Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Indicatore temperatura motore

Aperto da mondeomax, 23 Settembre 2012, 20:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mondeomax

Ciao a tutti.
Mondeo ddTi 115Cv del 2002, quasi 250.000km.

Ecco cosa mi accade:
- temperatura ambiente esterna 15°;
- metto in moto e percorro tratti urbani per raggiungere l'autostrada, nel frattempo il motore si è riscaldato e la lancetta raggiunge la zona centrale standard del termometro, senza mai superarla;
- prendo l'autostrada e percorro circa 20km viaggiando ad una velocità costante "a filo di gas" sui 90-100km/h.

In queste condizioni, sull'autostrada, la lancetta del termometro si va progressivamente a posizionare sulla tacchetta minima della temperatura (tutta a sinistra), rimanendoci, finchè non dò gas o esco dall'autostrada per percorrere nuovamente tratti urbani. Solo allora la lancetta si riposiziona sulla parte centrale della scaletta, senza mai superarla.

Secondo voi è normale che la lancetta, premesso che funzioni bene, indichi una temperatura motore così bassa viaggiando a filo di gas in autostrada?
Non sono un intenditore, ma se non vado errato la lancetta, salvo circostanze ambientali e di guida particolari, deve sempre stare sulla tacchetta centrale del termometro interno.

Grazie
Max

ernesto

se usi il tasto cerca, vedrai che c'è un'altro utente idaffiano con mondeo che ha risolto un problema simile al tuo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

proviamoquestosito

Non trovo il topic inerente a questo argomento.

Il mio problema è che la lancetta si muove solo di poco, rimane nella parte sx dell'indicatore. Meno si 1/4 del quadrante.
L'auto va e non ha problemi.
Non capisco se è un problema dell'indicatore, del sensore o della centralina. Per capirlo devo per forza recarmi in una officina?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