipo, io personalmente in 150000km non ho mai avuto problemi di accelerazione , si qualche vuoto ma niente che ricordi di eclatante a memoria.
principalmente però ho sempre faticato a mantenere velocità di crociera, o dosamenti del pedale del gas ai bassi, tipo ad esempio metti la 2/3 in salita e tieni il pedale del gas fisso una volta preso i giri.... in alcune circostanze spesso si affoga leggermente come se non arrivasse gasolio e poi si riprende subito.... stessa cosa in quarta marcia una volta che sto a 60/70Kmh e pedale sempre fermo per mantenere la velocità.

luigi 71

Citazione di: Dadoo il 14 Maggio 2014, 11:36:28
ok luigi71 farò sicuramente controllare bene il tubo.
per il resto attendendo anche le foto di elviorFORD il discorso dei vuoti è di diverso tipo, io personalmente in 150000km non ho mai avuto problemi di accelerazione , si qualche vuoto ma niente che ricordi di eclatante a memoria.
principalmente però ho sempre faticato a mantenere velocità di crociera, o dosamenti del pedale del gas ai bassi, tipo ad esempio metti la 2/3 in salita e tieni il pedale del gas fisso una volta preso i giri.... in alcune circostanze spesso si affoga leggermente come se non arrivasse gasolio e poi si riprende subito.... stessa cosa in quarta marcia una volta che sto a 60/70Kmh e pedale sempre fermo per mantenere la velocità.
mi fai pensare  al pedale del 'acelleratore.....
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Dadoo

Citazione di: luigi 71 il 14 Maggio 2014, 15:41:57
mi fai pensare  al pedale del 'acelleratore.....
non ci voglio neanche.....pensare !
Il pedale lo tengo fermo per mantenere l'andatura....cosa dovrebbe andare che non va ?

luigi 71

Citazione di: Dadoo il 14 Maggio 2014, 15:45:05
non ci voglio neanche.....pensare !
Il pedale lo tengo fermo per mantenere l'andatura....cosa dovrebbe andare che non va ?
il pedale e' elettronico  leggi  l'articolo di fofo 74 ecco perche penso che potrebbe essere ....

http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.msg191853#msg191853
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Dadoo

Citazione di: luigi 71 il 14 Maggio 2014, 16:05:08

il pedale e' elettronico  leggi  l'articolo di fofo 74 ecco perche penso che potrebbe essere ....

http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.msg191853#msg191853
po@@a miseria non ci avrei mai pensato.... in effetti si, anche se mi aspetto che in diagnostica qualcosa sarà pure rivelato

luigi 71

Citazione di: Dadoo il 14 Maggio 2014, 16:17:05
po@@a miseria non ci avrei mai pensato.... in effetti si, anche se mi aspetto che in diagnostica qualcosa sarà pure rivelato
appunto   fai una diagnosi  e facci sapere
bisogna andare per gradi....
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Dadoo

Citazione di: luigi 71 il 14 Maggio 2014, 16:48:22
appunto   fai una diagnosi  e facci sapere
bisogna andare per gradi....
si si faccio tutto....intanto sto in attesa mi arrivi sto modulo OBD Elm32 per fare i test da me.... poi tanto la porto sempre dal mio mecca e li fa anche lui

elviorFORD

Ciao @Dadoo
Novità??

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Dadoo

Citazione di: elviorFORD il 27 Luglio 2014, 11:46:13
Ciao @Dadoo
Novità??

@elviorFORD  ahhahahah
scusa rido, pensavo avessi letto , si tutto risolto, puoi leggere il topic da qua (EGR nuova e candelette sostituite e pulizia MAF...tornata nuova)
http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.msg525195#msg525195

🡱 🡳