Apertura/Chiusura centralizzata Focus II 2007

Aperto da mazzaluka, 10 Febbraio 2014, 09:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mazzaluka

Ciao a tutti.

Ho, fresco fresco, un problema sulla chiusura centralizzata della mia Focus. Non funziona più :(
Ho cercato un po sul forum, ma ogni indicazione mi riporta prevalentemente alla porcedura di ri-associazione telecomando.

Ho svolto tale procedura all'infinito e controllato tutti i possibili fusibili( 81 e 82 nella GEM) ma nulla da fare. Inoltre il telecomando emette il segnale poichè recepito con segnale BIP a fine procedura.

C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche indicazione in più?

Ho pensato al sensore RX, ma non è chiaro se sia nella GEM oppure nella plafoniera.
Debbo provare a fare un reset, anche staccando la batteria per due ore mi sembra, ma non sono convinto porti risultati.

Qualche altra cosa da fare?

Purtroppo ho acquistato l'auto e mi hanno dato solo 2 chiavi, di cui una con telecomando. Non ne ho altra.

Vi ringrazio.

Un saluto Gian Luca

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

astec62

Salve voglio rispondere dando consiglio dall'esperienza sulla mia focus .
Avevo anch'io lo stesso problema e dopo tanti tentativi ho scoperto quello che è la causa sulla maggior parte delle focus,guida:
-staccare la batteria (ricordandosi il code della radio)
-smontare la gem e tutti i relativi connettori
-osservare una volta smontata la gem con attenzione anche con l'aiuto di una lente tutti i pin e al 90% troverete un pin ossidato ,
la causa è il tubo del clima che passa nelle vicinanze creando condensa e crea una goccia di acqua che finisce sulla gem,
-dopo aver pulito l'ossido con relativi spray procurarsi della guaina poliuretanica che si coprono i tubi in rame da riscaldamento e ricoprire il tubo del clima in modo da non creare la condensa.
-ricollegare tutto configurare il telecomando e vedere se funziona tutto.

Fofo74

hai ragione ma capita che  si ossida il fusibile lato passeggero dietro xke non utilizzato molto che non funziona

basta provare se funzionano i 4 finestrini elettrici x capire se è questo il problema 

quello che dici tu sarebbe da fare onde evitare possibili problemi futuri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

astec62

Certo quello che dici è vero se la goccia si deposita sul fusibile ma, visto i sintomi che avevo sulla mia focus che sono in maggior parte quelli evidenziati in quasi tutti i post, tipo la temperatura esterna le frecce e altri guasti che si manifestano ,questo perchè
il connettore che si potrebbe ossidare è lo stesso di altre funzioni e poi io parlo in base alla mia esperienza sulla mia auto.
saluti.

mazzaluka

Allora,

grazie per le risposte, ma mi sento di dire che non è questo dell'ossido il problema.
Ho già controllato i fusibili con il tester, sono tutti ok.

Ribadisco:
Non funziona l'apertura/chiusura a distanza(neanche le 4 freccie).
Funziona regolarmente su tutte le portiere la chiusura con chiave da blocchetto.
Ho fatto la procedura per il binding , la recepisce, ma continua a non funzionare.
La chiusura, fino al giorno dell'alluvione a Roma, ha funzionato. Poi sul più bello ha smesso.
Dico alluvione come giorno di interruzione, ma potrebbe non esserci correalzione poichè non sono rimasto coinvolto in alcun tipo di annacquammento eccessivo :icon_lol:
Però, con questi gg di pioggia, è veramente seccante non avere l'apertura a distanza.

provo a staccare la batteria...(ho il codice radio)e vi faccio sapere. Ma è sufficiente un attimo o piu ore?

oᄊム尺

Il ricevitore dovrebbe essere dentro alla plafoniera...

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


mazzaluka

Citazione di: taom il 10 Febbraio 2014, 12:33:05
Il ricevitore dovrebbe essere dentro alla plafoniera...

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo

Ti ringrazio, ma anche in tal caso, pensandoci meglio, se nella procedura di associazione sento il BIP alla pressione del  tasto telecomando, credo sia inutile. Vuol dire che riceve. Giusto?

Strap

Dove si trova e com' è il ricevitore del telecomando sulla mia focus 2?
Ultimamente l' auto si apre solo se sono proprio vicino, tipo 4/5metri, mentre prima arrivava anche a 100 mt di portata.
Penso che la causa siano tutti i cavi che passano per la plafoniera (Sensori/Telecamera) e che creano disturbi....ma tutte le volte che ho smontato la plafoniera non ho mai notato questo ricevitore.
Ho sostituito anche le batterie del telecomando ma niente.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non hai un pallino o meglio una semisfera sul centro del cruscotto? dovrebbe essere quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

se non sbaglio c'è sul restyling, ma ha un altra funzione, forse è un crepuscolare per i fari automatici

ernesto

sapevo fosse il sensore per la chiusura, forse mi sbaglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#14
È nella gem. Negli schemi elettrici c307 della sezione download c'è scritto. Anche a me successe che non si apriva più niente e smontai tutta la gem per pulirla.se  trovo la pagina la posto.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

ok grazie, vado a vedere.
Il mio "problema" non è che non si apre ma che devo arrivare proprio vicino per funzionare :-\

Pasquale S

ma non è che il problema è il telecomando?
ne hai un altro per provare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

#17
Non credo Pasquale,
il fatto strano è che se l' auto è chiusa da molto anche da lontano apre, mentre se riprovo subito dopo non funge più!
Sembra quasi ci sia qualcosa che disturba la ricezione

Pasquale S

mah io proverei un altro telecomando
per me è più probabile che sia quello
se non funzionava per niente allora potevi smontare la gem e dare una pulita
ma in questo caso anche se la smonti che fai?
al disturbo credo poco
anche io ho un groviglio di cavi ma apre da lontano tranquillamente

sulla baia tutta la chiave si trova a 20 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

#19
si trova con transponder? O devo metterci il mio?  :icon_redface:

Potrei prenderla, al limite la passo alla moglie per il fiestino

Pasquale S

si è completa di transponder
ma devi metterci il tuo o fai fare la codifica in ford
altrimenti l'auto non si avvia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