Fari abbaglianti di colpo out

Aperto da Roberto P, 14 Settembre 2017, 10:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto P

Buongiorno a tutti come da oggetto i fari abbaglianti della mia cmax 1.6 tdci del 2007 non funzionano piu di colpo.
Dopo aver controllato i fusibili del GEM (erano entrambi ok), mi sono recato dall'elettrauto per cambiare le lampadine, ma anche le lampadine erano ok....
A questo punto sono andato in officina Ford per far controllare meglio ma il loro responso è stato che occorreva cambiare il GEM (450 eurozzi)...loro hanno montato un muletto ed hanno funzionato.
Non convinto della cosa ho iniziato a vedere sulla rete eventuali soluzioni ed mi sono imbattuto sul test del GEM ( giro chiave e l'interruttore del lunotto termico per intenderci) e verificando la leva abbaglianti il beep è partito regolarmente e si è accesa la spia del abbaglianti su quadro.
Quindi mi viene da pensare che il circuito del GEM sia in ordine, sbaglio secondo voi qualcosa? proverò a pulire i contatti ma potete indicarmi altre eventuali soluzioni?
Vi ringrazio in anticipo.

michi70

controllo fusibili vano motore, gli abbaglianti sono presenti anche li.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

brinde

@michi70  se provando con l'altra GEM  funzionavano dubito che sia il fusibile
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Roberto P

Sul libretto di manutenzione non viene riportato nessun fusibile x abbaglianti nella scatola vano motore. A quale fusibili ti riferisci?
grazie

bramante

fai una prova prima di acquistare un gem nuova , smonta la tua gli togli tutti connettori ( la stacchi fisicamnte dalla macchina ) e la pulisci con dello spray pulisci non oleoso ( lo trovi anche al supermercato o in negozio che trattano componenti elettronici ) e gli dai una bella pulita .... e una prova che non costa nulla sui 10€ ... in confronto ai 450 ....e poi se non dovesse andare vai in demolizione la trovi con un prezzo inferiore ....
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Roberto P

si questa è un prova che sicuramente farò... grazie

michi70

nella scatola vicino alla batteria c'è u  fusibile che alimenta gli abbaglianti io proverei prima a sostituire quello anche perchè per gem si intende la scatola fusibile e non la centralina. Altra cosa da fare prima di smontare tutto, procurati dei fusibili nuovi, i fusibili di primo equipaggiamento alla lunga ossidano ed anche se visivamente sembrano integri in realtà non fanno passare corrente.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

patrigian72

Se con altra Gem funziona,  e i fusibili 139 e 140 non sono bruciati il problema sta nel relè interno alla Gem. Il problema che questi relè sono saldati nel circuito stampato e perciò occorre stagnatore e sopratutto manualità nel togliere e reinserire il componente che al massimo costerà 3 euro
Gianluca

🡱 🡳