olio e sporco intercooler, staffa, flessibile, farfalla d'interdizione d'aria.

Aperto da burkai, 13 Febbraio 2014, 16:54:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

burkai

ragazzi ho un pò di olio ovunque nel motore. allego le varie foto, datemi info su come risolvere



qui il flessibile già sostituito in passato e ripulito qualche giorno fà per vedere se aveva fessure datò che era pieno di olio, penso leggendo vari post sia rotto il manicotto rigido nel punto di saldatura



di seguito  farfalla d'interdizione d'aria totalmente imbrattata



quà non sò cosa sia, spero nn sia l'iniettore rotto, solo quello  in primo piano è sporco di olio

Nunzio88-

il tuo motore e troppo imbratto secondo me conviene pulirlo vai in una auto lavaggio e fattelo pulire per bene, nn si riesce a capire se hai qualche tubo rotto o se è tutto ok cmq riguardo l'iniettore se sicuro che sia olio?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

cmq il tubo in ferro è rotto quello è un problema ormai che tutti hanno cmq smontalo e fattelo saldare cosi risparmi 120 euro + o - .Ma la macchina come va? e quanti Km?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

burkai

auto 2006 1.6 90cv con 140.000 km
sostituito il tubo che va dal debimetro alla torbino qlk anno fà xkè si era rotto il manicotto di sopra e ci fu una strage di olio ovunque..
l'anno scorso mi saltò uno dei 3 tubetti che portava gasolio al motore e fu altra strage.

ad oggi noto un calo di potenza e l'auto mi è passata da 5.5 a 6L/100km in pochi mesi...
ho messo in circolo lo spary da dopo il debimetro x eliminare qlk impurezza, ha fatto la fumata nera e mega alone nero a terra,  ma siam sempre là. ora sale di giri prima ma la prestazione è lenta

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

l'iniettore non può perdere olio...l'imbrattamento è dovuto a quella specie di tappo a dx...il sistema ricircolo vapori d'olio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

il mio consiglio e riparare o sostituire il tubo intercooler(quello in ferro)perché quello fa perdere la prestazione ,poi io sono contrario al lavaggio motore ma nel tuo caso è necessario è tutto imbrattato...lo fatto lavare anche io per lo stesso motivo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

burkai

per quanto riguarda la foto numero 3? la farfalla aspirazione????

sapete poi dove spruzzare lo spray x pulire tutto il circuito di aspirazione nn partendo da dopo il debimetro e prima della turbina????
cioè se smonto la farfalla o il manicotto che sta sopra arrivo prima all'egr??

Nunzio88-

può essere rotto dove c'è la fascetta di ferro, anche a me si era rotta quella ,cmq stai attento a quella perché potrebbe rompersi di + e l'olio potrebbe finire sull' alternatore e fare danni...invece di usare lo spray per pulire la egr smontala completamente e mettila nel diluente  avrai un risultato migliore...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

burkai

Citazione di: Nunzio88- il 13 Febbraio 2014, 17:55:33
può essere rotto dove c'è la fascetta di ferro, anche a me si era rotta quella ,cmq stai attento a quella perché potrebbe rompersi di + e l'olio potrebbe finire sull' alternatore e fare danni...invece di usare lo spray per pulire la egr smontala completamente e mettila nel diluente  avrai un risultato migliore...

tutto sembra integro, domani smonto tutto e controllo. ma da lì l'aria va dal basso in alto o viceversa? così so se fare una spruzzatina x arrivare all'egr... poi ho trovato la guida x smontare egr... serve solo mezza giornata x questo voglio vedere così se ci son miglioramenti

Nunzio88-

nn spruzzare niente dento se no lo sporco va ad ancorarsi in alte parti e potrebbe fare + danni ti consiglio di smontala  e pulire poi sei libero di fare ciò che credi ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

burkai

una spruzzatina la farei visto che altri l'hanno fatta... però nn ho capito dove... smonto il tubo in figura 3 e spruzzo verso l'alto? in direzione della valvola?

ernesto

Citazione di: burkai il 13 Febbraio 2014, 17:20:19
auto 2006 1.6 90cv con 140.000 km
sostituito il tubo che va dal debimetro alla torbino qlk anno fà xkè si era rotto il manicotto di sopra e ci fu una strage di olio ovunque..
l'anno scorso mi saltò uno dei 3 tubetti che portava gasolio al motore e fu altra strage.

ad oggi noto un calo di potenza e l'auto mi è passata da 5.5 a 6L/100km in pochi mesi...
ho messo in circolo lo spary da dopo il debimetro x eliminare qlk impurezza, ha fatto la fumata nera e mega alone nero a terra,  ma siam sempre là. ora sale di giri prima ma la prestazione è lenta

calo di potenza in che senso? descrivi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

burkai


melyeclau

Vedi che non hai il variatore..  I rapporti  e il rapporto al ponte  sono quelli
Tutte le focus con il tuo motore-cambio a 100km-h sono agli stessi Rpm
Su questo non ci piove.
Descrivi meglio il problema che hai

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


sioux50


burkai

consumi saliti a 6l/100km in pichi mesi
in passato a 3.000 giri ero almeno a 130km/h ed ora a 100
in salita con auto carica fa fatica, ma anche se si è in 4 un auto su strada semplice un ripresa
fischio appensa arrivo a 2.000 giri da turbina revisionata (lo fa dall'inizio e mi han detto che è normale)



ford focus 2 1.6 tdci 90cv


IRON72


Fofo74

senti prima di vedere frizione ecc hai controllato che nessun tubo perda o da altri punti poi questo fischio è della turbina o vicino alla turbina ??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

si, farei anche io un controllo visivo di tutti i tubi legati al discorso aspirazione, a partire dal filtro aria fino alla turbina, dalla turbina all'intercooler (sarebbe da controllare anche esso se non ha perdite), e dall'intercooler al cassonetto d'aspirazione, se è tutto ok devi fare fare una diagnosi.
se cortesemente aggiorni i tuoi dati, vediamo se nella tua località ci sono altri del forum che con il forscan e l'elm ti possono dare una mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

burkai

tutto aggiornato... c'è qlcuno di caserta?, cmq il fischio è dalla turbina mi sà. domani verifico meglio

🡱 🡳