Cari ragazzi, la scorsa settimana mi sono stupito di vedere quello che ho visto... e non stò sproloquiando....
ho visto una mondeo nuova nuova a cofano aperto e mi sono seriamente incuriosito.... visto che era la titanium (che mi piace tantissimo!)....
Il proprieterio ci aveva fatto 50.000 km senza mai cambiare l'olio... con il risultato di aver fuso tutto... ma proprio tutto... turbina.... bronzine.... rigato i pistoni.... valvole etc etc....
Mi è venuta una stretta al cuore.... era un 1.8 tdci da 125cv....
Vi dovumento lo scempio...
(http://i41.tinypic.com/2dr5hlv.jpg)
(http://i44.tinypic.com/34sf681.jpg)
il motore visto da sotto...
(http://i39.tinypic.com/126eij6.jpg)
Le bronzine.. :'( :'( :'( :'(
(http://i40.tinypic.com/htxz5y.jpg)
50000 km ?????
esaurimento....
ma tagliandi questo non sa nemmeno cosa sono???
mah
Penso che ora abbia imparato.....
Mamma mia!!!! Mi hai fatto venire in mente che ormai devo cambiarlo pure io.... meglio che provveda al più presto!!!!
Ma questo tipo si è preso senza olio o dopo 50.000 km non lubrifica più bene?
passati i 20.000 previsti può resistere per altri 5-6000 al max ma è già molto degradato e non regge + al calore.... se poi consideti che qul motore non lo montano + sulle mondeo xkè troppo piccolo x il peso dell'auto....
E' un vero peccato... considerate però che per alcuni la macchina è solo un pezzo di ferro con 4 ruote, figuriamoci se perdono tempo a leggere il libretto di uso e manutenzione né tantomeno si sprecano a far cambiare l'olio...
MAMMA MIA CHE DEFICENTEEEEE!!!
Mio suocero....... uguale anche nei titoli.
Fare 50.000km senza cambiare olio,vuol dire che non ha nemmeno fatto il primo tagliando, senno glielo avrebbero rammentato. :o :o :o :o :o
povera ford :'(
E di gente che se frega ce n'è veramente tanta. Se volete tenere sempre tutto alla massima efficienza, cambiatelo ogni 15.000km.
Si può essere più Str.....!!!!!!!
Ma questo i tagliandi non li ha mai fatti!!!
io credo che non abbia nemmeno fatto il controllo dei 5000km vorrei tanto conoscerlo!!!
Principe... posso chiedere... magari la figlia e carina... e chissà...
Mi sembra stranissimo!!!
Non mi meravilgierebbe quaòlche altra cosa!!!
A meno che questo non ci ha viaggiato solamnete!!!
Citazione di: mitridate il 15 Giugno 2009, 15:21:44
Principe... posso chiedere... magari la figlia e carina... e chissà...
8) 8) 8)
raga quello che dite e' giusto fare i taglianti ogni 20.000 km io ogni 20.000 casca il mondo verra' fatto .il mio capo ha una nissan 1.6 td 2 anni di vita il primo tagliando ha 130.000 km solo ribocco del olio e basta :(
ma come si fa ad essere così menefreghisti!?!?!? maledizione!
io lo faccio ogni anno o 10.000 km!!! ci tengo al mio motore!
Citazione di: principedeimeccanici il 15 Giugno 2009, 15:52:16
ma come si fa ad essere così menefreghisti!?!?!? maledizione!
io lo faccio ogni anno o 10.000 km!!! ci tengo al mio motore!
dai ogni 10.000 è esagerato.... se metti il 5w30... facci almeno 15-18.000... io allora dovrei fare 4-5 tagliandi l'anno?
Caspita!! allora son giusto in tempo per farlo! 19.000! Allora mi sa che la settimana prossima vado a fare il cambio olio! Qualcuno mi sa dire quanto ne contiene il 2.0 TDdi? perchè voglio assolutamente aggiungere l'additico al PTFE, che dopo 140.000 km credo le faccia bene, e poi magari mi aiuta pure coi problemi al motorino di avviamento... Comunque l'additivo va quantificato in base ai kg di olio se non ricordo male, qualcuno sa dirmi quanto ne tiene? Stasera vedo se c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma non sono sicuro ci sia...
secondo me a gente così le macchine non dovrebbero venderle :o :o :o :o
zio max
hai detto bene zio max
Citazione di: mitridate il 15 Giugno 2009, 16:32:52
dai ogni 10.000 è esagerato.... se metti il 5w30... facci almeno 15-18.000... io allora dovrei fare 4-5 tagliandi l'anno?
Al chilometraggio non dipende dalla gradazione SAE, dipende dalle gradazioni API e soprattutto da quanto è sintetico.
Ad ogni modo, per avere sempre un'olio perfetto, il cambio non deve essere fatto oltre i 15.000km
Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 15 Giugno 2009, 15:43:57
raga quello che dite e' giusto fare i taglianti ogni 20.000 km io ogni 20.000 casca il mondo verra' fatto .il mio capo ha una nissan 1.6 td 2 anni di vita il primo tagliando ha 130.000 km solo ribocco del olio e basta :(
Nissan è un'altra storia!!!
queste persone hanno bisogno l'asino col carretto no un'auto :(
Citazione di: kevin21 il 15 Giugno 2009, 20:15:09
Citazione di: Gabriel-Focus il 15 Giugno 2009, 12:30:40
Mio suocero....... uguale anche nei titoli.
