Buongiorno a tutti ,vorrei un consiglio , devo partire per le agognate vacanze e, poco tempo fa' in occasione dellla ricarica aria condizionata il centro bosch mi ha detto che la mia batteria e' alquanto vecchia ( 5 ANNI) fino ad oggi non mi ha dato problemi .Ora secondo voi che faccio la cambio non vorrei restare per strada .
beh... le vacanze prevedono un lungo viaggio in auto?
se sì, vai tranquillo, l'alternatore la caricherà a dovere e non dovrebbe darti problemi...
al limite, verso settembre/ottobre tirerà le cuoia ai primi freddi ;)
una risposta sicura e certa nessuno potrà dartela
ci sono un sacco di variabili
diciamo che 5 anni è mediamente la vita massima di una batteria
probabilmente non supererà un altro ammp di vita
se vuoi andar più tranquillo cambiala,tanto è una cosa che dovrai fare
Citazione di: pasquale sgro il 20 Giugno 2013, 11:02:55
una risposta sicura e certa nessuno potrà dartela
ci sono un sacco di variabili
Sulla mia vecchia focus aveva almeno 8 anni e ancora andava bene. Era originale motorcraft però che notoriamente garantisce una buona durata
Grazie delle risposte sicuramente la cambiero' anche perche ' ho avuto una brutta esperienza un giorno di agosto (DOMENICA) si e' accesa la spia e, dopo 5 km la mondeo si e' spenta in una discesa in curva , immaginate il trovarsi senza freni ,senza servosterzo e con le chiusure centralizzate che si aprivano e chiudevano , sono riuscito a fermarmi in un a proprieta' privata , fortunatamente il proprietario aveva dimenticato il cancello aperto .Ciao
infatti
ci sono utenti che hanno dovuto cambiare la batteria dopo 2 anni
altri tipo u212 monta ancora la batteria di primo impianto dopo circa 11 anni
personalmente l'ho sostituita dopo 5 anni e circa 140 mila km
ancora funzionante ma con poco spunto ormai
Se senti lo spunto ancora vivace e l'avviamento è senza problemi perché cambiarla? Magari il centro Bosch sperava di vendertene una loro? Con questo principio dovremmo cambiare anche turbina, alternatore ecc....ecc.....!
Il centro bosch mi ha detto che la carica era buona , ma lo stato di salute della batteria era al minimo, cmq quale mi consigliate quella senza manutenzione o quella con i tappini che si svitano e si aggiunge l'acqua distillata e sopratutto con quale amperaggio ? CIAO asp. risposte
Considera che le batterie soffrono il troppo freddo e il troppo caldo.
A me è successo in vacanza in sicilia, facevano 40°. Nel prendere il traghetto per tornare a casa, dopo aver comprato il biglietto, la macchina non parte più. Dopo tanto, apro la batteria ed era completamente asciutta. L'avevo montata 7 mesi prima.
Io la cambierei.
se quando metti in moto senti il motorino avviamento girare bene puoi aspettare l'inverno, ti do un consiglio accendi l'auto facendo attenzione di spegnere tutti i dispositivi (a.c. luci stereo e quant'altro) così avrai più spunto dalla batteria per la messa in moto.
Citazione di: emilyetony il 20 Giugno 2013, 11:47:53
Grazie delle risposte sicuramente la cambiero' anche perche ' ho avuto una brutta esperienza un giorno di agosto (DOMENICA) si e' accesa la spia e, dopo 5 km la mondeo si e' spenta in una discesa in curva , immaginate il trovarsi senza freni ,senza servosterzo e con le chiusure centralizzate che si aprivano e chiudevano , sono riuscito a fermarmi in un a proprieta' privata , fortunatamente il proprietario aveva dimenticato il cancello aperto .Ciao
la batteria se ti molla, ti molla da fermo!
quello che ti è successo magari è stato a causa dell'alternatore guasto che non caricava
Citazione di: dvd85 il 20 Giugno 2013, 14:15:59
Considera che le batterie soffrono il troppo freddo e il troppo caldo.
A me è successo in vacanza in sicilia, facevano 40°. Nel prendere il traghetto per tornare a casa, dopo aver comprato il biglietto, la macchina non parte più. Dopo tanto, apro la batteria ed era completamente asciutta. L'avevo montata 7 mesi prima.
Io la cambierei.
altra .....
dai... questo è terrorismo mediatico!
sette mesi ed era asciutta... o si sono scordati di caricare l'acido oppure l'alternatore l'ha mandata a 40-70V invece di 13-14V facendola andare in ebollizione ed è tanto che non è esplosa
ed aggiungo...
se soffrirebbe così tanto il caldo, perchè continuano a montarle nel vano motore?! :)
potresti cominciare a misurarle la tensione a motore spento..poi mettendolo in moto..poi caricarla una notte con un caricabatterie misurando prima e dopo la carica la tensione..cosi' potresti iniziare a capire in che stato è....se usi il tasto cerca ne abbiamo gia' parlato in merito a volonta'....
Rispondo a pask 1983 . E' andata proprio come ho scritto ,del resto se l'alternatore non caricava avrei dovuto cambiarlo invece arrivato sotto casa ,e cambiata la batteria la spia si e' magicamente spenta il mio mecc. mi ha spiegato che la pompa del gasolio prende corrente direttamente dalla batteria. ciao
ok
poi mi spiegherai come funziona la spia quando hai tempo ;)
Citazione di: pask1983 il 20 Giugno 2013, 16:26:12
altra .....
dai... questo è terrorismo mediatico!
sette mesi ed era asciutta... o si sono scordati di caricare l'acido oppure l'alternatore l'ha mandata a 40-70V invece di 13-14V facendola andare in ebollizione ed è tanto che non è esplosa
L'alternatore era pienamente funzionante.
