10 modi per fregarci

Aperto da Vadocomeundiavolo, 13 Gennaio 2015, 11:55:11

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Vadocomeundiavolo

Che ne pensate?
Chi ha studiato scienza della comunicazione ,alcune cose le sapeva già,l'ho sempre sostenuto.


1) La strategia della distrazione, fondamentale, per le grandi lobby di potere, al fine di mantenere l'attenzione del pubblico concentrata su argomenti poco importanti, così da portare il comune cittadino ad interessarsi a fatti in realtà insignificanti. Per esempio, l'esasperata concentrazione su alcuni fatti di cronaca (Bruno Vespa é un maestro).

2) Il principio del problema-soluzione-problema: si inventa a tavolino un problema, per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Un esempio? Mettere in ansia la popolazione dando risalto all'esistenza di epidemie, come la febbre aviaria creando ingiustificato allarmismo, con l'obiettivo di vendere farmaci che altrimenti resterebbero inutilizzati.

3) La strategia della gradualità. Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi. E' in questo modo che condizioni socio-economiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni 80 e 90: stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero stati applicati in una sola volta.

4) La strategia del differimento. Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come "dolorosa e necessaria", ottenendo l'accettazione pubblica, al momento, per un'applicazione futura. Parlare continuamente dello spread per far accettare le "necessarie" misure di austerità come se non esistesse una politica economica diversa.

5) Rivolgersi al pubblico come se si parlasse ad un bambino. Più si cerca di ingannare lo spettatore, più si tende ad usare un tono infantile. Per esempio, diversi programmi delle trasmissioni generaliste. Il motivo? Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni, in base alla suggestionabilità, lei tenderà ad una risposta probabilmente sprovvista di senso critico, come un bambino di 12 anni appunto.

6) Puntare sull'aspetto emotivo molto più che sulla riflessione. L'emozione, infatti, spesso manda in tilt la parte razionale dell'individuo, rendendolo più facilmente influenzabile.

7) Mantenere il pubblico nell'ignoranza e nella mediocrità. Pochi, per esempio, conoscono cosa sia il gruppo di Bilderberg e la Commissione Trilaterale. E molti continueranno ad ignorarlo, a meno che non si rivolgano direttamente ad Internet.

8) Imporre modelli di comportamento. Controllare individui omologati é molto più facile che gestire individui pensanti. I modelli imposti dalla pubblicità sono funzionali a questo progetto.

9) L'autocolpevolizzazione. Si tende, in pratica, a far credere all'individuo che egli stesso sia l'unica causa dei propri insuccessi e della propria disgrazia. Così invece di suscitare la ribellione contro un sistema economico che l'ha ridotto ai margini, l'individuo si sottostima, si svaluta e addirittura, si autoflagella. I giovani, per esempio, che non trovano lavoro sono stati definiti di volta in volta, "sfigati", choosy", bamboccioni". In pratica, é colpa loro se non trovano lavoro, non del sistema.

10) I media puntano a conoscere gli individui (mediante sondaggi, studi comportamentali, operazioni di feed back scientificamente programmate senza che l'utente-lettore-spettatore ne sappia nulla) più di quanto essi stessi si conoscano, e questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un gran potere sul pubblico, maggiore di quello che lo stesso cittadino esercita su sé stesso.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Ho una sola obiezione.
Quante persone conosci in grado di reggere un ragionamento di politica, economia o organizzazione sociale? Non intendo chiederti quante persone colte conosci, ma quante persone dimostrano di avere una intelligenza e di sapersi spendere in un ragionamento.
Io sono convinto che la maggior parte dei signor nessuno di una nazione se ne frega di quello che accade intorno a lui.
E' per questo che ha vita facile chi "distrae". Se il "popolo" sa farsi distrarre è perché è un fessacchiotto da due soldi.

E' un discorso classista?
Si, e neanche poco.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

macteo

purtroppo credo che le cose stiano proprio così... (generalizzando) siamo pecore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

non commento, in quanto oltre a quello che avete detto non c'è nient'altro da dire, ma ci sarebbe da agire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

piobull

Io penso che ogni strumentalizzazione abbia anch'essa degli strumenti....i miei sono il telecomando del televisore....la manopola dell'autoradio....e il voto alle urne. Purtroppo quest'ultimo mio potere é sicuramente il minore dei tre! Questo è il problema...gestire i primi due e lavorare su una cosa che nessun italiano valuterebbe mai come nemmeno concepibile! La nostra politica é come un vecchio armadio tarlato, che nessun restauratore risulta in grado di sanare; la soluzione è mettere degli stranieri che risolvano o se ne vadano!
Piobull focusII 2000gpl titanium
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

🡱 🡳