Idem. E' il Re del Rabbocco!!
Che sia di semi vari o sintetico è uguale x lui! :(
Mio suocero neanche il rabbocco!
assassino ;)... quando avevo la mondeo v6 con 155 mila km. la prese mio sucero e raccomandandomi di fargli i tagliandi, lui disse: non te preoccupa'.... a 260 mila non aveva mai cambiato l'olio....e alla mia domanda lui disse.... ma logno cè sta' c'ho rabbocco!!! :D
che animale. io lo cambio sempre a 10.000 km meglio prevenire che curare
si a 10000 è buono! l'importante è che sia sintetico.
quoto!! anch'io cambio olio, filtro olio a 10.000km spaccati, totalmente sintetico 5w40 (40 penso sia meglio visto che qua in sicilia le temperature sono molto alte)
Citazione di: mitridate il 15 Giugno 2009, 16:32:52
Citazione di: principedeimeccanici il 15 Giugno 2009, 15:52:16
ma come si fa ad essere così menefreghisti!?!?!? maledizione!
io lo faccio ogni anno o 10.000 km!!! ci tengo al mio motore!
dai ogni 10.000 è esagerato.... se metti il 5w30... facci almeno 15-18.000... io allora dovrei fare 4-5 tagliandi l'anno?
invece fa benissimo, dopo i 10.000 (poi dipende da motore a motore) le proprietà cominciano a traballare, un sintetico è più stabile e ci si può spingere più avanti...io sarò malato ma ogni 10.000 si va di royal purple 5W30
Citazione di: andrex il 02 Giugno 2011, 16:14:46
Citazione di: mitridate il 15 Giugno 2009, 16:32:52
Citazione di: principedeimeccanici il 15 Giugno 2009, 15:52:16
ma come si fa ad essere così menefreghisti!?!?!? maledizione!
io lo faccio ogni anno o 10.000 km!!! ci tengo al mio motore!
dai ogni 10.000 è esagerato.... se metti il 5w30... facci almeno 15-18.000... io allora dovrei fare 4-5 tagliandi l'anno?
invece fa benissimo, dopo i 10.000 (poi dipende da motore a motore) le proprietà cominciano a traballare, un sintetico è più stabile e ci si può spingere più avanti...io sarò malato ma ogni 10.000 si va di royal purple 5W30
Piano a sparare sentenze! Se la casa prescrive ogni 20.000 un motivo ci sarà...
Ci sono motori per i quali la casa costruttrice prescrive i tagliandi ogni 30.000 o anche 40.000 km
Dipende dal motore e dall'olio.
mica ho sparato sentenze, ho dato ragione a chi ne ha.
Tu le gomme le cambi quando cominciano a sfracellarsi o quando il battistrada perde le caratteristiche di sicurezza?
I tagliandi oltre i 30.000 sono consigliati solo da chi utilizza olio Longlife (mercedes, bmw).
comunque ho detto anche "dipende da motore a motore" e dal tipo di olio leggi bene
io quoto andrex !
sicuramente se uno fa tagliandi ogni 10.000km come faccio anche io e mette olio al top male non puo' fare di certo!
Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2011, 17:59:41
io quoto andrex !
sicuramente se uno fa tagliandi ogni 10.000km come faccio anche io e mette olio al top male non puo' fare di certo!
infatti anche se la casa ti consiglia di cambiarlo a 30000km, se lo cambi a 10000 di certo male non fa!
spendi solo il TRIPLO in manutenzione ;)
l'olio oggi si può cambiare con intervalli così lunghi perchè le "qualità costruttive" sono migliorate e di conseguenza la contaminazione dell'olio e gli sbalzi termici sono stati ridotti
basta pensare al rapporto di compressione, sui diesel moderni, grazie alle elevate pressioni di iniezione, è stato ridotto e portato a circa 1:16
mentre nei motori vecchi andava dai :18 ai :21-22 (non ricordo se andava oltre)
pensate a quanto si è ridotto il trafilaggio dei gas tra fasce e cilindro (tenete in considerazione che la pressione durante la combustione va molto oltre il rapporto di compressione volumentrico)
Citazione di: pask1983 il 03 Giugno 2011, 15:32:06
spendi solo il TRIPLO in manutenzione ;)
l'olio oggi si può cambiare con intervalli così lunghi perchè le "qualità costruttive" sono migliorate e di conseguenza la contaminazione dell'olio e gli sbalzi termici sono stati ridotti
basta pensare al rapporto di compressione, sui diesel moderni, grazie alle elevate pressioni di iniezione, è stato ridotto e portato a circa 1:16
mentre nei motori vecchi andava dai :18 ai :21-22 (non ricordo se andava oltre)
pensate a quanto si è ridotto il trafilaggio dei gas tra fasce e cilindro (tenete in considerazione che la pressione durante la combustione va molto oltre il rapporto di compressione volumentrico)
scusa ma cosa centra il rapporto di compressione?
