Problema elettrico molto strano

Aperto da Skullblade, 10 Giugno 2014, 11:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skullblade

Buongiorno,
sto impazzendo con un problema elettrico sulla mia ford focus 2 1.6 tdi 90 cv.
Se accendo i fari anabbaglianti, senza metter la chiave di accensione, e schiaccio il pedale del freno  si accende il quadro come se avessi girato la chiave di accensione. Mentre viaggio i fari dello stop son sempre accesi tranne il faro posteriore destro (ho già provato a cambiare la lampadina). Quando spengo la macchina e tolgo la chiave, il motore rimane acceso finchè non spengo le luci.
Altra info, quando schiaccio il pedale del freno, sento come un relè che scatta dalla scatola dei fusibili dal lato passeggero.
Helpp

oᄊム尺

Uhmmm....sicuramente c'è qualche contatto strano nella gem.
Per caso hai avuto infiltrazioni d'acqua?

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


ICEMAN

quoto...

scollega tutti i connettori della gem...controlla che non ci siano segni di ossidazione o alette piegate,spruzza spray contatti elettrici riattivante e rimonta tutto...poi controlla il connettore celeste posizionato al fianco dx gem...posizionato fianco montante passeggero...

se trovo una foto la posto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Skullblade

Grazie ! gentilissimi stasera mi metto li con calma e lo faccio!

ICEMAN

se scopri qualcosa...fai molte foto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Skullblade

ok! ma per staccare la gem conviene prima staccare la batteria?

ICEMAN

beh si...è fondamentale staccare la batteria prima di eseguire lavori elettrici...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Skullblade

nada ho pulito tutti i contatti con lo svitol eletrik sulla gem,  tolto a uno a uno tutti i  fusibili puliti.

Liuk

Magari non risolvi, ma se vuoi, prova a pulire anche la scatola fusibili nel vano motore e lo spinotto che ti indicava ICE sotto il montante lato passeggero

Skullblade

Cavoli ma per quello spinotto devo togliere il montante in plastica? C'è qualche manuale per smontare quei pezzi che vorrei verificare che non ci sia qualche contatto dalla manopola delle luci

pupi73

Hai sostituito lampadine di recente? A me è capitato di sostituire uno stop posteriore. Apparentemente tutto ok, dopo qualche ora frenando mi si accendevano tutte le luci, sia del quadro sia gli anabbaglianti. Inizialmente stavo impazzendo poi ho pensato alla lampadina sostituita ed allora l'ho scollegata. Tutto ok! Ho comprato nuova lampadina e  montata e tutto ok. Potrebbe essere a questo punto anche qualche falso contatto o ossidazione o infiltrazione in qualche faro/lampadina!

ROPER

Sicuramente potrebbe essere una massa.. :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Per il montante è a incastro...basta tirare delicatamente....cosa altro vuoi smontare???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Skullblade

Ah ora ho visto una cosa prima mentre son salito in macchina: se accendo la vettura senza accendere i fari e freno, si accendono la luce centrale (terzo stop) e lo stop di destra. Se accendo i fari rimangono sempre accesi gli stop sinistro e quello centrale, mentre quello di destra non si accende e  se freno rimane tutto invariato.

Skullblade

RISOLTO!!! Era la lampadina sinistra dello stop/luce posizione....sostituita quella tutta ok!

ICEMAN

Citazione di: pupi73 il 11 Giugno 2014, 09:49:55
Hai sostituito lampadine di recente? A me è capitato di sostituire uno stop posteriore. Apparentemente tutto ok, dopo qualche ora frenando mi si accendevano tutte le luci, sia del quadro sia gli anabbaglianti. Inizialmente stavo impazzendo poi ho pensato alla lampadina sostituita ed allora l'ho scollegata. Tutto ok! Ho comprato nuova lampadina e  montata e tutto ok. Potrebbe essere a questo punto anche qualche falso contatto o ossidazione o infiltrazione in qualche faro/lampadina!

come vedi...;)

ma che lampada hai messo...una a un solo filamento ???
invece che una a due filamenti???
se così fosse mandavi la corrente indietro alla gem...e ti si incasinava tutto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Skullblade

Nono quella lampadina l'avevo cambiata anni fa, doppio filamento 5w

Liuk

Giuro questa non me la sarei mai immaginata. Ottimo, buono a sapersi!

ICEMAN

allora cosa poteva essere che faceva un ritorno di corrente ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

nel mio caso la lampadina faceva parte del kit di lampadine fornite con il triangolo all'acquisto della macchina. La lampadina era corretta, forse si era rovinata con il tempo e con le buche prese, qualche filo faceva massa/contatto e faceva impazzire la centralina.
Nel caso di skullblade anche se sostituita l'aveva cambiata anni fa, magari qualche buca aveva fatto toccare i filamenti che facevano corto!
Cmq meno male che hai risolto!

🡱 🡳