Non è terrorsimo ma è quello che mi è successo. Ti assicuro che la batteria era completamente asciutta, vista con i miei occhi. L'elettrauto di Reggio Calabria mi disse che sicuramente era successo per l'eccessivo caldo.
La cosa strana è che dietro a me altre 3 macchine non si mettevano più in moto, causa batteria. Non vorrei che c'è stato un "campo magnetico", oppure è stata pura conicidenza.
^ ^ ^
forse erano i Maja
le auto moderne sono zeppe di elettronica..e quando la tensione scende sotto un certo limite (che non significa assolutamente che la batteria sia scarica..mi sembra sia attorno ai 12,2 volts ca..quindi a batteria tutt'altro che scarica..) da' avaria..e questo appunto x proteggere tutta l'elettronica....quindi in pratica il "range" utile della batteria viene limitato di molto...
quindi il 100%delle volte che metti in moto ti va in protezione?
Eccessivo caldo??? Bah, io sono siciliano che devo mettermi la batteria nell'abitacolo con l'a/c accesa??
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
purtroppo la qualita' generale delle batterie va' scemando vistosamente..essendo quasi totalmente prodotte a taiwan o comunque sud est asiatico..da piombo di recupero..se fai caso ti accorgerai che pesano pochissimo rispetto ad una volta....è perchè hanno meno piombo.....è per questo che oramai la durata di una batteria è un terno all'otto..aggiungi che da parte nostra molto spesso ci si dimentica bellamente di loro..finchè non ci lasciano in strada....andrebbero comunque ricaricate x non + di 8 ore..almeno 1 volta al mese..e d'inverno anche 2... d'estate se c'è la possibilita' di aprire i tappi coltrollare il livello dell'elettrolita....e se serve rabboccarlo...
^ ^ ^
pesano di meno perchè c'è meno piombio... ma perchè? :)
credo perchè il piombo è un grosso inquinante
Citazione di: pasquale sgro il 22 Giugno 2013, 13:17:14
credo perchè il piombo è un grosso inquinante
;)
però mi dovrebbe spiegare come fanno a mantenere capacità (Ah) elevate e correnti di spunto(A) sempre maggiori :)
Io dopo 7 anni, una sera la parcheggio e la mattina dopo il vuoto, si accendevano le spie come normalmente ma per avviare il motore si spegnevano tutte, si aprivano e chiudevano le centrallizzate, sono andato a comprare una nuova batteria e risolto tutti i problemi :) :) :)
Citazione di: roper il 22 Giugno 2013, 13:43:50
Io dopo 7 anni, una sera la parcheggio e la mattina dopo il vuoto, si accendevano le spie come normalmente ma per avviare il motore si spegnevano tutte, si aprivano e chiudevano le centrallizzate, sono andato a comprare una nuova batteria e risolto tutti i problemi :) :) :)
appunto, questo è un guasto "da batteria"!
non è che mentre cammini ti si pianta la macchina perchè la batteria "si rompe"
No quando succede che ti pianta........quello è l'alternatore ;)
Citazione di: roper il 22 Giugno 2013, 13:49:00
No quando succede che ti pianta........quello è l'alternatore ;)
appunto
..c'è meno piombo perchè il piombo costa e ce n'è sempre di meno....infatti viene adittivato con altri materiali...il fatto che i valori di amperaggio e spunto siano uguali o superiori non vuol dire niente... il problema è che tali valori non sono costanti nel tempo ed il degrado interno dei componenti sempre maggiore..avete notato che oramai pochissimi venditori o meccanici o elettrauto danno 2 anni di garanzia sulle batterie???..chiedetevi perche'....se dovete acquistare una batteria....non guardate la marca o il prezzo....fate un confronto tra le batterie disponibili ed a parita' di valori..alzatele..e comperate quella che pesa di +.....è quella che ha + piombo .....
si vabbè ...
Una batteria al limite di esaurimento, può recare danni alla centralina motore, e quando meno te lo aspetti quella ti lascia, e sono dolori di pancia
Allora qualcuno puo' spiegarmi perche' la mondeo si è spenta in marcia ? L'alternatore e' ancora lo stesso ,cioe' originale della fabbrica ,dopo che ho montato la batteria nuova ,la spia si e' spenta .
Citazione di: emilyetony il 25 Giugno 2013, 12:23:18
Allora qualcuno puo' spiegarmi perche' la mondeo si è spenta in marcia ? L'alternatore e' ancora lo stesso ,cioe' originale della fabbrica ,dopo che ho montato la batteria nuova ,la spia si e' spenta .
allora la spia della batteria, si accende quando l'alternatore non carica, es a macchina spenta, se apri il quadro (girando la chiave eh??!! e non con la moletta :D :D :D :D), trovi la spia accesa, o se si rompe la cinghia dell'alternatore o che movimenta l'alternatore, oppure se si rompe l'alternatore, in fine se si allenta la cinghia, tale che scivoli non trasmettendo movimento all'alternatore, che si sia spenta la spia sostituendo la batteria, per me è una novità, ma potrebbe essere che, che so, tramite il can bus, la centralina ne rilevi il calo, ma mi sembra strano