L'olio oltre a diventare instabile chimicamente perde anche le caratteristiche idrauliche di fluidità e viscosità
perchè perde queste caratteristiche? ;)
Citazione di: pask1983 il 04 Giugno 2011, 02:35:06
perchè perde queste caratteristiche? ;)
normale usura meccanica, tutto ciò che genera attirito si usura e non dite che l'olio serve a toglierlo l'attrito che lo sanno anche i clavicembali ma se lo toglie non significa che nonne crea ???
aspetta ;)
studio ing. meccanica ed un po' di tribologia l'ho studiata :)
l'olio trasforma l'attrito da radente a "viscoso"
il secondo di qualche ordine di grandezza più piccolo (ovviamente)
in pratica mentre nel radente i due metalli si toccano e si consumano
nel secondo, l'olio si va ad interporre tra i due metalli "eliminando il contatto tra questi" (dipende dal tipo di lubrificazione, se limite o fluidodinamica)
l'olio riesce a svolgere il suo compito fin quanto non viene contaminato, in pratica le catene carboniose diventano più corte (immagina l'olio come tanti filamenti, più i filamenti sono lunghi, più riesce a lubrificare, quando viene contaminato i filamenti si spezzano...)
la contaminazione è di tipo "chimica", ovvero, l'olio non si contamina con le parti metalliche (trucioli) dovuti all'usura, perchè queste o finiscono in coppa o nel filtro, ma da agenti chimici quali alte temperature e sostanze aggressive, come i gas di scarico (che trafilano e finiscono nel basamento/monoblocco)
ora per rispondere a te, l'olio crea attrito, sì, ma non si "consuma", è lo stesso tipo di attrito che l'aria crea sulla superfice della vettura (attrito viscoso, tra un fluido ed un solido)
Citazione di: pask1983 il 04 Giugno 2011, 14:54:46
aspetta ;)
studio ing. meccanica ed un po' di tribologia l'ho studiata :)
l'olio trasforma l'attrito da radente a "viscoso"
il secondo di qualche ordine di grandezza più piccolo (ovviamente)
in pratica mentre nel radente i due metalli si toccano e si consumano
nel secondo, l'olio si va ad interporre tra i due metalli "eliminando il contatto tra questi" (dipende dal tipo di lubrificazione, se limite o fluidodinamica)
l'olio riesce a svolgere il suo compito fin quanto non viene contaminato, in pratica le catene carboniose diventano più corte (immagina l'olio come tanti filamenti, più i filamenti sono lunghi, più riesce a lubrificare, quando viene contaminato i filamenti si spezzano...)
la contaminazione è di tipo "chimica", ovvero, l'olio non si contamina con le parti metalliche (trucioli) dovuti all'usura, perchè queste o finiscono in coppa o nel filtro, ma da agenti chimici quali alte temperature e sostanze aggressive, come i gas di scarico (che trafilano e finiscono nel basamento/monoblocco)
ora per rispondere a te, l'olio crea attrito, sì, ma non si "consuma", è lo stesso tipo di attrito che l'aria crea sulla superfice della vettura (attrito viscoso, tra un fluido ed un solido)
più chiaro e tecnico di così non si può ;)
strutture lunghe come la grafite , l'asbesto, il talco i biopiriboli ;D :D
o strutture piatte come la muscowite :P
l'importante è non farci il fritto!!! 8)
Citazione di: fanta il 05 Giugno 2011, 09:58:01
strutture lunghe come la grafite , l'asbesto, il talco i biopiriboli ;D :D
o strutture piatte come la muscowite :P
l'importante è non farci il fritto!!! 8)
??? ??? ragà troppo nei particolari 8), dai l'importante è non ritardare mai il cambio d'olio e sopratutto usare olio di ottima qualità!!!
SABATO:
Citazione di: Focvs89 il 03 Giugno 2011, 14:09:48
Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2011, 17:59:41
io quoto andrex !
sicuramente se uno fa tagliandi ogni 10.000km come faccio anche io e mette olio al top male non puo' fare di certo!
infatti anche se la casa ti consiglia di cambiarlo a 30000km, se lo cambi a 10000 di certo male non fa!
Invece cambiarlo prima del previsto, ovvero quando non è necessario, fa male.
Sia alla natura che al portafogli.
sulla mia il problema non si pone. visto che si mangia un kg d'olio ogni 4000 km, si fanno tre rabbocchi a 4, a 8 a 12000 km e a 16.000 si fa il tagliando. 3 tagliandi l'anno e passa la paura. più semplice di così...
Citazione di: alex_st200 il 06 Giugno 2011, 18:29:43
sulla mia il problema non si pone. visto che si mangia un kg d'olio ogni 4000 km
E che va a miscela?
:D
olio-metano.... esemplare unico. potrei pure brevettarlo...
diciamo che al di là del chilometraggio elevato il fatto di girare a metano non aiuta a contenere i consumi d'olio purtroppo...
La mia esperienza con la mondeo 1800 prima serie è che ho sempre cambiato olio e filtro intorno ai 13.000 14.000, olio sintetico io usavo il turbo sint 2000.
Ho fatto 350.000 km senza alcun problema al motore.
Il mio parere è che l'olio e filtro piu si cambiono più dura il motore, 10.000-15000 sono un giusto compromesso.
