Dtc C1281 e B219A

Aperto da vincmass, 09 Aprile 2015, 13:44:09

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vincmass

Vi racconto cosa mi è capitato.
la batteria era un pò bassa ed a volte mi facevo lo scherzo di non partire, ossia si sentiva che attaccava il relè per farla partire, cioè tac tac ma niente. Faccio una diagnosi e mi dava tensione batteria bassa, cioè errore B1318, guasto sensore angolo di sterzata con errore C1956, U261B cioè conclusione del programma non corretta, P 2409 cioè circuito interrutore/sensore tappo bocchettone di rifornimento fuori gamma nominale, e C 1281 e B219A,

Nel frattempo faccio il cambio gomme da invernali ad estive, e prendo a martellate un perno della ruota posteriore sx per svitarlo. cambio le gomme ed all'improvviso dopo due giorni mi si accende la spia dell'esp mentre parcheggiavo sotto casa, che da allora è rimasta accesa.

Faccio diagnosi con elm e mi ritrovo fissi, dopo averli cancellati molte volte, insieme agli altri, i due errori: C1281 e B219A.
Forscan mi dice:
C1281- Questo codice viene attivato quando il segnale in uscita del sensore è maggiore di 4,5 volt o minore di 0,25 volt;
B219A- Guasto di inizializzazione sistema di rilevamento sgonfiaggio;

Il cdb invece mi da come dtc solo A19A.

Cambio la batteria che nel frattempo si era scaricata, ho dovuto metter la focus in moto a spinta, ma gli errori rimangono.
Ho effettuato anche convergenza, equilibratura e raddrizamento del volante,ma niente.

Secondo voi è stato il problema della batteria che ha mandato in tilt o bruciato qualche sensore, oppure le martellate alla ruota? il mecca ha fatto una diagnosi e mi ha detto che il sensore dell'accellerazione laterale si è fottuto forse e bisogna controllarlo e che i 4 sensori sulle ruote per l'abs e trazione sono funzionanti, infatti la macchina non sgomma ed entra regolarmente l'abs.

Non mi setta neanche più la pressione delle ruote dal cdb, cioè quando premo il tasto reset, va avanti con lo scorrimento delle barre ma poi scompare tutto.
IDS mi dice che il connettore da controllare dello stabilizzatore elettronico cioè ESP è il C830, mentre il connettore dell'ABS è il C831, sapete dove sono?


Si accettano consigli, prima di mandarla a quel paese.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

#1


questo è il sensore che ti da il problema lato passeggero sotto il sedile

C830 va al modulo esp
C831 va al modulo abs

che in pratica sono sempre gli stessi nel senso è il gruppo pompa freni nel vano motore dipende dall'allestimento della macchina (su alcune non sta l'esp)

questo per il secondo codice
http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg397464#msg397464
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

devo smontarlo per verificare se è buono?
non posso fare un reset o prova con elm?
ho visto che c'è nel modulo bcm un reset di questo sensore. funzionera?
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#3
prima tenta di pulire con un pulisci contatti a batteria staccata poi fai un rest e calibrazione con elm

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vincmass

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vincmass

Ma i due codici sono sempre per lo stesso problema vero?

with tapa

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no indicano due cose diverse che portano cmq sempre all'impianto frenante
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hai risolto? facendo un po di ricerca potrebbero essere un po di falsi contatti ma si dovrebbe andare per esclusione e cmq controllando cablaggio e connettori vari
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vincmass

No Luca.  Ho smontato il connettore sotto il sedile ma sembra tutto ok. Non è cambiato niente. 
Ora non so dove sta il connettore c830 dell'esp e ne il modulo esp.  Quindi non so come continuare. Non posso neanche portarla in ford perché ho la fiesta di mia moglie tamponata dietro ed avanti e quindi stesso la ford me la sta aggiustando e rimarrei senza macchina per il lavoro. Se non risolvo per questa settimana, appena mi danno la fiesta la porto in ford per fargli cercare il guasto. 
Per ora non so cosa fare. Sto un po incazzato.

with tapa
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il connettore è quello che sta sulla " pompa" dei freni vano motore
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vincmass

E cosa devo vedere di questo connettore.  Lo smonto e pulisco?

with tapa

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Fofo74

si quello e anche quelli interni sia lato passeggero (quello famoso del sensore della vaschetta) e quello lato guida si trova vicino al batti calcagno o tacco sotto la moquette
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vincmass


Azzz quello lato guida non lo sapevo.

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stesso discorso apri pulisci e bloccalo bene
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vincmass

#16
Si aspetta di trovare l'accelerometro col codice 8M51 - 3C187 - BA e lo sostituisco.  Anche la ford mi ha dato conferma che è il lui che è guasto.


Aggiornamento:

accelleromentro trovato stesso dal capofficina ford su una macchina uguale alla mia da rottamare.
Nuovo costa 360 € iva compresa, io l'ho avuto per 80€ insieme anche ad altre cose.
L'ho installato ed ora funziona tutto, sia esp che settaggio pressione pneumatici.
Ricordo che l'accellerometro si trova sotto il sedile passeggero, dentro la barra trasversale del fondo. Tempo per cambiarlo circa 15 minuti. sono solo due viti da svitare e non bisogna togliere il sediolino, solo spostarlo completamente in avanti.








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vincmass

Oggi è comparsa di nuovo la spia dell'esp sul CDB. Fatta diagnosi ho fissi errori U0073-comunicazione bus off modulo di comando; poi U0416, B219, C1277,.
La Ford mi ha detto che dipende tutto dal depressore dei freni che sta partendo.
Mah......la terrò sotto osservazione. Giovedì si parte per le vacanze. Speriamo bene.
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ernesto

vabbè, il depressore non ha un costo esagerato, anche perchè grazie al tuo amico potresti recuperarlo su un'altro 110cv, che sia della motorizzazione che montano come tu sai diverse marche citroen, peugeot, madza dovesse quel coso fregarti di nuovo la centralina..........
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#19
Infatti la mia paura è quella che si fotte di nuovo il sensore yaw rate .

il problema è che ho anche degli strattonamenti intorno ai 2000 giri, che con l'accensione dell'aria condizionata aumentano, ma solo in fase di rilascio accellerazione e quindi diminuizione di giri. In fase di accellerazione la macchina tira senza problemi sia col clima acceso che spento.

with tapa

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Fofo74

il depressore quando si rompe si rompe non ti da codici guasto nel fra tempo , secondo me hai dei problemi elettrici che mandano in tilt il sistema
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🡱 🡳