E' chiaro che con gli oli sintetici di media qualita si possono fare anche piu di 20.000 km senza che l'olio perde le sue caratteristiche di viscosità etc, ma cosa dire del filtro.
Un filtro dell'olio intasato è un bel guaio, perchè la membrana del filtro intasandosi non filtra piu abbastanza, e a lungo andare la pressione stessa dell'olio generata dalla pompa finisce per rompere la membrana del filtro stesso, a quel punto l'olio passa senza essere filtrato e li bronzine, cilindri, pistoni si usurano velocemente.
Una volta parlando con un meccanico arrivammo al paradosso che con un buon olio sintetico si potrebbe anche cambiare solo il filtro e cambiare l'olio ogni due cambi di filtro.
però vi vorrei ricordare che nulla durante la progettazione è "lasciata al caso"
olio: specifiche, quantità e durata
filtro: tipo, dimensioni e durata
sono tutti parametri di progettazione
se sul libretto è prevista la sostituzione ogni TOT km o TOT anni
significa che sono stati presi in considerazione parametri quali, usura del motore(trucioli rilasciati nell'olio) ossidazione dell'olio e perdita delle sue caratteristiche etc etc , tali da determinare quegli intervalli di manutenzione
Citazione di: pask1983 il 07 Giugno 2011, 14:11:20
però vi vorrei ricordare che nulla durante la progettazione è "lasciata al caso"
olio: specifiche, quantità e durata
filtro: tipo, dimensioni e durata
sono tutti parametri di progettazione
se sul libretto è prevista la sostituzione ogni TOT km o TOT anni
significa che sono stati presi in considerazione parametri quali, usura del motore(trucioli rilasciati nell'olio) ossidazione dell'olio e perdita delle sue caratteristiche etc etc , tali da determinare quegli intervalli di manutenzione
Quotone!
I progettisti tengono conto di una marea di variabili che dipendono dalle caratteristiche costruttive, dai dimensionamenti di pompa e passaggi, dalle tolleranze a freddo e caldo, dalle temperature di esercizio e chi più ne ha più ne metta.
Per cui la cosa migliore è attenersi scrupolosamente agli intervalli previsti dalla casa.
Non credo che i discorsi tipo "è meglio così, male non fa, più denso si comporta meglio" e tutta una serie di altre spiegazioni generiche siano più attendibili degli anni di lavoro dei tecnici.
PS: esiste su idaf un thread che affronta il problema olio in modo secondo me eccellente, magari dategli un'occhiata.
puoi agevolare il link?
merci! :)
Citazione di: pask1983 il 08 Giugno 2011, 01:51:18
puoi agevolare il link?
merci! :)
http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0 ecco il link ;), e comunque io con una tipo 1.4 ho sempre fatto i cambi olio a 20mkm minimo, ed ho sempre sostituito il filtro olio una volta si ed una no, l'ho sempre frustata eppurre è arrivata a 330mkm prima di rottamarla per prendere una auto nuova,naturalmente ,non ho mai messo l'olio di infima qualita.
Citazione di: alex001 il 07 Giugno 2011, 19:50:40
Citazione di: pask1983 il 07 Giugno 2011, 14:11:20
però vi vorrei ricordare che nulla durante la progettazione è "lasciata al caso"
olio: specifiche, quantità e durata
filtro: tipo, dimensioni e durata
sono tutti parametri di progettazione
se sul libretto è prevista la sostituzione ogni TOT km o TOT anni
significa che sono stati presi in considerazione parametri quali, usura del motore(trucioli rilasciati nell'olio) ossidazione dell'olio e perdita delle sue caratteristiche etc etc , tali da determinare quegli intervalli di manutenzione
Quotone!
I progettisti tengono conto di una marea di variabili che dipendono dalle caratteristiche costruttive, dai dimensionamenti di pompa e passaggi, dalle tolleranze a freddo e caldo, dalle temperature di esercizio e chi più ne ha più ne metta.
Per cui la cosa migliore è attenersi scrupolosamente agli intervalli previsti dalla casa.
Non credo che i discorsi tipo "è meglio così, male non fa, più denso si comporta meglio" e tutta una serie di altre spiegazioni generiche siano più attendibili degli anni di lavoro dei tecnici.
PS: esiste su idaf un thread che affronta il problema olio in modo secondo me eccellente, magari dategli un'occhiata.
Si i progettisti di solito fanno bene il loro lavoro, ma sono i commerciali che decidono quanto deve durare un motore per rientrare nei piani di vendita che si sono fatti.
Se vuoi che il motore della tua auto duri il piu possibile, un olio piu fresco perchè a meno km sulle spalle, è sempre meglio in assoluto.
Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
Si i progettisti di solito fanno bene il loro lavoro, ma sono i commerciali che decidono quanto deve durare un motore per rientrare nei piani di vendita che si sono fatti.
Può anche darsi, ma lo fanno rendendo "vecchio" o fuori moda un modello attuale con l'uscita di uno nuovo, aggiunta di accessori o altre tecniche di questo tipo.
Programmare manutenzioni insufficienti non credo lo farebbero mai per due motivi:
- fanno perdere soldi (tanti) a ricambisti e officina;
- si farebbero un danno di immagine terribile!
Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
un olio piu fresco perchè *H*a meno km sulle spalle, è sempre meglio in assoluto.
Certo, anche un'auto nuova, essendo più fresca è sicuramente meglio...
:D
Citazione di: alex001 il 08 Giugno 2011, 20:25:28
Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
Si i progettisti di solito fanno bene il loro lavoro, ma sono i commerciali che decidono quanto deve durare un motore per rientrare nei piani di vendita che si sono fatti.
Può anche darsi, ma lo fanno rendendo "vecchio" o fuori moda un modello attuale con l'uscita di uno nuovo, aggiunta di accessori o altre tecniche di questo tipo.
Programmare manutenzioni insufficienti non credo lo farebbero mai per due motivi:
- fanno perdere soldi (tanti) a ricambisti e officina;
- si farebbero un danno di immagine terribile!
Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
un olio piu fresco perchè *H*a meno km sulle spalle, è sempre meglio in assoluto.
Certo, anche un'auto nuova, essendo più fresca è sicuramente meglio...
:D
Io non dico che vegono programmate manutenzioni insufficienti ma "appena sufficienti", in questo modo i ricambisti eccome se ne fanno di soldi e il danno di immagine non c'è perche quasi tutte le case costruttrici si sono uniformate, massimo 10 anni la macchina va cambiata.
ragazzi, sulla mia mondeo, 2.0 tdci 115cv, del 2004, mai avuto problemi di motore, ho il solo problema di un rumore metallico che dura un paio di secondi all'accensione del motore(quando lo fà, non sempre indipendentemente dal caldo o freddo), il meccanico dice che è il tendicatena della distribuzione, che di sè và controllato ai 200.00 km, ed io nè ho 248.000, e prima o poi lo devo fare, dato che la catena è raro che si spezzi(voci dicono che duri quanto il motore stesso :-), e dato che nulla è impossibile, e ci potrebbero essere anche problemi di sfasamento o ecc..., cmq, stasera mi viene il dubbio di controllare l'olio motore (persone mi dissero che il rumore può essere anche la pressione dell'olio bassa all'accensione), cmq scendo e controllo l'olio...ed è a metà dell'asticella...
ora, indipendentemente se il rumore dipende dall'olio o nò, mi chiedo se con 10.000 km o meno dall'ultimo tagliando, e 9 mesi, l'olio sia sceso a metà dell'asticina più altri circa 200ml o meno che rabboccai una volta, ma non ricordo....
è normale o cosa, dato che è il mio primo tagliando su mondeo...
ah, dimenticavo, lo scorso tagliando l'olio era un 5w30 ford
che ne consumi un po' ci può stare...
tra il min ed il max ci sarà un mezzo litro, quindi stiamo parlando di 100-200ml consumati
a questo kmetraggio può essere anche la turbina ... ma non conviene far mettere mano, piuttosto, controlla sempre il livello in modo da non far mai rimanere il motore senza olio!
cmq controlla che sia perfettamente in piano la macchina quando effettui il controllo ;)
si, turbina mai avuto problemi, tranne che per una volta che ingiotti una cannuccetta di plastica, che dopo un pò di rumore, venne sciolta e nessun problema ha mai dato...cmq, oggi ho ricontrollato ed il livello è ok, cmq credo che 200 ml di olio in 10.000 km ci stanno...e cmq ho un'altra domanda:
sull'asticina c'è un centimetro circa dove c'è impresso la dicitura min, poi un 4 cm di parte puntinata e poi un altro centimetro(o più) di plastica liscia con la dicitura max...bene, non sò se ho reso l'idea, ma l'olio x una corretta quantità deve arrivare fino alla fine della parte puntinata, oppure deve ricoprire la parte liscia con la dicitura max???non sò se go reo l'ideA...
se controlli sul libretto ti dice dove deve stare esattamente cmq normalmente va fra il segno Min e Max il livello dell'olio
Citazione di: mitridate il 15 Giugno 2009, 11:40:35
Cari ragazzi, la scorsa settimana mi sono stupito di vedere quello che ho visto... e non stò sproloquiando....
ho visto una mondeo nuova nuova a cofano aperto e mi sono seriamente incuriosito.... visto che era la titanium (che mi piace tantissimo!)....
Il proprieterio ci aveva fatto 50.000 km senza mai cambiare l'olio... con il risultato di aver fuso tutto... ma proprio tutto... turbina.... bronzine.... rigato i pistoni.... valvole etc etc....
Mi è venuta una stretta al cuore.... era un 1.8 tdci da 125cv....
Vi dovumento lo scempio...
(http://i41.tinypic.com/2dr5hlv.jpg)
(http://i44.tinypic.com/34sf681.jpg)
il motore visto da sotto...
(http://i39.tinypic.com/126eij6.jpg)
Le bronzine.. :'( :'( :'( :'(
(http://i40.tinypic.com/htxz5y.jpg)
Per quel che mi riguarda, la vedo e la penso cosi. Se si facesse con un'auto anche 80.000km con lo stesso olio, a un motore non succede esattamente niente. Ovviamente i livelli devono essere mantenuti, ovviamente chi ama la propria machina non lo fa e non lo farei io, ma di fatto non si fonderebbe un bel niente... il proprietario di quella mondeo secondo il mio parere non solo ha fatto 50.000km con un cambio di olio, ma non ha controllato nemmeno i livelli... e questa e' stata sicuramente la causa della rottura .. la mancanza di olio.
Citazione di: An92 il 30 Luglio 2013, 00:02:46
ragazzi, sulla mia mondeo, 2.0 tdci 115cv, del 2004, mai avuto problemi di motore, ho il solo problema di un rumore metallico che dura un paio di secondi all'accensione del motore(quando lo fà, non sempre indipendentemente dal caldo o freddo), il meccanico dice che è il tendicatena della distribuzione, che di sè và controllato ai 200.00 km, ed io nè ho 248.000, e prima o poi lo devo fare, dato che la catena è raro che si spezzi(voci dicono che duri quanto il motore stesso :-), e dato che nulla è impossibile, e ci potrebbero essere anche problemi di sfasamento o ecc..., cmq, stasera mi viene il dubbio di controllare l'olio motore (persone mi dissero che il rumore può essere anche la pressione dell'olio bassa all'accensione), cmq scendo e controllo l'olio...ed è a metà dell'asticella...
ora, indipendentemente se il rumore dipende dall'olio o nò, mi chiedo se con 10.000 km o meno dall'ultimo tagliando, e 9 mesi, l'olio sia sceso a metà dell'asticina più altri circa 200ml o meno che rabboccai una volta, ma non ricordo....
è normale o cosa, dato che è il mio primo tagliando su mondeo...
il tuo tendicatena ha la molla all'interno che dovrebbe mantere la tensione alla catena a vettura spenta che non fa più il suo corrretto dovere, lavora solo con la pressione dell'olio, il rumore che senti in avviamento è la catena che lavora lenta finchè non va in pressione il tenditore
conviene non aspettare tanto a fare il lavoro perchè in fase di avviamento la catena lenta potrebbe scavallare andando fuori fase
infatti, era quello che intendevo, di fatti non capisco perche a volte lo fà, altre nò, indipendentemente se a caldo o a freddo...probabilmente, lo farò sistemare tra un mesetto, prima non posso...sapete per caso il costo del kit più o meno??
RAGAZZI...
2 gioni fà, un angelo mi sussurra in testa, pensando ogni momento a quel rumore "controlla l'olio motore", scendo immediatamente e controllo l'olio...
si trova dopo circa 9 mesi e 10.000km a metà tra MIN e MAX, QUESTA COSA LA VEDO STRANA, e rabbocco l'olio , sempre 5w30 ford, l'ultimo tagliando la quantità era un pò superiore al max...
E QUI VIENE IL BELLO...
da allora, 2 giorni, il rumore della catena all'avvio non lo fà più...
non sò se cantare vittoria dopo soli 2 giorni, ma cmq lo spero e ci spero....
allora ragazzi, tra min e max, sia mai che ci sono 100 ml...???
allora ragazzi, il rumore è ritornato...
oggi pomeriggio passo dal mecc. e gli dico del fatto del rabbocco e del rumore sparito, e lui mi dice che è impossibile, e che cmq, dato la quantità di olio è ancora più improbabile...magari se mancavano 2 litri poteva pure andare, ma vabbè, coincidenze...
ma x me, in 50.000 km, dai 200 ove si controlla la distribuzione, e 5/6 avviamenti medi al giorno, il rumore è sparito propio l'avviamento successivo al rabbocco...
cmq, questa sera, all'ultimo avviamento che ho fatto, il rumore metallico della catena è ricomparso, dopo 4 gioni...mhah...
una curiosità, x il la lettura del livello dell'olio, sulla tacca del max c'è una protuberanza, una tacca in rilievo maggiore praticamente se una volta pulita l'asta, la si esce e si nota dell'olio posato su questa protuberanza, vuol dire che l'olio sta a max giusto???non sòse ho reso l'idea...
fatto sta, che dal lato opposto alla faccia graduata, all'altezza del minimo, c'è il codice dell'asta, e l'olio postato all'altezza del codice (in rilievo)...
secondo voi???
ma non ti fare troppe pippe mentali! ;)
fai rimanere il livello tra min e max e bon!
il fatto che il rumore sia scomparso con l'aggiunta dell'olio, è una coincidenza, ha ragione il meccanico
forse hai un po' il pattino di teflon consumato, e per mettere in tiro la catena, la pompa dell'olio deve girare un po' per spostare il tenditore di, per es., 5mm, rispetto a 2mm di quando il pattino è nuovo
non so se son stato chiaro
Si ma di rischi concreti c'è ne sono??
Parlano di sfasamento
Anche se non c'entra nulla, sulle auto tra il segno del minimo e del massimo c'è un litro, cioè 1000 ml.
Von meinem iPhone 5 gesendet
l'olio a motore freddo deve essere tra il livello min e max,
per avere ripercussioni sul tendicatena dovrebbe esserci una pressione veramente minima dovuta a pochissimo olio motore.
quindi il fatto che hai aggiunto olio non porta beneficio alcuno,anzi.
uno sfasamento avrebbe sicuramnti altri segni
Si, ma vorrei sapere con quale probabilità potrebbe avvenire questo sfasamento..
ma per quanti secondi senti la catena "battere"?
all'inizio e quando lo ha rifatto ieri sera, (stamani nò), per circa 1 secondo, mentre dalla prima volta, passati circa 2 mesi o più, il rumore è aumentato sino a 2 secondi dopo l'avviamento...
Citazione di: pasquale sgro il 03 Agosto 2013, 09:41:05
....per avere ripercussioni sul tendicatena dovrebbe esserci una pressione veramente minima dovuta a pochissimo olio motore.
quindi il fatto che hai aggiunto olio non porta beneficio alcuno,anzi.
uno sfasamento avrebbe sicuramnti altri segni
perchè la parola anzi???
perchè l'olio in eccesso non fa bene
http://imageshack.us/photo/my-images/801/i1pa.jpg/
dall'immagine si vede chiaramente che l'asta è imbrattata di olio sino alla tacca max, ma in maniera minore rispetto a circa 1 centimetro prima, la tacca del max, può sporcarsi mentre si striscia nel tubo, e dare una falsa lettura, dato che, se si gira dall'altro lato l'asticina, l'olio arriva sino alla parte più evidente, e non raggiunge il max...non sò se ho reso l'idea...
Lo dice anche il mio capofficina che non deve essere al limite l'olio, dunque con l'asticella che indica che ne manca un pochino. Lo affermava ieri anche il meccanico inglese di "Affari a 4 Ruote"
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3
Riaprendo ora l'auto, completamente a freddo (foto 60 gradi), stesso punto, il livello della, olio e da un lato e dall'altro un pelino sopra il max... Considerando che sin ora ad ogni tagliando ho camminato con più peli sul max... Cmq forse inganna la viscosità dell'olio anche a varie temperatura relativamente fredde x il motore...
Citazione di: An92 il 03 Agosto 2013, 17:07:22
Riaprendo ora l'auto, completamente a freddo (foto 60 gradi), stesso punto, il livello della, olio e da un lato e dall'altro un pelino sopra il max... Considerando che sin ora ad ogni tagliando ho camminato con più peli sul max... Cmq forse inganna la viscosità dell'olio anche a varie temperatura relativamente fredde x il motore...
è ovvio che a caldo tutto l'olio ancora non si deposita nella coppa, quello che proviene dall'alto ossia dalla parte delle punterie/albero a cammes e da tutti i condotti, pertanto avrai un livello a caldo, diverso e maggiore a freddo, se puoi, un tubicino lungo quanto l'asta, una siringa, aspiri e butti in un recipiente che poi porti a smaltire presso un centro autorizzato e risolvi momentaneamente il problema, lo risolvi alla radice, quando al prossimo tagliando avverti il tuo meccanico che vuoi che metta nel motore sempre mezzo kg in meno di quanto prescritto dalla casa
No no, non tocco niente, appunto anche perché il di più è poco, e 'le case hanno un po di tolleranza xk altrimenti se non si è precisi al ml al primo avvio bumbum'... È poi il rumore non lo ha fatto più... Ripeto, non sono convinto che sia semplice casualità... Secondo voi (x voi e x il mio meccanico, la poca quantità rabboccata non c'entra), quale nesso logico ci può essere col tendi catena??? La sera che si è ripresentato il rumore, c'erano 27 gradi circa, mentre ad ora normalmente una 30 o più... Oppure l'olio, sporco, ha ostruito qualche piccolo passaggio, e con il rabocco, aumentando la pressione ha fatto finire il tutto nel filtro... Oppure la viscosità...
Citazione di: An92 il 04 Agosto 2013, 11:45:45
No no, non tocco niente, appunto anche perché il di più è poco, e 'le case hanno un po di tolleranza xk altrimenti se non si è precisi al ml al primo avvio bumbum'... È poi il rumore non lo ha fatto più... Ripeto, non sono convinto che sia semplice casualità... Secondo voi (x voi e x il mio meccanico, la poca quantità rabboccata non c'entra), quale nesso logico ci può essere col tendi catena??? La sera che si è ripresentato il rumore, c'erano 27 gradi circa, mentre ad ora normalmente una 30 o più... Oppure l'olio, sporco, ha ostruito qualche piccolo passaggio, e con il rabocco, aumentando la pressione ha fatto finire il tutto nel filtro... Oppure la viscosità...
avevo lo stesso problema l'anno scorso, era il filtro olio difettoso che a motore spento si scaricava completamente
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scusa, quale stesso problema, la tua ha la distribuzione a cinghia se non erro. cmq come hai fatto a capire che il filtro si scaricava la sera??? a me, quando fà il rumore, e indipendente sia se a caldo o freddo, a prima mattina o dopo avviamenti in giornata...
Dopo un giorno lasciato a riposo, riprendendo l'auto, all'avvio sento il rumore leggerissimo, ma apparte questo, nellavviamento c'è stato un sobbalzo tipo come se mancasse l'olio nel filtro, subito sparito... È quello che hai avuto anche tu???
La mia avevi i sintomi identici ai tuoi e cioè il rumore per c.a. un sec CN la spia dell'olio accesa, il meccanico ha voluto cambiare il filtro e infatti dopo il cambio il rumore è sparito
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Rumore della catena... Hai cambiato anche l'olio motore??
Allora, oggi ho fatto cambiare l'olio al mecc., con relativo filtro e filtro gasolio, olio 5w30 ford (6litri) e filtri bosh...
-l'olio era in buono stato
-i filtri meno
ho fatto aggiungere all'olio anche mezza boccetta di additivo x olio motore, molto molto denso alla vista, dove nelle indicazioni indicava un minor rumore del motore, minor fumosità, maggiore compressione ed altre cose...ed in effetti, sin dalla prima accelerata il motore è risultato più reattivo , oltre che ad una accensione e spegnimento con meno vibrazioni....
del rumore della catena all'avvio x stasera niente, ma si vedra domani mattina, cmq una cosa è certa, o si risolve, o no, di certo questo intervento non ha fatto male al mio TDCi...
Citazione di: andrex il 02 Giugno 2011, 16:14:46
dai ogni 10.000 è esagerato.... se metti il 5w30... facci almeno 15-18.000... io allora dovrei fare 4-5 tagliandi l'anno?
invece fa benissimo, dopo i 10.000 (poi dipende da motore a motore) le proprietà cominciano a traballare, un sintetico è più stabile e ci si può spingere più avanti...io sarò malato ma ogni 10.000 si va di royal purple 5W30
Nn sei malato, sei totalmente pazzo!! Metti l olio piu caro del mondo, anche uno tra i migliori sia chiaro, ma il RP dopo 10k km inizia a malapena a perdere le proprietá, fare la manutenzione è giusto, essere scrupolosi ancora di piu, ma se cambi l olio ogni 10k km é inutile usare il RP perchè e davvero sprecato, puoi sempre farlo ogni 10k km, e fai bene, ma mettici o lio meno caro che trovi che ha le proprietà richieste dalla casa....fidati, io con le moto mi ero fissato, il discorso é diverso, se di base hai un motore affidabile come le moto japponesi puoi metterci un olio da 2€ al litro e lo cambi ogni 12k km e non rompi niente(chiaro è che se utilizzi la moto solo in pista è diverso) se usi una moto piu delicata tipo ducati conviene metterci un olio buono e fare tagliandi piu spesso, ma la questione è sempre l affidabilita del motore
Citazione di: Claudio M il 30 Luglio 2013, 16:18:26
Per quel che mi riguarda, la vedo e la penso cosi. Se si facesse con un'auto anche 80.000km con lo stesso olio, a un motore non succede esattamente niente. Ovviamente i livelli devono essere mantenuti, ovviamente chi ama la propria machina non lo fa e non lo farei io, ma di fatto non si fonderebbe un bel niente... il proprietario di quella mondeo secondo il mio parere non solo ha fatto 50.000km con un cambio di olio, ma non ha controllato nemmeno i livelli... e questa e' stata sicuramente la causa della rottura .. la mancanza di olio.
Pienamente d'accordo con te, qualche anno fa ritirammo una palio benzina di un pazzoide, la macchina non aveva fatto mai un tagliando in 100k circa, non ricordo quale fu il problema preciso che ci fece controllare il motore, comunque la macchina camminava, non al 100% ma andava ancora, comunque alla fine abbiamo smontato la coppa e l olio si era trasformato in morchia, uno schifo solo a vedere, comunque il tipo che l aveva interpellato da noi si era fatto riabboccare solo l olio dai benzinai, ma mai fatto un tagliando, un mio amico con classe a140 fece solo rabbocchi x 65k km, mai rotto niente.....
se le case dicono di fare il tagliando a 20'000 invece di 10'000 ci saranno delle buone motivazioni
Citazione di: lutecia il 30 Luglio 2013, 21:38:11
il tuo tendicatena ha la molla all'interno che dovrebbe mantere la tensione alla catena a vettura spenta che non fa più il suo corrretto dovere, lavora solo con la pressione dell'olio, il rumore che senti in avviamento è la catena che lavora lenta finchè non va in pressione il tenditore
conviene non aspettare tanto a fare il lavoro perchè in fase di avviamento la catena lenta potrebbe scavallare andando fuori fase
Sulla mia mondeo 130cv il tendicatena è usurato e con il motore al minimo si avverte quel rumoretto classico, basta dare un po di gas da 800. A 1000 giri motore e scompare, l elettrauto stesso quando ho portato la macchina mi ha detto che se. Volevo lo cambiava senza problemi, ma secondo lui potevo risparmiarmi quei soldi xche nn ci sono contrindicazioni oltre al rumore che sento al minimo
parli del tendicatena o del tendicinghia??io il tendicinghia, con puleggia albero mortore lo feci cambiare a suo tempo dall'elettrauto...difetto cronico di mondeo mk3, il tendicatena, quello della distribuzione, non credo che l'elettrauto abbia competenza (a mio parere ovvio), gia, i mecc. a parlare di sostiuire il tendicatena e tutto il kit distribuzione dicono che è un macello xk devono tirare giu tutto il motore. io per ora, a mio rischio tiro per un pò, dato che il rumore si presenta all'accensione, non sempre, ma sembra quando si lascia per parecchio tempo spenta o non avviata...